spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NEWS] Nuovo formato in arrivo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Legolax » 17 feb '16, 14:37

Riporto qui quello che ho scritto a donChi in differente sede.

Si vocifera (sempre voci infondate ecc ecc come tutte le precedenti che avete scritto) che possa uscire un formato Modern con l'espansione Eternal Masters.

In questo modo si avrebbe un "Legacy" senza le carte della Reserved List.

Questo permetterebbe alla Wizards di continuare con le ristampe di prodotti che la gente vorrà comprare (Modern Masters, Eternal Masters), pompando allo stesso tempo il mercato secondario di nuove copie (che comunque abbiamo visto mantenere il proprio prezzo o perderlo di una piccola percentuale).

Quindi, in sintesi:
Wizards -> fa soldi vendendo un prodotto che tutti vogliono
Giocatori/Venditori -> comprano il prodotto della Wizards
Giocatori -> comprano dai venditori i prodotti Wizards indirettamente (comprando ad esempio una "Force of Will" di Eternal Masters dal negoziante che l'ha trovata aprendo il Box di Eternal Masters comprato dalla Wizards).

E arrivando ai formati, vi dò la mia teoria (in sintesi, senza particolari argomentazioni che probabilmente ci arriverete anche voi da soli). Poi nel caso posso argomentare di più:

1) Standard: Vabbè per ora rimane quel che è, lo hanno appena cambiato;
2) Modern: Diventerà il nuovo Legacy (lo pensavo anche prima di EMA), quindi se la "speculazione" precedente che ho fatto dovesse rivelarsi vera, avremo anche un gap minore tra i due formati attuali;
3) Legacy verrà accorpato al Vintage: (come prima) dato che in entrambi i formati ci sono carte presenti nella Reserved List, e quindi la "barriera d'entrata " per i due formati non potrà fare altro che salire.

Questa teoria la penso da più di un anno, solo che è rimasta ferma tra amici e conoscenti, finché non è uscita la stampa di EMA e del Tweet di MaRo.

La barriera d'entrata attuale in Legacy e Vintage sono le carte in Reserved: Mox, Loto, Dual e poche altre carte. Senza queste non si riesce a fare molto, che non sia rimanere nell'ambito "For Fun".
Carte come FoW, Wasteland, Jace e simili sono costose, ma ottenibili in un modo o nell'altro (varie ristampe recenti, come quelle Judge o FTV, e ora EMA).
Carte come Tundra, Underground Sea, e simili invece non hanno possibilità di vedere ristampe, quindi il loro prezzo non può fare altro che aumentare, se aumenta la domanda.

Di conseguenza non vedo EMA come un prodotto per "aumentare il pool di giocatori Legacy e Vintage", semplicemente perché sebbene ci siano moltissime carte utilizzate in Legacy, queste tornano specialmente utili SE si ha già un pool di Dual/carte Reserved per montarsi i propri mazzi.

Cioè, uno che parte da 0 con il Legacy, vedendo EMA, e magari giocando Modern (perché "Il Modern costa meno del Legacy"-Cit.), i mazzi a cui potrà aspirare, senza dover vendere carte o spendere ulteriori soldi (oltre a quelli per prendere le carte di EMA) secondo me si ridurranno a DnT (giocabile con TUTTE carte non in reserved), Merfolk (stesso motivo, per il porting da Modern a Legacy inserisci Wasteland, Force of Will, e magari Daze) e pochi altri.

E se ora inizierà la "corsa alle dual" come alcuni sostengono, i prezzi di queste (e altre carte in Reserved) potrebbe aumentare ancora di più la barriera d'entrata in uno di questi formati.

Sperando di essere stato chiaro, saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda donChi » 17 feb '16, 14:52

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:-Formato limited: abbiamo già visto Conspiracy con il draft in quattro giocatori, c'è anche MiniMaster che è un Limited abbastanza particolare e poco diffuso, magari vedremo una versione alternativa di un evento limited in cui vengono usati dei prodotti particolari, come gli orribili ed inguardabili intro-pack.

No. La domanda dice esplicitamente "new constructed format", quindi non si parla di certo di un nuovo limited.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Josh » 17 feb '16, 16:21

Salve a tutti! Tempo fa avevo aperto un altro Topic chiamato appunto "Un nuovo formato in arrivo" ( viewtopic.php?f=129&t=18916 ).
A questo punto, spero venga realizzata l'idea che in qualche modo avevo inquadrato nell'altro Topic! Speriamo!
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda sniper13 » 17 feb '16, 16:22

Legolax ha scritto:E arrivando ai formati, vi dò la mia teoria (in sintesi, senza particolari argomentazioni che probabilmente ci arriverete anche voi da soli). Poi nel caso posso argomentare di più:

1) Standard: Vabbè per ora rimane quel che è, lo hanno appena cambiato;
2) Modern: Diventerà il nuovo Legacy (lo pensavo anche prima di EMA), quindi se la "speculazione" precedente che ho fatto dovesse rivelarsi vera, avremo anche un gap minore tra i due formati attuali;
3) Legacy verrà accorpato al Vintage: (come prima) dato che in entrambi i formati ci sono carte presenti nella Reserved List, e quindi la "barriera d'entrata " per i due formati non potrà fare altro che salire.

Questa teoria la penso da più di un anno, solo che è rimasta ferma tra amici e conoscenti, finché non è uscita la stampa di EMA e del Tweet di MaRo.


Beh l'ipotesi è parecchio allettante... un formato eternal ma senza la reserved... non saprei... si perderebbero oltre alle 10 duals:
Aluren Cursed Scroll Mox Diamond City of Traitors Eureka Lion's Eye Diamond Null Rod Metalworker Grim Monolith Gaea's Cradle Helm of Obedience Chains of Mephistopheles The Abyss Moat The Tabernacle at Pendrell Vale Candelabra of Tawnos Intuition :)

Decisamente interessante... se ho capito bene la tua teoria
Avatar utente
sniper13
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 nov '13, 10:57

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Legolax » 17 feb '16, 17:58

Esatto, e se noti moltissime delle carte che hai citato sono così costose che non vedono nemmeno gioco.

Chains of Mephistopheles è un esempio lampante. Costa infinito e non penso di averla mai vista giocata, asd.

E se ora tanto mi da tanto, la gente in fretta e furia inizierà a comprare molte delle carte che hai citato.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda kyogre » 18 feb '16, 20:15

Nel dubbio consigliate di investire nelle famose "carte con il bollino" in ottica di un New Modern da M15 in poi?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Legolax » 19 feb '16, 9:34

kyogre ha scritto:Nel dubbio consigliate di investire nelle famose "carte con il bollino" in ottica di un New Modern da M15 in poi?


Boh, vero che c'erano pure quei Rumors del formato "con bollino".

Spero siano utilizzabili le carte senza bollino (stampate chiaramente da qualche parte col bollino), perché altrimenti ho da buttare via il Jund che sto lentamente foilando e le FoW che avevo intenzione di prendere per Miracles! XD

E sì, il Modern costa meno del Legacy! è_é /sarcasm
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda sniper13 » 19 feb '16, 12:41

Beh non credo abbia senso poter utilizzare SOLAMENTE le rare con bollino... lì viene fuori la rivoluzione :0_0:
Avatar utente
sniper13
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 nov '13, 10:57

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Joneleth Irenicus » 19 feb '16, 13:12

Forse mettere [NEWS] come tag ad un thread di pura speculazione è un po' eccessivo...

Dico da un bel po' che credo in un Modern 2.0 (un formato che non ruota, o ruota con un rapporto inferiore all'1:1) e che in qualche modo tiri lo sciaquone sulle pesanti storture del modern (è stato fatto per non avere la reserved list di intralcio, ma poi è tutto non ristampabile per un motivo o per un altro - power level, color pie, subalternità ai principali vendor, quindi è come se ci fosse).
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 feb '16, 14:19

La particolarità dei TCG è che nascono come gioco, ma alla fine vertono verso l'aspetto di un vero e proprio sport agonistico. Ci saranno le persone che corrono i 100 metri per l'oro olimpionico, ma c'è anche il capufficio che corre la sera prima di cena. La cosa differente in uno sport propriamente detto è che l'atrezzatura di base è quella e l'attrezzatura professionale non è che un prodotto sostitutivo ma più costoso perché generalmente migliore nelle caratteristiche strutturali e nelle performace (ma comunque esistono dei prodotti il cui valore aggiunto è solo la marca).
Nel nostro caso, l'atrezzo è il mazzo, anzi, l'insieme delle carte giocabili nel formato, ma però ci troviamo con un insieme di parti la cui reperibilità, quindi anche il costo, è diverso, come se di una scarpa trovassimo le suole ed i lacci, ma la tomaia fosse irreperibile in negozio, ma la si potesse comprare solo su internet ad un costo che può raddoppiare da un giorno all'altro.
Ciò che rende non accetabile l'evoluzione di un formato per un qualsiasi giocatore, che vuole montarsi la lista giocata da X all'evento Y, è che la ristampa risulta imparziale e basata principalmente sulla presunta struttura del gioco che gli sviluppatori vogliono dare al gioco. Paradossalmente, ciò porta un giocatore privo di risorse economiche illimitare ad abbandonare il competitivo ed a giocare versioni proxate dei mazzi.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron