spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Jund Cascade

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Jund Cascade

Messaggioda Wraith » 18 mar '13, 17:31

Sappiamo tutti che questo mazzo, che ha spopolato in T2(con alara, ma anche con attualemente), poi in modern, e infine ha invaso il legacy...manca solo un formato che non è stato ancora intaccato.
L'altra sera nel cassetto ho ritrovato il mio vecchio set di putrid leech. Era una delle migliori comuni del blocco di Alara. E mi sono detto: Perchè non portare il Jund nel far west di magic?
Vediamo come se la cava.
Sperando di non fare una meenchiata, mi sono messo a decklistare come e a spolciare topic su internet, liste infinite di carte.

Rimane però con un dubbio: Hymn to tourach è legale. intendo in real? Se si, ottimo. Se no, dovrò trovare un sostituto... Sotto con i consigli!

4 Putrid Leech
4 Phyrexian Rager
4 Hymn to Tourach
3 Blightning
2 Blastoderm
2 Unearth
4 Lightning Bolt
2 Terminate
1 Okiba-Gang Shinobi
1 Gruul Guildgate
3 Rakdos Guildgate
2 Golgari Guildgate
3 Jund Panorama
1 Zhur-Taa Swine
4 Werebear
3 Crocanura
2 Burst Lightning
3 Diabolic Edict
4 Swamp
4 Mountain
4 Forest

//Sideboard da fare
SB: 3 Ancient Grudge


Analisi carta per carta:
Reparto creature
Putrid Leech:Cosa può essere più rivoltante di uno zombie? Una sanguisuga zombie! Ma quanto è bella? E' il nostro tarmo...ci permette di fare una race notevole e di fare paura agli attaccanti se giochiamo in difesa. 4x fisso.<3.<3
Phyrexian Rager: Lo gioco più che altro per il comodo due per uno creatura e pescata che non ci fa mai schifo.
Blastoderm Nonostante sia una creatura " a tempo" è gran forte, e pesta un sacco.
Okiba-Gang Shinobi: uno solo perchè è troppo pesante.
Zhur-Taa Swine: New entry #1!uno solo per la pesantezza, in prova,ma con lui ogni carta è una potenziale finisher.
Werebear: questa non la conoscevo, ma è una carta troppo bella e versatile per non includerla
Crocanura: La new entry #2 ! Funziona molto bene, se solo ha il tempo di evolversi e succede facilmente in questo mazzo, grazie alla bassa forza.
4 Hymn to Tourach:Beh, è troppo, troppo forte. Se riesci a farne già uno di secondo...
3 Blightning: E' stato uno delle basi del Jund in passato e lo è ancora. Solo 3 però, dato che già abbiamo Hymn.
2 Unearth: Piccola Tech, ressa quasi tutto quello che è nel mazzo. Risorgi piccola sanguigua zombie!
4 Lightning Bolt: :R: 3 danni, istant. Di meglio non esiste.
2 Terminate:Spacchino migliore ditutti. Solo due perchè non so dove mettere gli altri!
2 Burst Lightning: Fulmine meno potente...
3 Diabolic Edict: Boh, onestamente questi sono in prova...

Maybeboard.
emissario viridiano. Altro due per uno interessante.
maul splicer: 3x1! Oggi ci sono gli sconti! Ma costa :6: :G: e non mi convince mica...
La mana base è un po' incasinata...ma cosa ci volete fare, si fa con quello che si ha...
Allora, sotto con le idee.

Lista Outdated che utilizzava il regolamento cartaceo. I topic in fondo utilizzano il regolamento di MTGO
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda donChi » 18 mar '13, 20:02

Wraith ha scritto:
Spoiler:
Sappiamo tutti che questo mazzo, che ha spopolato in T2(con alara, ma anche con attualemente), poi in modern, e infine ha invaso il legacy...manca solo un formato che non è stato ancora intaccato.
L'altra sera nel cassetto ho ritrovato il mio vecchio set di putrid leech. Era una delle migliori comuni del blocco di Alara. E mi sono detto: Perchè non portare il Jund nel far west di magic?
Vediamo come se la cava.
Sperando di non fare una meenchiata, mi sono messo a decklistare come e a spolciare topic su internet, liste infinite di carte.

Rimane però con un dubbio: Hymn to tourach è legale. intendo in real? Se si, ottimo. Se no, dovrò trovare un sostituto... Sotto con i consigli!

4 Putrid Leech
4 Phyrexian Rager
4 Hymn to Tourach
3 Blightning
2 Blastoderm
2 Unearth
4 Lightning Bolt
2 Terminate
1 Okiba-Gang Shinobi
1 Gruul Guildgate
3 Rakdos Guildgate
2 Golgari Guildgate
3 Jund Panorama
1 Zhur-Taa Swine
4 Werebear
3 Crocanura
2 Burst Lightning
3 Diabolic Edict
4 Swamp
4 Mountain
4 Forest

//Sideboard da fare
SB: 3 Ancient Grudge


Analisi carta per carta:
Reparto creature
Putrid Leech:Cosa può essere più rivoltante di uno zombie? Una sanguisuga zombie! Ma quanto è bella? E' il nostro tarmo...ci permette di fare una race notevole e di fare paura agli attaccanti se giochiamo in difesa. 4x fisso.<3.<3
Phyrexian Rager: Lo gioco più che altro per il comodo due per uno creatura e pescata che non ci fa mai schifo.
Blastoderm Nonostante sia una creatura " a tempo" è gran forte, e pesta un sacco.
Okiba-Gang Shinobi: uno solo perchè è troppo pesante.
Zhur-Taa Swine: New entry #1!uno solo per la pesantezza, in prova,ma con lui ogni carta è una potenziale finisher.
Werebear: questa non la conoscevo, ma è una carta troppo bella e versatile per non includerla
Crocanura: La new entry #2 ! Funziona molto bene, se solo ha il tempo di evolversi e succede facilmente in questo mazzo, grazie alla bassa forza.
4 Hymn to Tourach:Beh, è troppo, troppo forte. Se riesci a farne già uno di secondo...
3 Blightning: E' stato uno delle basi del Jund in passato e lo è ancora. Solo 3 però, dato che già abbiamo Hymn.
2 Unearth: Piccola Tech, ressa quasi tutto quello che è nel mazzo. Risorgi piccola sanguigua zombie!
4 Lightning Bolt: :R: 3 danni, istant. Di meglio non esiste.
2 Terminate:Spacchino migliore ditutti. Solo due perchè non so dove mettere gli altri!
2 Burst Lightning: Fulmine meno potente...
3 Diabolic Edict: Boh, onestamente questi sono in prova...

Maybeboard.
emissario viridiano. Altro due per uno interessante.
maul splicer: 3x1! Oggi ci sono gli sconti! Ma costa :6: :G: e non mi convince mica...
La mana base è un po' incasinata...ma cosa ci volete fare, si fa con quello che si ha...
Allora, sotto con le idee.

Carino assai!
Suggerisco solo una cosa: portare a 3 copie Okiba-Gang Shinobi. Va (ovviamente) giocato di ninja, e permette di riprendere in mano, a scelta: Blastoderma prima che scompaia, Phyrexian Rager per riutilizzarne l'effetto, o Zhur-Taa Swine nel caso in cui l'abbiamo calato e vogliamo averlo in mano come potenziamento instant. Inoltre non sottovaluterei l'effetto sorpresa del cambio creatura con la ninjata, e conseguente -2 carte per l'oppo..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda G. » 18 mar '13, 22:20

A questo punto metterei anche Horned Kavu magari con i Keldon Marauders.Comunque il sostituto a Hymn Wrench Mind
Avatar utente
G.
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 set '12, 20:24

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Wraith » 18 mar '13, 23:02

Nuova lista! Ancora più sperimentale!
3 Putrid Leech
4 Phyrexian Rager
4 Blightning
2 Blastoderm
2 Unearth
4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Okiba-Gang Shinobi
1 Gruul Guildgate
3 Rakdos Guildgate
2 Golgari Guildgate
4 Jund Panorama
1 Zhur-Taa Swine
4 Werebear
3 Crocanura
2 Burst Lightning
1 Diabolic Edict
4 Swamp
4 Mountain
3 Forest
2 Sylvok Lifestaff
2 Sign in Blood

//Sideboard
SB: 3 Ancient Grudge
SB: 2 Duress
SB: 3 Earth Rift
SB: 4 Pyroblast
SB: 1 Raze
SB: 2 Evincar's Justice
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Scryb ranger » 19 mar '13, 0:52

Ciao trovo la tua idea molto interesante. tuttavia in un tricolor l'idea di hymn to tourach , che è la carta più forte che si possa trovare in ogni mazzo pauper con il nero, non mi convince a pieno. avere doppio mana nero di socondo sembra un'impresa ardua.
io ho provato una lista con una mana base molto soldia data dai cancelli + tutori per le terre per cercare sempre e subito il doppio nero
Spoiler:
4 Putrid Leech
4 Hymn to Tourach
4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Blightning
3 Blastoderm
4 Werebear
4 Phyrexian Rager
3 Diabolic Edict
2 Unearth
1 Zhur-Taa Swine
4 Rakdos Guildgate
4 Golgari Guildgate
1 Gruul Guildgate
4 Gatecreeper Vine
6 Swamp
4 Forest
3 Mountain

per la lista ho preso spunto da jund modern come hai fatto tu
sanguisuga per tarmo
rager per confido
orso per letalmago
blastoderma e il suino per capocaccia
i singoli slot per stregonerie e istantanei rispecchiano gli stessi slot usati nel jund classico per scartini e rimozioni, adattati al pauper

invece togliendo hymn to tourach i potrebbe provare qualcosa di meno colorato
Spoiler:
4 Putrid Leech
4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Blightning
3 Blastoderm
4 Werebear
4 Phyrexian Rager
3 Diabolic Edict
2 Unearth
1 Zhur-Taa Swine
3 Rakdos Guildgate
3 Golgari Guildgate
1 Gruul Guildgate
6 Swamp
5 Forest
4 Mountain
4 Duress
4 Edge of Autumn

tolti gli hymn si sostituiscono con le duress che sono ottime in pauper, e i rampicanti con il velo dell'autunno, altra ottima carta : giocando comodamente a 4 terre se siamo in flood si cicla e pompa l'orso mandandolo in soglia.
come si può notare non c'è mai una carta morta proprio come nel jund originale.
volendo si può inserire al posto di edge of autumn anziano della tribù sakura aumentando gli unearth che sono ultra sinergici con esso e con i rager
Avatar utente
Scryb ranger
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 gen '13, 18:54

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda sac86 » 19 mar '13, 10:50

e se proviamo a renderlo proprio jund jund con Esplosione Violenta e/o Terrore Demoniaco? Ci sono poche carte che superano i 3 mana.
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Scryb ranger » 29 mar '13, 16:03

che pensate di questa versione di jund?
2 Evolving Wilds
7 Forest
4 Mountain
5 Swamp
4 Terramorphic Expanse
4 Blightning
2 Burst Lightning
2 Diabolic Edict
4 Lightning Bolt
4 Terminate
2 Unearth
4 Blastoderm
4 Putrid Leech
4 Stinkweed Imp
4 Werebear
4 Yavimaya Elder

come il jund classico ha solo bombe del formato, se si va al top deck si possono pescare solo carte utili in ogni momento della partita. l'elder si cicla e aggiusta il mana togliendo terre dal mazzo
gli imp servono per smorzare chi è più aggro di noi e dragando ingrossa l'orso mannaro mandandolo in soglia. il resto sono botti e rimozioni che chiudono il game . C'è qualcosa che non vi convince?
Avatar utente
Scryb ranger
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 gen '13, 18:54

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 1 apr '13, 14:35

Io lo stò provando così:

Land: 22
3 rakdos guidgate
3 golgari guildgate
4 swamp
6 mountain
6 forest

Creature: 22
4 blastoderm
2 zhur-taa swine
4 phyrexian rager
4 putrid leech
4 sylvan ranger
4 mogg fanatic in alternativa young wolf

Magie: 16
4 blightning
4 fulmine
4 terminate
4 burst lightning


Sideboard:
4 stone rain
4 ancient grudge
4 shrivel
3 red elemental blast


Un pò di spiegazioni.

22 lande, le basiche sono tutorabili dal ranger che costando solo 1G riesce a fixare il mana velocemente. Preferito per questo motivo agli equivalenti 2/2 a costo 2G.
8 spari che fungono sia da removal che da finisher, 4 terminate come removal aggiuntive e blightning per vantaggio carte.
6 bestione per fare game (forse i 2 zhur son tagliabili), 4 mogg fanatici come drop a 1 rapido e removal. Putrid leech ossia il goyf del pauper + phyrexian rager ossia il confidant del pauper.


I cancelli di ravnica sono meglio delle fetch. Certo, le altre snelliscono il deck ma partire cancello go è nettamente meglio di fetch go e comunque rendono la manabase di un tricolor migliore.

Nella watch list: krosan tusker
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Legolax » 1 apr '13, 15:11

Ezio Auditore ha scritto:Io lo stò provando così:

Land: 22
3 rakdos guidgate
3 golgari guildgate
4 swamp
6 mountain
6 forest

Creature: 22
4 blastoderm
2 zhur-taa swine
4 phyrexian rager
4 putrid leech
4 sylvan ranger
4 mogg fanatic in alternativa young wolf

Magie: 16
4 blightning
4 fulmine
4 terminate
4 burst lightning


Sideboard:
4 stone rain
4 ancient grudge
4 shrivel
3 red elemental blast


Un pò di spiegazioni.

22 lande, le basiche sono tutorabili dal ranger che costando solo 1G riesce a fixare il mana velocemente. Preferito per questo motivo agli equivalenti 2/2 a costo 2G.
8 spari che fungono sia da removal che da finisher, 4 terminate come removal aggiuntive e blightning per vantaggio carte.
6 bestione per fare game (forse i 2 zhur son tagliabili), 4 mogg fanatici come drop a 1 rapido e removal. Putrid leech ossia il goyf del pauper + phyrexian rager ossia il confidant del pauper.


I cancelli di ravnica sono meglio delle fetch. Certo, le altre snelliscono il deck ma partire cancello go è nettamente meglio di fetch go e comunque rendono la manabase di un tricolor migliore.

Nella watch list: krosan tusker


L'hai testato? Come si comporta contro i vari mazzi del Pauper? 2x Gruul Guildgate al posto di 1 Foresta e 1 Montagna rallenterebbero troppo il mazzo? O magari anche al posto di 2 Montagna, se 6 Foreste servono per l'elfa. (così avresti 11 terre che danno G, e quindi ci son più probabilità che ti arrivino al primo/secondo turno).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Pauper Sviluppo] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 1 apr '13, 16:40

- facendo qualche smazzata, pare meglio con il tusker. Oltre a fare vantaggio carte, sistema eventuali problemi di manabase / land screw quindi -2 zhur tsa +2 tusker. Forse si può mettere anche il terzo sacrificando un terminate.


Provato, beh ci ho fatto qualche partita. Purtroppo pauper non è ancora un formato ufficiale e non esistono tornei ma, credo che non sia affatto male come deck. Nel meta online competitivo girano generalmente i mono-color per questioni anche di manabase. Per questo ho scritto più volte "stabilizzare la manabase". Le potenzialità cmq le ha, non saprei come vada coi veri tier ma è sicuramente divertente. Riesce ad arginare le minaccie nei primi turni (anche per questo ho messo mogg fanatico) e ha un buon latagame dato da un 5/5 shorud + tusker. Inoltre, al topdeck phyrexian rager + un'altra creatura non è per nulla male!
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti