spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 PRIMER] Jeskai Tempo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 PRIMER] Jeskai Tempo

Messaggioda Legolax » 20 ott '15, 10:13

Ciao a tutti ragazzi, oggi vi parlerò di Jeskai Tempo, mazzo che dopo la rotazione di Theros è rimasto pressoché invariato, e si appresta ad essere uno dei Tier di questa stagione.

Il mazzo è rappresentato dai colori bianco, blu, rosso, ed eventuale splash di nero che vedremo più avanti, e punta a vincere non dando all'avversario possibilità di fare il proprio gioco, e facendogli sprecare più risorse di quel che può permettersi di usare.

Vediamo la lista finalista del Pro Tour:






Jeskai by Ryoichi Tamada
Finalist
Planeswalker
4 Gideon, Ally of Zendikar

Creature
4 Hangarback Walker
4 Jace, Vryn's Prodigy
4 Mantis Rider
4 Seeker of the Way

Sorcery
3 Treasure Cruise

Instant
4 Fiery Impulse
4 Jeskai Charm
4 Valorous Stance
Enchantment
1 Silkwrap

Land
1 Canopy Vista
1 Cinder Glade
4 Flooded Strand
1 Island
2 Mountain
2 Mystic Monastery
2 Plains
2 Prairie Stream
1 Shivan Reef
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Sideboard:
1 Silkwrap
1 Sarkhan, the Dragonspeaker
2 Arashin Cleric
1 Wingmate Roc
2 Disdainful Stroke
1 Dispel
2 Mastery of the Unseen
2 Rending Volley
1 Roast
2 Surge of Righteousness
[Standard Top 16] Pro Tour Battle for Zendikar - 16-18/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa lista è molto quadrata, e perfetta come punto di partenza per giocare Jeskai: tutte le carte sono in 4 o 3 copie (di Main), e quindi è più facile intuire quel che ho scritto prima.
Vediamo in dettaglio:

Creature:

Seeker of the Way e Mantis Rider si occupano in early game di aggredire l'avversario e a richiedere una risposta veloce, prima di prendere il controllo del Game in una manciata di turni. Seeker inoltre aiuta con Lifelink a mitigare la perdita di punti vita data dalla manabase piena di fetchlands (grazie nuove terre di BfZ), e comunque è molto difficile da giocarci attorno, quando si hanno tre o più mana liberi. Mantis invece è difficile da bloccare e in più copie è davvero un disastro per l'avversario.
Jace, Vryn's Prodigy come ben sappiamo è una delle creature più forti dello Standard. In questo mazzo serve a potenziare Treasure Cruise e a trovare risposte in fretta, e una volta diventato Planeswalker è supersinergico con le nostre magie (la cui maggior parte sono stregonerie o rimozioni che possono essere tranquillamente lanciate nel nostro turno), e grazie alla +1 permette di dare fastidio alle creature avversarie.
Hangarback Walker invece è una carta fortissima, dall'earlygame al late, grazie alla sua abilità di potenziarsi ogni turno, e a dare grattacapi all'avversario.

Queste ultime due carte, vorrei far notare, hanno costretto il meta a giocare carte come Silkwrap, che grazie alla clausola dell'esilio, non fanno tornare indietro Jace con Ojutai's Command.

Magie:

Gideon, Ally of Zendikar è il planeswalker più forte del T2. Poco altro da dire, crea vantaggio Board (cosa importantissima grazie a Jeskai Charm in grado di dare +1/+1 e Lifelink alle creature) e impone un serio clock di quattro turni all'avversario.
Treasure Cruise è stata bannata per un motivo: pescare tre carte è un effetto MOLTO forte in Magic, e se puoi farlo per 1-2 mana, perché no? Questa è la carta che solitamente manda in vantaggio dandoti altre risorse con cui sfregiare l'avversario.
Per il parco Removal invece abbiamo Fiery Impulse per gestire le creature piccole avversarie (dai Jace e Mantis Rider alle creature di Atarka Red, ai Hangarback Walker con uno o due segnalini), Valorous Stance (che oltre a gestire le creature più grosse, può dare indistruttibile a una nostra creatura, "neutralizzando" di fatto una rimozione avversaria), e Jeskai Charm di cui vorrei parlare più approfonditamente, e Silkwrap, che come ho scritto in precedenza è una scelta obbligata in questo meta poiché con l'assenza di Magma Spray ci sono poche risposte alle creature come Deathmist Raptor, Hangarback Walker, e amici.
Jeskai Charm la considero una carta molto "speciale", poiché, a parte fare 4 danni all'avversario e dare +1/+1 Lifelink alle creature, ha quell'altro effetto, che rimbalza una creatura in cima al mazzo avversario. Questo torna utile in molteplici situazioni: può sgonfiare creature con segnalini (come Hangarback e Warden of the First Tree), può fare "Time Walk" mandando in cima al mazzo una creatura molto costosa (come Tasigur, the Golden Fang che una volta castato probabilmente lascia zero cimitero dietro di sé), oppure in risposta a una fetch avversaria può liberarsi "permanentemente" di una creatura come Siege Rhino (in quanto l'avversario sarà costretto a mescolarlo nel mazzo per effetto della Fetch usata). Inoltre rimuove pedine, il che è sempre gradito, eheh.

Terre:

La nuova manabase! 5-6 terre base, 12-14 fetch, 4-5 battlelands, e per finire qualche terra utility come le terre tricolore (TAPpate ma danno tutti i colori di mana) o le painlands (STAPpate ma danno solo due colori).
Da notare come vengano giocate le Canopy Vista e le Cinder Glade, seppur non ci siano carte verdi in tutto il mazzo: questo perché avendo fetch GW e RG, la possibilità di prendere "Pianura" o "Montagna" (Canopy e Glade in sintesi) con quelle due fetch è reale. Per esempio, la "pianura" Canopy Vista è fetchabile con tutte le fetch, dove una Pianura vera e propria non sarebbe stata sfetchabile con la fetch GR.

Sideboard:

Questa presenta carte per un po' tutti i Match-Up: per il mirror si trasforma in un "Control" con carte come Dispel, Wingmate Roc, Sarkhan, the Dragonspeaker e Mastery of the Unseen, mentre per i mazzi aggressivi ha i sempre-presenti Arashin Cleric, Dispel (per fermare la loro "Combo" con Temur Battle Rage e Become Immense), e per i mazzi bianco-verdi Roast, Silkwrap, Wingmate Roc, Sarkhan e amici.


Come ho scritto prima, esiste una variante altrettanto competitiva di Jeskai, che aggiunge al mazzo il nero, per alcune carte che secondo me vale la pena giocare adesso:






Dark Jeskai by Jon Finkel
Top 4
Planeswalker
1 Sarkhan, the Dragonspeaker

Creature
1 Dragonmaster Outcast
4 Jace, Vryn's Prodigy
4 Mantis Rider
2 Soulfire Grand Master
3 Tasigur, the Golden Fang

Instant
4 Crackling Doom
2 Dig Through Time
2 Dispel
2 Fiery Impulse
3 Kolaghan's Command
3 Ojutai's Command
1 Utter End
2 Wild Slash
Land
4 Bloodstained Mire
4 Flooded Strand
1 Island
2 Mountain
4 Mystic Monastery
1 Nomad Outpost
1 Plains
4 Polluted Delta
2 Prairie Stream
1 Smoldering Marsh
1 Sunken Hollow
1 Swamp
Sideboard:
1 Dragonmaster Outcast
3 Arashin Cleric
1 Felidar Cub
3 Disdainful Stroke
2 Duress
2 Exert Influence
2 Radiant Flames
1 Roast
[Standard Top 16] Pro Tour Battle for Zendikar - 16-18/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa variante abbandona Hangarback Walker per Tasigur, che da solo è in grado di vincere le partite che vanno per le lunghe (grazie alla sua abilità di fare vantaggio), mentre tra le magie vediamo l'inserimento di Crackling Doom (per me il Removal più forte in Standard la scorsa stagione) e Kolaghan's Command, carta che spesso farà vantaggio rompendo l'artefattino più famoso del T2, Hangarback Walker, e per riprendere dal cimitero creature e "annullare" le rimozioni avversarie.
Per lo stesso motivo viene inserito Ojutai's Command, che oltre a neutralizzare le creature, può pescare pure carte e rimettere i Jace e Soulfire morti dal cimitero in campo (giocata fortissima a fine turno avversario). Inoltre si guadagnano punti vita preziosi contro i mazzi aggressivi, e un Dragonmaster Outcast "rianimato" a fine turno è in grado di portare a casa la partita in poco tempo (se l'avversario non ha risposta subito per esso).

Come vediamo la Manabase è molto migliore rispetto alla versione senza il nero, per la presenza di tre fetch che prendono tutti i colori di cui ha bisogno il mazzo.


Match-Up:

-GW Megamorph: Questo è un Match-Up molto fastidioso, in quanto quel mazzo presenta moltissime minacce a cui bisogna rispondere immediatamente, come Hangarback Walker, Warden of the First Tree, Nissa, Vastwood Seer, e Gideon, Ally of Zendikar. Inoltre ha carte che fanno molto vantaggio come Dromoka's Command (che rende Silkwrap utile solo se esilia Hangarback, facendolo tornare come uno 0/0), e Deathmist Raptor più Den Protector (creando un "Loop" di minacce difficilmente gestibili).
Il piano per batterli è aggrare con le minacce volanti ed evitare che vadano troppo in vantaggio con Dromoka's Command (magari rimuovendo la loro creatura in risposta alla modalità "Fight", o simili). Loro sono deboli alle creature volanti, e quindi queste vanno protette dai loro Removal.

-Abzan: Match-Up molto giocato da entrambe le parti, Jeskai ha la possibilità di andare aggressivo fin da subito, ponendo qualche difficoltà all'avversario con le sue multiple minacce e le sue grandi "Tempo-Play" (ad esempio Abzan si tappa out per fare Tasigur, Jeskai Charm su Tasigur equivale a un "Time Walk").
Qui l'obiettivo è non farli stallare nel midgame, perché una volta arrivati lì, le cascate di Siege Rhino si faranno sentire molto sui punti vita e sul campo di battaglia, e la situazione può sfuggire velocemente di mano. Una aggressione continua dal secondo all'ultimo turno è un piano eccellente per vincere la partita senza grosse complicazioni.

-MonoRed: Match-Up in cui bisogna essere molto aggressivi, meno pescate si danno a MonoRed, più possibilità si hanno di portare a casa la partita velocemente. Seeker of the Way è la creatura più importante del Match-Up, come Jeskai Charm (+1/+1 Lifelink), e usarli aggressivamente è una buona mossa, mentre si bruciano le creature avversarie con le rimozioni.

-Mirror: Come quasi tutti i mirror interattivi, sarà un bagno di removal. L'obiettivo è sfruttare al massimo le carte che fanno vantaggio (Wingmate Roc, Planeswalkers, Treasure Cruise), e portarsi sempre in una posizione in cui si ha un leggero vantaggio sull'avversario (solitamente tradotto in "chi ha più creature"), e a seconda della mano tenuta conviene attuare un piano o un altro. Ad esempio, se si ha una mano aggressiva, meglio puntare subito su questa aggressività iniziale e costringere l'avversario a giocare più da "Control", che magari con la sua mano non riesce a fare. Viceversa con le mani lente.


E questo è tutto per adesso, eventualmente posso aggiungere un piano per le sidate se può interessare, questo sarà il Topic di sviluppo dell'archetipo Jeskai (con i suoi splash, che per ora si limitano al nero).

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti