spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] GB Delirium

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] GB Delirium

Messaggioda marckarlock » 28 lug '16, 9:41

Sto accarezzando da tempo l'idea di un mazzo del genere, principalmente per piazzarci il ranocchione più temuto di tutta Innistrad. EMN ha fornito altre due carte che sembrano ottime e sinergiche con questa strategia, una creatura che purtroppo ha attizzato anche i giocatori di modern, facendone credo la carta più costosa di tutto il set dopo i due planeswalker, e una stregoneria che per fortuna costa pochi centesimi :D

Ancora non sono riuscito a buttare giù una lista definitiva, ma ho individuato le carte che vorrei metterci dentro.

Black Removal
Transgress the mind /shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Transgress the mind Per scartare qualcosa di molto fastidioso, con Duress che ruoterà a breve. E poi è una delle mie art preferite DI SEMPRE!
Collective Brutality/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Collective Brutality Funziona come Transgress The Mind/Duress, ma poi scartando una carta, pur non aendo nessuna carta con madness, ci può aiutare a dare l'ultima spinta per avere delirium. E facendolo possiamo anche ammazzare una creatura non troppo cicciona
Murder/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Murder Plain and simple, no?
To The Slaughter Senza delirium non è il massimo, ma con delirium già si inizia a ragionare, e ci libera di un pw fastidioso

Green Spells
Vessel of Nascency Giocandolo di primo, sacrificandolo di secondo, per la fine del secondo turno non avremo nessuna creatura in campo, ma ci saremo presumibilmente messi in mano una creatura da giocare al turno successivo, e avremo delirium, o saremo sulla buona strada per averlo
Grapple With The Past/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Grapple With The Past Possiamo giocarla al turno dopo il Vessillo, per avere la spinta definitiva per il delirium, o anche per riprenderci una creatura fondamentale che il vessel aveva buttato nel cimitero
Retreat To Hagra/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Retreat To Hagra Combo e possibile modo per vincere con la carta successiva, rimetti 8 carte dal cimitero in campo, tu guadagni 8, l'avversario perde 8 e, si spera, crepa
Splendid Reclamation Visto che il ranocchione ci fa sacrificare una terra ogni turno, usiamo questo per non rimanere con meno di 6 terre in campo

Creature
Gnarlwood Dryad Buon drop a 1, che ha anche deathtouch, come diverse altre creature in questo mazzo, e che con delirium si pompa
Deathcap Cultivator anche lui deathtouch, ma principalmente lo useremo per il mana in più verde o nero che ci dà
Grim Flayer sulla carta sembra la carta perfetta per questo mazzo: la si gioca nei primi turni, ci aggiusta l'ordine delle carte in cima per poter millare meglio col vessillo o con grapple, e una volta avuto delirium diventa più forte
Sylvan Advocate Una volta che si hanno 6 terre lui e Hissing Quagmire/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank"> Hissing Quagmire diventano inarrestabili. Non sinergizza col lato delirante del mazzo, ma con quello che ha a che fare con le terre. Dopo una Splendid Reclamation possiamo avere un board molto più forte con lui in campo.
Inexorable Blob e Soul Swallower Queste carte mi piacciono, sono molto divertenti e, posto che ormai si abbia delirium (e si dovrebbe proprio averlo a questo punto, o almeno si spera), sono anche fortine, credo...ma forse non troveranno posto in questo mazzo, ahimè. Anche se il Blob (insieme alla carta successiva) sarebbe l'unico drop a 3
Tireless Tracker Anche lei non sinergizza benissimo col mazzo, forse. Però mettere in campo diecimila indizi dopo Splendid Reclamation e saccarli tutti al turno successivo per farla diventare una 13/12 secondo me sarebbe succosissimo!
Mindwrack Demon Da usare assolutamente dopo aver ottenuto delirium (e stando attenti che continueremo ad averlo anche dopo aver ripreso tutte le terre dal cimitero), sennò ci si fa male
The Gitrog Monster La star del mazzo, mi piace assai
Ulvenwald Hydra Forse costa un po' troppo, ma con tutte le lande che potremmo avere in gioco potrebbe essere molto forte
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: GB Delirium

Messaggioda Sting » 28 lug '16, 10:52

Bravo marckarlock, stavo giusto pensando di aprire anch'io un post legato allo sviluppo di mazzi a base :BG: delirium.

Inoltre, trovo interessante l'interazione tra Retreat To Hagra e Splendid Reclamation che fornisce un aspetto più combo al mazzo.
Se intendiamo percorrere questa strada suggerirei anche Boscaglia Morente.
Boscaglia Morente può essere sacrificata per rampare terre ed attivare terraferma ( Retreat To Hagra e Tireless Tracker) e aggiungere il tipo "Terra" nel cimitero per aiutare Delirio.
Può essere recuperato con Splendid Reclamation per essere sacrificato nuovamente nei turni successivi (garantendo attivazioni extra di terraferma)

Quello che mi preoccupa è invece come riuscire a far convivere le "due anime" del mazzo in modo coeso (ovvero Delirio e la Combo di Splendid Reclamation).

Ad esempio questo è il mazzo a base Delirium con cui Todd Stevens ha partecipato allo SCG Open Columbus del 23-24 luglio classificandosi al 20° posto

Creatures (20)
4 Deathmist Raptor
3 Den Protector
3 Gnarlwood Dryad
4 Grim Flayer
2 Mindwrack Demon
3 Sylvan Advocate
1 Ishkanah, Grafwidow

Planeswalkers (4)
4 Liliana, the Last Hope

Lands (24)
6 Forest
8 Swamp
2 Evolving Wilds
4 Hissing Quagmire
4 Llanowar Wastes

Spells (12)
4 Dead Weight
4 Grasp of Darkness
4 Ruinous Path


Sideboard
1 Den Protector
3 Aerial Volley
2 Ishkanah, Grafwidow
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Duress
1 Languish
4 Transgress the Mind


Lo scopo di questo mazzo è quello di avere una maggiore aggressività di main e di avere un atteggiamento più "control" nel side.
Pensi che potremmo fare anche noi una suddivisione simile (più aggro nel main con la combo nel side) o proviamo a strutturarle entrambe nel main?

Credo che questo mazzo possa essere una buona base di partenza, ad esempio potremmo sostituire Ishkanah, Grafwidow con The Gitrog Monster ed attuare qualche altro cambio per adattarlo alle nostre esigenze. Potrebbe essere fattibile per ottenere una lista "prototipo"?

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: GB Delirium

Messaggioda Legolax » 4 ago '16, 15:52

Io mi son innamorato del mazzo di Todd Stevens.

Ha rilasciato una nuova versione nell'articolo SCG Select di ieri:

Creatures (17)

4 Deathmist Raptor
3 Den Protector
4 Gnarlwood Dryad
4 Grim Flayer
2 Ishkanah, Grafwidow
Planeswalkers (4)

4 Liliana, the Last Hope
Lands (24)

6 Forest
8 Swamp
2 Evolving Wilds
4 Hissing Quagmire
4 Llanowar Wastes
Spells (15)

3 Dead Weight
4 Grasp of Darkness
2 Murder
3 Ruinous Path
2 Transgress the Mind
1 Traverse the Ulvenwald
Sideboard

1 Den Protector
3 Aerial Volley
1 Ishkanah, Grafwidow
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Ob Nixilis Reignited
1 Dark Petition
2 Duress
1 Infinite Obliteration
2 Languish
2 Transgress the Mind


Come aveva già preannunciato, ha rimosso i Mindwrack Demon per Transgress the Mind, mentre ha rimosso anche i Sylvan Advocate in favore di rimozioni.

Sinceramente a me togliere Sylvan Advocate non mi piace troppo, spesso mi è capitato in Testing contro Bant Company di arrivare al Lategame e questi oltre ad essere dei 4/5 potenziano pure le nostre Hissing Quagmire, e mi è capitato a volte di menare con dei 6/6 con Death Touch.

Di contro mi piacciono molto i Murder, anche io testando avevo trovato le rimozioni Sorcery delle grossissime palle al piede, e probabilmente togliere i Ruinous Path è l'opzione "migliore".

Traverse the Ulvenwald mi piace in monocopia: utile sia in early per fare più lande, e in late prende Ishkanah e finisce la partita, sostanzialmente.


La mia idea, dopo averlo provato per un po', è tentare anche una via più "Midrange", con:
-Nissa, Vastwood Seer
-Tireless Tracker
-Oath of Nissa
-Ob Nixilis Reignited

In questo modo si ha molto più power in Lategame, e un buon comparto che mira a fare vantaggio carte. Ma per ora, mirerò a giocare alla nausea la versione di Stevens senza modifiche (per avere un'idea più o meno completa sulla forza e utilizzo di ogni carta).

Qualcuno ha pensato a una versione col rosso magari? Chandra è una buona finisher, Radiant Flames è un'opzione per gestire il board, e i vari sparetti istantanei possono essere più snelli delle rimozioni stregoneria.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: GB Delirium

Messaggioda marckarlock » 23 ago '16, 20:36

Dunque, alla fine mi sono spostato su una lista che -- almeno di fatto -- è ancora GB, ma è praticamente un monoverde con uno splashettino di nero, che ci serve solo per il ranocchione e per Retreat to Hagra, che fa scattare una delle molte sinergie con le terre presenti in questo mazzo.

Ho deciso di abbandonare il lato Delirium (che è stato molto battuto al ProTour di EMN, anche se con risultati non stratosferici), quindi fuori i vari Graple with the Past e Vessel of Nascency. Siccome mi concentro solo sul lato terre, e l'unica cosa che ci serve nel cimitero sono terre, l'unica spell che ci serve in tal senso è diventata Fork in the Road, che ci mette una terra in mano e una nel cimitero. Un altro modo per avere lande nel GY è con una Evolving Wilds, oltre a Noose Constrictor: scartando X terre si pompa di X, e se il ranocchione è già in gioco peschiamo anche X carte.

Una volta che abbiamo un discreto numero di terre nel cimitero possiamo usare Splendid Reclamation e auspicabilmente fare danni, con Tireless Tracker e Bloodbriar avremo molti indizi, e crackandoli pomperemo entrambi (notate, prima di dirmi che il secondo fa schifo, che lui, a differenza della Battipista, si pomperà anche a ogni terra sacrificata al Gitrog Monster).

Altre creature che ho trovato sinergiche con questa strategia sono Undergrowth Champion e Ulvenwald Hydra, mentre prima di giungere in fasi così avanzate del gioco in cui possiamo castare l'idra, abbiamo Primal Druid che ci aiuta a bloccare un po' nei primi turni, e quando crepa ci dona una terra in più, e Graf Mole, che ci tiene in vita per ogni indizio sacrificato, mentr pompiamo le altre due.

In SB credo che la cosa più sensata sia mettere un bel po' di black removal, anche se il doppio nero di Grasp potrebbe essere problematico, quindi potremmo orientarci su Murder. Ma per adesso vorrei prima testare il mazzo così com'è, e cioè:

24 Lands

4 Hissing Quagmire
4 Evolving Wilds
14 Forest
2 Swamp

21 Creatures

3 Noose Constrictor
3 Primal Druid
3 Graf Mole
3 Tireless Tracker
3 Bloodbriar
2 Undergrowth Champion
2 The Gitrog Monster
2 Ulvenwald Hydra

15 Other Spells
3 Fork in the Road
3 Splendid Reclamation
3 Clear Shot
3 Confront the Unknown
3 Retreat to Hagra
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti