spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda DadoCRL » 9 mar '16, 13:03

vincent99 ha scritto:Il mazzo è scarso? Il mazzo è morto??
Sono 3 settimane che faccio primo posto (splittando in finale il premio ma giocando per i punti) nel meta palermitano. Il mazzo è capace di far tutt'ora partenze allucinanti e come sostituto di treasure cruise abbiamo ideas unbound. Questa è la lista che gioco:

Lands: 17
4 misty rainforest
3 Windswept Heath
1 Wooded Foothills
4 city of brass
2 breeding pool
1 temple garden
1 stomping ground
1 island


Creatures: 12
4 birds of paradise
4 sylvan caryatid
2 noble hierarch
2 fatestitcher


Other spells: 31
3 jeskai ascendancy
4 serum visions
4 sleight of hand
4 glittering wish
4 gitaxian probe
4 manamorphose
4 cerulean wisps
3 ideas unbound
1 noxious revival


Sideboard: 15
4 swan song
1 Scarscale Ritual
1 Jeskai Ascendancy
1 Meddling Mage
2 Slaughter Pact
1 Abrupt Decay
1 Flesh // Blood
1 Slaughter Games
1 Fiery Justice
1 destructive revelry
1 wheel of sun and moon


Il mazzo va che è una meraviglia, se parte ha davvero il 5% di possibilità di inchiodarsi..
Non dobbiamo avere paura di mulligare anzi, una volta vs affinity, mulligando a 5, ho chiuso di secondo..con conseguenti maledizioni da parte dell'oppo :D
Al gp bologna, mi hanno riferito che, un tizio l'aveva full foil russo :lol:
Fatemi sapere se qualcuno lo testa ancora

Infame... mi scombi sempre di secondo e di terzo :(
Modern:
Jund
Mono G Stompy
Pauper:
G/W Aura Hexproof
Avatar utente
DadoCRL
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 feb '16, 12:40

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Azokul » 20 apr '16, 11:25

//16 LANDS
1 Breeding Pool
1 Forest
4 Gemstone Mine
1 Hallowed Fountain
1 Island
4 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
1 Steam Vents
1 Stomping Ground

//10 CREATURES
4 Birds of Paradise
2 Noble Hierarch
4 Sylvan Caryatid

//31 INSTANTS and SORC.
4 Gitaxian Probe
4 Glittering Wish
2 Izzet Charm
3 Manamorphose
4 Remand
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
2 Sultai Charm
1 Temporal Trespass
3 Whispers of the Muse

//3 OTHER SPELLS
3 Jeskai Ascendancy


//SIDEBOARD
1 Flesh / Blood
1 Jeskai Ascendancy
3 Leyline of Sanctity
1 Manamorphose
2 Path to Exile
2 Reborn Hope
1 Scarscale Ritual
3 Swan Song
1 Wear / Tear


Cosa ne pensate? Una versione leggermente più controlish rispetto a quelle viste in precedenza è una lista che ho visto in azione qualche tempo fa su MTGO portandosi a casa discreti risultati. Rispettivamente un 2,un 1 e un 5 posto nella constructed league.
Personalmente adoro il mono temporal trespass,il doppio izzet charm per accellerare la scombata o proteggersela e sopratutto il fatto che abbiamo virtualmente 10 x di Jeskai Ascendancy (3 main + 4 Wish + 1 side + 2 reborn hope). Unica pecca è la mancanza secondo me del classico 2x Fatestitcher che fa da chiusura n2 a velocità ""istant"
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Azokul » 5 mag '16, 9:53

Aggiornamenti in arrivo,premettendo che non ho ancora avuto l'opportunità e il tempo di playtestare la mia lista fuori dall' "amichevole" cockatrice e che la mia versione real (per questioni di comodità in termini di budget ha una manabase leggermente diversa -4 misty rainforest + 4 Windswept Heath -2 Scalding Tarn +2 Wooded Foothills con poi dei cambiamenti nel resto delle lande conseguenti).

Dopo qualche test ho deciso di tagliare qualche istant/sorc troppo "pesante" in favore di una chiusura "extra":
-1 Temporal Trespass
-1 Whispers of the Muse
+2 Fatestitcher

Nonostante ciò la mia manabase resta invariata,infatti ho notato che il mazzo soffre già abbastanza da solo in termini di lifeloss. Infatti spesso fare 2/3 turni consecutivi Fetch + Shock vogliono dire 6 - 9 danni per game a cui andiamo a sommare i 2 danni di Gitaxian Probe che usiamo per enablare la combo a turn 2 o per sbloccare il mana extra per castare spell che costano 1 mana in più (post - ascendancy),detto ciò non me la sono sentita di aggiungere danni extra con City of brass per poter produrre mana di qualsiasi colore con il fatestitcher e sono rimasto con l'approccio più "classico" di gemstone mine.
Detto ciò il mio reparto lande definitivo è:

//16 LANDS
1 Breeding Pool
1 Forest
4 Gemstone Mine
1 Hallowed Fountain
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
1 Steam Vents
1 Stomping Ground

Come si può notare ho deciso di tagliare la mono Island in favore di una fetch in più (in quanto con le fetch settate a :G: sarebbe stato quasi impossibile sftetchare per Island)

Per il resto come annunciato in precedenza cambia poco nella lista di main,mentre a livello di side non ho cambiamenti da segnalare per ora (anche se sicuramente la modellerò a mia immagine e somiglianza dopo che lo avrò testato in real)
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Bottle Gnome » 5 mag '16, 13:07

Azokul ha scritto:Aggiornamenti in arrivo,premettendo che non ho ancora avuto l'opportunità e il tempo di playtestare la mia lista fuori dall' "amichevole" cockatrice e che la mia versione real (per questioni di comodità in termini di budget ha una manabase leggermente diversa -4 misty rainforest + 4 Windswept Heath -2 Scalding Tarn +2 Wooded Foothills con poi dei cambiamenti nel resto delle lande conseguenti).

Dopo qualche test ho deciso di tagliare qualche istant/sorc troppo "pesante" in favore di una chiusura "extra":
-1 Temporal Trespass
-1 Whispers of the Muse
+2 Fatestitcher

Nonostante ciò la mia manabase resta invariata,infatti ho notato che il mazzo soffre già abbastanza da solo in termini di lifeloss. Infatti spesso fare 2/3 turni consecutivi Fetch + Shock vogliono dire 6 - 9 danni per game a cui andiamo a sommare i 2 danni di Gitaxian Probe che usiamo per enablare la combo a turn 2 o per sbloccare il mana extra per castare spell che costano 1 mana in più (post - ascendancy),detto ciò non me la sono sentita di aggiungere danni extra con City of brass per poter produrre mana di qualsiasi colore con il fatestitcher e sono rimasto con l'approccio più "classico" di gemstone mine.
Detto ciò il mio reparto lande definitivo è:

//16 LANDS
1 Breeding Pool
1 Forest
4 Gemstone Mine
1 Hallowed Fountain
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
1 Steam Vents
1 Stomping Ground

Come si può notare ho deciso di tagliare la mono Island in favore di una fetch in più (in quanto con le fetch settate a :G: sarebbe stato quasi impossibile sftetchare per Island)

Per il resto come annunciato in precedenza cambia poco nella lista di main,mentre a livello di side non ho cambiamenti da segnalare per ora (anche se sicuramente la modellerò a mia immagine e somiglianza dopo che lo avrò testato in real)

Come ti trovi con questo mazzo?
Io sto giocando scapeshift e mi mancherebbero poche cose per montarmi ascendacy, dici che ne valga la pena in termini di competitività e divertimento? Ultimamente non ho visto nessuno giocarlo, a prima vista mi sembra molto esposto agli aggro spinti ed ai counter mirati ma potrei sbagliarmi.. che sia meglio la versione "full control?"
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Legolax » 5 mag '16, 13:13

Bottle Gnome ha scritto:Come ti trovi con questo mazzo?
Io sto giocando scapeshift e mi mancherebbero poche cose per montarmi ascendacy, dici che ne valga la pena in termini di competitività e divertimento? Ultimamente non ho visto nessuno giocarlo, a prima vista mi sembra molto esposto agli aggro spinti ed ai counter mirati ma potrei sbagliarmi.. che sia meglio la versione "full control?"


Conta che i peggiori MU sono Burn e Infect. Se dal primo riesci a saltarci fuori (con una sua mano brutta e una tua bella) anche sotto Eidolon (Wish per Lightning Helix e glielo uccidi, e il turno dopo scombi), dal secondo non riesci mai a vincere, se non con le chiusure di secondo turno (rare).
Tutti gli altri MU, a seconda di quanto sei bravo a giocare il mazzo, sono fattibilissimi, sia Aggro (sei più veloce di loro di un turno) che Control (appena si tappano out o quasi per una minaccia tu nel tuo turno scombi, altrimenti fate entrambi Draw-Go e nel mentre lanci qualche "abbocchino" per i suoi Counter e/o rimozioni, e una volta che sei pronto, scombi protetto dai tuoi stessi counter che hai sidato in G2).

La sfiga del mazzo è che è molto difficile da giocare bene, per questo nessuno o quasi lo gioca.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Azokul » 5 mag '16, 22:20

Come ti trovi con questo mazzo?
Io sto giocando scapeshift e mi mancherebbero poche cose per montarmi ascendacy, dici che ne valga la pena in termini di competitività e divertimento? Ultimamente non ho visto nessuno giocarlo, a prima vista mi sembra molto esposto agli aggro spinti ed ai counter mirati ma potrei sbagliarmi.. che sia meglio la versione "full control?"


Personalmente lo trovo davvero complesso e la cosa mi piace un sacco! Per quanto riguada il divertimento,considerando che comunque è un mazzo che imposta un tipo di gioco che io chiamo "in singolo" (ovvero che fai tutte le porcherie nel tuo turno e dai poco spazio di gioco al tuo avversario), è abbastanza divertente sopratutto perchè nonostante tutto ha la capacità di fare giocate non troppo scontate.

Legolax ha scritto:Conta che i peggiori MU sono Burn e Infect. Se dal primo riesci a saltarci fuori (con una sua mano brutta e una tua bella) anche sotto Eidolon (Wish per Lightning Helix e glielo uccidi, e il turno dopo scombi), dal secondo non riesci mai a vincere, se non con le chiusure di secondo turno (rare).

Tutti gli altri MU, a seconda di quanto sei bravo a giocare il mazzo, sono fattibilissimi, sia Aggro (sei più veloce di loro di un turno) che Control (appena si tappano out o quasi per una minaccia tu nel tuo turno scombi, altrimenti fate entrambi Draw-Go e nel mentre lanci qualche "abbocchino" per i suoi Counter e/o rimozioni, e una volta che sei pronto, scombi protetto dai tuoi stessi counter che hai sidato in G2).

La sfiga del mazzo è che è molto difficile da giocare bene, per questo nessuno o quasi lo gioca.


Dunque parte col dire che mi trovo in parte in disaccordo con il mio Legolax di quartiere:

Per quanto riguarda infect..in realtà è un MU molto più favorevole rispetto a quello "sulla carta",G1 probabilmente a meno che scombiamo di 2 (cosa rara) gli concediamo il game fast e indolore,G2 invece la cosa si tranquillizza molto di più. Abbiamo + 3 Swan Song dedicate a counterare un' ipotetica chiusura,PTE farà il resto del lavoro se supportato bene. Premetto in ogni caso che sarà una corsa contro il tempo sia per noi che per lui.

Parlando di burn invece.. la storia si complica parecchio.

Per ora ho alle spalle qualche match non abbastanza da farci un analisi completa,ma giusto per fare qualche considerazione. G1 abbiamo davvero poco e perdiamo a meno di tenere una mano con charm/wish rischiosissimo su blood (eidolon è praticamente il bye per la sua prima partita,cercherò quindi di ritagliarmi uno slot per Lightning Helix .

Per quanto riguarda la side è praticamente settata per burn +3 Leyline of Sanctity +2 PTE e swan song,consderiamo che in g2 burn siderà spacca enchant (almeno 4-5) quindi i nostri 3 leyline saranno alla loro mercè regalandoci del tempo extra (giusto qualche turno) quindi... come impostare la partita? Calare il prima possibile cariatide o Stitcher a instant proteggendolo con remand/Charm/counter vari,tenere SEMPRE una mano dove è presente un removal dedicato a Eidolon. Ricordiamo comunque che sarà una corsa contro il tempo e che burn avrà sempre e comunque un vantaggio tattico derivante dal fatto che noi siamo costretti a fixarci nei primi turni perdendo 6-7 pv perciò dovremo scombare il prima possibile nel modo più sicuro possibile.

Tra i MU ostici oltre Burn ho trovato da aggiungere in lista Jund che si porta a casa la partita facilmente grazie all'heavy hand destruption che ci inchioda nei primi turni e a tutti i removal mirati e non sulle nostre creature,lasciandoci quindi come unica possibilità la scombata di stitcher. G2 Entrano le leyline e i counter (che finiranno su scartini e spacchini mirati) per cercare di assicurarci la scombata.

Ultimo appunto,la vera bestia nera del mazzo è la concentrazione,dopo 5 turni di gioco con un mazzo come questo mantenere la concentrazione è davvero difficile e appena cala si rischia di incappare in errori grossolani che regalano il game all'oppo.


Matchups:
Jund :R: :B: :G: Hard
Burn :R: :W: :G: Hard
Instant - Kraken :U: :G: Easy
Eldrazi Tron :B: Medium
Affinity :G: :R: :B: :U: :W: Medium

Aggiornamenti del 09/05/16
Ho notato qualche ulteriore problema nella mia lista.
Punto 1. Fizza,il mazzo rischia di fizzare facilmente quando pesca troppe lande/creature/Remand. Fin ora sono morto quasi sempre per self-fizz nelle scombate di 2/3 turno
Punto 2.Mana,il problema in questo caso non è color screw,ma screw in generale. Mi trovo spesso in mancanza del 2 mana per enablare Manamorphose oppure per (dopo aver tutorato dalla side) continuare in qualche modo la combo. Tutoro a 2 mana,scendo a 1 e mi inchiodo. Quindi sicuramente ridurrò i drop a 3 nel mazzo introducendo la monocopia di Noxious Revival

Anche la sideboard ha subito aggiornamenti consisistenti:

//SIDEBOARD
3 Leyline of Sanctity
1 Flesh // blood
1 Jeskai Ascendancy
2 Path to Exile
1 Naya Charm // Lightning Helix
1 Reborn Hope
1 Scarscale Ritual
4 Swan Song
1 Wear // Tear


Che hanno prodotto cambiamenti di main: -2 Sultai Charm +1 Manamorphose +1 Noxiuous Revival

LISTA AGGIORNATA AL: 09/05/2016
Spoiler:
//16 LANDS
1 Breeding Pool
1 Forest
4 Gemstone Mine
1 Hallowed Fountain
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
1 Steam Vents
1 Stomping Ground

//12 CREATURES
4 Birds of Paradise
2 Noble Hierarch
4 Sylvan Caryatid
2 Fatestitcher

//29 INSTANTS and SORC.
4 Gitaxian Probe
4 Glittering Wish
2 Izzet Charm
4 Manamorphose
4 Remand
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
1 Noxious Revival
2 Whispers of the Muse

//3 OTHER SPELLS
3 Jeskai Ascendancy
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Azokul » 18 mag '16, 23:51

Propongo qualche piccola novità e considerazione. Dunque i cambiamenti stavolta riguardano prettamente la main e sono:

+2 Ideas Unbound
+2 Visions of beyond
-2 Izzet Charm
-2 Whispers of the Muse


Cerchiamo di sviscerare le mie scelte nello specifico.
  • I due Ideas Unbound hanno preso il posto degli izzet charm,avendo ridotto drasticamente i drop che creavano vantaggio carte (Sultai Charm) ho notato una percentuale di fizz maggiore alla media,sopratutto data dalla mancanza di "carburante" (ovvero carte in mano).
    Gli izzet charm ci fanno -1 e al topdeck sono abbastanza underpowered,inoltre ci incastrano a risolvere tutto a velocità instant (tra il draw e il discard) mentre abbiamo effettivamente fin troppe sorc.
    Ideas Unbound invece non ci "uccide la curva" e praticamente ci da quello che vogliamo, un +2 vantaggio carte a instant senza costringerci a scartare subito dopo.
  • Visions of Beyond invece si è incastrata (come soluzione midrange) al posto dei Whisper questo perchè whisper in lategame è molto più forte,ma soffre in midgame o dove non avremo molti mana disponibili ciclandosi e basta. Visions of Beyond invece è molto più forte in midgame mentre in lategame tutto sommato ci offre un 3x1.

Per ora sto testandolo in solo ogni giorno per velocizzare i tempi di gioco , cercare di apprendere bene le meccaniche (evitando così di far fizzare il mazzo per la mia incapacità) e per affinare il più possibile la lista. La side me la sto tenendo come "Jolly" ovvero,fa un po' di tutto decentemente. Appena avrò qualche test concreto alle spalle oltre i 4-5 (pre cambiamenti) fatti fin ora vedrò cosa limare di side e se sistemare qualcosa di main.

Inolte...sono solo io che lo gioco 4c? C'è qualcuno che gioca la versione 3c con Ascensione del piromante? Cosa usate voi per tenere i conti? Io mi limito a 5 d6 di colori diversi (W/R/G/B/U) per tenere i mana in pool,un d20 per i trigger di ascendancy e qualche d6 per le lande. Per il resto mi limto ad annunciare a ogni trigger l'ordine "Untap,Loot,Spell" e devo dire che così riduco davvero un sacco i tempi "morti"
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda vulcano1 » 29 gen '17, 18:25

Buona sera. Dopo una delusione con altri mazzi ad alcuni tornei mi sono ritrovato a pensare che voglio montare un mazzo unfair per gli eventi, ed mazzi a piacere per giocare con gli amici. Ora volevo chiedere agli esperti del mazzo: mi consigliereste jeskai ascendenty in quest'ottica?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 nov '17, 16:27

Volevo provarlo. Dato il ban di Probe, è più conveniente inserire un 4x di Opt oppure qualcosa di gratis à la Noxious Revival?

Altra cosa, il mazzo è effettivamente "vivo" o stiamo facendo necrobrewing?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Fenix » 26 nov '17, 12:04

Il Ciciarampa ha scritto:Volevo provarlo. Dato il ban di Probe, è più conveniente inserire un 4x di Opt oppure qualcosa di gratis à la Noxious Revival?

Altra cosa, il mazzo è effettivamente "vivo" o stiamo facendo necrobrewing?


Qualche risultato disparato ancora lo fa online, qui l'ultimo in ordine cronologico. Ovviamente Opt è stato impiegato stabilmente in 4 copie.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti