spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Roberto » 17 mar '12, 15:11

The_Beginner ha scritto:per esempio un mio amico ha un bianco blu...ha una creatura bianca che ogni volta che attacca mette giù due pedine soldato bianche...oppure sempre nello stesso mazzo ha i geist di saint traft...costa poco giocarli e sono spessi...ha un mazzo pieno di queste cose fastidiose qui...a me piacerebbe un reparto creature in questo stile, unito alle abilità del grixis control di prima...un pò meno magie, stesse terre, nicol bolas, un pò più creature di spessore che entrino in campo prima che l'oppo abbia già vinto la partita e che possano fare la loro parte senza essere solo robe che metto li per fermare le minacce avversarie...
Una variante del mazzo invece l'avevo pensata con 4 emrakul, con un botto di istant che mettessero giù pedine, i polimorfismo che mi mettessero giù gli emrakul spaccando una pedina...variante improbabile?

Geist,bolas.. chiariamoci,così sarebbe un'insalata peggio di prima :D
Se non ti piace control l'unica strada da percorrere è aggro control max 3 colori(lista in stile elves/carlo ,ma costa un semi-"botto") quindi niente bolas in primis ;)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 17 mar '12, 20:38

no no non dicevo di fare un 4 color...sono nobbo ma certe cose di magic le ho capite...:-) era solo x farti capire lo spessore delle carte che hanno nel mazzo...:-)
cmq oggi girando su magic card ho trovato una creatura che sembra fatta apposta x il mio mazzo: mishra, artefice prodigio. Secondo voi come si può inserire costruttivamente? Ovviamente sto parlando di un reparto creature che si spostino sull'artefatto...
Comunque l'idea che avevo per la realizzazione di questo mazzo era di staccarmi dagli archetipi che si trovano nei tornei...ovviamente non conoscendo le logiche dei tornei vi ho chiesto aiuto, appellandomi anche alla vostra esperienza...ma vorrei creare qualcosa di nuovo è questa la sfida che mi sono posto. Se avessi voluto una lista andavo su the council e ne avevo quante volevo...non trovo divertente prendere un mazzo e copiarlo tal quale, ma creare, testare, discutere su cosa va e no...:-) è per questo che ho aperto questa discussione...per coinvolgervi in qualcosa di più...e se pensate che sia malato di mente...beh...si può darsi...:-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 17 mar '12, 21:11

The_Beginner ha scritto:no no non dicevo di fare un 4 color...sono nobbo ma certe cose di magic le ho capite...:-) era solo x farti capire lo spessore delle carte che hanno nel mazzo...:-)
cmq oggi girando su magic card ho trovato una creatura che sembra fatta apposta x il mio mazzo: mishra, artefice prodigio. Secondo voi come si può inserire costruttivamente? Ovviamente sto parlando di un reparto creature che si spostino sull'artefatto...
Comunque l'idea che avevo per la realizzazione di questo mazzo era di staccarmi dagli archetipi che si trovano nei tornei...ovviamente non conoscendo le logiche dei tornei vi ho chiesto aiuto, appellandomi anche alla vostra esperienza...ma vorrei creare qualcosa di nuovo è questa la sfida che mi sono posto. Se avessi voluto una lista andavo su the council e ne avevo quante volevo...non trovo divertente prendere un mazzo e copiarlo tal quale, ma creare, testare, discutere su cosa va e no...:-) è per questo che ho aperto questa discussione...per coinvolgervi in qualcosa di più...e se pensate che sia malato di mente...beh...si può darsi...:-)


Mishra, Artificer Prodigy può essere una carta carina, ma esige che gli venga costruito un mazzo intorno. Poi mangia removal che è una meraviglia. Dovresti trovare un modo per proteggerlo, perchè raramente riuscirai a giocare lui e nello stesso turno un artefatto in modo da attivare suo effetto.

Inoltre, contro creature come Geist che hanno Hexproof le uniche soluzioni sono:
1) Se è leggendaria, un effetto Clone, come Phantasmal Image;
2) Effetti sacrifica creatura, come Geth's Verdict, Gatekeeper of Malakir eccetera;
3) Mass Removal come Black Sun's Zenith, che inoltre uccide anche le creature indistruttibili.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 17 mar '12, 21:29

era ciò di cui parlavo...sviluppare quest'idea e magari ne viene fuori qualcosa di valido...che poi sia un grixis o che so io non imposta, l'importante è che ci sia uno spazietto x nicol...se hai voglia di aiutarmi...
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 17 mar '12, 22:04

Boh, di grixis non me ne intendo molto.

Comunque facendo una lista così, su due piedi, la farei così:

Creature: 7

4 Vampire Nighthawk
2 Wurmcoil Engine
1 Inferno Titan

Artefatti: 1

1 Batterskull

Planeswalkers: 1

1 Nicol Bolas, Planeswalker

Magie: 24

4 Mana Leak
3 Fulmine
3 Blightning
4 Terminate
3 Think Twice
2 Phyrexian Arena
3 Spell Snare
1 Cruel Ultimatum
2 Damnation / Black Sun's Zenith

Terre: 26

2 Sunken Ruins
2 Graven Cairns
2 Cascade Bluffs
8 Fetch**
6 Swamp
3 Mountain
3 Island


L'ho fatto così su due piedi, non considerarlo quanto quelli di Roberto ed Elves.

**Le fetch dovrebbero essere, possibilmente:

4 Scalding Tarn
2 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats

E le fixland e le Swamp dovrebbero poi diventare Shocklands in x1 o massimo x2.

Nel reparto creature ho messo 6 creature con Lifelink per guadagnare punti vita a più non posso, più un Inferno Titan per fare strage di creaturine con poca costituzione.

Negli artefatti c'è un Batterskull, potentissimo, che può essere equipaggiato all'Inferno Titan per...uhm. Vincere. (N.B: Quando il Titano fa i 3 danni suddivisi, se ha lifelink, guadagni quei 3 punti vita. Inoltre con Batterskull diventa un simpatico 10/10).

C'è Nicol Bolas, il PW più figo che esiste.

Nel reparto magie ci son 7 Counter, Spell Snare per Tarmogoyf, Lightning Helix, e quasi tutte le altre carte chiave/più forti del formato, e Mana Leak, utilissimo in Early-Game.
Seguono a ruota 9 removal, 2 di massa a scelta tra Damnation e BSZ, e 4 Terminate che distruggono TUTTO, e infine Fulmine che può essere usato sia per uccidere le creature che per fare danni all'avversario.
Per pescare, ho pensato a Think Twice, che può essere pure usato in Flashback, e Phyrexian Arena, che dà un vantaggio assurdo, con un drawback piccolissimo.
Per scartare, ho pensato a Blightning, che fa anche 3 danni all'avversario, oltre a rimuovergli 2 carte dalla mano.
Infine, come finisher oltre alle creature ho messo una monocopia di Cruel Ultimatum, che con questa manabase penso possa essere castato senza problemi.

Ripeto, la lista l'ho fatta sul momento, quindi non ho idea di come possa girare.

P.S: Mi son ricordato solo ora di Sphynx of Jwar Isle. Magari mettila al posto del Titano, o come preferisci.

P.P.S: Se ti danno troppo fastidio i Geist o altre robe con Hexproof, magari togli i Terminate e mettici Geth's Verdict.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Roberto » 17 mar '12, 23:07

Allora,non c'ho capito più niente comuqnue.. :v se vuoi liste di control ne abbiamo scritte migliaia :mrgreen: Se invece vuoi una cosa davveramente tecchosa allora montiamo questo benedetto Mishra deck :v
Non ho idea di come si possa fare dato che mishra è stato praticamente ingiocabile in tutti i formati (pure nel vecchissimo t2 di time spiral,credo..);perciò ecco una prima insalata,che miglioreremo(si fa per dire :lol: ) passo passo:
3 mishra, artefice prodigio
4 wurmcoil engine
2 sundering titan
4 thirst for knowledge
2 batterskull
2 zombify
1 nicol bolas, planeswalker
3 damnation
3 mana leak
1 condescend
2 mappa della spedizione
2 izzet signet
3 dimir signet
1 terminate
3 lightning bolt
3 urza's tower
3 urza's mine
3 urza's power plant
4 darkslick shores
4 blackcleave cliffs
1 sulfur falls
1 drowned catacomb
4 isola
1 swamp



Venuta in mente in two seconds,carta che cmq andrà obv in side:silent arbiter
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 17 mar '12, 23:37

Roberto ha scritto:Allora,non c'ho capito più niente comuqnue.. :v se vuoi liste di control ne abbiamo scritte migliaia :mrgreen: Se invece vuoi una cosa davveramente tecchosa allora montiamo questo benedetto Mishra deck :v
Non ho idea di come si possa fare dato che mishra è stato praticamente ingiocabile in tutti i formati (pure nel vecchissimo t2 di time spiral,credo..);perciò ecco una prima insalata,che miglioreremo(si fa per dire :lol: ) passo passo:
3 mishra, artefice prodigio
4 wurmcoil engine
2 sundering titan
4 thirst for knowledge
2 batterskull
2 zombify
1 nicol bolas, planeswalker
3 damnation
3 mana leak
1 condescend
2 mappa della spedizione
2 izzet signet
3 dimir signet
1 terminate
3 lightning bolt
3 urza's tower
3 urza's mine
3 urza's power plant
4 darkslick shores
4 blackcleave cliffs
1 sulfur falls
1 drowned catacomb
4 isola
1 swamp



Venuta in mente in two seconds,carta che cmq andrà obv in side:silent arbiter


Rovine dell'Accademia penso non faccia schifo se giochiamo tanti artefatti :P.

Comunque, per proteggere Mishra quando entra, perchè non Lightning Greaves? Altrimenti se lo giochiamo di quarto ce lo segano in millemila modi.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 18 mar '12, 9:03

mi ispira...tra l'altro molte carte ce le ho già...tipo le terre di urza...:-) a dire il vero le metterei in 2x, favorendo terre doppie...
Poi avevo pensato ad un 4x di obelisco di grixis o di un qualunque artefatto che facesse da accelleratore...così che al 5 turno si possa già giocare uno qualunque tra nicol o ultimatum...:-) e pensavo anche a qualche myr da riporto...
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 18 mar '12, 9:16

schinieri dei fulmini approvati...:-)
voi che ne pensate di turn aside per proteggere i permanenti? Magari in coppia con spell snare?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 13:18

The_Beginner ha scritto:schinieri dei fulmini approvati...:-)
voi che ne pensate di turn aside per proteggere i permanenti? Magari in coppia con spell snare?


Massimo in 2x. E' molto situazionale come "counter".

Aggiungerei anche Karn Liberated. Se hai una godhand con tutte e tre le urzatron, o 2 urzatron e una mappa della spedizione, puoi giocarlo di terzo. Anche giocato di quinto-settimo non fa schifo.

Obelisco no, magari Sphere of the Suns, che entra un turno prima.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti