spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 9 nov '16, 20:00

ciao ti ringrazio molto per la risposta.
venendo al mazzo per ora preferirei rimanere sul :RG: e cercare carte e sinergie con quei colori da inserire nel mio mazzo.
un unione dei tre colori la vedrei meglio in un burn (nel quale verde e bianco sono solo splash) quindi per ora lascerei stare. ti ringrazio comunque per l impegno e l aiuto! ;)
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Fillo94 » 10 nov '16, 11:45

Io sto giocando da diverso tempo su cockatrice (una piattaforma di gioco online) una lista Naya One-Drop, da me soprannominata "Naya Blitz" per la sua esplosività, molto veloce, efficace e quadrata e che di fatto vedrai è in realtà un RG aggro con un leggero splash di :W: per poter pompare Wild Nacatl, un paio di carte di Main (2 PtE) e varie carte da hate in side. Non ho sotto la lista precisa, ma se non ricordo male dovrebbe essere così:

Creature:
4 Goblin Guide
4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Vexing Devil
4 Experiment One
4 Burning-Tree Emissary
4 Reckless Bushwhacker

Ench:
2 Rancor

I&S:
4 Lightning Bolt
4 Atarka's command
2 Path to Exile

20 Terre ( 17 tra fetch e shockland e 3 basiche)

la side non la metto dato che dipende dal metà che uno ha o che si aspetta di incontrare :) ma ti basti sapere che bisogna focalizzarsi sui MU dove l'altro è più veloce di noi (Infect, Affinity, etc), su quelli midrange dove una valanga di rimozioni vi pareranno la strada (Jund, Abzan e compagnia) e sui control dove counters non faranno nemmeno prendere vita alle nostre creature (UW control, Jeskai, Grixis, etc).

Ci ho già vinto parecchie partite dunque te lo consiglio molto (anche contro diversi tier 1 e 1.5)
Spero di esserti stato utile ;)

P.s: purtroppo non è chiaramente un mazzo budget dato che senza fetch, shock e guida goblin si perde parecchia roba ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 10 nov '16, 20:14

grazie per la risposta la lista è carina così come l'altra proposta ma le mi intenzioni come avevo gia detto erano quelle di mantenere il mazzo R/G quindi senza nessuno spash.
se poi il mazzo non raggiunge il massimo della sua competitività in un torneo insieme a tutti gli altri Tier 1 amen, l' importante per me è riuscire ad avere una mano da voi per rendere la sua versione R/G più forte possibile.. grazie comunque dell'aiuto!
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Legolax » 11 nov '16, 9:29

Bru ha scritto:grazie per la risposta la lista è carina così come l'altra proposta ma le mi intenzioni come avevo gia detto erano quelle di mantenere il mazzo R/G quindi senza nessuno spash.


Nacatl è così forte che devi giocarla, anche in un puro RG. Ti basta mettere una Sacred Foundry nella Manabase. Anche se non vuoi giocare alcuna carta bianca, la terra ti serve per attivare la Nacatl.

Poi se un giorno vorrai fare uno splash, sarai anche facilitato nella scelta del colore e nella modifica della manabase (basta aggiungere 1 Temple Garden ed eventualmente una seconda Sacred).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 11 nov '16, 10:52

ok ho capito che è obbligatorio il suo inserimento. sostituisco experiment one con la nacatl?
poi potresti gentilmente mostrarmi come aggiustare la manabase?
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Nico3010 » 11 nov '16, 12:01

Per la manabase di un bicolor aggro a occhio farei almeno 8 fetch (4 in color e 4 con il tuo colore primario), 2/3 shocklands in color (stomping ground) più una sacred foundry o temple gardenper sfruttare al meglio la nacatl), 4 fastlands (copperline gorge), 4 basiche (splittate 2-2 o 3-1) e, se hai messo solo 2 stomping ground, una checkland, rootbound crag. Come vedi è costosa ma molto meno di altre ;) comunque ti consiglio di scaricare cockatrice (che è completamente gratuito) per testare :D
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Legolax » 11 nov '16, 13:48

Bru ha scritto:ok ho capito che è obbligatorio il suo inserimento. sostituisco experiment one con la nacatl?
poi potresti gentilmente mostrarmi come aggiustare la manabase?


3 Copperline Gorge
4 Wooded Foothills
4 Arid Mesa
2 Windswept Heath
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Mountain
1 Forest


Più o meno così. Devi ridurre al minimo il numero di terre, e un alto numero di Fetch è necessario per avere immediatamente i colori giusti di mana. E la proporzione fetch/fetchabili non la consideri, in quanto la partita spesso finisce prima (e se non finisce, la stai già perdendo e le terre, fetch o meno, sicuramente non aiutano).
Le Copperline sono delle Dual indolore.

E per la Nacatl sostituirei il Vexing Devil: quest'ultimo non fa MAI quello che vuoi. L'altro te lo fa entrare significa che ha rimozione oppure bloccante più grosso, quindi Devil rimane lì a non fare niente, l'altro prende 4 danni, hai appena fatto un Lava Spike in un mazzo in cui vinci con le creature, e non con gli spari (altrimenti giocheresti Burn).
E' terribile il diavolo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 11 nov '16, 19:14

ok grazie a tutti.. ho modificato la lista vediamo se va meglio


terre 19

3 Copperline Gorge
4 Wooded Foothills
4 Arid Mesa
2 Windswept Heath
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Giardino del Tempio
1 Mountain
1 Forest


spell 14

4 Fulmine
4 Atarka's command
3 Boros Charm
3 Mutagenic Growth


creature 25

4 primo esperimento
4 Wild Nacatl
4 Goblin Guide
4 Emissaria di Brucia-Albero
4 Predoni della Zona di Macerie
3 Furia del Clan Ghor
2 Mago della Gilda di Skarrg

planeswalker 2


1 domri rade
1 Xenagos, il Dissoluto

ora dovrebbe essere più veloce e più incisiva.. cosa ne dite? ho lasciato i maghi perché mi sembra una buona cosa poter animare le terre e dare trample e i due planeswalker che mi permettono di cercare più in fretta le mie creature o di aggiungerne alla nostra schiera. xenagos ci regala pure mana se abbiamo più di 4 creature in campo (che non mi sembra troppo difficile).
nel frattempo ho scaricato cockatrice e vedrò di testare un pochino il mazzo anche se prima di saperlo usare al meglio devo imparare bene a giocare nelle varie fasi del turno ecc (ormai sono anni che sono legato al magic solo ed esclusivamente tramite i forum e quando giocavo non mi serviva essere cosi dettagliato riguardo ai tempi delle giocate dato che ero piccolo e si faceva un po come capitava)
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Nico3010 » 12 nov '16, 8:45

Se vuoi consigli su come usare cocka c'era un buon articolo uscito qui su metagame tempo fa, dovresti trovarlo nella ricerca del sito. Comunque se giochi tanti drop a 4 (ne ho contati ben 5) io aumenterei le terre... 19 in un mazzo senza cantrip (io in delver ne gioco 8 e comunque non mi posso permettere drop sopra il 3, esclusi i delvanti) sono poche se hai una curva così "alta" (per un mazzo aggro, si intende)... io toglierei i drop a 4 o aumenterei le terre (più probabilmente la prima) :)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 12 nov '16, 11:57

i drop a 4 sono i Predoni della Zona di Macerie e Xenagos, il Dissoluto, in quanto i Furia del Clan Ghor sono speso e volentieri una spell a cc 2. quindi per ridurli potrei sostituire xenagos con il secondo domri rade che ci aiuta a cercare le nostre minacce in caso ci ritrovassimo con la mano vuota (anche perché non ho carte che fanno pescare).. mentre per quanto riguarda i predoni cosa mi consigli di fare? diminuirne il numero o sostituirli del tutto con qualcosa di più veloce? se si, cosa? 8)
?
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti