spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda mtz88 » 17 giu '15, 18:37

Boh, sui Thoughtseize sono d'accordo solo fino a un certo punto: contro Tron ciò che vuoi fargli scartare sono tutte le carte che gli permettono di chiudere il trittico in quanto una volta completato non gli stai più dietro in alcun modo.
Stesso discorso per Amulet: le carte che vuoi levargli sono Azusa, Amulet e Blossom..

PtE fortissimi ma con riserva: tirarlo nei primi 2/3 turni rischi di stare troppo indietro di mana, soprattutto se sei "on the draw"..
Piuttosto un bel Dismember che killa anche Tasigur senza malus.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda bumblebee » 17 giu '15, 18:56

Dismember fa male se rivelato di confi, e fa male se usato nei primi turni... per quanto riguarda invece il discorso scartini sono d'accordissimo che è importante togliere pezzi "chiave" all'oppo... ma nel caso non li avessi in mano ma avesse solo cose più grosse che conseguono all'aver chiuso il trono oppure ad aver appoggiato amulet, magari topdeckato... secondo me seize è troppo forte e nonostante ti butti giù di vita ha una gamma di target illimitati, risultando quasi mai carta morta. Inoltre, con l'ingresso di Dromoka's Command abbiamo una carta che ci permette di fare diverse cose interessanti e che può davvero ribaltare delle partite, facendo spesso un 2x1; credo sia infatti questa la sostituta di Dismember
Avatar utente
bumblebee
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu '15, 13:37

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda mtz88 » 17 giu '15, 20:09

bumblebee ha scritto:Dismember fa male se rivelato di confi, e fa male se usato nei primi turni... per quanto riguarda invece il discorso scartini sono d'accordissimo che è importante togliere pezzi "chiave" all'oppo... ma nel caso non li avessi in mano ma avesse solo cose più grosse che conseguono all'aver chiuso il trono oppure ad aver appoggiato amulet, magari topdeckato... secondo me seize è troppo forte e nonostante ti butti giù di vita ha una gamma di target illimitati, risultando quasi mai carta morta. Inoltre, con l'ingresso di Dromoka's Command abbiamo una carta che ci permette di fare diverse cose interessanti e che può davvero ribaltare delle partite, facendo spesso un 2x1; credo sia infatti questa la sostituta di Dismember


Per gli scartini tranquillo: una mano senza carte per trovare lande o accelerare mazzi come Tron e Amulet la mulligano, quindi vai abbastanza sul sicuro! :D
Se poi becchi tron con il trittico in mano va beh...hai perso! :p

Discorso Dismember...beh, i 4 p.v. che paghi per castarlo a costo :1: altro non sono che i 4 danni che ti farebbe lui al primo attacco.. 1x fossi in te lo giocherei, un po' randomico ok, ma se capita non fa mai schifo..anche perché ripeto: PtE nei primi 3 turni rischia di essere addirittura controproducente..
Se vuoi tenere i 2 PtE piuttosto rinuncia a un Decay..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda bumblebee » 18 giu '15, 16:22

più che altro non mi è ancora capitato di morire per colpa dei miei scartini... continuo a pensare che giocando aggressivo seize sia la scelta migliore... per i removal ognuno alla fine ci butta quelli che vuole.. e in effetti scendere a 3 Abrupt Decay è un'idea che mi ronza spesso in testa... ho recentemente scoperto la Notte del Tradimento delle Anime ; post side può secondo voi dire la sua contro sciami, affo (se arriviamo al 4 turno, idem per infect), e company? oppure ha un cc eccessivo e dipende troppo da quanto riusciamo a reggere l'impatto per i primi turni?
Avatar utente
bumblebee
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu '15, 13:37

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda TheAfterburner » 30 set '15, 19:43

Ciao a tutti, vorrei proporre una lista diversa dal solito di the rock :BG: (ormai si parla di abzan ma il topic si chiama let's rock quindi lo posto qui)

4 confidente oscuro
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 crumiri della cucina
4 annientatore di phyrexia

4 abrupt decay
2 maelstrom pulse
2 smembrare
3 liliana del velo
2 sfigurare
4 indagini di kozilek
2 rubapensieri

4 delta inquinato
4 catacombe verdeggianti
2 tomba infestata da erbacce
4 treetop village
2 urborg, tomba di yawgmoth
4 twilight mire
3 palude
1 foresta

treetop village verrà sostituita dalla man-land :BG: che uscirà con la seconda espansione del nuovo
blocco zendikar in quanto da solo mana verde e può essere un problema per l'annientatore di phyrexia e 4 twilight mire a volte
non bastano (2 urborg e non una per lo stesso motivo).

Ho ancora qualche dubbio sul mazzo però, in particolare sul confidente oscuro.
Non l'ho mai provato e vorrei sapere se in una mazzo del genere potrebbe essere adatto (gli annientatori costano 4 mana e ci sono diversi drop a 3) in quanto
credo che potrebbe spararmi troppi danni, senza parlare del fatto che burn è sempre in giro. avevo pensato a fare una cosa del tipo
- 4 confident, + 2 tasigur, the golden fang + 2 carte ancora da decidere oppure
limare 1 o 2 copie di confident per qualcosa d'altro ( ma anche qui non so quanto possa andare bene).

Cosa mi conviene fare per rendere il mazzo migliore?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Alp » 30 set '15, 20:16

Ciao io al posto di confidant metterei 1 tasigur, the golden fang e 3 lingering souls che reputo veramente forte soprattutto nello pseudo mirror con jund
Lode a storm e eggs sempre
Avatar utente
Alp
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set '15, 21:06

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda TheAfterburner » 30 set '15, 21:43

Alp ha scritto:Ciao io al posto di confidant metterei 1 tasigur, the golden fang e 3 lingering souls che reputo veramente forte soprattutto nello pseudo mirror con jund


tasigur ok, ma le anime non mi convincono perchè anche se posso scartarle di liliana mettere qualche
fonte bianca quando devo avere quadruplo nero di quarto non è cosa facile
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Legolax » 2 ott '15, 8:33

TheAfterburner ha scritto:
Alp ha scritto:Ciao io al posto di confidant metterei 1 tasigur, the golden fang e 3 lingering souls che reputo veramente forte soprattutto nello pseudo mirror con jund


tasigur ok, ma le anime non mi convincono perchè anche se posso scartarle di liliana mettere qualche
fonte bianca quando devo avere quadruplo nero di quarto non è cosa facile


Ci metti Godless Shrine e non hai problemi. E comunque hai 4x di Twilight Mire e 2x di Urborg. Il nero non dovrebbe essere un problema.

E lo splash di bianco aiuta troppo per non essere inserito, dalle Lingering di Main a Stony Silence di Side (che BG è il mazzo che più soffre Affinity, della famiglia dei BG/x).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda keiga » 27 dic '15, 13:40

Ciao a tutti, ho notato che alcune liste Abzan (o Junk) stanno portando in side (a volte anche di main) l'1x di ob nixilis reignited.
mi sembra un pò troppo costoso (in termini di cmc) per il modern e non capisco bene contro quali MU lo si vorrebbe avere.
a me sembra molto più utile Garruk wildspeaker, eppure in molti non giocano più nemmeno lui.

vorrei sapere la vostra opinione a riguardo e sulla differenza che c'è nel deck tra il montare o no le gerarca nobile.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Stompy » 28 dic '15, 1:18

keiga ha scritto:Ciao a tutti, ho notato che alcune liste Abzan (o Junk) stanno portando in side (a volte anche di main) l'1x di ob nixilis reignited.
mi sembra un pò troppo costoso (in termini di cmc) per il modern e non capisco bene contro quali MU lo si vorrebbe avere.
a me sembra molto più utile Garruk wildspeaker, eppure in molti non giocano più nemmeno lui.

vorrei sapere la vostra opinione a riguardo e sulla differenza che c'è nel deck tra il montare o no le gerarca nobile.


Anche se non gioco Abzan (ma il fratello bello e ricco Jund :D ) provo a risponderti lo stesso:
Ob Nixilis Reignited mi piace molto ma costa un pochino, se ti piace provalo, io avevo pensato contro i BG/x...
Garruk Wildspeaker non mi fa impazzire...provare Gideon, Ally of Zendikar è una cosa stupida?
Infine riguardo gerarca, il suo vantaggio è di poter castare Liliana di secondo turno, Rhino di terzo e far picchiare i tuoi Tarmo di +1/+1 rispetto a quelli avversari... ora non mi viene in mente altro visto che non sono un esperto ma ho provato ad aiutarti ugualmente XD
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron