spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda keiga » 28 dic '15, 18:33

Grazie per la risposta.
Ob Nixilis Reignited mi piace molto ma costa un pochino, se ti piace provalo, io avevo pensato contro i BG/x...

Contro BGx potrebbe starci, alla fine il vantaggio carte che Jund trova in Dark Confidant ci manca un pò.
Però a costo 5 mi pare esagerato perfino pensando alla possibilità di rumuovere una creatura; forse è più conveniente e flessibile usare abzan charm, che fa da ulteriore path to exile e all'occorrenza ci fa pescare.
Garruk Wildspeaker non mi fa impazzire...provare Gideon, Ally of Zendikar è una cosa stupida?

Gideon, Ally of Zendikar costa doppio bianco, lo per com'è a base nera la manabase lo eviterei.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda keiga » 1 mar '16, 12:52

Ciao a tutti, riesumo questo topic per discutere (in attesa del BAN) di alcune contromisure anti-eldrazi o anti-meta.
Dopo il ban di Twin e la quasi uscita di scena di Abzan non mi sono voluto rassegnare e ho cercato una linea di gioco che permettesse all'archetipo di sopravvivere.
Le misure adottate sono:
- giocare possibilmente wratta
- giocare creature con forza e costituzione mediamente alte (es. Tarmogoyf, Tasigur, the Golden Fang, Siege Rhino)
- giocare più removal e removal economici in termini di cmc
Nulla di eccessivo e stratosferico, ma piccole modifiche di adattamento al meta.

Premesso che non credo lo porterei ad un torneo importante, ma nei primi test (ancora pochi per un giudizio completo) sembra giocarsela coi principali mazzi del momento.

Ecco la lista:
Spoiler:
24 Terre
1 Forest
1 Plains
2 Swamp
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
1 Shambling Vent
1 Stirring Wildwood
1 Twilight Mire
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Verdant Catacombs
3 Windswept Heath
4 Marsh Flats
2 Ghost Quarter

14 Creature
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
2 Kitchen Finks
4 Siege Rhino
2 Tasigur, the Golden Fang

3 Planeswalker
3 Liliana of the Veil

19 Istantanei/Stregonerie
2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Lingering Souls
2 Maelstrom Pulse
2 Abrupt Decay
3 Path to Exile
2 Victim of Night
1 Languish

Reparto terre abbastanza classico, nulla di particolare da segnalare se non la presenza di 2 Ghost Quarter per prenderci cura
di Colonnati molesti o Occhio di Ugin.

Tra le creature da segnalare il ritorno di Kitchen Finks che ci tiene in vita contro aggro e Burn grazie al suo lifegain e ci ritorna dopo wratta sia nostra che dell'oppo.
Ho provato anche Kalitas, Traitor of Ghet, ma alla fine con i Path to exile nel mazzo non è cosi forte come in Jund e quindi ho preferito fare un
Tasigur, the Golden Fang a costo 1 o 2.

Tra istantanei e stregonerie ho un pò modificato le cose rispetto al passato. Ho ridotto gli scarti a 5 perchè terra-scarto + terra-tarmo è sempre una giocata forte, ma con meno combo in giro ho trovato lo scarto meno incisivo.
Data la presenza degli Eldrazi e di mazzi molto aggro ho preferito aumentare le rimozioni contro le creature (vedi 2x di Victim of the Night e 1x già di main di Languish) e di rimozioni più versatili come Maelstrom Pulse.
Non ho utilizzato Dismemberper salvaguardare qualche punto vita.
Probabilmente Damnation è preferibile a Languish, ma voglio vedere quante volte posso pulire il board dell'oppo tenendomi un tarmo o rhino sul mio lato del campo.
Al momento mi trovo piuttosto bene perchè riesco a fare un buon denial di quello che viene messo sul board dall'avversario; a meno che ovviamente affo e eldrazi non facciano le loro partenze super.
Purtroppo capita di rado che si riesca a mettere pressione, mi sembra di giocare quasi più control che midrange.

Come MU per ora ho collezionato questi:

Affinity: 5 game vinti, 4 persi
Colorless Eldrazi: 2 game vinti
UW Eldrazi: 1 game vinto, 2 game persi
Merfolk: 4 game vinti, 1 game perso
UW Control: 1 game vinto, 4 game persi
UWR Control: 2 game vinti, 1 game perso
Grixis Control: 2 game vinti, 1 game perso
Melira Company: 2 game vinti
Aura: 3 game vinti, 3 game persi
Lantern control: 2 game vinti

Per la side ho pensato questo:
Spoiler:
3 Creature
3 Fulminator Mage ---> contro Tron e Eldrazi. Lo sido in anche con control per fare denial sui colonnati e la manabase
4 Artefatti/Incantesimi
2 Stony Silence ---> contro Tron e Affinity
1 Engineered Explosives ---> contro Aura, Token e anche contro Merfolk non è male
1 Liliana, Heretical Healer ---> avevo provato Ob Nixilis Reignited ma tappare 5 mana per un effetto non risolutivo non mi piaceva.
Questa liliana può farmi fare recursion con il fulminator o rimettermi in gioco un tarmo. una chance gliela vorrei dare.
8 Istantanei/Stregonerie
1 Thoughtseize---> contro Control e i Combo rimasti
1 Languish---> Probabilmente lo sostituisco con Damnation
2 Creeping Corrosion ---> troppi Affinity in giro
2 Painful Truths ---> contro Control mi rifà un pò la mano
2 Timely Reinforcements ---> contro Burn e Aggro fa board e lifegain


Prima di dare un giudizio definitivo vorrei testare ancora molto contro Eldrazi, ma voi intanto che ne pensate?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Bottle Gnome » 1 mar '16, 19:50

keiga ha scritto:Tra le creature da segnalare il ritorno di Kitchen Finks che ci tiene in vita contro aggro e Burn grazie al suo lifegain e ci ritorna dopo wratta sia nostra che dell'oppo.

Non mi sembra una novità, senza i dark confidant a far vantaggio carte l'alternativa è il riciclo delle risorse che si hanno a disposizione: kitchen finks e lingering souls.
In pratica hai fatto un pò quello che tutti i bgx son stati costretti a fare, cioè aumentare le rimozioni.
Io consiglio di tenere un sorin, solemn visitor MD, è forte con le pedine giù ma anche per far numero.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda keiga » 2 mar '16, 9:10

Non mi sembra una novità, senza i dark confidant a far vantaggio carte l'alternativa è il riciclo delle risorse che si hanno a disposizione: kitchen finks e lingering souls.

beh, di sicuro non ho scoperto niente. ultimamente però in molti i kitchen finks li avevano eliminati o relegati alla side, tutto qui.

Io consiglio di tenere un sorin, solemn visitor MD, è forte con le pedine giù ma anche per far numero.

Cosa toglieresti per far posto al 4° PW di main?
in passato avevo provato a giocarci Garruk wildspeaker, ma non si era rivelato il massimo.

Della side con la liliana, heretical healer che ne pensi?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Alp » 1 ago '16, 20:15

Buongiorno ragazzi,
Vorrei chiedervi come vedete junk(lo preferisco chiamare così) in questa meta... Io mi ci trovo abbastanza bene, tranne che con Tron ed affo. Avete qualche consiglio per riuscire a battere questi ultimi... Ma soprattutto aiuti colle sidate? Io gioco una versione abbastanza classica con l'aggiunta delle corsiere di kruphix ma con l'assenza di Tarmo, che non posso permettermi dato che studio. Nonostante ciò sono riuscito a vincere un Fnm e quasi sempre ottengo un record di 3-2. Altra domandina cosa ne pensate del grim flayer? L'ho provato e mi sembra una buona tech; soprattutto poichè non possiamo permetterci di giocare Bob.
Attendo vostre risposte
Lode a storm e eggs sempre
Avatar utente
Alp
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set '15, 21:06

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Legolax » 2 ago '16, 12:16

Ciao,
Abzan è un trita-Midrange quindi, se riesci, ti consiglio di giocarlo solo quando ti aspetti tanti mazzi come Jund, Abzan, UWR e qualche aggro. Avrai vita facile.

Tron è uno dei tuoi peggiori MU insieme a Living End, e hai un MU peggiore di Jund contro questo mazzo (anche se può sembrare il contrario), poiché non hai Dark Confidant che va immenso vantaggio carte, e Lightning Bolt che è una risposta ISTANTANEA a Karn ed eventualmente chiude la partita. Inoltre Abzan ha una curva molto più pesante di Jund, quindi va dritto nelle fauci di Tron.
Le migliori carte di SB sono Fulminator Mage per rallentarli di 1-2 turni, e se hai un modo per riprenderli dal cimitero, tanto meglio. Poi hai Stony Silence che blocca i suoi artefatti (sfere varie, mappa, o-stone) e ti regala qualche turno in più, infine puoi sfruttare più scarti: un Tron al Topdeck è molto meno problematico di un Tron con una mano piena di pezzi.

Affinity è un Match-Up così così, le tue carte più importanti sono gli scarti (al contrario di Jund), Decay e Lingering. Gli scarti sono importanti perché, avendo una curva più pesante, farai fatica a gestire più pezzi insieme e rimuoverli dalla mano avversaria a inizio partita ti darà spesso qualche turno extra di vita in più che ti permetterà di ribaltare la partita.
Dalla Sideboard hai Stony Silence che vince immediatamente la partita se giocata di secondo turno, mentre Fulminator Mage torna utile se sei disperato per le Manland. E' una carta orribile, ma tra "orribile e niente" meglio "orribile". Golgari Charm è utile per rimuovere le sue creature in fretta, possibilmente prima di lanciare Lingering Souls, e Darkblast è uno dei pochi istantanei che uccide completamente Affinity: grazie a Dredge, potrai sfruttarlo più volte, e grazie alla presenza di Lingering Souls potrai giocarle dal cimitero se le draghi (che spesso vincono da sole il Match-Up).

Grim Flayer è una carta davvero forte, spesso Delirio non hai problemi ad attivarlo a Turno4-5 contro i mazzi interattivi, mentre contro quelli non-interattivi non te ne frega più di tanto (non giocando essi Lightning Bolt) e inizi a macinarti le carte inutili.
Io lo giocherei tranquillamente in 2-3 copie, a seconda di quanti mazzi con Lightning Bolt ti aspetti.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Alp » 2 ago '16, 18:11

Grazie Legolax, esaustivo come sempre XD
Lode a storm e eggs sempre
Avatar utente
Alp
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set '15, 21:06

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda keiga » 28 ago '16, 15:03

Ciao a tutti, vedendo la registrazione dell'ultimo SCG ho notato che nella lista Abzan era presente un pendelhaven.
Incuriosito ho iniziato a testare la terra al posto di una vault of the archangel e onestamente mi è sembrata performante con lingering souls.
Entra stappata, posso attivarla senza andare tapped out, permette di strappare qualche danno in + e con un token posso uccidere una creatura con costituzione 2 e magari farlo sopravvivere.

Qualcuno di voi l'ha testata? che ve ne pare?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Davide75 » 5 set '16, 20:24

Domanda.... ma in Junk, non è più performante la nuova liliana, rispetto alla vecchia?

E una copia di Painful truths o leggere le ossa come la vedete?

Pescare 3 a caso o profetizzare e pescare 2?? This is the question....
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [NO PRIMER] Abzan Midrange

Messaggioda Legolax » 6 set '16, 9:45

Davide75 ha scritto:Domanda.... ma in Junk, non è più performante la nuova liliana, rispetto alla vecchia?


Per quale motivo dici ciò?

Davide75 ha scritto:E una copia di Painful truths o leggere le ossa come la vedete?

Pescare 3 a caso o profetizzare e pescare 2?? This is the question....


3 > 2. Un mazzo che ha "solo bombe" preferisce sempre pescare rispetto a "setuppare" le pescate.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti