spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Draaagons

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Jeskai Dragons

Messaggioda utente_sabbia » 27 apr '15, 22:16

Buongiorno a tutti,
da quando ho visto per la prima volta lo spoiler di DTK mi sono detto "voglio farmi un mazzo drago!".
Ho trovato un'altra discussione sullo sviluppo di un mazzo drago solo che aveva manabase GR, invece credo che il drago più forte sia Dragonlord Ojutai.
Comunque prima di discutere le singole carte ecco la lista (che già avevo submittato su tappedout):

Decklist
Terre (22)
1x Arid Mesa
1x Cascade Bluffs
1x Cavern of Souls
2x Flooded Strand
2x Hallowed Fountain
3x Haven of the Spirit Dragon
2x Island
1x Mountain
1x Plains
1x Sacred Foundry
4x Scalding Tarn
3x Steam Vents


Istantanei (25)
4x Anticipate
4x Lightning Bolt
2x Mana Leak
4x Path to Exile
3x Remand
3x Silumgar's Scorn
2x Spell Snare
3x Valorous Stance


Creature (12)
2x Dragonlord Ojutai
3x Orator of Ojutai
2x Stormbreath Dragon
4x Thunderbreak Regent
1x Thundermaw Hellkite


Incantesimo (1)
1x Crucible of Fire

Sideboard
2x Anger of the Gods
1x Batterskull
2x Keranos, God of Storms
2x Rending Volley
2x Spellskite
2x Stony Silence
2x Timely Reinforcements
2x Wear // Tear


Premetto che l'ho playtestato contro alcuni mazzi del metagame (solo su cockatrice): le potenzialità ci sono, fa un pò fatica contro certe tipologie di mazzo soprattutto combo e aggro spintissimi.
(Ho praticamente tutta la base UW Mid/Control, mi mancano solo i draghetti, quindi avrei intenzione di montarlo sul serio.)

Per quanto riguarda la strategia è semplice: impostare la partita guadagnando tempo fino al turno 5 (possibilmente senza mancare land drop) per poi calare, in modo saggio, i draghi. Non si discosta molto da un UWr mid/control (in realtà lo è) pertanto la strategia è quella. (Sono già abituato a giocare UWr control quindi l'impatto col nuovo mazzo non è stato duro)

Analisi delle singole carte:
Cominciando con il reparto che distingue questo mazzo: Dragoni (Creature)
- 2x Dragonlord Ojutai: è un "Dragon Elder" mica per nulla, fa il suo compito nel modo più saggio e oculato possibile: rimarrebbe fermo protetto da Hexproof (fa il muro in poche parole) se l'attacco comportasse eccessivi rischi, invece attacca come un dannato se ha campo libero (quindi non attacca se c'è un token spirito 1/1 che potrebbe bloccarlo) così da innescare l'effetto Anticipate. Il vantaggio è enorme già dal primo attacco, dopo un paio di attacchi è finita (5 botte a turno). Insostituibile.
- 2x Stormbreath Dragon: carta eccezionale: veloce e letale. Credo di parlare in modo obiettivo se dico che calza a pennello nel meta attuale (è sopra a non-mass removal bianchi su tutti Path to exile, sorvola facilmente i token di Lingering Souls, Stirring Wildwood, Restoration Angel, Celestial Colonnade, è sopra ai removal instant rossi, ovviamente soffre in particolare Dismember il quale però è spesso giocato in 1x e al quale si può rispondere con Monstrosity), in più è un fulmine a ciel sereno dal momento che entra in campo attaccando. Lo gioco anche in blue moon e può essere definito a tutti gli effetti una finisher. Ostico.
- 4x Thunderbreak Regent: beh, che dire, un 4/4 volante a costo :R: :R: :2: , una sorta di Kira, Great Glass-Spinner meno protettivo ma certamente più doloroso da rimuovere. È utile anche per "abbattere" il costo medio dei nostri bomboni grossi. Cattivo.
- 1x Thundermaw Hellkite: il secondo fulmine a ciel sereno, più gradito come finisher improvvisa perché garantisce 5 danni il turno in cui entra dal momento che tappa tutte le creature volanti avversarie (pregando che l'oppo non abbia creature con reach), utilissimo in combo con Dragonlord Ojutai che assicura danno e Anticipate, solo uno perchè è più vulnerabile degli altri dragoni (è vero Thunderbreak Regent è vulnerabile ma fa 3 danni all'oppo e in più costa :1: meno). Esplosivo.

Altre creature:
- 3x Orator of Ojutai: carta che da soddisfazioni e ci permette di castare una parante a turno 2-3, contiamo sempre sul fatto di avere almeno un drago o in mano o sul campo di battaglia. Talvolta serve anche difendersi.

Strettamente legata al comparto offensivo abbiamo
- 1x Crucible of Fire: messa senza un fine particolare, cercheremo di liberarcene (castarla) il prima possibile, se entra i nostri amici rapidi (Stormbreath Dragon, Thundermaw Hellkite) ci porteranno a casa la partita in un attacco. Che soddisfazione avere in campo un 7/7 a costo 4 che fa Lava Spike quando viene bersagliato!

Arriviamo al reparto *magico*: Spells
- 4x Anticipate: carta il cui potenziale mi ha lasciato non poco sorpreso. Nei primi 5 turni vogliamo le terre (non sottovalutare un anticipate lanciato a turno 2-3 per prendere landa), dal 5o turno vorremo i dragoni e Anticipate fa proprio questo! Ciliegina sulla torta.
- 4x Lightning Bolt: vabbè.. D'obbilgo.
- 2x Mana Leak: li ho aggiunti per sostituire due carte che inizialmente erano +1x Sarkhan, the Dragonspeaker e +1x Valorous Stance. Utili.
- 4x Path to Exile: .
- 3x Remand: Time Walk, importante averla tra turno 2 e 5. Essenziale.
- 3x Silumgar's Scorn: Counterspell, che belli i draghi!!. Legacy? xD
- 2x Spell Snare: se Tarmogoyf è la creature che rappresenta il formato modern (il formato dei drop a :2: ), allora possiamo dire che Spell Snare è il modern-counter. Sempre dentro.
- 3x Valorous Stance: ok, potrei uccidere (cosa che fino ad oggi riusciva bene solo al :B: ) a costo :2: tutte le creature abbastanza grosse da resistere al mio Lightning Bolt (e.g. Siege Rhino,Tarmogoyf,Deceiver Exarch,Restoration Angel,Tasigur, the golden fang, Celestial Colonnade, Primeval Titan, creatura infetta pompata come Blighted Agent, etc..), ma aspetta, Nooooo! stanno facendo un Supreme Verdict sul mio Dragonlord Ojutai! oh, lol... salvo.

Per quanto riguarda le terre, cito solo:
- 3x Haven of the Spirit Dragon: utili per evocare i draghi, ancora più utile per farli "riemergere dalla polvere". Fa dei trick carini con gli effetti del tipo "As you cast [..] reveal a dragon from you hand [..]", riprendo drago e lancio Counterspell.
- 1x Cavern of Souls: simil Haven of the Spirit Dragon per il primo effetto, *sbagliato* il secondo (del tutto illegale l'effetto anti-counter: "e quella magia non può essere neutralizzata.", ovviamente sceglieremo "drago" come tipo di creatura.)

La sideboard è un mashup tra quelle dei miei mazzi mid/control base UR/UW (ovvero UWR Control, Blue Moon, UW Midrange).. Non l'ho testata bene. L'idea era di switchare verso control post side.
Posso comunque fare delle valutazioni sulle singole carte:
- 2x Anger of the Gods: removal che non tocca i draghi, per arginare i mazzi aggro più spinti come Small Zoo, Tokens, Merfolk, Affinity.
- 1x Batterskull: finisher per un piano più control, il lifegain fa molto comodo.
- 2x Keranos, God of Storms: seconda finisher per il piano control.
- 2x Rending Volley: inizialmente giocavo Combust ma poi con un'analisi oculata del meta ho realizzato che non ci sono minacce significative a c5 (l'unico sarebbe Siege Rhino ma non credo abbia senso sideare dentro una carta che ha solo 4 possibile target in tutto il mazzo avversario), quindi 4 danni bastano eccome per le varie Pestermite, Deceiver Exarch, Restoration Angel, Celestial Colonnade.
- 2x Stony Silence: Tron, ma soprattutto la race di affinity ci pialla ampiamente in early game quindi avere una risposta che letteralmente manda in stallo/rallenta l'oppo è fondamentale.
- 2x Timely Reinforcements: una delle poche ancore di salvezza contro burn anche per avere paranti in early game.
- 2x Wear // Tear: sempre utile e versatile.
- 2x Spellskite: palo contro tutto, essenziale.

Notare che la presenza in 4x di Anticipate è essenziale post side per andare a prendere le carte appena sideate-in.

Dal momento che l'ho tirato su dal "nulla" (non ho altri mazzi di dragoni ampiamente testati e affermati ai quali fare riferimento) spero possiate aiutarmi a renderlo il più efficiente possibile :D (o eventualmente a non farlo proprio XD )
Avatar utente
utente_sabbia
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo]Dragoni Jeskai

Messaggioda Legolax » 28 apr '15, 11:41

Ciao,

Anche io avevo pensato a fare una sorta di mazzo draghi (UR per la verità).

Facendo qualche calcolo e considerando di voler fare un mazzo CONTROL, queste sono le considerazioni:

1) Servono almeno 7 draghi per poter utilizzare al meglio Silumgar's Scorn.

2) Dato che i draghi hanno una curva medio-alta, meglio giocare molte magie a costo basso, per compensare.

3) Sempre per la curva alta dei draghi, bisogna giocare molte terre.

Detto ciò, la lista:

4 Scalding Tarn
4 Flooded Strand
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
2 Hallowed Fountain
1 Glacial Fortress
1 Sulfur Falls
1 Desolate Lighthouse
2 Haven of the Spirit Dragon
1 Cavern of Souls
1 Cascade Bluffs
3 Island
1 Plains
1 Mountain

2 Wall of Omens
4 Thunderbreak Regent
2 Dragonlord Ojutai
2 Thundermaw Hellkite

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Electrolyze

3 Spell Snare
4 Silumgar's Scorn
2 Remand
2 Cryptic Command

3 Anticipate
1 Sphinx's Revelation


Dalla tua lista ho tolto il Crucible (carta che da sola non fa nulla, e i draghi non hanno di certo bisogno di potenziamenti per vincere il game :P), qualche drago in eccesso (Stormbreath è forte solo contro UWR che non è giocatissimo ora), e ho aggiunto qualche terra (giocare con 22 terre è un suicidio se punti a castare spell grosse).

Wall of Omens è meglio dell'uccellino perché, sebbene non abbia Reach, non ha bisogno che ci sia un drago nella tua mano quando lo giochi (per pescare).

Comunque un'altra buona idea sarebbe giocare Esper, perché hai accesso a removal come Nameless Inversion (che conta come un "Drago", avendo Cangiante), e Removal più solidi (Bolt è orrendo in ottica "removal", se paragonato a Murderous Cut).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo]Dragoni Jeskai

Messaggioda utente_sabbia » 28 apr '15, 13:06

Legolax ha scritto:Ciao,

Anche io avevo pensato a fare una sorta di mazzo draghi (UR per la verità).

Facendo qualche calcolo e considerando di voler fare un mazzo CONTROL, queste sono le considerazioni:

1) Servono almeno 7 draghi per poter utilizzare al meglio Silumgar's Scorn.

2) Dato che i draghi hanno una curva medio-alta, meglio giocare molte magie a costo basso, per compensare.

3) Sempre per la curva alta dei draghi, bisogna giocare molte terre.

Detto ciò, la lista:

4 Scalding Tarn
4 Flooded Strand
2 Steam Vents
1 Sacred Foundry
2 Hallowed Fountain
1 Glacial Fortress
1 Sulfur Falls
1 Desolate Lighthouse
2 Haven of the Spirit Dragon
1 Cavern of Souls
1 Cascade Bluffs
3 Island
1 Plains
1 Mountain

2 Wall of Omens
4 Thunderbreak Regent
2 Dragonlord Ojutai
2 Thundermaw Hellkite

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Electrolyze

3 Spell Snare
4 Silumgar's Scorn
2 Remand
2 Cryptic Command

3 Anticipate
1 Sphinx's Revelation


Dalla tua lista ho tolto il Crucible (carta che da sola non fa nulla, e i draghi non hanno di certo bisogno di potenziamenti per vincere il game :P), qualche drago in eccesso (Stormbreath è forte solo contro UWR che non è giocatissimo ora), e ho aggiunto qualche terra (giocare con 22 terre è un suicidio se punti a castare spell grosse).

Wall of Omens è meglio dell'uccellino perché, sebbene non abbia Reach, non ha bisogno che ci sia un drago nella tua mano quando lo giochi (per pescare).

Comunque un'altra buona idea sarebbe giocare Esper, perché hai accesso a removal come Nameless Inversion (che conta come un "Drago", avendo Cangiante), e Removal più solidi (Bolt è orrendo in ottica "removal", se paragonato a Murderous Cut).



Nameless Inversion sarebbe sinergica al 100% con questo mazzo.
Valutando l'ipotesi di farlo :W: :U: :B: : come potrei rimpiazzare i draghi rossi (che sono 6-7)? Avrebbe senso giocare i draghi di Silumgar (Silumgar, the Drifting Death, Dragonlord Silumgar)?
oppure potrei farlo 4-color (in questo caso però la curva di mana sarebbe un problema, perché avere magie mana intensive come Cryptic Command, Sphinx's Revelation e Silumgar's Scorn :U: :U: :U: , :W: :U: :U: e :U: :U: e poi draghi con costo :R: :R: creerebbe qualche problema)

Per quanto riguarda :U: :W: :R: d'accordo con quello che dici tu
out :
3 Orator of Ojutai
2 Stormbreath Dragon
1 Crucible of Fire


Quindi la decklist:

Creature (9)
2 Thundermaw Hellkite
3 Dragonlord Ojutai
4 Thunderbreak Regent

Istantanei (24)
3 Valorous Stance
3 Anticipate
3 Silumgar's Scorn
3 Remand
3 Spell Snare
4 Path to Exile
4 Lightning Bolt
1 Sphinx's Revelation

Stregonerie (2)
2 Anger of the Gods

Terre (25)
4 Scalding Tarn
3 Flooded Strand
1 Arid Mesa
2 Hallowed Fountain
3 Steam Vents
1 Sacred Foundry
3 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Cascade Bluffs
1 Sulfur Falls
1 Cavern of Souls
3 Haven of the Spirit Dragon


Al posto dei drop a :W: :1: Orator of Ojutai non ho messo creature ma direttamente Anger of the gods per tenere pulito il board nei turni prima di castare i dragoni, potrebbe essere carta "morta" di main contro certi match-up però ormai ci sono talmente tanti aggro e in più lo spopolare di Lingering Souls (che crea 4 paranti contro i nostri draghi) fa si che il più delle volte è carta molto utile. Notare che i 3 danni e non dovrebbero uccidere le nostre creature.
Avatar utente
utente_sabbia
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo]Dragoni Jeskai

Messaggioda Vexac » 28 apr '15, 15:10

Mi sembra che alle vostre liste manchi forse il pezzo più fondamentale della tribe draghi!
Mutavault
Anche se rende la manabase meno stabile, se vista come una magia a costo 0 invece che come una terra possiamo costruire la manabase senza tenerne conto, dimenticandoci completamente che può comunque darci mana. Così facendo si arriva quasi sempre a una color curve il migliore possibile :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo]Dragoni Jeskai

Messaggioda utente_sabbia » 28 apr '15, 17:37

Vexac ha scritto:Mi sembra che alle vostre liste manchi forse il pezzo più fondamentale della tribe draghi!
Mutavault
Anche se rende la manabase meno stabile, se vista come una magia a costo 0 invece che come una terra possiamo costruire la manabase senza tenerne conto, dimenticandoci completamente che può comunque darci mana. Così facendo si arriva quasi sempre a una color curve il migliore possibile :D

L'utilità di avere Mutavault è, oltre al fatto che può picchiare/bloccare, che può essere animata per poi lanciare Silumgar's Scorn, solo che in questo ultimo caso si passa da Counterspell a Eliminare perché il costo effettivo della magia sarà :1: :U: :U:
Avatar utente
utente_sabbia
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo]Dragoni Jeskai

Messaggioda tew » 29 apr '15, 0:22

ragazzi scusatemi ma Draconic Roar nn lo volete provare al posto di bolt? cioè a costo 1 abbiamo un bolt doppio se abbiamo un drago, le carte sono ottime, e l'idea stuzzica anche me, ma invece di prendere in considerazione il nero al posto del rosso perche nn usarlo al posto del bianco? avendo cosi accesso a silumgar e kolagan e tenendo cosi tutti i draghi rossi che tanto ci servono... perche diciamoci la verità se proprio si vogliono riproporre i draghi in modern non possiamo privarci di stormbreath thundermaw e del nuovissimo thunderbreak, la lista di legolax sembra interessante e andrebbe testata a fondo
grixis dragon :B: :U: :R:
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
1 Sulfur Falls
2 Haven of the Spirit Dragon
1 Cavern of Souls
1 Cascade Bluffs
3 Island
1 Mountain
4 Thunderbreak Regent
2 Thundermaw Hellkite
2 Electrolyze
2 Spell Snare
4 Silumgar's Scorn
2 Remand
2 Cryptic Command
3 Anticipate
4 Polluted Delta
1 Blood Crypt
1 Watery Grave
1 Swamp
3 Mutavault
2 Terminate
2 Murderous Cut
3 Nameless Inversion
1 Silumgar, the Drifting Death
4 Draconic Roar
2 Kolaghan, the Storm's Fury


nn mi soffermerò a spiegarvi i cambi sulla manabase in quanto ovvi ma sui semplici cambiamenti nelle spell
terminate + murderous cut + nameless ovvero i sostituti di path to exile che hanno il vantaggio di nn regalare lande all'avversario, per quanto riguara i costi nn dovrebbero esserci grossi problemi, cut lo possiamo giocare a 1 senza grossi problemi mentre i 2 mana per terminate credo siano piu che giustificare

Draconic Roar questa sarà La carta tra mutavault draghi e nameless nn dovrebbe essere un problema rivelare un drago quindi fare 3 danni a una creatura e 3 danni sparati sull'oppo levandoci molte volte la "scelta" del target per i danni

ed in fine i nostri 2 draghi nn ho scelto di proposito gli elder dragon in quando trovo piu adatte queste versioni, silumgar con tutti i mazzi a base aggro che sono presenti può darci un notevole vantaggio sia come bloccante sia per l'effetto in attacco se accompagnato dai nostri altri draghi (mutavault compresa) ed in questo il migliore aiuto lo riceviamo da kolaghan che possiamo continuare a lanciare grazie a dash permettendoci di salvarlo da determinate rimozioni (istant esclusi quindi)

il mazzo andrà sicuramente testato e vorrei anche qualche consiglio per la side, per ora inizierò con la lista jeskai dato che è stata quella di partenza
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo]Dragoni Jeskai

Messaggioda Filo90 » 29 apr '15, 19:30

Ciao a tutti! Anche a me era venuto in mente di fare un uwr dragon. Poi però ho pensato che venisse meglio con il verde. Ecco perchè ho proposto il gr dragon che vedete sul forum. Dopo mi è stato fatto notare che il nero ci stava a pennello e quindi ora sto pensando ad un jund dragon. I motivi sono semplici. Al rosso non si può rinunciare, in modern i draghi rossi sono una bomba. Thundermaw spazza via pedine di lingering, è rapido, ed è grosso abbastanza da mettere in crisi i vari rino, goyf ecc. stormbreath è protetto da quasi tutte le rimozioni (e per drago 4/4 cin volare è tanta roba stare fuori da path to exile), anche lui evade lingering, è rapido (e la cosa conta molto) e tiene a bada i rino ecc ecc.. Poi c'è il nuovo thunderbreak regent, che in un mazzo a base draghi non può praticamente mancare ormai. Dunque il rosso è fondamentale.
Il verde serve per rampare un po e ci da carte utile come corsiera ecc.. Il nero da accesso alle rimozioni migliori (terminate, murderus cut ecc) e a draghi come kolaghan e broodmate dragon che non è male.

Il problema del blu è che cala troppo di aggressività e risulta ancora più lento perchè aspetti di calare drago coperto da counter.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Filo90 » 29 apr '15, 19:40

Raborymos ha scritto:Guarda facendo un paio di test stamattina con la lista che ti ho proposto anche io stavo pensando di torgliere o 4 mana dork oppure i servitori.
I secondi hanno dalla loro di essere una solida 1/3 a costo :1: :R: che velocizza i nostri bestioni, mentre i secondi ti permettono di giocare tranquillamente anche le magie non drago con costo molto intensivo (terminate; abrupt decay, etc).
Ora proverò una lista senza servitori e con scarti di main, vediamo come gira.
Ps sia di side che di main con il nero si potrebbe aggiungere comando di Kolaghan, un coltellino svizzero niente male, soprattutto contro affo!


Ma allora niente dragon tempest? Mi sembrava carina.. Anche se in effetti la maggioranza dei draghi ha già rapidità.. E non ci sarebbe spazio abbastanza..
I servitori dei draghi mi sembrano meglio degli uccelli perchè 1/3.. Possono bloccare cose moleste, e il far costare meno è meglio di aggiungere mana perchè si applica a più magie.
Comunque si, forse con l'aggiunta del nero è meglio. Legolax, non si può cambiare il titolo? Da gr dragon in gr/jund dragon?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda tew » 30 apr '15, 11:09

Mi immetto anche io nella discussione dato che l'idea è molto simpsimpatica :), volendo eliminare un drop a 1 nn si potrebbero inserire 2 copie di [ carta ] Dragonmaster Outcast [ / carta] ? essendo una carta da lategame magari solo le 2 copie ma se entra e nn c'è possibilità di rimuoverlo subito iniziamo a sfornare draghi come nnt ;)
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Legolax » 30 apr '15, 12:23

Editato il titolo :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron