spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mono Red Prison

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Legolax » 25 nov '13, 16:59

steve_may ha scritto:in che modo renderebbe tutto più incostistente? non abbiamo carte con cmc < 3 ... (quasi)


Te l'ho già detto come funziona.

Trinisfera per essere efficace va calata di primo o di secondo al limite. Per fare ciò servono i rituali. Quindi le tue mani dovranno essere composte da almeno 2 carte fisse, e questo statisticamente non è al 100% probabile, e di conseguenza dovrai mulligare aggressivamente, per rendere efficace una carta (in questo caso 4 copie di Trinisfera).
Per questo stesso motivo si giocano 7-8 Moon Effects, per vederli il prima possibile (si sa che 7-8 copie di una carta si vedono più spesso che 4 copie).

Poi, per farti l'esempio classico, tirala pure giù una Trinisfera di terzo/quarto quando in campo c'è un Tarmogoyf a menarti come un fabbro. Posso farti pure l'esempio con Pod in campo, dato che te la calano spesso di secondo turno, eccetera eccetera.


Una buona carta catch-all da main sarebbe Ensnaring Bridge, per ovvi motivi, spero.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda steve_may » 25 nov '13, 17:56

Al ponte ci avevo gia pensato tanto è vero che avevo progettato un mazzo con 4 ponti e koth + chandra come chiusura ma non era piaciuto... Tanto aggro è un mu favorevole.. Spacchi tutto quello che mette poi entrano i calici... (prima o poi) poi entrano i draghi.... È difficile uscirne

Ok che vuoi vedere subito moon allora ne metti 8 ma il punto è: non voglio vedere subito moon... Moon si cala di 2/3 e puo fare game verso certi tipi di mazzo, se la caliamo al 6/7 turno dopo aver controllato tutto fa game lo stesso... Se giochiamo moon di terzo e l oppo sfetcha non avrà molti problemi... Quali sono i mazzi contro cui cali moon di 2 e vinci? Rug se è on the draw e hai riti ( ma mettere i riti renderebbe il mazzo meno consistente) poi? Pod? Che ha uccelli e nobili? Tron? (che fa counter se la butti al terzo) vs jund che te la fa scartare/decay in niente? Moon è gia debole di per se... Pagare 3 per il mago moon e vederselo fulminato è peggio di time walk per l avversario...


Voglio giocare moon certo ma non importa quando e anche se ce l avessi in mano raramente la giocherei al terzo senza protezioni.. Magari aspetto un calice...magari un trinisfera e aspetto che l
Oppo abbia solo 2 mana così da essere sicuro ch entri (good trini)

oppo abbia solo 2 mana

RAGA LA SVOLTA. LO SPLASH DI BIANCO PER 4X DI GHOSTLY PRISON. OP.

Uniti. Nota per doppio post. Legolax
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Zitrone » 26 nov '13, 10:23

Dunque ragazzi, prima di tutto vi chiedo scusa perché non posso quotare, e poi vi chiedo scusa per le boiate che ho scritto nella lista precedente XD si vede che avevo sonno XD c'erano tante anti-sinergie, quali mass removal + magus della luna e calice + troppi drop a 1.

Continuo a ripetere che Koth è il pw più brutto di sempre perché: 1) se fai +1 rendi una tua terra targetabile da un qualsiasi removal, cosa che all'oppo non fa altro che bene perché non saprebbe a chi spararlo quel meraviglioso removal che ha in mano 2) è lento a chiudere e non si autoprotegge 3) non fa NIENTE contro le minacce avversarie!! Ci sarà un motivo per il quale vale 3€ (a esagerare). Per cui io preferisco ajani vendicativo

Per il resto, l'idea di mazzo rimane la stessa, ma devono esserci alcune precisazioni: il calice va di side, perché di main hai bisogno di carte veloci anche te, altrimenti rischi contro diversi match di chiodare te stesso e non fare niente all'oppo (vedi scapeshift e uw). La trinisfera servirebbe contro questo tipo di mazzi e basta, ma, apparte che se ne vede sempre meno, rallenta anche noi, e senza calici come giocherei sarebbe un'altra anti sinergia.

La Prigione è un'idea magnifica!!! Obv niente 4x, troppe assolutamente! Però è una carta rognosissima che ti permette di prendere tutto il tempo che ti serve :D

Detto questo, ieri mi sono messo con un amico e ho rifatto la lista (evitando le anti-sinergie XD ), ed è venuta fuori questa (preciso che alcune cose sono metagamizzate alla mia area):

4 Arid Mesa
4 Cavern of Souls
4 Tectonic Edge
3 Sacred Foundry
6 Mountain
1 Plains

4 Thundermaw Hellkite
4 Stormbreath Dragon
4 Simian Spirit Guide

4 Anger of the Gods
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Blood Moon
4 Boros Signet
2 Ghostly Prison
1 Dangerous Wager
3 Ajani Vengeant

Side:
3 Chalice of the Void
3 Relic of Progenitus
3 Combust
3 Ricochet Trap
3 Wear


La side è perfetta per il mio meta, magari la vostra dovrete cambiarla un pelino ;) per il main sono solo indeciso sui numeri di Boros Signet e Ghostly Prison u.u
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Bernatti » 26 nov '13, 11:43

Io giocherei, visto che hai il bianco, dei condemn (path no visto che giochi moon) sennò il primo tarmo che scende devi doppiospararlo (che parola lunga :O) ) comunque come lista è carina ma come diceva qualcuno qualche post fa, questo mazzo è forte in legacy ma perde molto in modern... Basta una ancient tomb per calare un calice di primo a uno che devasta l'oppo, mentre in modern bisogna fare terra simian calice per buttarlo giù di primo, e rispetto al legacy è molto meno incisivo, così come la trinisfera (in legacy la trinisfera ferma fow, daze, misdirection, gli storm (che sono più frequenti e forti in legacy) e rallenta tutti i mazzi u-based (quindi il 99% dei mazzi legacy xD) limitando l'uso di quelle cavolo di brainstorm e ponder! In modern sono due carte troppo poco incisive per essere giocate a parer mio, ancora peggio se dobbiamo "sprecare" un rito o una scimmia!
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Legolax » 26 nov '13, 11:57

Se dovete parlare del Boros Control, andate qua viewtopic.php?f=8&t=5330&p=127042&hilit=meta+lock#p127042
Questo è il topic per Big Red.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Zitrone » 26 nov '13, 12:29

Hai ragione, ma questo è un Dragon Stompy midrange con splash di bianco, non quel legno di boros control XD 8)
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Bernatti » 26 nov '13, 13:48

Quoto legolax, comunque quello che manca è un lock con i [Censurato]... Che in modern non esiste... Credo il lock più potente sia quello del mazzo con le campane più bridge!
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda steve_may » 26 nov '13, 14:05

Bernatti ha scritto:Io giocherei, visto che hai il bianco, dei condemn (path no visto che giochi moon) sennò il primo tarmo che scende devi doppiospararlo (che parola lunga :O) ) comunque come lista è carina ma come diceva qualcuno qualche post fa, questo mazzo è forte in legacy ma perde molto in modern... Basta una ancient tomb per calare un calice di primo a uno che devasta l'oppo, mentre in modern bisogna fare terra simian calice per buttarlo giù di primo, e rispetto al legacy è molto meno incisivo, così come la trinisfera (in legacy la trinisfera ferma fow, daze, misdirection, gli storm (che sono più frequenti e forti in legacy) e rallenta tutti i mazzi u-based (quindi il 99% dei mazzi legacy xD) limitando l'uso di quelle cavolo di brainstorm e ponder! In modern sono due carte troppo poco incisive per essere giocate a parer mio, ancora peggio se dobbiamo "sprecare" un rito o una scimmia!


in effetti quello che si perde è un po' trinisfera... ma calice secondo me è già un grosso palo, calice a 2 vs affo e non gioca niente, calice a 1 vs burn e concede, calice a 2 vs control e addio elix, maghi, counter... solo pod non ne soffre tanto... ma abbiamo molti removal, i moon...

scusa legolax per il doppio post ma ero sul telefono e quando sono sul telefono faccio solo casini :_o

quello a cui sto pensando ora è, nella lista che ho postato prima, sostituire le 3 trini per 4 ghostly prison e probabilmente di side sostituire i grip per disenchant

quello su cui stavo ragionando anche è il main di 2/3 pithing needle : in questo formato rappresenta una spina assurda per moolti mazzi: tron non chiude di slaver, pod non chiude di viscera seer, twin non chiude di pestermite e/o exarch , affo non usa più saccheggiatore e/o placca , planeswalker contol non fa più niente, jund perde lily ... secondo me è davvero una buona carta da maindeckare :=.
che ne dite?

io pensavo lo spash solo solo per prison perchè elix < dismember e < di javelot perchè con queste posso tirare giù tarmo e pestermite... siamo un control delle vite ci interessa relativamente

è interessante la sinergia tra trinisfera e ajani, ma con le considerazione che abbiamo fatto su trinisfera direi di abbandonarla e quindi abbandonare ajani, koth raggiunge l'ulti molto prima e se non viene fermato è gg

E non è che perchè una carta costa 30 euro e una 3 allora quella di 30 è più forte, dipende come contribuisce nel mazzo e ajani è troppo debole in questo mazzo, e il suo +1 non mette così tanta pressione come il +1 di koth

merita lo slash per prison? oppure non è solo meglio sostituire a trinisfera pithing needle?
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda Legolax » 26 nov '13, 14:46

Ma invece di Prison, c'è già Ensnaring Bridge che non rovina la ManaBase, e il mazzo tende di per sé a finire le carte in mano abbastanza in fretta.

Seconda cosa,
steve_may ha scritto:in effetti quello che si perde è un po' trinisfera... ma calice secondo me è già un grosso palo, calice a 2 vs affo e non gioca niente, calice a 1 vs burn e concede, calice a 2 vs control e addio elix, maghi, counter... solo pod non ne soffre tanto... ma abbiamo molti removal, i moon...


Calice a 2 contro Affo lo cali minimo di terzo turno (con scimmia o rituale), e lui, si sa, se ha avuto una mano normale ha già calato placca/ravager ed è pronto a distruggerti.

Bernatti ha scritto:Quoto legolax, comunque quello che manca è un lock con i [Censurato]... Che in modern non esiste... Credo il lock più potente sia quello del mazzo con le campane più bridge!


Che campane?

Zitrone ha scritto:Continuo a ripetere che Koth è il pw più brutto di sempre perché: 1) se fai +1 rendi una tua terra targetabile da un qualsiasi removal, cosa che all'oppo non fa altro che bene perché non saprebbe a chi spararlo quel meraviglioso removal che ha in mano 2) è lento a chiudere e non si autoprotegge 3) non fa NIENTE contro le minacce avversarie!! Ci sarà un motivo per il quale vale 3€ (a esagerare). Per cui io preferisco ajani vendicativo


Quando ho letto questa cosa ho pianto per tutta la mattina (e l'ho letta alle 10). Ma ora ho trovato la forza di rispondere:

1) La terra targettabile da Removal (notare che NON sta sotto a Bolt, Decay, Helix. Sta sotto a PtE che guardacaso non fa assolutamente nulla, e Terminate giocato solo da Jund. Poi anche Dismember. Embé? Un removal in meno per il Drago di turno), se non è answerata fa ben 4 danni. Buttali via.
2) Lento a chiudere? Ci mette 3 turni (+1, +1, -5. GG) per fare l'ultimate, e una volta fatta, si vince matematicamente. Esistono PW che chiudono più in fretta di così? Per proteggerlo c'è appunto Ensnaring Bridge. Koth si gioca in un mazzo con altre carte, non con 56 montagne.
3) Come sopra, le minacce avversarie si gestiscono con le altre carte, e inoltre appena si arriva in Ultimate, puoi pure trascinare la partita fino al millesimo turno. Tanto le montagne aprono letteralmente il board e i PV avversari.

Poi, non so che PW usi te, ma Koth in MonoRed è una delle cose più forti del mondo, richiedendo un'answer immediata. :|

steve_may ha scritto:quello su cui stavo ragionando anche è il main di 2/3 pithing needle : in questo formato rappresenta una spina assurda per moolti mazzi: tron non chiude di slaver, pod non chiude di viscera seer, twin non chiude di pestermite e/o exarch , affo non usa più saccheggiatore e/o placca , planeswalker contol non fa più niente, jund perde lily ... secondo me è davvero una buona carta da maindeckare


Magari 1-2 copie in Main. Ok che toglie effetti di alcune carte, ma non toglie le carte in sé, quindi ci sarà sempre una Liliana pronta lì a fare la -2 appena il giocatore trova un removal per Needle, e stessa cosa per tutti gli altri mazzi.
Quindi 1-2 massimo in Main, e 1-2 in Side.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Dragon Stompy Mono Red

Messaggioda steve_may » 26 nov '13, 15:55

/è vero che contro affo calice lo cali di 4, ma comunque prima hai un po' controllato con tutti gli spari e robe varie quindi secondo me ci sta... il ponte contro affo non fa assolutamente nulla perchè lui ti attacca col tottero 0/2 e poi prima dei danni gli appiccica la placca... quindi è inutile... e non blocca neanche sempre la combo di twin...

needle è sottovalutatissima, e te lo dico da giocatore di tezzeret control, il removal per needle di jund? cos'è decay? bene ci proteggiamo la moon.
removal per needle è sempre un vantaggio per noi, sempre. ti consiglio davvero vivamente di provarla anche in 3 copie di main, c'è sempre qualche target, anche solo quel deathrite shaman che countera koth...

pensa, contro quali mazzi needle non serve per niente? io non ne trovo... forse burn XD ma ha Grim Lavamancer poi burn è relativamente semplice se si cala il calice... (e quando la si gioca, trinisfera)

quindi riassumendo abbiamo 3/4 slot e trinisfera, bridge (poi non chiudiamo di draghi quindi chandra, ma che io ho trovato essere inconsistente, e scarterei) prison e aghi... se togliamo trini, cosa proponete?

edit: blocca anche izzmagus combo
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti