spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Andre » 22 ago '15, 8:52

Ok sulla maledizione :) golgari signet però non risolve il problema dello stony già in campo, perché non funziona nemmeno lui.

Temo che la soluzione migliore siano davvero le distese di llanowar
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda LoA » 22 ago '15, 11:08

Sì ovvio che non si mettono solo le 4 golgari signet, però fixa molto bene il mana e si sposa bene con decay ecc ecc.
Secondo me il verde offre sicuramente maggior stabilità ed esplosività, un pò a scapito del controllo, ma vabbè: bisognerebbe trovare il giusto equilibrio.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda ShArK » 22 ago '15, 11:56

ho testato ancora la mia versione :BG: e l'ho modificata leggermente:

4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Expedition Map
3 Chromatic Star
3 Abrupt Decay
3 Wurmcoil Engine
2 Consume the Meek
3 Go for the Throat
3 Swamp
2 Smother
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Llanowar Wastes
1 Forest
3 Ancient Stirrings
1 Sundering Titan
1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Dismember
1 Diabolic Revelation
1 Steel Hellkite
1 Platinum Angel
2 Solemn Simulacrum
1 Trading Post
3 Golgari Signet
2 Increasing Ambition
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 4 Nature's Claim
SB: 2 Rain of Tears
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Defense Grid



ho deciso di abbassare il numero di tutori neri e penso di eliminare le copie di Diabolic revelation in favore di incresing ambition, la seconda è molto piu facile da lanciare mentre con la prima rischiavo di incartarmi a causa del doppio nero e del costo iniziale piu elevato per poi tenerla in mano per un bel po.
ho effettuato delle modifiche anche nel reparto mana Fixing togliendo 3 ovetti per far spazio ai piu solidi Golgari signet come consigliati da LoA.
poi ho deciso di provare angelo di platino e steel helkite, vorrei avere una chiusura evasiva che mi permetta di vincere anche in fasi di stallo del board ma purtroppo ancora non sono riuscito a vederli in azione :/

io continuo a preferire la versione :BG: , avere i colori per castere le spell non è difficile grazie ai signet e ai simulacri, ha piu risposte di main grazie a decay (toglie luna, stony silence, esarca, peste ecc ecc ) ed è piu veloce nel comporre il trono.
l'unica cosa che non mi va proprio giù è il match up contro control e soprattutto Gr tron come potrei adattare la side per far fronte a questi due mazzi? ho provato a tirare giu una bozza ma non mi convince molto
Avatar utente
ShArK
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 dic '13, 15:15

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Revenant » 25 ago '15, 11:42

Credete sia troppo macchinoso inserire nella versione mononera la combo Mindslaver + Buried Ruin + Crucible of Worlds? Mi convince di più di Worst Fears...
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Avatar utente
Revenant
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 apr '13, 21:38

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 25 ago '15, 12:21

Ragazzi, non per fare il guastafeste, ma il topic é MONO BLACK Tron, stiamo sviluppando la versione mono nera...il verde può darci qualcosa ma sinceramente preferirei concentrarci sul mono nero che e più stabile :)

E poi...vorrei sapere come riuscite a castare di secondo/terzo turno abrupt decay con questa manabase...
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Legolax » 25 ago '15, 12:45

Direi che finché il verde è solo uno splash (per Decay e poco altro), è consentito Bg Tron in questo Topic.

Decay si casta coi Signet :P

E sicuramente un bel 4x di Overgrown Tomb/Llanowar Wastes (RG Tron gioca il boschetto per una ragione).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Andre » 25 ago '15, 13:14

D'accordo col fatto che si debba fare il possibile per evitare splash, ma il problema stony silence come si risolve? Poniamo la rottura più grande : SS di secondo, al topdeck, al riparo da scarti.
Cosa possiamo inventarci in attesa di ottenere i fatidici 7/8 mana?

L'unica cosa che mi viene in mente, per prendere tempo, è l'impiego di carte più leggere , in attesa di all is dust, karn, o ugin. Potrebbe essere sensato un batterskull? Vero, con stony silence è "solo" un 4/4 con legame vitale e cautela, ma può tenere botta in attesa di tempi migliori (rimozioni o wurmcoil ) . 5 mana non sono pochi ma sono meglio di 7.

So bene che si tratta di una soluzione subottimale, ma rimanendo in tema mononero non mi viene in mente nulla di meglio (ed onestamente mi spaventa l'idea di trovarmi di fronte ad una comunissima carta da side alla quale non possiamo veramente dire nulla, se in campo).

Datemi una opinione :)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 25 ago '15, 14:29

Legolax ha scritto:Direi che finché il verde è solo uno splash (per Decay e poco altro), è consentito Bg Tron in questo Topic.

Decay si casta coi Signet :P

E sicuramente un bel 4x di Overgrown Tomb/Llanowar Wastes (RG Tron gioca il boschetto per una ragione).


Osservando la lista di andre noto che ci sono, solo di main, ben 13 carte (22%) verdi e\o legate comunque al verde: Ciò significa che non è uno splash, stiamo sconfinando in un vero e proprio Rock Tron.
Senza contare le carte di side.


Se qualcuno fosse interessato ad un Golgari Tron, si può senza nessun problema aprire un topic apposito; il topic aperto da me era per sviluppare e far andare avanti la versione mono nera :)
Anche perché pensandoci, Woo stesso avrebbe già avanzato un'ipotesi di splash dopo i vari test che ha fatto e se non lo ha fatto vuol dire che il mazzo gira bene lo stesso.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda LoA » 25 ago '15, 14:58

Guarda secondo me giocare mono b non ha molto senso: non sarai mai abbastanza veloce senza le stirrings e non hai modo per spaccare artefatti e/o incantesimi (decay e nature's claim).
Giocare solo queste 3/4 carte costituisce uno splash, poi dipende da player a player quante carte giocare.
In ogni caso consiglio Night of Souls' Betrayal contro affo (ed eventualmente anche twin).
Aggiungo che
Woo stesso avrebbe già avanzato un'ipotesi di splash dopo i vari test che ha fatto e se non lo ha fatto vuol dire che il mazzo gira bene lo stesso.

non mi sembra un'ottima motivazione (ricordo un certo Living End che monta la combo twin; un chiaro esempio di un mazzo al massimo delle sue potenzialità)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Joekid67 » 30 ago '15, 12:32

Buongiorno a tutti
Mi unisco anche io a questo topic, che sono riuscito a seguire in questo ultimo periodo, senza però riuscire a trovare un po' di tempo per poter scrivere le mie prove/impressioni.

Inizialmente ero partito qualche mese fa, mentre cercavo tra i vari 'Tron' quello di maggior gradimento (ora sono approdato al UW da un paio di mesi) di provare a montare qualcosa di interessante nel Mono Black, sia per il mio gradimento verso il colore, sia per alcune carte X :B: presenti nel formato, che a prima vista possono dare l'idea di qualcosa di interessante (Black Sun’s Zenith, Exsanguinate, ecc...)

Dopo una serie di test, piuttosto deludenti, mi sono reso conto che spesso ci si incartava tra doppi costi e la mancanza di un vero 'board control', utile in un archetipo che punta al late game.
Quindi su cosa puntare?

Scartini: Nonostante siano sicuramente uno strumento interessante in molti archetipi, qui risultano un po' subottimali a mio avviso. Il motivo è legato alla loro quantità/utilità nei primi turni, diventando carte meno utili in mid/late game. A questo si unisce il fatto che non essendo instant (a parte Funeral Charm e Necrogen Spellbomb) non sono in grado di fermare le topdeckate dell'Oppo. Questo archetipo non ha molto spazio, tra Terre ed eventuali acceleratori per avere nel mazzo 6/8 carte non sempre al massimo del potenziale.

Tutori e Peschini: Rispetto al :G: e al :U: non siamo messi benissimo, o perlomeno non sono presenti carte che a basso costo e senza grossi draw back possono scremare il mazzo sin da subito per trovare ciò che ci serve al momento giusto. Beseech the Queen, Solemn Simulacrum, Diabolic Revelation e Diabolic Tutor possono in qualche modo aiutare, ma secondo me bisogna bilanciare bene questo reparto in base anche alla configurazione del mazzo. Come peschini meglio sempre spell con costo X :B: (come Night’s Whisper e Read the Bones). Non è sempre scontato avere il doppio nero in campo...

Wratte & Co: Che siano indispensabili ci vuole anche poco a capirlo, visto il meta molto aggro di questo ultimo periodo, tanto più che l'archetipo non ha una grossa presenza sul board nei primi turni. Non ho visto nessuno che ha inserito Oblivion Stone, che potrebbe aiutare anche verso Planeswalker e/o incantesimi rognosi, magari tra Main e Side qualche copia potrebbero far comodo. Black Sun's Zenith e/o Damnation devono comunque essere supportate da qualcosa di veloce che copra eventuali ciccioni avversari sin dai primi turni. Visto che il cimitero non si riempirà velocemente (non usando scartini) meglio puntare su Doom Blade / Disfigure / Go for the Throat in base al Meta locale.

Mindslaver: Senza il :U: si potrebbe usare Buried Ruin abbinata a Crucible of Worlds, ma a mio avviso non risulta una chiusura sicura, oltre ad essere parecchio macchinosa e situazionale. Dopo vari test ho scartato questa soluzione in UW che ha bisogno 'solo' di Academy Ruins per funzionare, quindi...

Chiusure: Nessuno fin qui ha inserito Emrakul, The Aeons Torn, però credo sia necessario avere anche questa carta nelle 60, magari accompagnata da Eye of Ugin. In certi Match Up potrebbe essere l'unica chiusura possibile. Con Urborg, Tomb of Yawgmoth potremmo anche utilizzare la Terra di Eldrazi anche per darci mana...

Unburial Rites: E' una carta che potrebbe trovare uso in questo mazzo, però si dovrebbe costruire una lista più incentrata sulle creature che forniscano dei lock più pesanti delle attuali presenti nel :B: o provando a passare a una versione :WB:, chissà...

Planeswalker: Oltre a Karn e Ugin si potrebbero inserire Liliana Vess e/o Liliana of the Dark Realms ma mi spaventano un po' di doppi costi nel :B:. Varrebbe la pena provarle, magari in 2x una di queste due e vedere come girano ;)

Splash: Se si vuole andare in quella direzione lo si deve fare puntando sugli elementi che sono propri già della versione Tron UW: forte controllo del board, pesante uso di strumenti che stabilizzino la produzione del mana (Sigilli e Talismani) e plus derivati dall'uso del secondo colore (nell'UW gioca molto l'interazione tra le creature :W: con Gifts Ungiven). Senza questi 'vantaggi' considerevoli, meglio puntare su un Mono colore a mio avviso.

Spero di aver dato qualche input interessante, chissà che non si riesca, nel tanto bistrattato :B: , a costruire almeno per una volta, un archetipo solido.

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti