spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Darigazz » 9 nov '15, 20:29

ciao a tutti, io sto testando Solar Flare Roma inchive Orzhov e come counter uso i dash hopes per evitare mana screw ma l'idea con i transmute e poter cercare istant e di nuovo search con il flash back ammetto che non è male :D :D :D
Vedo se non sia il caso di splasharlo di un po' di blu. Appena avrò tempo (trooooppo lavoro, vi posto la lista, che comunque si basa più su parte mono nera reanimator e in aggiunta il bianco per la NS. Angioletta. Si io uso lei non voglio cambiare, già la usai a suo tempo nel classico solar flare standard :lol:
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Mato » 9 nov '15, 20:43

@BottleGnome: Se guardi la lista di legolax c'è detention sphere, tra le carte che hai citato te che fanno value con titano, e poi di side c'è vendilion che con titane' PUREVALUE. Pomeriggio ho testetato contro tron e copiargli Wurm con titan in campo e' enorme.
Sempre guardando quella lista troviamo lily quindi titan mi sembra ottimizzato

@darigazz Sono ansioso di vedere la tua lista anche se da quello che ho capito non giochi gift TT_TT

Mato
Avatar utente
Mato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ago '15, 11:57

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Darigazz » 9 nov '15, 21:56

No, non gioco Gift, anzi ora sto smontando la versione mono nera, la sto rendendo mono bianca con 2 Ritorno Terrificante giocabile sacrificando 3 pedine, 1X Rituali di esumazione giocato di flashback, 1X Angelo della disperazione (si lo so sono nostalgico), 1X Angelo della salvezza, giocato di Convocazione, 2X pulizia planare(side), 1X ira di dio, 1x sigillo orzhov, 1x Elesh Norn, Grande Cenobita, (la adoro) e altre carte comparto rimozione come anello dell'oblio, viaggio verso il nulla e comparto token cavalieri e martiri in 4X per guadagnare vite e non trovarci a secco dato che siamo un mazzo midrange-control.
E' una idea mia, forse farà cagxxe lo so, mi ucciderete per questo ma era un mio vecchio deck creato a suo tempo che volevo finire...
Vi farò avere la lista definitiva appena ho tempo.

Darigaaz
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda kyogre » 9 nov '15, 22:08

Piú che altro Dread Return è un po' bannata in modern. :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Darigazz » 9 nov '15, 22:20

doh diamine, non mi ricordavo...vabbè userò il 3X di Resurrezione e l'1X di Rituali di Esumazione, poi oltre a un sigillo uso anche una Runachiave Orzhov, anche se in teoria, forse più lente andrebbero testate le pietra indice uscite in Ravnica 2.0.
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Legolax » 9 nov '15, 22:33

Cerchiamo di mantenere la discussione incentrata sull'uso di Gifts (BUW, Esper). Per mazzi Orzhov (BW) ci sono altri topic appositi.

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Darigazz » 9 nov '15, 23:16

Ok Legolax , sorry ;)
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Sting » 11 nov '15, 18:02

Ciao a Tutti e grazie tantissime per le proposte!
Mi prendo un'attimo di tempo dalla redazione del primer (non ancora finito, ma se avete consigli proponete pure...) per inserire alcune piccole considerazioni...

- grave titan
Sinceramente questa carta non mi piace molto...
Sia chiaro che aggiungere 3 bestie con un complessivo di 10/10 è molto allettante ma, altre quello, non credo aggiunga molto al mazzo.
Ovvero:
- non sposta gli equilibri della partita o almeno non lo fa come le altre opzioni che abbiamo o che potremmo avere ( principalmente elesh norn, grande cenobita o iona, scudo di emeria)

- sembra un win a more, approfittando di board vuoti o "gestibili"

Nel senso che se abbiamo la possibilità di risolvere doni mai dati e vogliamo una finisher prediligerei altre carte che possano ostacolare maggiormente le giocate dell'avversario e in questo caso Elesh norn e Iona spostano completamente le partite.
Se lo pesco normalmente e me lo gioco ci può stare ma non risulta essere un ostacolo insormontabile per l'avversario se ha la possibilità di vincere bypassando la fase di combattimento (burn? Combo?) o se predispone di una situazione di gioco molto favorevole (ex. siamo a corto di vite, ha creature con volare, può giocare delle wratte, etc.).
Quindi, non essendo particolarmente utile quando dobbiamo giocare "in rincorsa" , la carta esprime meglio il suo potenziale quando siamo già in buona posizione (ex. post wratta) ed, in quel caso, qualsiasi altra finisher al suo posto potrebbe andare bene...
Sia chiaro che riesce a "murare" i mazzi a base aggro (o comunque quelli dediti alle mazzate via creature) ma per lo stesso ruolo abbiamo anche Elesh norn. Sarebbe meglio avere un angolo di attacco differente per arricchire il mazzo.

Al suo posto mi piacerebbe considerare altre carte tipo Barone Sanguinario di Vizkopa (in quanto protetto da 2 colori pieni di rimozioni e con legame vitale) o macchina dei wurm attorcigliati (legame vitale e tocco letale + fornisce 2 simpatici amici quando muore)

Questo potrebbe aggiungere un tocco di life gain al mazzo ( visto che non ne abbiamo molto in main )

Altro titano altra critica, titano solare
Anche lui mi sembra subottimale.
Sostanzialmente patisce le stesse critiche che ho portato per il suo "fratello" :B: ma con le seguenti aggiunte:
- necessita di altre carte per migliorare il suo Power level.
- sostanzialmente inutile (o poco utile) se non abbiamo target nel cimitero (o se ne abbiamo di bassa qualità)

Sia chiaro che se si riesce a concatenare immagine fantasma come copie del titano si ottiene veramente un degno posto di blocco nel campo di battaglia (contando oltretutto anche il fatto che avendo cautela possono anche bloccare e che ogni titano si attivi in fase di attacco, recuperando altre carte e generare altro vantaggio...).
Ma il problema è che richiede alcuni slot aggiuntivi per potersi rendere efficace al 100% .

Cosa ne pensate?
Ci sono carte che non ho menzionato the meriterebbero le luci della ribalta?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Legolax » 11 nov '15, 18:32

Ti rispondo in ordine:

Sting ha scritto:- grave titan
Sinceramente questa carta non mi piace molto...
Sia chiaro che aggiungere 3 bestie con un complessivo di 10/10 è molto allettante ma, altre quello, non credo aggiunga molto al mazzo.
Ovvero:
- non sposta gli equilibri della partita o almeno non lo fa come le altre opzioni che abbiamo o che potremmo avere ( principalmente elesh norn, grande cenobita o iona, scudo di emeria)

- sembra un win a more, approfittando di board vuoti o "gestibili"


Elesh Norn sposta la partita contro gli Aggro come Affinity, Tokens, e Abzan Company.
Naya Zoo, Jund, Abzan Midrange se ne fregano relativamente di questa carta. Ovvero le loro creature sono depotenziate, e al primo removal che trovano, son drammi.
Grave Titan risolto contro Jund o Abzan, credimi, sono drammi per l'avversario. Te lo rimuove? Meglio che sia un PtE, perché altrimenti lo rianimi facile.
Iona è utile solo contro Burn in Main. Mi è capitato molto raramente di trovarla utile contro altri mazzi (raramente contro Jund in cui nomini Nero, ma lui non deve avere una buona board presence altrimenti la ignora e ti mena a sangue uguale).

Sting ha scritto:Nel senso che se abbiamo la possibilità di risolvere doni mai dati e vogliamo una finisher prediligerei altre carte che possano ostacolare maggiormente le giocate dell'avversario e in questo caso Elesh norn e Iona spostano completamente le partite.


Come sopra, dipende contro chi sei. Contro gli Aggro il piano A è Elesh Norn (e contro Twin, almeno in G1), mentre Iona come già detto o la fai superveloce contro Jund (se ha una mano lenta e non ti ha posto molte minacce) o Burn (in cui se non la fai di quarto perdi automaticamente il G1).

Sting ha scritto:Se lo pesco normalmente e me lo gioco ci può stare ma non risulta essere un ostacolo insormontabile per l'avversario se ha la possibilità di vincere bypassando la fase di combattimento (burn? Combo?) o se predispone di una situazione di gioco molto favorevole (ex. siamo a corto di vite, ha creature con volare, può giocare delle wratte, etc.).


In questi casi sei morto uguale, la carta che giochi al posto di Grave Titan non ti aiuta in nessuna delle situazioni da te proposte (è come dire "non gioco Tarmogoyf perché l'altro ha PtE o Decay o creature con volare").
Se è Burn, sappiamo qual'è il piano. Se è Combo, sappiamo qual'è il piano.
Se ha volanti, dobbiamo vedere Lingering (e non abbiamo messo Grave Titan togliendo queste), se può giocare Wratte, a noi frega relativamente, abbiamo token di Lingering, Grave Titan è rianimabile post-wratta (ammesso che, come hai detto tu lo peschiamo normalmente).

Il punto è che se l'avversario non ha risposta, è morto secco.

E come ho scritto precedentemente nell'altro post, il piano solitamente è giocare i bestioni di mano (animare Elesh Norn o Iona di quarto turno lo fai solo contro certi mazzi, contro cui sai che queste sono "autowin". Contro gli altri è molto meglio impostare un gioco d'attrito che vincerai inevitabilmente a lungo andare).

Sting ha scritto:Al suo posto mi piacerebbe considerare altre carte tipo Barone Sanguinario di Vizkopa (in quanto protetto da 2 colori pieni di rimozioni e con legame vitale) o macchina dei wurm attorcigliati (legame vitale e tocco letale + fornisce 2 simpatici amici quando muore)


Wurm è una bella carta, io non l'ho mai considerato perché al contrario di Titano se si becca PtE non lascia Token. Il nostro amico lascia due pedine 2/2 (che una volta giocata Elesh Norn, possono diventare grosse, oppure chumpbloccano e ci danno tempo per trovare risposta alle minacce avversarie).
Ma comunque è considerabilissimo da mettere al suo posto, non lo nego (entrambi sono un disastro da gestire per i BG/x).

BloodBaron invece lo vedo più da Sideboard, hai opzioni molto più forti da giocare di Main (come appunto Wurm).

Sting ha scritto:Altro titano altra critica, titano solare
Anche lui mi sembra subottimale.
Sostanzialmente patisce le stesse critiche che ho portato per il suo "fratello" ma con le seguenti aggiunte:
- necessita di altre carte per migliorare il suo Power level.
- sostanzialmente inutile (o poco utile) se non abbiamo target nel cimitero (o se ne abbiamo di bassa qualità)


In un game normale, almeno un target valido per il Titano lo avrai sempre (tra Liliana, Edge/Quarter, Sphere, o PI. Non giochiamo apposta "target di bassa qualità"). Il problema del titano bianco è se l'altro ha una Ooze in campo. In quel caso devi prima risolvere quella, e non sempre hai il tempo di farlo (e impostare un Titano bianco "bomba").

Quindi sì, toglibilissimo lui e il pacchetto (Liliana comunque la lascio, per i motivi scritti nell'altro post).

Sting ha scritto:Cosa ne pensate?
Ci sono carte che non ho menzionato the meriterebbero le luci della ribalta?


Oltre a quelle (Elesh Norn, Iona, Grave Dad, Wurmcoil), la versione Esper propone poco di incisivo. Ci sarebbe Sphinx of Steel Wind, ma è game-breaking solo contro Jund, contro cui non dovresti avere grossi problemi con Grave Titan (e ti consiglio di provarlo davvero, e no, non rianimarlo con Doni Mai Dati che prende lui e Unburial, è uno spreco).

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Sting » 12 nov '15, 10:58

Ciao Legolax,
ho letto il tuo post e penso che hai completamente ragione, forse mi stavo concentrando troppo sull'aspetto "combo" del mazzo e stavo tralasciando troppo l'aspetto "control" del mazzo.
Ammetto che mi sono affacciato al modern solamente di recente e posso commettere degli errori / scrivere boiate. Quindi correggetemi se sbaglio! :D

Grave titan ha un ruolo completamente diverso dalle altre finisher (che possono rientrare anche nel ruolo "combo" in caso di necessità) e quindi deve essere considerato in modo diverso. Stavo commettendo un errore nel paragonarli allo stesso modo.
Stiamo parlando di giochi di attrito. :Facepalm:

Forse il paragone Grave titan/macchina dei wurm attorcigliati è quello più corretto (tra le cavolate che ho scritto) e penso che probabilmente possa essere una scelta da attuare in base al meta che ci aspettiamo (Pte/abzan charm influiscono molto) e al proprio stile di gioco.

X tutti
Per il discorso sun titan ci tenevo solamente a precisare ( per non dare un'immagine sbagliata delle carte) che per me i "target di bassa qualità" non sono assolutamente le carte che erano state proposte in precedenza ( che ci stanno) ma intendevo dire le situazioni per cui può succedere che ci troviamo di fronte a un cimitero "spompo" per diversi motivi ( scavenging ooze, reliquia del progenitus, gabbia del becchino, riposa in pace o hate simili).
In quei casi solitamente non riusciamo a concatenare il titano con le immagine fantasma o con altre carte interessanti ed per questo motivo si potrebbero recuperare solamente carte "secondarie" (ex. una fetch). Sempre utili, ma non fondamentali.

EDIT:
Come se fosse segno del destino, Melissa DeTora ha aggiunto il seguente mazzo nella column Daily Deck dal main site della Wizzy:

Planeswalker (4)

4 Liliana of the Veil

Creature (10)

1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
4 Jace, Vryn's Prodigy
3 Snapcaster Mage
1 Térastodon

Sorcery (8)

4 Inquisition of Kozilek
1 Lingering Souls
2 Thoughtseize
1 Unburial Rites

Instant (14)

4 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
4 Remand
2 Spell Snare

Land (24)

4 Flooded Strand
4 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
4 Marsh Flats
1 Plains
4 Polluted Delta
2 Swamp
2 Watery Grave

Sideboard

2 Thoughtseize
2 Celestial Purge
2 Dispel
4 Rain of Tears
1 Sphinx's Revelation
3 Stony Silence
1 Timely Reinforcements


Fonte : http://magic.wizards.com/en/articles/archive/daily-deck/modern-unburial-gifts-2015-11-12

Questa build è estremamente interessante a mio avviso in quanto sembra molto "estremizzata" verso l'hand control e metagammizzata per determinati MU.

La cosa che più mi sorprende è la totale mancanza di Wratte ed la presenza di addirittura 6 scartini di main + 2 extra di side e ben 4 copie di liliana del velo in main.

La lista presenta un tuning particolare per combattere i mazzi Tron Based:
Térastodon + un playset di Ghost Quarter in main + un playset di Rain of Tears e 3 Stony Silence di side
Sia chiaro che alcune di queste carte potrebbero essere utilizzate anche in altri MU ma sinceramente credo che sia una massiccia dose di hate principalmente studiata per Tron.

Interessante anche l'inserimento di Jace, Vryn's Prodigy (che non avevamo ancora menzionato nella nostra discussione, se ricordo bene) e che potrebbe svolgere sia il ruolo di Looter sia il ruolo di snapcaster mage quando si trasforma in planeswalker. Sinceramente non pensavo a jace in questo tipo di mazzo in quanto troppo facile da rimuovere ed ipotizzo che il suo ruolo sia (oltre a quanto già detto) anche un pochino di "distrarre" l'avversario su di lui e guadagnare tempo.
Nel senso che si tratta di una carta a cui è meglio rispondere presto altrimenti potrebbe continuare a guadagnare vantaggi nel corso del tempo.
I possibili target principali per lui sono gli scarti e i sentiero dell'esilio + forse il flashback di doni mai dati nel lategame.

Per come è costruito il mazzo sembra molto più votato ai primi turni e all'aspetto combo rispetto alle liste che abbiamo ipotizzato finora.
La massiccia presenza di scartini e di 4 liliane nel main + 2 rubapensieri nel side sembrano fatte apposta per rimuovere ogni tipo di ostacolo per la combo, per non pensare anche alla possibilità di eseguire anche una "variante" del molto più famoso fulmine - snapcaster mage - fulmine ma in versione scarto (e più lento) se necessario per aprirsi la strada alla successiva combo.
A maggiore conferma di esso mi sembra strana la quasi totale assenza di life gain ( solamente una Timely Reinforcements nel side) e l'inserimento in mono copia "champagne" di anime indugianti :o_0: (io ne giocherei 5 se potessi.... :lol: )
Sphinx's Revelation può aiutare con il guadagno di punti vita ma non credo che sia stata aggiunta come hate per mazzi burn o simili (costa troppo) ma piuttosto che sia stata scelta per controbattere i giochi di attrito e pescare carte con l'upside (quasi accidentale) di guadagnare vita.

Cosa ne pensate?
Avete le stesse impressioni?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2815
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron