Sting ha scritto:Un pochino volevo che lo fosse (per poter lanciare bene sentiero dell'esilio e le ira di dio) ma sembra che sia eccessivo?
Sì, quella manabase la vedo bene se vuoi giocare carte con WW a costo 2 o 3. Il doppio bianco raramente sarà un problema se devi trovarlo per il turno4, quindi puoi focalizzarti su altro.
Riguardo la manabase, vedendo le magie che hai, farei così:
1) Contiamo il numero di mana totali per ogni colore (contando flashback e altri costi alternativi):
-Bianco: 21
-Blu: 27
-Nero: 12
Vediamo che il colore predominante è il Blu, poi Bianco e infine Nero (a causa delle modifiche che hai fatto, con Damnation al posto di una wratta avremmo 19W e 14B, in più io ero per giocare più carte nere, se guardiamo ai post precedenti);
2) Di questi colori, cosa ci serve subito e cosa dopo?
Turno1: Probabilmente il blu per fare Snare, ma non è necessario (dipende molto dal MU e dal fatto di essere OTP/OTD);
Turno2: Vogliamo almeno 1 Blu (per poter fare Remand/Leak), e molto raramente nero/blu per Shadow of Doubt (ma è 1x, e rilevante solo in alcuni MU, il che mi fa pensare perché sia in Mainboard);
Turno3: Doppio Nero per Liliana, e 1 mana di ogni colore (Esper Charm);
Turno4: Doppio bianco e triplo blu per Criptico e Wratte (anche doppio nero per Damnation, ma già a Turno3 ne teniamo conto).
Turno5: Dovremmo avere già tutti i colori che ci servono.
Quindi, per fare un esempio, vorremmo idealmente partire con:
-Terra U/W o U/B
-Terra U/B
-Terra W/B o U/B
-Terra del colore mancante (spesso sarà il terzo U)
In questo le Fetch ci aiutano essendo terre "jolly", mentre le terre non-fetch dovranno essere in grado di darci più nero e blu, rispetto al bianco (vogliamo castare Criptico e Liliana in curva).
4 Polluted Delta
2 Marsh Flats
3 Flooded Strand
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3 Celestial Colonnade
1 Creeping Tar Pit
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2 Watery Grave
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
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1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Sunken Ruins
1 Academy Ruins
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1 Isola
1 Swamp
1 Plains
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1 Glacial Fortress
1 Drowned Catacomb
La sfiga del mazzo è che ha una curva molto intensiva di colori, quindi Ghost Quarter lo si deve togliere (anche Ruins, ma tornano utili soprattutto se giochi Engineered Explosives e altri artefatti, che non vedo nella tua lista di Main :P), tanto Tron è un incubo uguale G1.
Questa manabase ha 4 terre non-blu, e verte verso il nero (a causa di Liliana che "costringe" a giocare quel colore), quindi valuterei un uso più intenso di questo colore, a discapito del bianco (che, a parte wratte, non ha nulla di doppi costi, e quindi è molto più snello degli altri due).
L'obiettivo è riuscire ad arrivare sempre a BB di terzo turno (se si ha Urborg o Sunken, si sarà facilitati a prendere il doppio bianco e triplo blu), mentre per arrivare in scioltezza al triplo blu di quarto, basta prendere più isole possibili nei primi turni (a seconda di quali manland/tapland si hanno in mano).
Poi ripeto, non giocare
Sun Titan mi pare un crimine qui dentro (già da solo è una bestia poco gestibile, poi se rianima pezzi è ancora peggio, in quanto fa sempre vantaggio). Idem
Grave Titan.
Spero di essere stato d'aiuto, saluti :)