spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Eldrazi Midrange

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] RG Eldrazi

Messaggioda Legolax » 16 mag '16, 12:46

Dov'è l'Occhio di Ugin?
Al suo posto, nella testa di Ugin!

Bandita questa carta, la quasi totalità dei giocatori ha abbandonato l'archetipo: donnicciuole.
Alcuni invece (veri uomini), come Gerry Thompson, hanno continuato a giocare l'archetipo, modificandolo secondo le necessità del nuovo Modern che si è aperto con l'unban di Ancestral Vision e Sword of the Meek.

Vedere il sopracitato GerryT iniziare con un sonoro 9-1 all'Open SCG del mese scorso mi ha riempito di gioia e speranza: se tutti vendono Eldrazi, io compro le carte a prezzi stracciati, lo gioco e mi diverto.
Bene, scoprire che poi non ha fatto nemmeno Top32 mi ha demoralizzato.

MA, c'è sempre un "ma", vedendolo giocare ai vari Feature Match (secondo me li trovate su Youtube tranquillamente), ho potuto notare come il mazzo non avesse perso troppa potenza: non sono più fattibili partenze a "strappo" che mettevano in crisi un alto numero di mazzi, ma dall'altra parte è mantenuta intatta l'intera "shell" di carte: Lightning Bolt, Ancient Stirrings, Eldrazi Temple, e i vari Eldrazi sono comunque molto solidi insieme.

Questa è la lista che sto giocando in questi giorni, prendendo spunto da quella di GerryT del suo ultimo articolo (premium), post-SCG:

3 Tarmogoyf
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 World Breaker

4 Lightning Bolt
1 Flame Slash
3 Kozilek's Return
4 Ancient Stirrings
3 Sylvan Scrying
3 Talisman of Impulse

4 Eldrazi Temple
4 Karplusan Forest
4 Grove of the Burnwillows
1 Ghost Quarter
1 Raging Ravine
1 Kessig Wolf Run
1 Cavern of Souls
3 Wooded Foothills
2 Stomping Ground
1 Forest
1 Mountain
1 Wastes

Sideboard:
1 Ancient Grudge
1 Kozilek's Return
2 Crumble to Dust
2 Natural State
2 Feed the Clan
1 Harmonize
1 World Breaker
2 Grafdigger's Cage
2 Warping Wail
1 All is Dust


In pratica i grossi cambi post-ban sono stati:
-Tarmogoyf: L'aggiunta di questa creatura aiuta a gestire gli Aggro fin dai primi turni, e in mid-late Game avremo una creatura simil-Eldrazi. Spesso sfrutteremo il cimitero avversario per ingrossare la nostra creatura, dato che con le nostre carte spesso si limiterà ad essere un 3/4 il più delle volte;
-Sylvan Scrying+Talisman of Impulse: Grazie a queste due carte, saremo in grado di "pompare" fuori un Thought-Knot Seer di terzo. In assenza di Eldrazi Temple, lo prenderemo con Scrying, altrimenti faremo un mana in più con il Talismano. Ah, Talismano+Eldrazi Temple = Reality Smasher di terzo. Inoltre grazie a Scrying potremo giocare un bel Toolbox di terre in 1x utili per ogni situazione;
-Kozilek's Return: Rimozione di massa già di Main, che permette al mazzo di gestire discretamente i vari Aggro a base creature.

Queste aggiunte rendono il mazzo competitivo, non forte com'era pre-Ban (era sbagliato, dai), ma al livello degli altri mazzi.

L'Early-Game a seconda del MU potrà essere più o meno "veloce":
-Contro Aggro vorremo sempre fare Rimozione > Tarmogoyf/Reshaper per imporre subito un po' di presenza sul Board;
-Contro Control vorremmo sempre fare Sylvan Scrying/Talisman of Impulse e giocare Cavern of Souls e iniziare a tirare giù Eldrazi incounterabili. Accelerare il più possibile l'entrata in Late-Game è la priorità, dato che appena ci arriveremo, inizieremo a lanciare World Breaker finché non vengono esiliati (dato che tornano facilmente dal cimitero);
-Contro Midrange dipende tutto da chi inizia e da cosa richiede la partita: l'altro non fa niente? Aggrediamolo. L'altro ci aggredisce? Difendiamoci;
-Contro Combo vorremo fare Thought-Knot Seer il prima possibile seguito da Reality Smasher. Prima chiudiamo, meglio è.

Detto questo, la Sideboard è composta da carte di alto impatto in determinati Match-Up (quelli "peggiori" per questo mazzo):
-Ancient Grudge, Natural State aiutano contro vari artefatti e incantesimi (Affinity intero, Phyrexian Unlife, Blood Moon, eccetera);
-Grafdigger's Cage contro il temutissimo Abzan Company (ed eventuali mazzi con Snapcaster Mage, Storm, eccetera);
-Crumble to Dust e Warping Wail per i mazzi come Scapeshift, Tron, eccetera. Warping ha anche una mezza utilità per neutralizzare wratte (che non siano Supreme Verdict) e altre cose;
-Kozilek's Return, Feed the Clan per gestire i mazzi aggressivi (Burn è il peggior Match-Up);
-World Breaker, Harmonize, e All is Dust tornano utili nei Match-Up d'attrito, dato che fanno immenso vantaggio carte, e World Breaker è intenibile nel lategame.

Giusto ieri ho portato questo mazzo a un GPT locale e ho vinto i 2 Bye (per gentile concessione dell'avversario in finale che non sarebbe potuto andare a Praga), beccando Storm (2-0), UW Tron (2-1), RG Zoo (2-1), Affinity budget (2-0), UW Thopter Control (2-0). Poi chiaramente ci son state varie ID nel mezzo.


Qualcun altro sta provando questo mazzo? Come vi ci trovate?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Zeni » 17 mag '16, 16:58

Lo sto testando anche io da quando ho visto Gerry T., ci ho fatto circa una cinquantina di match online con una win rate circa del 70-75%.
Concordo che il matchup peggiore sia burn contro cui credo di non aver mai vinto.
Appena torno a casa ti posto la mia lista.

Eccola:

1 Mind Stone
4 Talisman of Impulse
4 Matter Reshaper
4 Reality Smasher
4 Thought-knot-seer
3 world breaker
4 kozilek's return
4 Lightning bolt
4 ancient stirrings
4 Sylvan scrying

1 cavern of souls
4 eldrazi temple
2 forest
4 ghost quarter
4 grove of burnwillows
4 karplusan forest
1 kessig wolf run
1 mountain
1 raging ravine
2 sanctum of ugin

side

1 crucible of worlds
2 relic of progenitus
2 spellskite
1 world breaker
2 ancient grudge
2 feed the clan
2 natural state
2 warping wall
1 all is dust

Sto pensando di inserire i endless one per renderlo piu aggressivo ma non saprei cosa togliere.
Avatar utente
Zeni
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 lug '12, 12:11

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 18 mag '16, 8:58

Come ti sei trovato con ben 9 "rampini"?
Mindstone è interessante, ma non dà triplo mana come Talismano (ma pesca in lategame).

Contro che mazzi sei andato per avere una winrate così buona?

Crucible di Side contro chi lo vorresti giocare? E 4 Ghost Quarter di Main? Come ti ci sei trovato?

Io stavo pensando di fare spazio a più rimozioni nella mia lista, togliendo magari 1 Matter Reshaper e 1 Sylvan Scrying in favore di 1 Flame Slash in più e 1 Kozilek's Return (spostandola dalla Side).

Scrying e Reshaper son forti, ma spesso mi son ritrovato a sidarle fuori contro moltissimi mazzi (giusto 1 copia di ognuno, in favore di spell di più impatto immediato). Alla fine il mazzo vuole sempre fare rimozione -> rampino (Talismano è il migliore, Scrying è fortissima se hai già un Eldrazi Temple in campo) -> TKS/Smasher di terzo.
Ah, i Goyf hanno preso il posto degli Endless One: sono molto più utili fin da turno2, e mantengono comunque una forza decente in lategame, ove gli Endless One al contrario sono orribili in early-game, ma fortissimi in Late.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Zeni » 18 mag '16, 14:27

Legolax ha scritto:Come ti sei trovato con ben 9 "rampini"?
Mindstone è interessante, ma non dà triplo mana come Talismano (ma pesca in lategame).

Contro che mazzi sei andato per avere una winrate così buona?

Crucible di Side contro chi lo vorresti giocare? E 4 Ghost Quarter di Main? Come ti ci sei trovato?

Io stavo pensando di fare spazio a più rimozioni nella mia lista, togliendo magari 1 Matter Reshaper e 1 Sylvan Scrying in favore di 1 Flame Slash in più e 1 Kozilek's Return (spostandola dalla Side).

Scrying e Reshaper son forti, ma spesso mi son ritrovato a sidarle fuori contro moltissimi mazzi (giusto 1 copia di ognuno, in favore di spell di più impatto immediato). Alla fine il mazzo vuole sempre fare rimozione -> rampino (Talismano è il migliore, Scrying è fortissima se hai già un Eldrazi Temple in campo) -> TKS/Smasher di terzo.
Ah, i Goyf hanno preso il posto degli Endless One: sono molto più utili fin da turno2, e mantengono comunque una forza decente in lategame, ove gli Endless One al contrario sono orribili in early-game, ma fortissimi in Late.


Crucible lo gioco contro tutti i 3 colors / tron / uw/x che abbinato a 4 quartieri fa i buchi in late game.
Nei test ho incontrato molti affinity ,uw/x contro cui quasi sempre ho vinto.Anche molti abzan/jund dove smasher e breaker fanno veramente la differenza.
Per il discorso reshaper non ci rinuncerei per nulla,a meno di patti molesti picchiano bene e mi fanno fare dei bei 2x1 o mi tolgono brutte pescate.
Il mazzo soffre veramente tanto mazzi creature based con costituzione 3+ infatti sto pensando anche io a 2 flame slash di mani piu magari 1 di side.
Avatar utente
Zeni
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 lug '12, 12:11

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 20 mag '16, 9:46

Zeni ha scritto:Il mazzo soffre veramente tanto mazzi creature based con costituzione 3+ infatti sto pensando anche io a 2 flame slash di mani piu magari 1 di side.


Io per ora non ho trovato ancora spazio.

Ho portato la lista che ho scritto a inizio Topic a un FNM da 4 turni, facendo 4-0 (ufficialmente 3-0-1 perché ho pattato l'ultimo turno intenzionalmente, ma l'abbiamo giocata e ho vinto).

Contro Naya Blitz son riuscito a spuntarla in G3 perché ha fatto un keep rischioso ed è rimasto fermo a una terra tuto il Game, dandomi il tempo necessario per neutralizzare le sue minacce e tirargli Smasher sui denti.
Poi beccato un UBw Mill (w per PtE), in cui in G1 la vinco con un mulligan a 4, facendo doppio Goyf (manne dal cielo), e la seconda partita i TKS la portano a casa.
Son passato sopra anche a due Jund, 2-0 entrambi, che se non vedono molte rimozioni, spesso la vanno a perdere sotto i colpi incessanti dei nostri Eldrazi (ho provato il MU da ambo le parti).

Poi post-torneo ho fatto un paio di partite contro Grixis Delver (preside) facendo tipo 4-0, e contro Tron (sempre preside) 1-0. Ma il MU con Tron penso sia uno dei peggiori insieme a Burn. Bisogna trovare velocemente Scrying per Ghost Quarter e al contempo fare molto Board per evitare che la -3 di Karn sia troppo forte. Per O-Stone c'è World Breaker (che triggera sul Cast, quindi non sarebbe in grado nemmeno di rompere World Breaker stesso, se la spacca in risposta al trigger).

Per ora su 16-17 partite (GPT+FNM) che ho fatto col mazzo in ambienti abbastanza competitivi (contro sempre mazzi tier), ho perso un singolo Match (contro Burn), e probabilmente avrei potuto perderne altre 2 contro Naya Blitz (se il mio avversario giocava in modo più accorto).

Detto questo, il mazzo è un missile terra-aria, molto probabilmente continuerò a sfruttarlo per molto tempo.

I cambi che ho fatto post-torneo:
-1 Wastes
+1 Sanctum of Ugin
Vedendo un abbassamento di numero di Blood Moon, non mi pare il caso di "giocarci attorno" più di tanto, alla fine basta sfetchare una foresta base che giochi Tarmo, World Breaker, Scrying (Per nulla in sto caso), Stirrings (per World Breaker) e se te l'aspetti, Natural State post-SB. Quindi tolta Wastes in favore del Sanctum, che aiuta molto nel Lategame quando inizi a lanciare World Breaker, facendo oltre a vantaggio board anche vantaggio carte.

Imbarazzante sto mazzo, comunque. (Nel senso buono)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Torta di Goblin » 20 mag '16, 12:06

Come lo vedete il Sin Prodder qui dentro?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Zeni » 21 mag '16, 10:22

Legolax ha scritto:
Zeni ha scritto:Il mazzo soffre veramente tanto mazzi creature based con costituzione 3+ infatti sto pensando anche io a 2 flame slash di mani piu magari 1 di side.


Io per ora non ho trovato ancora spazio.

Ho portato la lista che ho scritto a inizio Topic a un FNM da 4 turni, facendo 4-0 (ufficialmente 3-0-1 perché ho pattato l'ultimo turno intenzionalmente, ma l'abbiamo giocata e ho vinto).

Contro Naya Blitz son riuscito a spuntarla in G3 perché ha fatto un keep rischioso ed è rimasto fermo a una terra tuto il Game, dandomi il tempo necessario per neutralizzare le sue minacce e tirargli Smasher sui denti.
Poi beccato un UBw Mill (w per PtE), in cui in G1 la vinco con un mulligan a 4, facendo doppio Goyf (manne dal cielo), e la seconda partita i TKS la portano a casa.
Son passato sopra anche a due Jund, 2-0 entrambi, che se non vedono molte rimozioni, spesso la vanno a perdere sotto i colpi incessanti dei nostri Eldrazi (ho provato il MU da ambo le parti).

Poi post-torneo ho fatto un paio di partite contro Grixis Delver (preside) facendo tipo 4-0, e contro Tron (sempre preside) 1-0. Ma il MU con Tron penso sia uno dei peggiori insieme a Burn. Bisogna trovare velocemente Scrying per Ghost Quarter e al contempo fare molto Board per evitare che la -3 di Karn sia troppo forte. Per O-Stone c'è World Breaker (che triggera sul Cast, quindi non sarebbe in grado nemmeno di rompere World Breaker stesso, se la spacca in risposta al trigger).

Per ora su 16-17 partite (GPT+FNM) che ho fatto col mazzo in ambienti abbastanza competitivi (contro sempre mazzi tier), ho perso un singolo Match (contro Burn), e probabilmente avrei potuto perderne altre 2 contro Naya Blitz (se il mio avversario giocava in modo più accorto).

Detto questo, il mazzo è un missile terra-aria, molto probabilmente continuerò a sfruttarlo per molto tempo.

I cambi che ho fatto post-torneo:
-1 Wastes
+1 Sanctum of Ugin
Vedendo un abbassamento di numero di Blood Moon, non mi pare il caso di "giocarci attorno" più di tanto, alla fine basta sfetchare una foresta base che giochi Tarmo, World Breaker, Scrying (Per nulla in sto caso), Stirrings (per World Breaker) e se te l'aspetti, Natural State post-SB. Quindi tolta Wastes in favore del Sanctum, che aiuta molto nel Lategame quando inizi a lanciare World Breaker, facendo oltre a vantaggio board anche vantaggio carte.

Imbarazzante sto mazzo, comunque. (Nel senso buono)


CI hai visto bene coi goyf

2016 TCGplayer Modern State Championships - RI 1st place

3 Matter Reshaper
4 Reality Smasher
3 Tarmogoyf
4 Thought-Knot Seer
4 World Breaker

4 Ancient Stirrings
4 Kozilek's Return
4 Lightning Bolt
3 Mind Stone
4 Sylvan Scrying

1 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
2 Forest
3 Ghost Quarter
4 Grove of the Burnwillows
4 Karplusan Forest
1 Kessig Wolf Run
1 Mountain
1 Raging Ravine
2 Sanctum of Ugin


2 Ancient Grudge
2 Crumble to Dust
1 Dismember
2 Feed the Clan
2 Grafdigger's Cage
2 Natural State
2 Spellskite
2 Warping Wail


Ho fatto anche io qualche partita provandoli in 3x e danno una bella spinta.Unica pecca che quando giochi Ancient stirrings li metti in fondo.
Stavo pensando all'inserimento del bianco come questa lista:

2 Archangel Avacyn
2 Aven Mindcensor
2 Eldrazi Displacer
4 Eldrazi Skyspawner
1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer

3 Nahiri, the Harbinger

1 Engineered Explosives
3 Expedition Map
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Relic of Progenitus

3 Adarkar Wastes
2 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
2 Flooded Strand
2 Ghost Quarter
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
2 Sacred Foundry
2 Scalding Tarn
1 Sea Gate Wreckage
1 Shivan Reef
1 Steam Vents
1 Wastes


1 Celestial Purge
1 Crumble to Dust
1 Engineered Explosives
2 Kor Firewalker
2 Leyline of Sanctity
1 Pyroclasm
1 Rest in Peace
2 Stony Silence
4 Stubborn Denial


è solo uno spunto ma il bianco ci da accesso a celestial purge,aven mindcensor per rispondere a nahiri.Ho notato anche che contro rg valakut se non peschiamo 1-2 Knot Seer e Cruble subito siamo decisamente nel liquame piu nero.
Avatar utente
Zeni
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 lug '12, 12:11

[Modern Sviluppo] Wall Ramp Eldrazi

Messaggioda Luke721 » 21 mag '16, 14:26

Provate questo mazzo, fatemi sapere i vostri risultati.


Wall Ramp Eldrazi
4 Noble Hierarch
4 Vine Trellis
4 Wall of Roots
4 Sylvan Caryatid
4 Overgrown Battlement
4 Axebane Guardian
4 Ulamog, the Infinite Gyre
4 Emrakul, the Aeons Torn

4 Summoning Trap
2 Quicksilver Amulet
Terre
14 Forest
4 Temple Garden
4 Windswept Heath

Sideboard
4 Nature's Claim
4 Path to Exile
4 Leyline of Sanctity
3 Rest in Peace
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: [Sviluppo] RG Eldrazi Midrange

Messaggioda Legolax » 23 mag '16, 9:05

Zeni ha scritto:CI hai visto bene coi goyf

2016 TCGplayer Modern State Championships - RI 1st place

Spoiler:
3 Matter Reshaper
4 Reality Smasher
3 Tarmogoyf
4 Thought-Knot Seer
4 World Breaker

4 Ancient Stirrings
4 Kozilek's Return
4 Lightning Bolt
3 Mind Stone
4 Sylvan Scrying

1 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
2 Forest
3 Ghost Quarter
4 Grove of the Burnwillows
4 Karplusan Forest
1 Kessig Wolf Run
1 Mountain
1 Raging Ravine
2 Sanctum of Ugin


2 Ancient Grudge
2 Crumble to Dust
1 Dismember
2 Feed the Clan
2 Grafdigger's Cage
2 Natural State
2 Spellskite
2 Warping Wail


Ho fatto anche io qualche partita provandoli in 3x e danno una bella spinta.Unica pecca che quando giochi Ancient stirrings li metti in fondo.


Ringraziamo GerryT, io mi son limitato a prendere spunto dalla sua lista :P

Interessante l'inclusione di Mind Stone nella lista del tizio, ma il fatto di poter fare di secondo Talisman > Bolt/Stirrings/Slash mi fa preferire l'artefatto di Mirrodin. Mind Stone è forte perché fa pescare in Late, ma ho notato come in Late il mana ci serva lo stesso (solitamente perché inizieremo a saccare terre per World Breaker e vorremo anche giocarlo).

E se facciamo Stirrings, speriamo di prendere qualcosa di meglio di Goyf! Alla fine non è forte come in Jund o altri mazzi, ci serve giusto nei primi turni per parare i mazzi più Aggro, noi vogliamo giocare Eldrazi più grossi e violenti!

Zeni ha scritto:è solo uno spunto ma il bianco ci da accesso a celestial purge,aven mindcensor per rispondere a nahiri.Ho notato anche che contro rg valakut se non peschiamo 1-2 Knot Seer e Cruble subito siamo decisamente nel liquame piu nero.


Preboardare contro determinati archetipi non mi pare il massimo,soprattutto se questi archetipi non superano il 10% del meta ognuno.
Quindi Aven Mindcensor mi pare più una carta da SB.
E' carina l'idea di fare un UWR, ma cosa porta al mazzo?
-Migliori rimozioni del formato (Bolt e PtE)
-Nahiri+Emrakul
-Drowner+Displacer (combo fortissima in Lategame)

Quindi prendendo spunto dalla tua lista:

4 Eldrazi Displacer
4 Eldrazi Skyspawner
1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
4 Drowner of Hope

3 Nahiri, the Harbinger

4 Expedition Map
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile


3 Adarkar Wastes
2 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
4 Flooded Strand
2 Ghost Quarter
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Scalding Tarn
2 Shivan Reef
1 Steam Vents
1 Wastes


1 Celestial Purge
1 Crumble to Dust
1 Engineered Explosives
2 Timely Reinforcements
2 Grafdigger's Cage
1 Pyroclasm
1 Rest in Peace
2 Stony Silence
4 Stubborn Denial


Qualcosa del genere? Più quadrato.

Intanto Maynard fa Top8 al GP LA con Bantdrazi, oltre a lui ho visto giocarlo da Thiago Saporito, Sam Pardee, Ben Weitz. Che abbiano già nextlevellato RG? :(
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Wall Ramp Eldrazi

Messaggioda Legolax » 23 mag '16, 9:18

Perché Ulamog, the Infinite Gyre invece che Ulamog, the Ceaseless Hunger?

P.S: Qualche motivazione in più è ben accetta, almeno per invogliare la gente a provare il mazzo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron