spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Caw-Blade

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda vigno » 11 giu '13, 13:04

Legolax ha scritto:
eustass_capitan_kidd ha scritto:a me non convincono le serum, potresti inserire le gitaxian probe che anche se non profetizzano denudano la mano avversaria, e te lo dico per esperienza è veramente un gran vantaggio. per il resto mi sembra proprio un gran bel mazzo, metterei solo un paio di thoughtseize di side ma non saprei cosa togliere


Potrei sempre mettere 3 Seize al posto di 3 Serum. :P


mi sembra un'ottima idea!! io proverei a mettere anche il quarto Seize in side al posto di un Threads of Disloyalty visto che, tra rimozioni di main, elspeth e due verdetti di side, non mi sembra indispensabile...
Avatar utente
vigno
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 mag '12, 11:16

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda Legolax » 11 giu '13, 13:11

Mhm potrei provare a farlo.

Comunque ho notato che la lista non ha Lifegain, quindi sarei propenso a mettere 1 Batterskull in Side (al posto del secondo Thread), e trovare spazio per 1 Sword of War and Peace in Main, ma non saprei cosa togliere. :X

EDIT: magari togliere 1 Fetch per la spada? >_> Si andrebbe a 25 terre, però >_<

EDIT2: Forse meglio togliere 1 Edge, và. Per evitare di andare in troppo svantaggio terre.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda vigno » 11 giu '13, 13:48

Legolax ha scritto:Mhm potrei provare a farlo.

Comunque ho notato che la lista non ha Lifegain, quindi sarei propenso a mettere 1 Batterskull in Side (al posto del secondo Thread), e trovare spazio per 1 Sword of War and Peace in Main, ma non saprei cosa togliere. :X

EDIT: magari togliere 1 Fetch per la spada? >_> Si andrebbe a 25 terre, però >_<

EDIT2: Forse meglio togliere 1 Edge, và. Per evitare di andare in troppo svantaggio terre.


con l'aggiunta degli scartini si potrebbe provare a levare i Dispel dal side, al posto di uno ci metti una spada verde e nera( così in main ti si libera uno spazio per la Sword of War and Peace) e al posto del secondo dispel un altro blind obbedience per migliorare ulteriormente i MU contro twin e kiki-pod
Avatar utente
vigno
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 mag '12, 11:16

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda Legolax » 11 giu '13, 13:51

vigno ha scritto:
con l'aggiunta degli scartini si potrebbe provare a levare i Dispel dal side, al posto di uno ci metti una spada verde e nera( così in main ti si libera uno spazio per la Sword of War and Peace) e al posto del secondo dispel un altro blind obbedience per migliorare ulteriormente i MU contro twin e kiki-pod


Nah, Dispel aiuta quanto Obedience nel MU con Twin, e inoltre SoFaF è di cruciale importanza, soprattutto perchè non giochiamo Steelshaper's Gift (che sì è carino, ma il suo slot viene dato a carte più forti).

Proverò con 25 terre. :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda simonelerda » 11 giu '13, 14:36

Ciao Lego,

Mi piace l'idea di riproporre il Caw - Blade. Mi intersserebbe capire solo in pochi passi l'idea del mazzo, come funziona, come gira e qual è l'ottica generale del mazzo. Insomma mi daresti 2 dritte giusto per capire su cosa si basa il mazzo, come chiude etch,... quali sono i MU positivi e quali negativi.... Grazie! Gentilissimo come sempre!
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda Legolax » 11 giu '13, 17:29

simonelerda ha scritto:Ciao Lego,

Mi piace l'idea di riproporre il Caw - Blade. Mi intersserebbe capire solo in pochi passi l'idea del mazzo, come funziona, come gira e qual è l'ottica generale del mazzo. Insomma mi daresti 2 dritte giusto per capire su cosa si basa il mazzo, come chiude etch,... quali sono i MU positivi e quali negativi.... Grazie! Gentilissimo come sempre!


Yo,

Allora, in pratica Caw-Blade è un Control "camaleonte", cioè che contro gli aggro, i combo, eccetera, è in grado di mantenere un controllo sulla partita per molti turni, mentre contro Control che hanno un Lategame più forte del nostro, riesce ad avere quella aggressività tipica di Aggro che fra poco ti spiegherò.

La tattica del mazzo è, appunto, una attrition-war con l'avversario per privarlo delle sue carte più forti e bloccando il suo piano di gioco.

Quindi, le carte che il mazzo gioca devono avere le seguenti caratteristiche:
1) Imporre un clock all'avversario;
2) Fare CA;
3) Riuscire a non far conseguire all'avversario il proprio piano di gioco.
Adesso non sto a dirti quali carte fanno cosa, è abbastanza intuitivo (Hawk fanno CA perchè ne giochi uno e ne peschi 3, Seize, removal, e counter non fanno fare all'avversario il suo gioco, SoFaF ed Elspeth fanno sia CA che da Finisher, eccetera)

Come chiude il mazzo: beh, il modo più classico è equipaggiare una spada a un Threat evasivo (quali Hawk, VClique, Moorland Haunt), e portarlo alla vittoria, dietro una counterwall possibilmente.
Ovviamente ci son altri piani di gioco, come chiudere di Colonnato, o di beat di Hawk multiple.
Il tutto ovviamente è condito dalla presenza delle Spade ed Elspeth, che offrono un boost ed effetti considerevoli alle creature.

I MU dovrebbero essere come quelli di un Fair-Deck, ovvero che se la gioca con tutti. Giovedì lo porterò a un torneo, mentre in queste sere cercherò di testarlo su Cockatrice!

Comunque son arrivato a questa lista, ora:

Lands: 25
3 Marsh Flats
1 Scalding Tarn
2 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Plains
3 Island
1 Swamp
4 Celestial Colonnade
3 Tectonic Edge
1 Moorland Haunt
3 Darkslick Shores

Creatures: 11
4 Squadron Hawk
4 Snapcaster Mage
3 Vendilion Clique

Planeswalkers&Artifacts: 5
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace

Istants&Sorceries: 19

4 Path to Exile
3 Disfigure

3 Spell Snare
4 Mana Leak
2 Cryptic Command

3 Thoughtseize

SIDEBOARD: 15

2 Aven Mindcensor
1 Blind Obedience
2 Stony Silence
2 Dispel
2 Negate
1 Thoughtseize
2 Extirpate
2 Supreme Verdict
1 Batterskull


Aggiunte, oltre alle carte già suggerite dagli altri utenti, le Darkslick Shores, per evitare di andare a 15 con Seize al T1.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 11 giu '13, 19:47

beh, a me pare che il mazzo sia a posto,potenzialmente hai risposte a tutto il meta. auguri per il torneo! poi facci sapere come va!
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Caw-Blade! Consigli?

Messaggioda meso94 » 9 mar '14, 1:29

Risveglio questo topic dalla oscurità perché proprio questa mattina mi è venuta la malsana idea di portare il classico Caw-blade in modern per creare qualcosa di nuovo di diverso dal normale...dopo un po di ricerche ho trovato la seguente lista di partenza:

3x Creeping Tar Pit
3x Godless Shrine
3x Hallowed Fountain
1x Island
2x Isolated Chapel
4x Marsh Flats
2x Plains
2x Swamp
2x Tectonic Edge
2x Watery Grave
3x Spellskite
1x Clutch of the Undercity
2x Detention Sphere
3x Dismember
4x Inquisition of Kozilek
4x Lingering Souls
2x Mana Leak
4x Spreading Seas
3x Supreme Verdict
1x Sword of Feast and Famine
2x Sword of Fire and Ice
3x Elspeth, Knight-Errant


Sideboard
1x Blessed Reversal
2x Celestial Purge
1x Disenchant
1x Fracturing Gust
2x Hallowed Burial
2x Leyline of Sanctity
1x Mana Leak
1x Mortify
1x Path to Exile
2x Rest in Peace
1x Supreme Verdict


Si impone come un control per poi chiudere con volanti pompati di spade ed elspeth, siccome non M
mi piace molto la lista di partenza e la side volevo chiedere a voi se avete qualche idea per renderlo un po di stabile con qualche carta diversa (oggi ho già collezionato 4 vinte su 4 contro UWR, Twin, Pod e Boogle) domani mattina posto anche io una lista a cui sono arrivato con lo sviluppo. Le carte che vorrei tagliare di main sono detention sphere, Clutch of the Undercity perchè proprio le ritengo sub-ottimali...pensavo di aggiungere sicuramente path to exile e qualche spell snare per aumentare il margine di controllo...ho pensato che anche spellskite è la carta del mazzo e non ho mai anvuto bisogno di vedere ne snap ne cricca per far funzionare benissimo il mazzo. Dai primi test fatti ieri ed oggi mi sembra veramente solido e ben performante, andiamo molto sotto di vite i primi turni, ma poi iniziamo a tirare fuori le armi e io soon sempre riuscito a portare a casa la vittoria.
La side è da rivedere completamente, ma questa è quella che proponeva la nostra cara amica Wizard e non mi sono ancora messo a sistemarla...se qualcuno ha qualche suggerimento o idea per questo tipo di mazzo è sicuramente accettata...sia mai che caw-blade rinascerà nel modern (io soon a favore dello sban al prossimo giro di stoneforge mystic per cui credo sia il mazzo su cui puntare di più, allo stesso tempo penso al ban di snapcaster mage per cui eviterei di inserirlo...ma direi che queste sono solo mie idee e non voglio andare assolutamente OT)
Immagine
Avatar utente
meso94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 ago '12, 10:36

Re: [Modern Sviluppo] Caw-Blade

Messaggioda Khalni » 24 lug '15, 19:36

Riesumo il topic dalla terza pagina dello sviluppo... :D

Volendo montare questo mazzo pongo un paio di domande (Se qualcuno ha tempo da perdere per rispondermi... :D )

:1: Scusate l'ignoranza, ma perchè si chiama CAW?
:2: Perchè questo mazzo ha 13/14 o più creature (Io giocherei 4 Squadron Hawk, e altre 4/5 creature al max, tra Invisible Stalker, Restoration Angel e Geist of saint Raft)?
:3: Se non ho capito male, giocando equip e non aure il mazzo ci guadagna di poter wratthare quando gli pare (Tanto basta un falco in mano, o simili)... Quindi perchè non 3/4 belle copie di Supreme Verdict/Wrath of God?
:4: Come se la cava il mazzo con il meta attuale?

Ringrazio in anticipo...
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 804
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Modern Sviluppo] Caw-Blade

Messaggioda Legolax » 25 lug '15, 13:14

DDragon ha scritto: Scusate l'ignoranza, ma perchè si chiama CAW?


"Caw-caw" è il verso che fanno i falchi dello squadrone :P

DDragon ha scritto: Perchè questo mazzo ha 13/14 o più creature (Io giocherei 4 Squadron Hawk, e altre 4/5 creature al max, tra Invisible Stalker, Restoration Angel e Geist of saint Raft)?


Perché gli servono creature per chiudere il game, solitamente Hawk, Snapcaster, Geist, e alle volte Vendilion o Restoration.
E un buon numero di creature aiuta a trovare gente su qui equipaggiare le Spade.

DDragon ha scritto: Se non ho capito male, giocando equip e non aure il mazzo ci guadagna di poter wratthare quando gli pare (Tanto basta un falco in mano, o simili)... Quindi perchè non 3/4 belle copie di Supreme Verdict/Wrath of God?


Diciamo che Wrattare si fa solo quando si è in difficoltà. Solitamente basta una creatura equipaggiata per poter bloccare la maggior parte delle creature in Modern.
Ma comunque 1 o 2 Wratte possono starci, se il meta è molto creaturoso dalle tue parti.

DDragon ha scritto: Come se la cava il mazzo con il meta attuale?


Geist è molto forte contro i vari mazzi poco interattivi, mentre le Spade fanno un po' fatica a giocare contro i mazzi con Kolaghan's Command. Ma per ora gli unici che lo giocano sono Jund e Grixis, quindi contro il resto dei mazzi non dovresti avere troppe difficoltà.

L'importante è proteggere Geist. E questo puoi farlo con, ad esempio, Elspeth, Knight-Errant.

Saluti :)

P.S: Se vuoi posso passarti una lista simile che sto giocando (non propriamente Cawblade, ma più una sorta di "Deathblade", l'ho denominata).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti