spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Humans

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Sviluppo Modern] Human MonoW

Messaggioda Legolax » 8 giu '15, 10:43

Giusto un paio di osservazioni:

1) Mardu Woe-Reaper: Triggera solo con "Warrior". Perché lo inserite in un mazzo composto principalmente da "Human"/"Soldier"?

2) Imposing Sovereign: Non blocca la Combo di Twin, la ritarda di un turno. Loro fanno le loro copie durante la vostra fase finale, STAPpano, e vi uccidono. Le copie spariscono nella NEXT End Step.

3) Per la lista "5c" su internet trovate una lista che ha fatto qualche risultato ai Daily, gioca Anafenza, the Foremost (vero grave-hate, al contrario di Reaper), Noble Hierarch, Ancient Ziggurat, Reflecting Pool (che con Caverna e Ziggurat è in grado di dare mana di tutti i colori), eccetera.


Per la versione monobianca, posto una lista:

4 Student of Warfare
4 Champion of the Parish
4 Boros Elite

4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Accorder Paladin

4 Mirran Crusader
2 Hero of Bladehold

4 Path to Exile
4 Honor of the Pure
4 Brave the Elements

19 Plains
3 Ghost Quarter


Non ho inserito la Fiala in quanto risulta essere un po' troppo lenta per un mazzo Aggro "puro" (e ho impostato la lista in questo modo). Fa molto di più in un mazzo che fa trick con alcune carte vedi GW Hatebears o Death and Taxes (con Flickerwisp su pezzi o Leonin Arbiter in risposta a effetti search)
La curva presenta 12+8 drop a 1, 8+4 a 2, 4 a 3 e 2 a 4, quindi molto veloce.

Anche la GW pare interessante, con le già citate Mayor of Avabruck, Capitano del Borgo, Knight of the Reliquary, Noble Hierarch e Gavony Township.

La manabase non è un dramma:
4 Windswept Heath
1 Arid Mesa
3 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
1 Horizon Canopy
1 Gavony Township
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Sejiri Steppe
4 Plains
1 Forest


Contando l'inserimento di KotR, e, in questo caso, Fiala (rendendo il mazzo leggermente più lento, ma molto più solido nell'endgame).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

[Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda trecorone » 14 apr '16, 18:05

Ciao a tutti,

ultimamente sto testando una lista tribal di umani basata sui colori Bant;


4 Windswept Heath
2 Misty Rainforest
2 Flooded Strand
3 Ghost Quarter
2 Plains
1 Forest
1 Island
1 Hallowed Fountain
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Gavony Township
3 Cavern of Souls
1 Westvale Abbey

4 AEther Vial
3 Eternal Witness
4 Noble Hierarch
3 Grand Abolisher
4 Thalia's Lieutenant
2 Thalia, Guardian of Thraben
4 Mayor of Avabruck
4 Champion of the Parish
3 Fiend Hunter
4 Path to Exile
3 Knight of the Reliquary

SIDEBOARD:
SB: 4 Meddling Mage
SB: 3 Aegis of the Gods
SB: 3 Dragon's Claw
SB: 2 Dispel
SB: 3 Stony Silence

I primi responsi sono ottimi: Grand Abolisher è un'ottima carta per impostare un attacco senza temere Path to Exile o Lightning Bolt nel proprio turno, 4 AEther Vial ci permettono di giocare creature nel turno avversario oppure di impostare risposte a velocità instant, ho poi inserito ben 7 carte che possono esiliare eventuali bloccanti e diversi pali di main che permettono di rompere le uova nel paniere a più di un mazzo. Ovviamente il mazzo è impostato per l'aggro più spinto e, se lasciato libero di agire, Champion of the Parish può diventare una seria minaccia in pochissimi turni...
La side è tarata per i mazzi più diffusi, Meddling Mage spegne i combo che è un piacere, mentre Aegis of the Gods lo vedo come un buon modo di evitare scartini o amenità varie mentre Dispel può essere una risorsa per instant avversari molesti.
Se necessario, esiste la chiusura alternativa con Westvale Abbey, tutorabile con Knight of the Reliquary; il mazzo è complessivamente di 61 carte (non è un errore...), più che altro perchè cockatrice shuflla a c... di cane e quindi è il mio unico modo per vedere qualche terra, ma 22 sono in teoria più che sufficienti...
Che ne dite? può essere un'idea?
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda magicitek » 14 apr '16, 20:03

Sbaglio o il blu lo usi per una sola carta in side?

E poi, perchè niente rosso per il norin/lightning berseker, o il nero per bob? Almeno giocassi la corda e l'interludio...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda trecorone » 14 apr '16, 20:12

In realtà il blu l'ho inserito per meddling mage e per eventuali counter; per il momento ci sono solo 2 dispel, ma sto provando altre configurazioni ed il blu è il colore che mi offre più possibilità per ciò che voglio fare...
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda magicitek » 14 apr '16, 20:25

trecorone ha scritto:In realtà il blu l'ho inserito per meddling mage e per eventuali counter; per il momento ci sono solo 2 dispel, ma sto provando altre configurazioni ed il blu è il colore che mi offre più possibilità per ciò che voglio fare...

Ma il blu lo hai tutto in side!
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda trecorone » 14 apr '16, 20:32

E qual'è il problema? Se le carte col blu che mi servono sono di side, benvenga... Mazzo più stabile...
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda donChi » 14 apr '16, 20:36

magicitek ha scritto:
trecorone ha scritto:In realtà il blu l'ho inserito per meddling mage e per eventuali counter; per il momento ci sono solo 2 dispel, ma sto provando altre configurazioni ed il blu è il colore che mi offre più possibilità per ciò che voglio fare...

Ma il blu lo hai tutto in side!

Cerchiamo di scrivere messaggi un po' più elaborati e motivati: questo è un forum, non una chat.. ;)
Grazie!


Domanda: Collected Company non c'è per scelta, per test andati male, per dimenticanza, per budget o per pregiudizio? Perchè mi sembra "abbastanza comoda", in un mazzo con tutti drop con cc<=3..
Seconda domanda: quali MU hai provato? Risultati? Giusto per avere un'idea di come si sta comportando il mazzo.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda trecorone » 14 apr '16, 20:54

Collected Company non c'è per scelta; la fiala permette di gestire al meglio gli ingressi sul campo di battaglia, scegliendo cosa giocare al momento opportuno; la Company non permette ciò, può andare bene ma anche no... preferisco non affidarmi al caso per gestire le giocate. Ho provato il mazzo contro quasi tutti i MU attuali, ha una race simile a merfolk, ma con molte più possibilità... specifico che la lista qui postata non è stata netdeckata, è una mia interpretazione di un'idea che avevo da tempo, perciò è ovviamente molto perfettibile... Tra quelle che ho elaborato è quella che per ora è risultata più performante; è davvero esplosiva ed offre diverse soluzioni per portare gli attacchi a segno...
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda donChi » 14 apr '16, 23:36

trecorone ha scritto:Collected Company non c'è per scelta; la fiala permette di gestire al meglio gli ingressi sul campo di battaglia, scegliendo cosa giocare al momento opportuno; la Company non permette ciò, può andare bene ma anche no... preferisco non affidarmi al caso per gestire le giocate. Ho provato il mazzo contro quasi tutti i MU attuali, ha una race simile a merfolk, ma con molte più possibilità... specifico che la lista qui postata non è stata netdeckata, è una mia interpretazione di un'idea che avevo da tempo, perciò è ovviamente molto perfettibile... Tra quelle che ho elaborato è quella che per ora è risultata più performante; è davvero esplosiva ed offre diverse soluzioni per portare gli attacchi a segno...

Beh, io non intendevo di mettere Collected Company al posto di Fiala Eterea, ma al suo fianco. Sono d'accordo sulle osservazioni relative a Fiala, ma valgono sulle creature che hai in mano, mentre Company crea vantaggio andando a selezionare dal top6 del grimorio. In un mazzo in cui sono presenti 8 creature che beneficiano dagli EtB degli Umani (4 Thalia's Lieutenant + 4 Champion of the Parish) e 4 lord (Mayor of Avabruck) è un vantaggio non solo di board, ma anche di consistenza creature in fase di combat o in risposta a spari. Inoltre giochi anche Fiend Hunter e Eternal Witness, che fanno sempre un 2x1 sull'ingresso, che unito al 2x1 di Company è un vantaggio ulteriore. Se consideriamo che inoltre Witness può riprendere la Company castata per reiterare l'effetto, diventa un vantaggio ancor maggiore.
Tutto questo per dire che io non la escluderei a priori, mi sembra davvero una carta che, alla luce delle creature che giochi, farebbe un lavoro notevole, e non antisinergico con Fiala. Probabilmente per giocarla toglierei (sulla carta e senza test, per cui magari mi sbaglio) 1 terra come da te suggerito, 2 Thalia (che a quel punto non sarebbe più così asimmetrica, e che vedo come la meno "necessaria" tra le creature che giochi) e 1 Abolisher (avendo 4 carte che fanno scavare di più, ed essendo ridondante in copie multiple, potrebbe scendere a 2x senza troppi problemi). Io un test lo farei, poi magari ti accorgi che il gioco non vale la candela e torni sui tuoi passi! ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda magicitek » 15 apr '16, 11:11

donChi ha scritto:Cerchiamo di scrivere messaggi un po' più elaborati e motivati: questo è un forum, non una chat.. ;)
Grazie!


Uff.. vabbeneee, cercavo solo di non essere troppo cattivo.

Allora!

Thalia's Lieutenant e Champion of the Parish sono carte molto forti, ma che tendono a farci overestendere in quanto hanno bisogno che ci svuotiamo la mano in fretta, e che senza la ricorsività di Norin the wary e Lightning berserker sono estremamente questionabili in late. Inoltre, non si capisce perchè giocare loro e non il Champion of Lambholt, che funziona uguale ma ha anche il forte plus di dare evasività per forti alpha attack.
Detto questo, trovo siano carte sinergiche solo in gameplan particolari e mazzi che le possono sfruttare e portare a 14/14.
A questo punto, a parte il tenente che lo vogliamo per l'etb, il campione è forse meno affidabile di un semplice Student of Warfare o Warden of the First Tree.

A questo punto parliamo della Noble Hierarch: che c'è famo? Top di curva è il tre, e oserei dire 6 solo per l'abbazia che tanto non giramo mai. Con una curva de mana simile, io ai rampini un pò ci penserei sopra. (di non metterli)
Detto questo, stà la più per exalted che altro. di nuovo mi sembra non ottimale.

Grand Abolisher e Thalia, Guardian of Thraben: carte controllose che ovvio sono forti... nel D&T dove giochiamo solo roba così. Qua vedo un sacco di carte più o meno agressive, e solo loro di controllose. valgono la pena davvero?

Eternal Witness e Fiend Hunter: come il tenente e il sindaco sono carte di cui vuoi gestire l'etb. Quindi perchè non una o due coppie di eerie interlude? Flikkeri Witness che riprende l'interlude, giri il sindaco che torna lord quando ti serve, pompi di nuovo il tenente.

Altra nota dolente: non peschiamo. Così com'è il mazzo mi sembra tenda troppo a overestendere. Magari un paio di coppie di Mentor of the meek o Duskwatch Recruiter?


Sulla side poi dire via Aegis of the Gods e Dragon's Claw per leyline of sanctity e Auriok Champion, molto più affidabili. Anche Meddling Mage e Dispel mi fanno chiedermi "a cosa ti servono"? Quindi non so che dire. Vale la pena usare ben otto fetch per loro due? a me non sembrano affatto forti, in realtà. e se togli il blu puoi ridurre a venti le terre, liberando tre slot per roba a caso.

Inoltre anche la Westvale Abbey: per carità, a me piace, ma io ho Norin. in questo deck, la vedo già dura avere il board popolato da saccarla, ma anche solo fare la pedozza umana. E anche così, la pedozza non è che una pallida imitazione del nostro buon Norin.


Detto tutto questo, io cambierei splash o cercherei carte blu migliori da giocare, sinceramente.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti