spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda DadoCRL » 24 mar '16, 12:06

Jester ha scritto:Ciao a tutti,

Ho iniziato da poco a giocare la versione 4C con Bring to Light di Scapeshift e ho fatto una ventina di partite. Il mazzo mi piace molto e credo che Bring to Light sia fenomenale perché, a mio parere, funziona come una Chord of Calling che prende anche istantanei e stregonerie, il che ci permette di montare una side molto flessibile. Il quarto colore che ho inserito è il :B: per Slaughter Games e Damnation.

Questa è la mia lista:
Spoiler:
Creature: 6
4 Sakura-Tribe Elder
1 Snapcaster Mage
1 Eternal Witness

Trovo la Witness interessante perché permette di recuperare anche le terre.

Non creature: 28
3 Bring to Light
3 Scapeshift
4 Cryptic Command
4 Remand
1 Anger of the Gods
2 Izzet Charm
2 Farseek
4 Search for Tomorrow
1 Hunting Wilds
2 Anticipate
2 Repeal

Il quarto Bring to Light è nella side perché penso che in g1 6 Scapeshift siano sufficienti e raramente vado a cercare le monocopie.

Terre: 26
2 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Breeding Pool
1 Cinder Glade
4 Stomping Ground
4 Steam Vents
1 Flooded Grove
4 Misty Rainforest
2 Forest
3 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Watery Grave


Side: 15
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Destructive Revelry
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Dispel
SB: 1 Negate
SB: 1 Damnation
SB: 1 Crumble to Dust
SB: 4 Obstinate Baloth
SB: 1 Shatterstorm
SB: 1 Anger of the Gods
SB: 1 Bring to Light

Ho preferito Shatterstorm a Creeping Corrosion proprio perché lo posso tutorare, ma col tempo potrei cambiare idea.

Voi inserireste Slaughter Games contro i Bx Eldrazi? Sinceramente gli effetti che si risolvono castandoli mi spaventano molto (e proprio a causa di un Ulamog ho perso in G3). Lo usereste su quale carta?
In mirror, invece, giochereste degli Obstinate Baloth per rimanere in partita anche dopo uno Slaughter Games avversario?


Ciao!! Allora: concordo con la scelta di giocare slaughter games di side, può risultare sempre utile, mentre non concordo con la witness.. Non rinuncerei mai a giocare in 4x bring to light, troppo utile e troppo polivalente. Quando ti mancano le terre è sempre utile tutorare un hunting wilds. Giocherei anche velocizzare al posto dei repeal. Poi io gioco anche i Bolt al posto dei manipolatori, ma scelta personale.
Modern:
Jund
Mono G Stompy
Pauper:
G/W Aura Hexproof
Avatar utente
DadoCRL
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 feb '16, 12:40

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda filmonti » 18 apr '16, 0:14

Ragazzi in questo meta come lo vedete il mazzo?
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Stompy » 26 mag '16, 21:56

Mi è capitato di provare la versione RG che gioca il set di Primeval Titan, conosciuta come RG Titanshift o RG TitanScape. Non so se avrei dovuto aprire un topic a parte, mi scuso se ho sbagliato :)

Il mazzo è molto forte e riesce a rampare per giocare titano di 3/4 turno facilmente o vincere di Scapeshift in maniera relativamente veloce. La cosa che mi ha più sorpreso è però la resilienza estrema del mazzo che una volta che ha Valakut, the Molten Pinnacle più altre 5 montagne in campo, riesce a vincere con una facilità imbarazzante, visto che quasi qualsiasi pescata (tranne foresta base e un altro paio di carte) farà danno all'avversario. C'è da dire che il mazzo in G1 perde istantaneamente da Blood Moon e Leyline of Sanctity.

La lista che gioco è questa:

4 Sakura-tribe Elder
4 Primeval Titan
4 Scapeshift
4 Search for Tomorrow
3 Explore
2 Farseek
4 Lightning Bolt
2 Summoner's Pact
4 Khalni Heart Expedition
2 Prismatic Omen
4 Wooded Foothills
3 Verdant Catacombs
4 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Cinder Glade
1 Stomping Ground
4 Forest
7 Mountain

Sideboard:

3 Anger of the gods
3 Relic of Progenitus
3 Obstinate Baloth
3 Nature's Claim
2 Crumble to Dust
1 Inferno Titan

Il mazzo soffre gli aggro spinti come Affinity, Burn e Infect, e i combo che chiudono più velocemente. Vince facilmente contro i control, a meno che non abbiano un counter per ogni nostro Scapeshift e Titano, e in quel caso possiamo sempre vincere calando montagne con Valakut in campo, e si mangia i Midrange e tutti quei matchup d'attrito. Scapeshift mi pare messo decentemente nel meta, questa versione vedo che fa risultato in alcuni SCG e tornei abbastanza grandi, e penso abbia potenzialità.

Fatemi sapere cosa ne pensate :)

PS: sto cercando un sostituto di Farseek, ma visto il poco tempo a disposizione causa esami e la mia connessione internet pessima, non sono riuscito ancora a fare un giro sul gatherer :D
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Bottle Gnome » 27 mag '16, 7:59

Anche io sto giocando scape in questo periodo (sia rug che rg, la versione bring to light per ora la lascio da parte).
Per migliorare il g1 contro affinity infect ed altri aggro generici monto 4 sudden shock al posto dei bolt (shotti ravager, melma, monastery, agente o elfa, pezzi di company senza lasciargli la possibilità di rispondere). A conti fatti mi è sembrato abbastanza irrilevante il danno in meno.
Inoltre di side mi sembra poco un solo titano infernale, dato che se ti bloccano i danni diretti di valakut il piano 'aggro' deve funzionare a dovere. Almeno un paio a parer mio
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Stompy » 27 mag '16, 21:32

Bottle Gnome ha scritto:Anche io sto giocando scape in questo periodo (sia rug che rg, la versione bring to light per ora la lascio da parte).
Per migliorare il g1 contro affinity infect ed altri aggro generici monto 4 sudden shock al posto dei bolt (shotti ravager, melma, monastery, agente o elfa, pezzi di company senza lasciargli la possibilità di rispondere). A conti fatti mi è sembrato abbastanza irrilevante il danno in meno.
Inoltre di side mi sembra poco un solo titano infernale, dato che se ti bloccano i danni diretti di valakut il piano 'aggro' deve funzionare a dovere. Almeno un paio a parer mio


Grazie, mi hai fatto aprire gli occhi su Sudden Shock vs Lightning Bolt, penso di fare il cambio.

E penso di togliere 1 Crumble to Dust per il secondo titano rosso, ho giocato contro un Boros Control simile a quello dell'articolo http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... -idee.html e tra 4 Leyline+4 Blood Moon post side non sono riuscito a picchiarlo decentemente nonostante avessi messo dentro pure i baloth per avere più creature...ora sicuramente non è un matchup che si incontra ogni giorno ma queste difficoltà si possono trovare spesso in altri matchup.

E il RG è effettivamente inferiore alla RUG e BTL come sento dire?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Bottle Gnome » 27 mag '16, 22:07

I sudden shock sono ancora in prova perciò se hai modo di testarli fai sapere come ti trovi :)
Non penso sia inferiore agli altri due fratelli, anzi ho iniziato a testarlo appunto perchè ho visto del potenziale. La versione rug sicuramente è più divertende da giocare se piace il blu (a me personalmente piace molto) ma la vedo ormai "superata" dalla bring ed rg.
Parlando di competitività direi che dipende dal meta che si trova, dall'esperienza del giocatore e dal bilanciare al meglio la build.
:RG: si comporta bene contro control, aggro non troppo spinti e persino contro bgx regolando bene le giocate non dovrebbero esserci grossi problemi.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Stompy » 2 giu '16, 11:09

Oggi ho un torneo locale e porto per la prima volta RG Scapeshift. In genere contro aggro cosa si sida fuori per primo? Khalni Heart Expedition e Prismatic Omen?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Davide75 » 11 lug '16, 10:36

Una lista competitiva (quindi già assodata che abbia dei risultati concreti) di RG valakut, chi me la posta?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Legolax » 11 lug '16, 11:13

Davide75 ha scritto:Una lista competitiva (quindi già assodata che abbia dei risultati concreti) di RG valakut, chi me la posta?


http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/2768-modern-top-16-scg-classic-orlando.html

Qui c'è una lista che mi sembra una buona base di partenza. :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [NO PRIMER] Scapeshift

Messaggioda Davide75 » 11 lug '16, 11:22

Legolax ha scritto:
Davide75 ha scritto:Una lista competitiva (quindi già assodata che abbia dei risultati concreti) di RG valakut, chi me la posta?


http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/2768-modern-top-16-scg-classic-orlando.html

Qui c'è una lista che mi sembra una buona base di partenza. :)


Grazie ma questo è rg breach.. io chiedevo rg scape.. XD
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti