checcu31 ha scritto:L' artefatto perfetto sarebbe Bolla di Mishra che non richiede mana , si cicla, e non ci fa danni di Dark confidant .
Purtroppo anche cosi' e' quasi impossibile riuscirlo a fare di secondo, pero' magari di terzo e' molto più fattibile,la domanda e' " ha senso cambiare la build di un treno per una carta che e' "incostante"?
Quoto quello che hai detto, Bolla non la considero nemmeno per definizione di Jund (ogni carta deve fare qualcosa immediatamente).
ale81 ha scritto:Io parlerei più del grim flayer!
Se non è giocabile lui...!!!
E infatti l'ho portato a un piccolo GPT della mia zona oggi per provarlo, e son rimasto piacevolmente sorpreso (arrivando in finale, ma tanto i Bye li avevo già :v).
Le mie impressioni:
-Delirio è facilmente attivabile da noi intorno a Turno 4-5, con una costruzione "classica" del mazzo;
-Flayer è stato incredibile, senza Delirio è alla mercé dei Bolt avversari, ma contro i mazzi non interattivi questo problema non si presenta, e quindi è una safe Turn2 play (soprattutto considerato lo sfruttamento della sua abilità);
-L'abilità del guardare le prime tre carte, rimetterle nell'ordine che si vuole ed eventualmente le carte morte al cimitero è fortissima, ci son stati alcuni MU (tipo vs Nausea) in cui mi macinavo spesso 2-3 carte dalla cima perché erano tutte morte nel MU, dandomi la possibilità di trovare prima le carte forti;
-Trample aiuta davvero molto nel chiudere le partite (spesso i Tarmogoyf, Melme e Ravine vengono chumpbloccate alla morte, regalando di fatto preziosissime Draw Step agli altri).
Questa la lista che ho portato:
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
1 Grim Lavamancer
1 Kitchen Finks
1 Grim Flayer
1 Olivia Voldaren
4 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
1 Seal of Fire
2 Abrupt Decay
2 Terminate
1 Maelstrom Pulse
1 Kolaghan's Command
4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
2 Wooded Foothills
4 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
1 Mountain
Sideboard:
1 Duress
1 Thoughtseize
1 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Ancient Grudge
1 Anger of the Gods
1 Obstinate Baloth
1 Thrun, the Last Troll
1 Golgari Charm
1 Slaughter Games
2 Fulminator Mage
2 Kitchen Finks
1 Grafdigger's Cage
I MU che ho beccato:
-Affinity: 2-1 (penso di avere davvero poca Side per questo MU)
-Kiki-Chord: 2-0
-Ad Nauseam: 2-0
-Grishoalbrand: 2-1 (ho fatto un errore in G2 che probabilmente mi è costato la partita)
-Grixis Delver: ID, così eravamo entrambi in Top
-Top4: UR Storm: 2-0, lui fa un errore in G1 non considerando il Seal of Fire che uccide l'elettromante in risposta al suo primo Rituale (avrebbe dovuto prendere doppio mana rosso di Manamorphose due spell prima)
-Finale: Grixis Delver (quello del quinto turno): 1-2, belle partite sofferte da ambo i lati, alla fine il suo vantaggio carte ha prevalso sulla mia forza bruta (AV+Command+Snapcaster vs Tarmo+Thrun)
Per ora con quella impostazione di mazzo son più che soddisfatto, nella Side ci son sempre 3-4 Slot di cui non son convinto al 100% e che cambio ogni settimana (1 Slaughter Games, 1 Golgari Charm, 1 Obstinate Baloth) e per la Main son abbastanza convinto (giusto 1 Olivia Voldaren, 1 Seal of Fire e 1 Montagna).
Grim Flayer mi pare una carta davvero forte da aggiungere al mazzo, a causa di Delirio penso che il numero giusto possa variare da 1 a 3, a seconda di quanto sia interattivo il proprio meta (per i MU che ho beccato oggi potevo giocare tranquillamente 3x di Flayer secondo me).
dibimtg ha scritto:Ragazzi mi servono consigli per fare side contro i seguenti mazzi:
Vs Eldrazi (bant/rg/rug)
Vs Burn (naya/skred)
Vs Scapeshift (rug/rg)
Vs Eldrazi Bant: Giocano un sacco di creature, bisogna lineuppare le rimozioni in modo quasi perfetto. Drowner of Hope + Eldrazi Displacer è il loro modo per vincere contro di noi, prima vanno al Topdeck più respiro abbiamo.
Le migliori carte per questo MU sono rimozioni di massa come Damnation e Removal singoli come Terminate. Fulminator non è un granché, giocano tranquillamente senza Eldrazi Temple, e Kalitas aiuta un sacco a recuperare il Board con gli Zombie (e diventa più grossa delle sue creature dopo che ti sei mangiato uno Zombie con essa).
Vs Eldrazi RG: Son più controllosi di Bant, il piano è fermare World Breaker dal tornare in campo più e più volte. Esiliare immediatamente Kozilek's Return con Scavenging Ooze è la migliore mossa che puoi fare a Turno5-6-7, in quanto al cast di World Breaker triggera Return che distrugge tutte le tue creature (più Ravine bersagliata dal Breaker).
Qui Fulminator Mage assume un po' più importanza per via delle numerose terre Utility di cui il mazzo dispone: Raging Ravine, Kessig Wolf Run, Sanctum of Ugin (triggera solo col World Breaker). Per il resto, anche qui rimozioni dovrebbero facilitarti di molto la vita.
Vs RUG Eldrazi: Non l'ho mai visto in ambito competitivo, ma immagino prenda un po' "il meglio" di entrambi i mazzi di cui sopra. Il piano è lo stesso, se gioca tante terre Utility considera Fulminator, se vedi che ha una Manabase terribile (se non gioca Noble Hierarch e BoP), allora i Fulminator ottengono ancora più importanza.
Un consiglio generale che mi sento di darti è comunque quello di sfruttare al massimo Thoughtseize e di rallentarlo subito nei primi turni (Bolt su Gerarche, scarti sulle sue giocate "in curva", rimozione pronta per la sua minaccia), se riesci ad arrivare al quinto turno con 10 o più PV, hai buone chance di vittoria (soprattutto se hai in campo attiva una Scavenging Ooze).
Vs Burn: Kitchen Finks vince da sola il Match-Up. Oltre a questa, se tu parti con scarto di primo turno e Tarmogoyf di secondo turno, nel 90% dei casi la vinci tranquillamente. Creature che fanno vite e bloccano sono il top contro Burn, Feed the Clan è una carta terribile poiché è utile solo in quel MU (e pochi altri discutibili), mentre scarti Extra son sempre benvoluti (alla fine il tuo side out è 4 Confidant e 2+ Seize, quindi almeno 6 carte devi avercele tra Finks, Duress, Lavamante, Baloth, Golgari Charm per Eidolon eccetera).
Vs Scapeshift: L'unico problema del mazzo è il Topdeck della succitata carta. Mettere pressione fin da subito e risolvere Liliana of the Veil è la chiave per vincere il MU (o comunque per dargli meno Out possibili per Scapeshift). Gioca attorno a Cryptic Command quando possibile (con Manland è facile, basta animarla DOPO che ha risolto Criptico che tappa tutte le creature, e attaccare con essa).
Le carte migliori di Side son quelle che ti fanno guadagnare punti vita (solitamente ti danno "1 land drop" di vantaggio, nel senso che l'altro dovrà trovare un'ottava landa), scarti extra, e Fulminator Mage. Se proprio sei disperato, puoi mettere in Side anche Slaughter Games, ma è una carta che sfrutterai davvero in pochi Match-Up.
Mi raccomando NON sidare fuori i Terminate, in quanto Scapeshift spesso siderà dentro creature grosse (Baloth, Inferno Titan, Wurmcoil), e avere una risposta ad esse ti faciliterà di molto il lavoro.
Spero di esserti stato utile! :)