spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 1 lug '16, 9:02

Stompy ha scritto:Tornando alla main mi sembra che in molte liste ci sia un ritorno di Huntmaster e/o Kitchen Finks che accompagnano Kalitas...è dovuto al meta o al voler evitare di perdere troppe vite?


Son carte decenti da sole e fanno facili 2x1, per vincere le battaglie di risorse sono il top.

Vogliamo parlare intanto del nuovo Hymn to Tourach da Modern?

Whispers of Emrakul
1B - Sorcery
L'avversario bersaglio scarta una carta a caso.
Delirio - L'avversario bersaglio scarta due carte a caso.

Idee per renderlo giocabile in Jund?

Le mie proposte:
1) Seal of Fire: già si gioca da molti, adesso ho la scusa per giocarlo pure io.
2) Bitterblossom: carta fortissima di per sé, è un tipo in più per attivare Delirio.
3) Oath of Nissa: chiaramente in 4x, così facciamo Ponder per PW, creature e terre, e in multiple copie può solo aiutarci.
4) Tarfire: Lol, spero di non dover arrivare a giocare sta cartaccia. XD

Di artefatti decenti non ne ho trovati, l'ideale sarebbe riuscire a giocare Hymn di terzo/quarto turno. La mia proposta quindi è 2-3 copie massimo di Main, perché senza Delirio è una carta orribile (2 mana per 1 carta avversaria che non ha nemmeno giocato? Mhh...).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Symon189 » 1 lug '16, 10:33

Ciao Legolax, anche io stavo pensando alla Whispers of Emrakul, però sinceramente non vedo come possa entrare nelle 75 carte di Jund per 2 motivi principalmente
1) Abbiamo scartini + forti e mirati a costo 1
2) Situazionale e anche troppo..perchè se non si trova subito il seal of fire o il tarfire c'è rischio che nemmeno di 3-4 turni faccia il suo dovere.

Sarebbe piaciuto anche a me giocare Hymn to Tourach in modern ma credo che rimarrà solo un sogno :D
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 1 lug '16, 12:38

Symon189 ha scritto:Ciao Legolax, anche io stavo pensando alla Whispers of Emrakul, però sinceramente non vedo come possa entrare nelle 75 carte di Jund per 2 motivi principalmente
1) Abbiamo scartini + forti e mirati a costo 1
2) Situazionale e anche troppo..perchè se non si trova subito il seal of fire o il tarfire c'è rischio che nemmeno di 3-4 turni faccia il suo dovere.

Sarebbe piaciuto anche a me giocare Hymn to Tourach in modern ma credo che rimarrà solo un sogno :D


Concordo, gli scartini non mancano a jund e questo essendo un po situazionale non mi fa impazzire. Se poi devo inserire carte sub-ottimali e cambiare il mazzo apposta per giocare questo scartino la cosa mi piace ancora meno.
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 1 lug '16, 14:26

Legolax ha scritto:
Stompy ha scritto:Tornando alla main mi sembra che in molte liste ci sia un ritorno di Huntmaster e/o Kitchen Finks che accompagnano Kalitas...è dovuto al meta o al voler evitare di perdere troppe vite?


Son carte decenti da sole e fanno facili 2x1, per vincere le battaglie di risorse sono il top.

Vogliamo parlare intanto del nuovo Hymn to Tourach da Modern?

Whispers of Emrakul
1B - Sorcery
L'avversario bersaglio scarta una carta a caso.
Delirio - L'avversario bersaglio scarta due carte a caso.

Idee per renderlo giocabile in Jund?

Le mie proposte:
1) Seal of Fire: già si gioca da molti, adesso ho la scusa per giocarlo pure io.
2) Bitterblossom: carta fortissima di per sé, è un tipo in più per attivare Delirio.
3) Oath of Nissa: chiaramente in 4x, così facciamo Ponder per PW, creature e terre, e in multiple copie può solo aiutarci.
4) Tarfire: Lol, spero di non dover arrivare a giocare sta cartaccia. XD

Di artefatti decenti non ne ho trovati, l'ideale sarebbe riuscire a giocare Hymn di terzo/quarto turno. La mia proposta quindi è 2-3 copie massimo di Main, perché senza Delirio è una carta orribile (2 mana per 1 carta avversaria che non ha nemmeno giocato? Mhh...).


Cavolo a me piace Whispers of Emrakul...si dovrebbero apportare alcune modifiche al mazzo in modo da giocarla al massimo al quarto turno (con Delirio).
Come potrebbe essere una lista con 6+ scarti a costo 1, Whispers of Emrakul e Asylum Visitor?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda checcu31 » 4 lug '16, 7:42

Vogliamo parlare intanto del nuovo Hymn to Tourach da Modern?

Whispers of Emrakul
1B - Sorcery
L'avversario bersaglio scarta una carta a caso.
Delirio - L'avversario bersaglio scarta due carte a caso.

Idee per renderlo giocabile in Jund?

Le mie proposte:
1) Seal of Fire: già si gioca da molti, adesso ho la scusa per giocarlo pure io.
2) Bitterblossom: carta fortissima di per sé, è un tipo in più per attivare Delirio.
3) Oath of Nissa: chiaramente in 4x, così facciamo Ponder per PW, creature e terre, e in multiple copie può solo aiutarci.
4) Tarfire: Lol, spero di non dover arrivare a giocare sta cartaccia. XD

Di artefatti decenti non ne ho trovati, l'ideale sarebbe riuscire a giocare Hymn di terzo/quarto turno. La mia proposta quindi è 2-3 copie massimo di Main, perché senza Delirio è una carta orribile (2 mana per 1 carta avversaria che non ha nemmeno giocato? Mhh...).[/quote]



L' artefatto perfetto sarebbe Bolla di Mishra che non richiede mana , si cicla, e non ci fa danni di Dark confidant .
Purtroppo anche cosi' e' quasi impossibile riuscirlo a fare di secondo, pero' magari di terzo e' molto più fattibile,la domanda e' " ha senso cambiare la build di un treno per una carta che e' "incostante"?
Avatar utente
checcu31
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 ago '13, 11:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 5 lug '16, 17:48

Io parlerei più del grim flayer!
Se non è giocabile lui...!!!
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Guest » 24 lug '16, 16:18

Ragazzi mi servono consigli per fare side contro i seguenti mazzi:

Vs Eldrazi (bant/rg/rug)

Vs Burn (naya/skred)

Vs Scapeshift (rug/rg)

Lo so che ognuno gioca la "sua" side e so già che qualcuno avrebbe risposto "eh ma se non conosciamo la tua side come facciamo a consigliarti?", quindi vi fermo subito e vi dico, elencatemi solo le carte utili/inutili che utilizzereste contro i citati mazzi, considerando il pool di carte che utilizza per le sideboard, Jund! Grazie :D
Avatar utente
Guest
 

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 24 lug '16, 20:56

checcu31 ha scritto:L' artefatto perfetto sarebbe Bolla di Mishra che non richiede mana , si cicla, e non ci fa danni di Dark confidant .
Purtroppo anche cosi' e' quasi impossibile riuscirlo a fare di secondo, pero' magari di terzo e' molto più fattibile,la domanda e' " ha senso cambiare la build di un treno per una carta che e' "incostante"?


Quoto quello che hai detto, Bolla non la considero nemmeno per definizione di Jund (ogni carta deve fare qualcosa immediatamente).

ale81 ha scritto:Io parlerei più del grim flayer!
Se non è giocabile lui...!!!


E infatti l'ho portato a un piccolo GPT della mia zona oggi per provarlo, e son rimasto piacevolmente sorpreso (arrivando in finale, ma tanto i Bye li avevo già :v).

Le mie impressioni:
-Delirio è facilmente attivabile da noi intorno a Turno 4-5, con una costruzione "classica" del mazzo;
-Flayer è stato incredibile, senza Delirio è alla mercé dei Bolt avversari, ma contro i mazzi non interattivi questo problema non si presenta, e quindi è una safe Turn2 play (soprattutto considerato lo sfruttamento della sua abilità);
-L'abilità del guardare le prime tre carte, rimetterle nell'ordine che si vuole ed eventualmente le carte morte al cimitero è fortissima, ci son stati alcuni MU (tipo vs Nausea) in cui mi macinavo spesso 2-3 carte dalla cima perché erano tutte morte nel MU, dandomi la possibilità di trovare prima le carte forti;
-Trample aiuta davvero molto nel chiudere le partite (spesso i Tarmogoyf, Melme e Ravine vengono chumpbloccate alla morte, regalando di fatto preziosissime Draw Step agli altri).

Questa la lista che ho portato:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
1 Grim Lavamancer
1 Kitchen Finks
1 Grim Flayer
1 Olivia Voldaren
4 Liliana of the Veil

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
1 Seal of Fire
2 Abrupt Decay
2 Terminate
1 Maelstrom Pulse
1 Kolaghan's Command

4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
2 Wooded Foothills
4 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
1 Mountain

Sideboard:
1 Duress
1 Thoughtseize
1 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Ancient Grudge
1 Anger of the Gods
1 Obstinate Baloth
1 Thrun, the Last Troll
1 Golgari Charm
1 Slaughter Games
2 Fulminator Mage
2 Kitchen Finks
1 Grafdigger's Cage


I MU che ho beccato:
-Affinity: 2-1 (penso di avere davvero poca Side per questo MU)
-Kiki-Chord: 2-0
-Ad Nauseam: 2-0
-Grishoalbrand: 2-1 (ho fatto un errore in G2 che probabilmente mi è costato la partita)
-Grixis Delver: ID, così eravamo entrambi in Top
-Top4: UR Storm: 2-0, lui fa un errore in G1 non considerando il Seal of Fire che uccide l'elettromante in risposta al suo primo Rituale (avrebbe dovuto prendere doppio mana rosso di Manamorphose due spell prima)
-Finale: Grixis Delver (quello del quinto turno): 1-2, belle partite sofferte da ambo i lati, alla fine il suo vantaggio carte ha prevalso sulla mia forza bruta (AV+Command+Snapcaster vs Tarmo+Thrun)

Per ora con quella impostazione di mazzo son più che soddisfatto, nella Side ci son sempre 3-4 Slot di cui non son convinto al 100% e che cambio ogni settimana (1 Slaughter Games, 1 Golgari Charm, 1 Obstinate Baloth) e per la Main son abbastanza convinto (giusto 1 Olivia Voldaren, 1 Seal of Fire e 1 Montagna).
Grim Flayer mi pare una carta davvero forte da aggiungere al mazzo, a causa di Delirio penso che il numero giusto possa variare da 1 a 3, a seconda di quanto sia interattivo il proprio meta (per i MU che ho beccato oggi potevo giocare tranquillamente 3x di Flayer secondo me).

dibimtg ha scritto:Ragazzi mi servono consigli per fare side contro i seguenti mazzi:

Vs Eldrazi (bant/rg/rug)

Vs Burn (naya/skred)

Vs Scapeshift (rug/rg)


Vs Eldrazi Bant: Giocano un sacco di creature, bisogna lineuppare le rimozioni in modo quasi perfetto. Drowner of Hope + Eldrazi Displacer è il loro modo per vincere contro di noi, prima vanno al Topdeck più respiro abbiamo.
Le migliori carte per questo MU sono rimozioni di massa come Damnation e Removal singoli come Terminate. Fulminator non è un granché, giocano tranquillamente senza Eldrazi Temple, e Kalitas aiuta un sacco a recuperare il Board con gli Zombie (e diventa più grossa delle sue creature dopo che ti sei mangiato uno Zombie con essa).

Vs Eldrazi RG: Son più controllosi di Bant, il piano è fermare World Breaker dal tornare in campo più e più volte. Esiliare immediatamente Kozilek's Return con Scavenging Ooze è la migliore mossa che puoi fare a Turno5-6-7, in quanto al cast di World Breaker triggera Return che distrugge tutte le tue creature (più Ravine bersagliata dal Breaker).
Qui Fulminator Mage assume un po' più importanza per via delle numerose terre Utility di cui il mazzo dispone: Raging Ravine, Kessig Wolf Run, Sanctum of Ugin (triggera solo col World Breaker). Per il resto, anche qui rimozioni dovrebbero facilitarti di molto la vita.

Vs RUG Eldrazi: Non l'ho mai visto in ambito competitivo, ma immagino prenda un po' "il meglio" di entrambi i mazzi di cui sopra. Il piano è lo stesso, se gioca tante terre Utility considera Fulminator, se vedi che ha una Manabase terribile (se non gioca Noble Hierarch e BoP), allora i Fulminator ottengono ancora più importanza.

Un consiglio generale che mi sento di darti è comunque quello di sfruttare al massimo Thoughtseize e di rallentarlo subito nei primi turni (Bolt su Gerarche, scarti sulle sue giocate "in curva", rimozione pronta per la sua minaccia), se riesci ad arrivare al quinto turno con 10 o più PV, hai buone chance di vittoria (soprattutto se hai in campo attiva una Scavenging Ooze).

Vs Burn: Kitchen Finks vince da sola il Match-Up. Oltre a questa, se tu parti con scarto di primo turno e Tarmogoyf di secondo turno, nel 90% dei casi la vinci tranquillamente. Creature che fanno vite e bloccano sono il top contro Burn, Feed the Clan è una carta terribile poiché è utile solo in quel MU (e pochi altri discutibili), mentre scarti Extra son sempre benvoluti (alla fine il tuo side out è 4 Confidant e 2+ Seize, quindi almeno 6 carte devi avercele tra Finks, Duress, Lavamante, Baloth, Golgari Charm per Eidolon eccetera).

Vs Scapeshift: L'unico problema del mazzo è il Topdeck della succitata carta. Mettere pressione fin da subito e risolvere Liliana of the Veil è la chiave per vincere il MU (o comunque per dargli meno Out possibili per Scapeshift). Gioca attorno a Cryptic Command quando possibile (con Manland è facile, basta animarla DOPO che ha risolto Criptico che tappa tutte le creature, e attaccare con essa).
Le carte migliori di Side son quelle che ti fanno guadagnare punti vita (solitamente ti danno "1 land drop" di vantaggio, nel senso che l'altro dovrà trovare un'ottava landa), scarti extra, e Fulminator Mage. Se proprio sei disperato, puoi mettere in Side anche Slaughter Games, ma è una carta che sfrutterai davvero in pochi Match-Up.
Mi raccomando NON sidare fuori i Terminate, in quanto Scapeshift spesso siderà dentro creature grosse (Baloth, Inferno Titan, Wurmcoil), e avere una risposta ad esse ti faciliterà di molto il lavoro.

Spero di esserti stato utile! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Guest » 25 lug '16, 18:04

Legolax ha scritto:
checcu31 ha scritto:L' artefatto perfetto sarebbe Bolla di Mishra che non richiede mana , si cicla, e non ci fa danni di Dark confidant .
Purtroppo anche cosi' e' quasi impossibile riuscirlo a fare di secondo, pero' magari di terzo e' molto più fattibile,la domanda e' " ha senso cambiare la build di un treno per una carta che e' "incostante"?


Quoto quello che hai detto, Bolla non la considero nemmeno per definizione di Jund (ogni carta deve fare qualcosa immediatamente).

ale81 ha scritto:Io parlerei più del grim flayer!
Se non è giocabile lui...!!!


E infatti l'ho portato a un piccolo GPT della mia zona oggi per provarlo, e son rimasto piacevolmente sorpreso (arrivando in finale, ma tanto i Bye li avevo già :v).

Le mie impressioni:
-Delirio è facilmente attivabile da noi intorno a Turno 4-5, con una costruzione "classica" del mazzo;
-Flayer è stato incredibile, senza Delirio è alla mercé dei Bolt avversari, ma contro i mazzi non interattivi questo problema non si presenta, e quindi è una safe Turn2 play (soprattutto considerato lo sfruttamento della sua abilità);
-L'abilità del guardare le prime tre carte, rimetterle nell'ordine che si vuole ed eventualmente le carte morte al cimitero è fortissima, ci son stati alcuni MU (tipo vs Nausea) in cui mi macinavo spesso 2-3 carte dalla cima perché erano tutte morte nel MU, dandomi la possibilità di trovare prima le carte forti;
-Trample aiuta davvero molto nel chiudere le partite (spesso i Tarmogoyf, Melme e Ravine vengono chumpbloccate alla morte, regalando di fatto preziosissime Draw Step agli altri).

Questa la lista che ho portato:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
1 Grim Lavamancer
1 Kitchen Finks
1 Grim Flayer
1 Olivia Voldaren
4 Liliana of the Veil

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
1 Seal of Fire
2 Abrupt Decay
2 Terminate
1 Maelstrom Pulse
1 Kolaghan's Command

4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
2 Wooded Foothills
4 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
1 Mountain

Sideboard:
1 Duress
1 Thoughtseize
1 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Ancient Grudge
1 Anger of the Gods
1 Obstinate Baloth
1 Thrun, the Last Troll
1 Golgari Charm
1 Slaughter Games
2 Fulminator Mage
2 Kitchen Finks
1 Grafdigger's Cage


I MU che ho beccato:
-Affinity: 2-1 (penso di avere davvero poca Side per questo MU)
-Kiki-Chord: 2-0
-Ad Nauseam: 2-0
-Grishoalbrand: 2-1 (ho fatto un errore in G2 che probabilmente mi è costato la partita)
-Grixis Delver: ID, così eravamo entrambi in Top
-Top4: UR Storm: 2-0, lui fa un errore in G1 non considerando il Seal of Fire che uccide l'elettromante in risposta al suo primo Rituale (avrebbe dovuto prendere doppio mana rosso di Manamorphose due spell prima)
-Finale: Grixis Delver (quello del quinto turno): 1-2, belle partite sofferte da ambo i lati, alla fine il suo vantaggio carte ha prevalso sulla mia forza bruta (AV+Command+Snapcaster vs Tarmo+Thrun)

Per ora con quella impostazione di mazzo son più che soddisfatto, nella Side ci son sempre 3-4 Slot di cui non son convinto al 100% e che cambio ogni settimana (1 Slaughter Games, 1 Golgari Charm, 1 Obstinate Baloth) e per la Main son abbastanza convinto (giusto 1 Olivia Voldaren, 1 Seal of Fire e 1 Montagna).
Grim Flayer mi pare una carta davvero forte da aggiungere al mazzo, a causa di Delirio penso che il numero giusto possa variare da 1 a 3, a seconda di quanto sia interattivo il proprio meta (per i MU che ho beccato oggi potevo giocare tranquillamente 3x di Flayer secondo me).

dibimtg ha scritto:Ragazzi mi servono consigli per fare side contro i seguenti mazzi:

Vs Eldrazi (bant/rg/rug)

Vs Burn (naya/skred)

Vs Scapeshift (rug/rg)


Vs Eldrazi Bant: Giocano un sacco di creature, bisogna lineuppare le rimozioni in modo quasi perfetto. Drowner of Hope + Eldrazi Displacer è il loro modo per vincere contro di noi, prima vanno al Topdeck più respiro abbiamo.
Le migliori carte per questo MU sono rimozioni di massa come Damnation e Removal singoli come Terminate. Fulminator non è un granché, giocano tranquillamente senza Eldrazi Temple, e Kalitas aiuta un sacco a recuperare il Board con gli Zombie (e diventa più grossa delle sue creature dopo che ti sei mangiato uno Zombie con essa).

Vs Eldrazi RG: Son più controllosi di Bant, il piano è fermare World Breaker dal tornare in campo più e più volte. Esiliare immediatamente Kozilek's Return con Scavenging Ooze è la migliore mossa che puoi fare a Turno5-6-7, in quanto al cast di World Breaker triggera Return che distrugge tutte le tue creature (più Ravine bersagliata dal Breaker).
Qui Fulminator Mage assume un po' più importanza per via delle numerose terre Utility di cui il mazzo dispone: Raging Ravine, Kessig Wolf Run, Sanctum of Ugin (triggera solo col World Breaker). Per il resto, anche qui rimozioni dovrebbero facilitarti di molto la vita.

Vs RUG Eldrazi: Non l'ho mai visto in ambito competitivo, ma immagino prenda un po' "il meglio" di entrambi i mazzi di cui sopra. Il piano è lo stesso, se gioca tante terre Utility considera Fulminator, se vedi che ha una Manabase terribile (se non gioca Noble Hierarch e BoP), allora i Fulminator ottengono ancora più importanza.

Un consiglio generale che mi sento di darti è comunque quello di sfruttare al massimo Thoughtseize e di rallentarlo subito nei primi turni (Bolt su Gerarche, scarti sulle sue giocate "in curva", rimozione pronta per la sua minaccia), se riesci ad arrivare al quinto turno con 10 o più PV, hai buone chance di vittoria (soprattutto se hai in campo attiva una Scavenging Ooze).

Vs Burn: Kitchen Finks vince da sola il Match-Up. Oltre a questa, se tu parti con scarto di primo turno e Tarmogoyf di secondo turno, nel 90% dei casi la vinci tranquillamente. Creature che fanno vite e bloccano sono il top contro Burn, Feed the Clan è una carta terribile poiché è utile solo in quel MU (e pochi altri discutibili), mentre scarti Extra son sempre benvoluti (alla fine il tuo side out è 4 Confidant e 2+ Seize, quindi almeno 6 carte devi avercele tra Finks, Duress, Lavamante, Baloth, Golgari Charm per Eidolon eccetera).

Vs Scapeshift: L'unico problema del mazzo è il Topdeck della succitata carta. Mettere pressione fin da subito e risolvere Liliana of the Veil è la chiave per vincere il MU (o comunque per dargli meno Out possibili per Scapeshift). Gioca attorno a Cryptic Command quando possibile (con Manland è facile, basta animarla DOPO che ha risolto Criptico che tappa tutte le creature, e attaccare con essa).
Le carte migliori di Side son quelle che ti fanno guadagnare punti vita (solitamente ti danno "1 land drop" di vantaggio, nel senso che l'altro dovrà trovare un'ottava landa), scarti extra, e Fulminator Mage. Se proprio sei disperato, puoi mettere in Side anche Slaughter Games, ma è una carta che sfrutterai davvero in pochi Match-Up.
Mi raccomando NON sidare fuori i Terminate, in quanto Scapeshift spesso siderà dentro creature grosse (Baloth, Inferno Titan, Wurmcoil), e avere una risposta ad esse ti faciliterà di molto il lavoro.

Spero di esserti stato utile! :)


Grazie caro, gentilissimo!
Avatar utente
Guest
 

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 3 ago '16, 9:50

http://mtgtop8.com/event?e=13167&d=277116&f=MO

In Giappone (credo?) torneone da 152 persone e qualcuno ha portato all'estremo il concetto a cui eravamo arrivati un po' tutti (spero) vedendo Grim Flayer.

24 LANDS
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
1 Forest
2 Overgrown Tomb
4 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Twilight Mire
4 Verdant Catacombs
2 Wooded Foothills
16 CREATURES
4 Dark Confidant
4 Grim Flayer
2 Olivia Voldaren
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
17 INSTANTS and SORC.
3 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
1 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
3 Terminate
3 Thoughtseize
3 OTHER SPELLS
3 Liliana of the Veil

SIDEBOARD
2 Ancient Grudge
4 Fulminator Mage
2 Kitchen Finks
1 Kolaghan's Command
2 Leyline of the Void
2 Night of Souls' Betrayal
2 Pulse of Murasa


Curiose le seguenti cose:
-2 Olivia Maindeck: evidentemente si aspettava tanti Aggro (vedi Merfolk, Affinity ed Elves che fanno Top8);
-Assenza di Maelstrom Pulse: è ora di dire addio al nostro vecchio Removal di fiducia? Tre mana oramai son troppi per una rimozione stregoneria?
-"solo" 3 Liliane Maindeck: con queste si nota lo switch di Pulse+Liliana per Decay+Terminate, e probabilmente sempre per il motivo precedente, che si aspettava tanti Aggro;
-2 Leyline of the Void in Sideboard. Io son sempre del partito di giocarne 3-4 per elevati e incredibili calcoli probabilistici, e in caso contrario non giocarne affatto, perché non ne varrebbe la pena contro i MU in cui la vorresti.

Continuerò sempre a ripeterlo: I giapponesi sono dei pionieri.

Qualcuno ha avuto chance di provare Liliana, the Last Hope in Side?
Ha due abilità fortissime contro Aggro e Midrange, penso che la porterò alle DZ ad Empoli questo Weekend.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti