spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 30 ago '16, 19:13

Cosa ne dite degli ultimi risultati ai GP Lille e Cina del nostro jund?
Meglio con o senza grim flayer?
La mia sensazione è che un parco creature con 4 tarmogoyf , 4 dark confidant, 3 melme e 4 grim flayer sia abbastanza...non servono dispendiosi drop a 4 come olivia voldaren o kalitas, traitor of ghet che per quanto siano forti son molto lenti e spesso arrivano quando è tardi ,ma bastano solo scarti e rimozioni.
Tutto a costo di mana basso (max 3) e tra grim flayer e dark confidantpossiamo pescare 2 o andarci a cercare quel che ci serve.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 5 set '16, 19:55

Urca...scrivo la mia impressione ed ecco che viene confermata da un'ottima prestazione dalazzo di Brad Nelson!
Non avevo previsto la Liliana, the last hope però, che si rivela molto forte giocata di main!

4 grim flayer
4 dark confidant
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
1 grim lavamancer

3 Liliana of the veil
2 Liliana, the last hope

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
1 maelstrom pulse

3 terminate
3 abrupt decay
4 lightning bolt

Interessanti anche le terre diminuire a 23...9 fetch, 4 shock, 2 + 1 basiche, 3 animabili, 4 blackcleave cliffs, 1 Twilight mire
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 7 set '16, 23:29

ale81 ha scritto:Urca...scrivo la mia impressione ed ecco che viene confermata da un'ottima prestazione dalazzo di Brad Nelson!
Non avevo previsto la Liliana, the last hope però, che si rivela molto forte giocata di main!


D'accordo con te, sto testando una nuova lista con lei in monocopia e 4x di Macabro Scorticatore e mi sta piacendo molto. Liliana si comporta davvero bene come "kolaghan's command" riutilizzabile ma non solo, può aiutare contro Lingering Souls, carta che notoriamente soffriamo oppure creaturine dei vari mazzi Aggro. A me è sembrata molto forte di main, ogni volta che l'ho pescata si è sempre dimostrata utile. Lo scorticatore mi diverto tantissimo a giocarlo, è sinergico con tutta la strategia del mazzo (aiuta a crescere anche i tarmo ad esempio) e pure lui combatte bene le souls, poi l'accoppiata Confidant+Grim Flayer...ecco la lista che sto giocando:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Grim Flayer
2 Scavenging Ooze
1 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Abrupt Decay
1 Kolaghan's Command
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
1 Maelstrom Pulse
3 Liliana of the Veil
1 Liliana, the Last Hope
24 Terre

ale81 ha scritto:Interessanti anche le terre diminuire a 23...9 fetch, 4 shock, 2 + 1 basiche, 3 animabili, 4 blackcleave cliffs, 1 Twilight mire


Io ne ho sempre giocate 24, ma secondo il tuo ragionamento (cioè abbassare la curva di mana togliendo quel paio di drop a 4 nel parco creature) si potrebbe fare, come ti sei trovato? Hai mai avuto problemi di screw?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 8 set '16, 22:37

No mai avuto problemi di mana.
Massimi sei slot a costo tre sono davvero una curva bassa che giustifica la rinuncia ad una terra.
E ottima anche la nuova Liliana in doppia copia:una forse è poca perché è pur da pescare...pensa che Nelson poi ne giova una terza in side contro aggro!
Fortissima perché col +1 va a 4 segnalini e quindi difficilmente muore.
Rinuncio al kolaghan Commander perché è spesso situazionale e spesso si beccano creature a f o r 3 che non muoiono e Liliana è più utile in questo frangente.
Inoltre ottimo lo Split 3 decay e 3 terminate e 1 pulse...4 carte che possono rompere artefatto o incantesimo e 4 che possono rompere creature grosse.
Ottimo il lavancer ad aiutare il fulmine a seccare bestie grosse o da solo a fare terra bruciata delle bestie piccole...ben nutrito dal grim flayer che gli fornisce eventualmente carte da eliminare dal cimitero.
Ilazzo gira che è un piacere...
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 9 gen '17, 15:40

Bene, collezionata un'altra Top8, stavolta alla Finale delle DZ Series ad invito.

4 Grim Flayer
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
4 Lingering Souls
4 Liliana of the Veil
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Abrupt Decay
1 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
2 Collective Brutality

4 Blackcleave Cliffs
1 Blooming Marsh
4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
1 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
2 Raging Ravine
1 Twilight Mire
1 Swamp
1 Forest

Sideboard: 15
3 Surgical Extraction
2 Collective Brutality
1 Liliana, the Last Hope
2 Damnation
2 Ancient Grudge
2 Kitchen Finks
2 Fulminator Mage
1 Maelstrom Pulse


Spirit Jund torna!

I MU beccati:
-Dredge 2-1
-Tron 0-2
-Affinity 2-0
-UW Control 2-0
-Death's Shadow Midrange (Rizzi) 2-0
-ID con RG Valakut

-Top8: Burn 0-2

L'unico rammarico è aver perso contro Burn, penso che il mazzo con questa configurazione sia terribilmente più favorito rispetto al Jund classico. Assenza di Confidant, presenza di Brutality rende il MU molto favorevole (chiaramente bisognerebbe vederle, come non è successo).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 9 gen '17, 20:55

Complimenti.
Anche io stavo pensando ad un lingering jund, ma col Confidant.
Mi sento nudo senza.

Piuttosto...Immagino non si possa parlare ancora di fatal push.
Ma la butto lì...Sto per provare a tagliare il rosso x la stabilità di un BG con Ghost quartier è la suddetta carta.

Vi posto la lista così magari qualcuno mi segue nei test.
Poi se ne parla ad aether revolt uscita.

4 dark confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging ooze
2 kalitas, traitor of ghet
1 tasigur, the Golden fang

4 Liliana of the Veil
1 Liliana, the last hope

4 il inquisition of kozilek
2 Thoughtseize
2 collective brutality
2 maelstrom pulse

4 fatal push
4 Abrupt decay

Le terre comprendono 3 animabili e 3 Ghost quarter, 4 blooming Marsh, 7 fetch, 2 e 2 basiche e 2 shocklands.

Ilazzo mi sembra più stabile contro controlli e animabili avversarie, migliore nella gestione del mana, con creature comunque solide e rimozioni contro sia creature che incantesimi che artefatti.
Manca il Bolt...Ma ha tante altre cose gustose.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Nico3010 » 10 gen '17, 0:32

ale81 ha scritto:Complimenti.
Anche io stavo pensando ad un lingering jund, ma col Confidant.
Mi sento nudo senza.

Piuttosto...Immagino non si possa parlare ancora di fatal push.
Ma la butto lì...Sto per provare a tagliare il rosso x la stabilità di un BG con Ghost quartier è la suddetta carta.

Vi posto la lista così magari qualcuno mi segue nei test.
Poi se ne parla ad aether revolt uscita.

4 dark confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging ooze
2 kalitas, traitor of ghet
1 tasigur, the Golden fang

4 Liliana of the Veil
1 Liliana, the last hope

4 il inquisition of kozilek
2 Thoughtseize
2 collective brutality
2 maelstrom pulse

4 fatal push
4 Abrupt decay

Le terre comprendono 3 animabili e 3 Ghost quarter, 4 blooming Marsh, 7 fetch, 2 e 2 basiche e 2 shocklands.

Ilazzo mi sembra più stabile contro controlli e animabili avversarie, migliore nella gestione del mana, con creature comunque solide e rimozioni contro sia creature che incantesimi che artefatti.
Manca il Bolt...Ma ha tante altre cose gustose.

Tasigur con il confidant mi fa sanguinare gli occhi XD non avrebbe senso provare qualche copia di grim flayer?
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 10 gen '17, 20:33

Flayer ha la sola sfiga che spesso e un 2-2...Soprattutto contro chi gioca grave gare di base.
1 tasigur ci può stare...In fondo una volta se ne giocavano 2.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 11 gen '17, 10:05

ale81 ha scritto:Flayer ha la sola sfiga che spesso e un 2-2...Soprattutto contro chi gioca grave gare di base.
1 tasigur ci può stare...In fondo una volta se ne giocavano 2.


Falso. Flayer non ha la sfiga di essere un 2/2 di base. Ha la sfiga che per attivarne l'effetto bisogna farlo connettere con l'avversario.

A parte questo, ha solo vantaggi rispetto a Bob. Tasigur è più giocabile con Flayer che con Confidant, in quanto il Flayer aiuta a riempire il cimitero con Tasigur, e una volta che hai quest'ultimo in campo probabilmente non hai bisogno di un 4/4 per qualche turno (dato che ora hai un 4/5).

La lista non mi fa impazzire troppo, valuterei un Murderous Cut che insieme a Pulse è l'unica tua rimozione per creature più grosse come Primeval Titan e amici. Tasigur con Confidant non mi piace, giocherei un parco creature con 4 Grim Flayer al posto dei due Kalitas, una Ooze e un Tasigur.
Hai la mini-sinergia tra Flayer e Confidant, e inoltre così rendi il tutto più aggressivo, perfetto per massacrare chiunque tenti di fare un gioco più lento.

La manabase la strutturerei così:
4 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
1 Windswept Heath
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Ghost Quarter
1 Twilight Mire
4 Blooming Marsh
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
1 Forest
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 11 gen '17, 15:03

In effetti visto i recenti ban ci possono stare anche solo 2 melme.
X la mana base io però non rinuncerei all'animabile verde nera...Deathtouch è una bella abilità.
E 3 Ghost quarter li metterei.
X le creature grosse ci son 2 pulse e le Liliana...Son 6 carte e non è male.

Non so...Ultimamente grim flayer mi sta convincendo poco...E il fatto che la maggior parte dei giocatori ISI tripla melma e doppio pitch a 4 me ne dà un po' la conferma.
Ultima modifica di ale81 il 11 gen '17, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti