spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Death and Taxes

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Kgng11 » 31 mar '14, 18:47

Pitrak ha scritto:i nostri mu come sono? puoi elencarmeli?


Affinity schifo
Jund ok
Hatebear male
Zoo ok
Uw control ok
Tron perfetto
Pod buono
storm così così
twin maluccio
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Eihwaz » 1 apr '14, 21:16

Qualcuno che abbia testa a fondo potrebbe analizzare con precisione le differenze tra versione blink e quella aggro, esponendo anche come cambiano i vari mu in base a cosa? sarebbe davvero utile per i giocatori che (come me) si avvicinano a questo mazzo per la prima volta: un'analisi accurata permette di scegliere la lista piu performante o,in caso, quella che meglio si adatta al proprio stile di gioco. Grazie!
Avatar utente
Eihwaz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set '13, 14:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Kgng11 » 1 apr '14, 22:49

Eihwaz ha scritto:Qualcuno che abbia testa a fondo potrebbe analizzare con precisione le differenze tra versione blink e quella aggro, esponendo anche come cambiano i vari mu in base a cosa? sarebbe davvero utile per i giocatori che (come me) si avvicinano a questo mazzo per la prima volta: un'analisi accurata permette di scegliere la lista piu performante o,in caso, quella che meglio si adatta al proprio stile di gioco. Grazie!


Beh, le differenze sono che uno punta più sulla forza bruta, su un gioco di cosidetti trick, rimbalzi molesti, che danno una superiorità numerica sul board. Forte ma ignorante. Preferisco la versione aggro quella che forse non mette una pressione pari a quella degli aggro puri, ma che di certo è più performante contro altri matchup (tron, si sta ancora meglio, storm c'è la driade, serra è un bel paletto contro aggro)

LA LISTA

4 Dryad Militant
4 Serra Avenger
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Leonin Arbiter
4 Mirran Crusader
4 Aven Mindcensor
2 Hero of Bladehold
4 AEther Vial
4 Path to Exile
4 Tectonic Edge
4 Ghost Quarter
1 Eiganjo Castle
14 Plains
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Body and Mind
1 Sword of Light and Shadow
SB: 3 Torpor Orb
SB: 2 Disenchant
SB: 3 Rest in Peace
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Wrath of God
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Rule of Law
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda LoA » 2 apr '14, 8:45

Kgng11 ha scritto:
Pitrak ha scritto:i nostri mu come sono? puoi elencarmeli?


Affinity schifo
Jund ok
Hatebear male
Zoo ok
Uw control ok
Tron perfetto
Pod buono
storm così così
twin maluccio

Aggiungo inoltre che contro tonni e uwr è molto dura o almeno, io, dall'altra parte del tavolo, non ho avuto grosse difficoltà
Poi: metto il quote sotto spoiler:
Spoiler:
Kgng11 ha scritto:
Eihwaz ha scritto:Qualcuno che abbia testa a fondo potrebbe analizzare con precisione le differenze tra versione blink e quella aggro, esponendo anche come cambiano i vari mu in base a cosa? sarebbe davvero utile per i giocatori che (come me) si avvicinano a questo mazzo per la prima volta: un'analisi accurata permette di scegliere la lista piu performante o,in caso, quella che meglio si adatta al proprio stile di gioco. Grazie!


Beh, le differenze sono che uno punta più sulla forza bruta, su un gioco di cosidetti trick, rimbalzi molesti, che danno una superiorità numerica sul board. Forte ma ignorante. Preferisco la versione aggro quella che forse non mette una pressione pari a quella degli aggro puri, ma che di certo è più performante contro altri matchup (tron, si sta ancora meglio, storm c'è la driade, serra è un bel paletto contro aggro)

LA LISTA

4 Dryad Militant
4 Serra Avenger
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Leonin Arbiter
4 Mirran Crusader
4 Aven Mindcensor
2 Hero of Bladehold
4 AEther Vial
4 Path to Exile
4 Tectonic Edge
4 Ghost Quarter
1 Eiganjo Castle
14 Plains
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Body and Mind
1 Sword of Light and Shadow
SB: 3 Torpor Orb
SB: 2 Disenchant
SB: 3 Rest in Peace
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Wrath of God
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Rule of Law

Io non l'ho mai giocato il mazzo ma, giocandoci spesso contro, posso dirvi che avete bisogno di un motore di pescaggio perché contro control (uwr) le risorse partono abbastanza velocemente: penso che potreste mettere 3/4 Horizon Canopy
Inoltre posso dire che una versione blink sta messa molto meglio da control: le Blade Splicer sfialate vs control sono fenomenali perché fa 2x1 e control subisce troppo i 2x1.*1
Non mi convince molto la tua side:
-2 kataki imho ci vanno, soprattutto se affo non è un bel match-up: ti risolve il mondo, lo stesso vale per gli stony silence che vanno unlteriormente a bloccare tron
-3 torpor orb: immagino siano per twin e pod: non sarebbero meglio le prison che bloccano cmq twin (forse anche di più delle orb *2) e aiutano anche vs aggro (e non lo dico perché io con bant blink ci muoio)
-3 burrenton: sono delle bestie nere vs uwr che le deve addirittura pattare o chumploccare con uno snappo (quindi "sprecarlo"), però 3 sono troppe secondo me: ne toglierei una in favore di un'altra wrattha (che vedo con piacere che contro il mio uw humans hai felicemente topdeckato :D )
-rule of law: piegano storm, ok, ma mi sembra un'overkill dato che rip, dryad e thalia lo mettono già abbastanza in ginocchio.

*1: versione blink vs versione aggro puro: tu hai detto che la prima sta meglio da aggro (penso a zoo) dove puoi floddare il board e io aggiungo anche da control (resto flasha e splicer fa vantaggio), quindi, dato il meta attuale, dove migliorare un match-up come tron penso importi un po' pochino, il match-up contro zoo migliora (la serra è fortissima, ma non blocca come un consistente vantaggio board: i golem con first strike piegano abbastanza zoo), il match-up vs uwr migliora (e te lo dico dopo aver affronatto entrambe le versioni con la stessa lista), il match-up vs pod rimane pressoché invariato, vedo al prima un po' più in-meta della seconda.
*2 orb vs prison: secondo me prison è molto meglio in alcuni match-up, forse vs twin la penalizza molto di essere a cc3 che gli permette di avere una risposta (cosa che in turn 2 non ha di sicuro), prison però ha il vantaggio di dargli molto fastidio nel piano aggro e inoltre può essere riciclata. contro POD, che è già un buon match-up è inutile andare a bloccare la comb che non può tutorare perché tanto è in 1x e se la vede bhe, stringetegli la mano e insultatelo ( :D )
queste sono le mie considerazioni da giocatore esterno, se qualcuno può smentirmi e spiegarmi dove sbaglio ne sarei davvero contento :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Dark_Schneider » 2 apr '14, 11:29

Le considerazioni sono quasi totalmente condivisibili. Uno dei pochi vantaggi dal mio punto di vista che ha Ghostly Prison rispetto a Torpor Orb è che non sta sotto a Spell Snare, ovviamente in determinati match poi è una questione di gusti perché sostanzialmente hanno due effetti differenti. Da giocatore di HateBears si potrebbe pensare anche a Linvala di main ma i Drop a :4: oltre che essere "pesanti" son sempre una scelta personale. Come dover scegliere cosa mettere fra Serra Avenger o Crociato di Mirrodin se si vogliono sfruttare anche effetti Blinking. La prima ha body di tutto rispetto, vola e picchia con cautela e soprattutto è messa meglio in curva. Il secondo regge un pò meglio Zoo e con una spada sotto diventa una discreta bestiola, ma restano boltabili se non peggio sotto Sweeper, Avenger solo sotto Anger of The Gods ovviamente. per questo le Splicer creano quel fastidio che certe volte si vuol mantenere, e richiama anche anche qualche Blink per sfruttare le situazioni.
Rule of Law da fastidio anche a Living End oltre ai Flashback di Storm/Snapcaster, se la gioca con Canonista Eterica che ha il pro/contro di esser creatura Sfialabile ma sotto ogni tipo di rimozione.
La Burrenton è una salvezza, in generale la side di Kgng11 è condivisibile almeno per 13/15 visto il main-deck.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Kgng11 » 2 apr '14, 14:30

LoA ha scritto: Io non l'ho mai giocato il mazzo ma, giocandoci spesso contro, posso dirvi che avete bisogno di un motore di pescaggio perché contro control (uwr) le risorse partono abbastanza velocemente: penso che potreste mettere 3/4 Horizon Canopy
Inoltre posso dire che una versione blink sta messa molto meglio da control: le Blade Splicer sfialate vs control sono fenomenali perché fa 2x1 e control subisce troppo i 2x1.*1
Non mi convince molto la tua side:
-2 kataki imho ci vanno, soprattutto se affo non è un bel match-up: ti risolve il mondo, lo stesso vale per gli stony silence che vanno unlteriormente a bloccare tron
-3 torpor orb: immagino siano per twin e pod: non sarebbero meglio le prison che bloccano cmq twin (forse anche di più delle orb *2) e aiutano anche vs aggro (e non lo dico perché io con bant blink ci muoio)
-3 burrenton: sono delle bestie nere vs uwr che le deve addirittura pattare o chumploccare con uno snappo (quindi "sprecarlo"), però 3 sono troppe secondo me: ne toglierei una in favore di un'altra wrattha (che vedo con piacere che contro il mio uw humans hai felicemente topdeckato :D )
-rule of law: piegano storm, ok, ma mi sembra un'overkill dato che rip, dryad e thalia lo mettono già abbastanza in ginocchio.

*1: versione blink vs versione aggro puro: tu hai detto che la prima sta meglio da aggro (penso a zoo) dove puoi floddare il board e io aggiungo anche da control (resto flasha e splicer fa vantaggio), quindi, dato il meta attuale, dove migliorare un match-up come tron penso importi un po' pochino, il match-up contro zoo migliora (la serra è fortissima, ma non blocca come un consistente vantaggio board: i golem con first strike piegano abbastanza zoo), il match-up vs uwr migliora (e te lo dico dopo aver affronatto entrambe le versioni con la stessa lista), il match-up vs pod rimane pressoché invariato, vedo al prima un po' più in-meta della seconda.
*2 orb vs prison: secondo me prison è molto meglio in alcuni match-up, forse vs twin la penalizza molto di essere a cc3 che gli permette di avere una risposta (cosa che in turn 2 non ha di sicuro), prison però ha il vantaggio di dargli molto fastidio nel piano aggro e inoltre può essere riciclata. contro POD, che è già un buon match-up è inutile andare a bloccare la comb che non può tutorare perché tanto è in 1x e se la vede bhe, stringetegli la mano e insultatelo ( :D )
queste sono le mie considerazioni da giocatore esterno, se qualcuno può smentirmi e spiegarmi dove sbaglio ne sarei davvero contento :D


Hai afferrato il punto: mancano i peschini, ma del resto il mazzo è bianco, non ci offre molte soluzioni. L'unica è mettere 2 canopy, scelta condivisibile e giusta.
Ok blink sta messo meglio da control, ma c'è un solo control (Uwr), e per quanto ci stiamo lì lì, meglio orientarci verso un meta più vario, rinforzando i nostri vantaggi.
Per la side non sono d'accordo, ci sono arrivato dopo molto test ormai, ed è la più completa che si possa avere. Anche io vorrei il 2° kataki, ma non so cosa togliere.
Torpor orb e prison. Io prima avevo entrambe, poi però per motivi di spazio non ho più posto per le prison, se ce le fate stare, è perfetto.
3 burrenton ci vanno per forza, o il piano b di jund e tron (ovvero mass removal) ci piega.
Rule of law bloccano storm, ma soprattutto LE, che del resto mette spacca artefatti di side, raramente mette stretta di krosa.
Se avete da dire qualcosa, fatelo :)
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Legolax » 3 apr '14, 12:14

Kgng11 ha scritto:Se avete da dire qualcosa, fatelo


Bon:

Kgng11 ha scritto:3 burrenton ci vanno per forza, o il piano b di jund e tron (ovvero mass removal) ci piega.


Ma anche no. Contro Tron bisogna solo giocare Leonino/Mindsensor ed eventuale Thalia e bittare di questi, tenendosi in mano le altre creature. Al primo pyroclasm/Anger di Tron, si ripopola il board in un turno con 2 creature, e così via.

Contro Jund idem, lì però bisogna giocare tutto su Sword of War and Peace e Thalia, e tenersi i PtE per Goyf/Melma, mentre Confidant lo si uccide con Dismember possibilmente (PtE su confidant è una bruttissima giocata, ma se non c'è altro da fare, bisognerà farlo).

Kgng11 ha scritto:Rule of law bloccano storm, ma soprattutto LE, che del resto mette spacca artefatti di side, raramente mette stretta di krosa.


Rly? LE è un Bye con RiP e in G1 il piano Thalia+Slandi lo rallenta abbastanza da poter vincere senza paura.
Storm Thalia con SoWaP possibilmente. RiP dalla Side aiuta non poco.


Altra cosa, molti parlano che serve un motore di pescaggio: giocate Crucible of Worlds e Horizon Canopy. Se proprio non vi gusta, giocate 3x Canopy, altrimenti il 2x va più che bene con Crucible.


Riguardo le versioni Blink e Aggro:
-Blink (che reputo Midrange) sta bene da Aggro e Midrange perché offre dei buonissimi 2x1 verso cui Midrange non può fare troppo, mentre se la cava contro Control, soprattutto se gioca Akroma, Angel of Fury (giocatela morphata, in risposta a removal sfialate Flickerwisp su Akroma, flippatela, gg). Contro Combo va tutto sulla Side;
-Aggro è più forte in un field vario, in quanto se la cava contro tutti, potendo mettere pressione velocemente sia contro Control che contro Combo, e inoltre regge egregiamente anche aggro, giocandosela tutta sui 1x1 e sulla combat phase.


Kgng11 ha scritto:Affinity schifo
Jund ok
Hatebear male
Zoo ok
Uw control ok
Tron perfetto
Pod buono
storm così così
twin maluccio


Affo con Serra Avenger e Spada è arginabile in G1, se lui trova Campione+Placca si può bellamente concedere. In G2 entrano Kataki e Stony (per un totale di 5).
Jund la si gioca, bisogna solo spaccargli il colore meno presente nella sua manabase.
Hatebears il primo che vede Crociato+Spada vince. Non si sta male. Crociato è MVP dato che tutte le sue creature sono verdi, tranne per crociato, thalia e leonino, che il crociato comunque blocca senza problemi. E noi abbiamo i volanti 4 Serra contro i loro 1 Linvala ed eventuale 1 Baneslayer/Sigarda. Ma anche per quello, c'è Spada.
Zoo small bisogna giocarsela troppo sulla combat, Thalia+Spada vincono il game. Big Zoo non l'ho testato ma è come Jund, inoltre Crociato MVP.
UW/UWR Control loro son ripieni di rimozioni. Basta giocare smart e non floodare il board andando a 0 carte in mano, altrimenti passa Verdetto e vi prendete dei coglioni dall'oppo.
Tron lel basta giocare Leonino+Thalia e attaccare solo di quelli.
Pod Leonino e Mindsensor aiutano molto, i PtE vanno tenuti per la combo, a meno che non si sta per morire. Crociato MVP.
Storm si gioca Thalia e si ammazzano gli Elettromancer. E si fa race. Tanta race. Leonino e Mindsensor aiutano per le sue fetch.
Twin slandare il rosso a lungo andare (con Crucible) dà molto vantaggio (è come giocare con monoU che ha carte rosse in mano). Fare race è importante, come è importante tenersi sempre mana open per PtE dal terzo turno in poi. Se loro partono sul piano tempo, bisogna giocarsela diversamente, stare attenti sia alla combo che ai loro beats e ad eventuali giochetti di Snapcaster+Bolt.


Ah, di spade nella versione aggro consiglio solo le WaP.
LaS è carina, ma è da Side, contro UWR e mazzi pieni di rimozioni (già WaP dà protezione da colori-removal, ma riprendere dal cimitero le creature è un GROSSO vantaggio).
BaM è gnocca perché utile contro Martyr (ma ce la caviamo anche senza, il game durerà solo 10 minuti in più, basta tenersi i PtE per Ascendant e Compagni, e fare race di Crociato+Spada), ma vs il resto dei mazzi fa poco. Contro LE è un suicidio, contro Storm anche, contro UWR preferisco non dargli cibo per Snapcaser.
FaF non fa nulla per il nostro piano. Scartare una carta dell'oppo è irrilevante a lungo andare, e stappare le terre anche. Floodare il board non è mai una buona idea, a meno che non si voglia fare race velocemente e chiudere il game in 1-2 turni.

Kgng11 ha scritto:SB: 3 Torpor Orb
SB: 2 Disenchant
SB: 3 Rest in Peace
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Wrath of God
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Rule of Law


-1 Burrenton
-1 RiP
+2 StonyS
-1 Orb
-1 Disenchant
+1 Purge
+1 Kataki
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Daniele » 4 apr '14, 20:40

Buonasera!

E' un po' (mesi) che seguo il topic del Death&Taxes e ho cosi' deciso di assemblare una lista per portarla ad un piccolo torneo questa domenica. Mancando ancora alcune carte, soprattutto la side, chiedo a voi suggerimenti perche' non vorrei ritrovarmi con uno 0-4 per colpa di un deck assemblato male (se perdo perche' sono una capra mi va bene :p).

La versione dovrebbe rientrare in quella che abusa del blink effect. Questa e' la lista che sono riuscito a montare:

Terre
11x Pianura
4x Quartiere Fantasma
3x Faglia Tettonica
2x Castello Eiganjo
2x Alture di Vento Pungente

Creature
4x Flickerwisp
4x Giuntatrice di Lame
3x Angelo della Restaurazione
3x Crociato di Mirrodin
2x Crumiri della Cucina
4x Esarca Inquisitore
3x Thalia, Protettrice di Thraben
4x Giudice Leonid
3x Censore Mentale Aviano

Artefatti
4x Fiala Eterea

Instantanei
4x Sentiero dell'Esilio


Per la side, oltre 2 forgiatrice di Burrenton e 2 Spregiamagie, non ho altro in mente. Sfortunatamente non conosco il meta, quindi avrò bisogno di variare :)

Come stile di gioco adoro i trick da "quando entra nel campo di battaglia", soprattutto in un mazzo come questo. La scelta dell'Esarca Inquisitore e caduta perchè la trovo una creatura versatile e sinergica all'idea del D&T. Volevo inserire anche il 3x della Student of Warfare, ma non me la sento di levare il crociato.

Grazie per l'attenzione, a presto!
Daniele.
Avatar utente
Daniele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 ott '13, 9:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Pitrak » 5 apr '14, 23:36

lego la tua lista sia di aggro che blink qual'à allora? che io ultimamente ne sto testando tante ma non ne trovo mai una che mi convinca appieno
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Legolax » 7 apr '14, 12:41

Pitrak ha scritto:lego la tua lista sia di aggro che blink qual'à allora? che io ultimamente ne sto testando tante ma non ne trovo mai una che mi convinca appieno


Aggro:

4 Dryad Militant
4 Leonin Arbiter
4 Serra Avenger
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Mirran Crusader
4 Aven Mindcensor
2 Hero of Bladehold

4 Path to Exile

4 Aether Vial
2 Sword of War and Peace
1 Crucible of Worlds

2 Horizon Canopy
1 Eiganjo Castle
4 Tectonic Edge
4 Ghost Quarter
12 Plains


Crucible può diventare una Elspeth, Knight-Errant a seconda dello stile di gioco. Io preferisco fare vantaggio progressivo durante i turni, mentre Elspeth è più "finisher".

Blink:

4 AEther Vial

4 Path to Exile
1 Dismember

4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Leonin Arbiter
4 Aven Mindcensor
2 Phyrexian Revoker

4 Kitchen Finks
4 Blade Splicer
4 Flickerwisp
2 Mirran Crusader

3 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
4 Tectonic Edge
1 Eiganjo Castle
11 Plains


Ci stanno a pennello i Restoration Angel ma mi scoccia trovarli, e trovo molto più competitiva la versione Aggro.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti