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[Modern Tier] Skred Red

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda Jopet13 » 29 gen '15, 11:25

Scakko ha scritto:
Jopet13 ha scritto:Il MU peggiore dal mio punto di vista resta burn dove i calice tolgono il 50% delle carte dell'avversario settati o a 1 o a 2, anche artiglio del drago si può pensare che faccia la sua [Censurato] figura visto che entrambi giochiamo red però di side burn a leyline del castigo che quindi rende inutile la nostra carta.
Oltretutto calice del nulla è utilizzabile in altri MU difficili quali GW aura e mi ha salvato anche contro amulet combo in alcune occasioni.
Sembra forse strano ma mi sono ritrovato a sidarlo dentro anche contro abzan settandolo a 1 contro scartini, se di mano, mentre se lo pescavo qualche mano dopo a 2 contro tarmo, confident, melma.
Se si vuole ristringere il campo a poche parole è una carta che si può usare in MU differenti, mentre altre carte entrano solo contro un MU unico.
Spero di averti aiutato.

Sei stato molto utile, ho di side infatti un paio di artigli del drago, ma giocando skred da poco mi viene quindi un dubbio alla luce di questo : se vanno in i calici per settarli principalmente ad 1, non ci diamo in faccia anche fulmini e skred stessi?
Inoltre contro amulet, settarlo a zero se non ricordo male non serve a nulla, in quanto anche se i patti vengono counterizzati hive Mind li copia lo stesso dato che basta che siano castati, giusto? Nel caso di amulet andrebbe settato ad 1 proprio per l' amuleto, giusto?
Chiedo venia per le tante domande, il mazzo mi affascina tantissimo, è completo ma ho avuto davvero poco tempo per testarlo, e lo sto riprendendo in mano questo periodo :)

Ovviamente dobbiamo sacrificare pezzi importanti del nostro deck per inserire i calici e ovviamente fulmine o skred dovranno assere tolti, lascio a te decide in base al mazzo avversario, se lento o veloce.
Ci sono MU in cui inseriamo calice tipo GW aura dove questi ultimi non ci serviranno e quindi li sideremo fuori volentieri, in altri MU quali burn dovremo fare delle scelte sensate per contrastare la race di speel avversarie. Il MU burn oltre a essere più veloce di noi a l'altro problema che rende molte delle nostre carte inutili (magus, blood, ecc..) proprio per questo motivo bisogna creare una buona side che come calice siano utilizzabili in altri MU perchè se ci focaalizziamo solo su di loro finisce che veniamo mazzolati da altri deck.
Personalmente penso contro burn di non aver mai vinto XD
Ovviamente se li setti a uno contro Amulet rischi di creare più un ostacolo che altro, perchè per uccidere un titano hai bisogno per forza o quasi di istant, dipende come riesce a scombare. Anche quest'ultimo non lo considero un buon MU, si riusciamo a vincere sicuramente il primo game ma poi entrano 4x sigillo dei primordi a fare da palo alle nostre blood e ti assicuro che anche con blood di non riuscire sempre a vincere. Grazio allo specchio può vincere senza che noi riusciamo ad avere alcuna risposta e anche questo è un'altro problema. Per finire; me lo sono visto scombare di primo con specchio e ti assicuro che non è stato un bel vedere -.-
In questo momento non lo trovo il miglior mazzo da portare ad un torneo perchè oltre a junk/jund e RG tron non lo vedo superiore in altri MU.
Penso che prima del ban poteva essere una bella scelta, tanti pod tricolor dove stavamo sopra e anche ur delver non era un problema grazie alle mini wratte di main, ora però tra UWR control, U tron, UR twin, GW aura(non lo considero un bel MU), subiamo molto i counter e i combo.
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Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda Decapablo » 29 gen '15, 14:01

Ciao amanti del Big Red, sto seguendo il topic da tempo, quando ancora Inferno Titan era la mia chiusura preferita, ora surclassata dai "nuovi arrivati" e più evasivi draghi.

Arrivo al punto per ragionare insieme a voi sulle chiusure / combo di cui questo mazzo dispone.

Koth of the hammer + Banefire
La seconda abilità di Koth of the hammer aggiunta a Banefire è un'ottima chiusura. Ovviamente bisogna aspettare per poterla usare, serve parecchio mana per renderla incisiva. Quindi acceleratori di mana permanenti (piuttosto che Desperate Ritual o altro, che accelerano, ok, ma ci svuotano la mano).
Vediamo che carte papabili possono esserci ad aiutare la "combo":

Coldsteel Heart
pro:
• avere più mana a disposizione per Stormbreath dragon, per Blasphemous Act, per Banefire
• puoi scegliere un altro colore oltre al rosso (ad esempio vs Hive Mind, visto che è stato citato)
• è un permanente innevato
contro:
• entra tappato
• non ha altre abilità come le varie "spellbomb"

Mind stone
pro:
• entra stappata
• può diventare un peschino
contro:
• dà mana incolore

Boros Reckoner + Skred o Blasphemous Act
Per quanto riguarda lo Skred abbiamo a disposizione solo le montagne come permanente innevato per pompare lo sparo (a meno del Coldsteel Heart sopra citato…).
Il problema è se vogliamo usare il calice del nulla, che settato a 1 ci secca Skred (e anche Fulmine).
Abbiamo a disposizione un subottimale Seismic strike, subottimale perchè costa 3 anzichè 1. E un altrettanto subottimale Spitting Earth, in questo caso subottimale perchè è sorcery e non instant. Vale la pena provare queste due carte? Non mi convincono... ;^^

Per quanto riguarda Blasphemous Act invece, il problema è riuscire a castarlo al costo più basso possibile.
Ora, la magia costa 9 mana, con Boros Reckoner in campo scende a 8. Quante creature speriamo abbia in campo l'avversario?
Cosa ci può aiutare?

forbidden orchard
pro:
• mette un token per alimentare Blasphemous Act.
• avere mana di qualsiasi colore (vs Hive Mind)
contro:
• perderemmo alcune montagne innevate, di conseguenza skred risulterebbe meno efficace

…digressione a voce alta…
Ok, proposta di inversione di marcia: la maggior parte delle magie nel BIG RED costano più di 2 mana.
Settare il calice del nulla a 1 di prima, grazie a un fortuito Simian spirit guide, blocca diversi matchup come già citato nei commenti precedenti. Se invece il fortuito Simian ci facesse mettere una Trinisphere di terzo?
Rallenterebbe molti mazzi, tranne noi. Vero, lo skred lo pagheremmo 3, quindi giocarlo nello stesso turno in cui mettiamo in gioco il Reckoner diventerebbe decisamente meno probabile…
Ma se a supporto della Trinisphere giocassimo 4x Boom con N fetch per fare vantaggio terre? :_o

Altre carte impattanti / utili vs certi match up / papabili / ulteriori finisher, già citate nel topic oppure no:
Stormbreath Dragon e Thundermaw Hellkite - li ritengo imprescindibili, davvero forti, un bel 3x nel mazzo ci sta (quali a discrezione del meta)
Ensnaring Bridge - per bloccare i ciccioni, per il resto c'è Anger of Gods
Defense Grid - vs counter (oltreutto se appoggiata da Trinisphere…)
Shrine of burning rage - accumulare del danno incolore vs protezioni dal rosso può tornare utile. La carta è un pò fragile, come il resto degli artefatti del resto. Può essere protetta anch'essa da Spellskite o dal Calice.
…forse sto esagerando con gli artefatti, anche perchè se esageriamo con il pararci le combo forse rischiamo poi di perdere velocità per la combo stessa… (certo che poi Shrapnel Blast chiederebbe di entrare nel mazzo 8) )

Pongo alcune domande:
• Ho in gioco Boros Reckoner, gioco Skred su di lui, si attiva la sua abilità, quindi ridirigo N danni al mio avversario. Prima che muore posso giocare su di lui un secondo skred oppure un Impact resonance?
• Se copio un Banefire da 5 con un Increasing Vengeance o con un Reverberate, sono anch'esse incounterabili?
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Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
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[Modern Sviluppo] Finally Skred

Messaggioda Bellamy » 9 set '15, 19:28

Ciao per la millesima volta. >):. Ho aperto vari thread in questi mesi proponendo mazzi che sono stati (chi più chi meno velocemente) accantonati o perchè non mi piacevano o perchè non avevano senso di esistere nè di essere giocabili/competitivi in tornei. Ho fatto un intenso brainstorming su tutto il formato modern (quello in cui voglio giocare) da quando ho ripreso le Magic e ciò grazie a questo sito per cui, se arriveranno a qualcuno, un grazie da parte mia. :)
Questa premessa che nessuno mi ha chiesto XD mi porta ora tanta soddisfazione poichè ho finalmente trovato il deck che mi accompagnerà -appena lo monterò- nei miei prossimi tornei Modern: lo Skred.
Lo sto testando da qualche giorno su Cockatrice dopo aver confrontato varie liste e letto vari report (3 per la precisione anche qua su Metagame.it) per trovare un quadratura che mi soddisfacesse e che lo rendesse in grado di rispondere al maggior numero di minacce possibili.
Qua la lista:

19 montagna innevata
3 scrying sheets

4 boros reckoner
4 figure of destiny

4 koth of the hammer

3 mindstone
3 simian spirit guide

3 blood moon
4 lightning bolt
4 skred
3 volcanic fallout
2 blasphemous act
2 relic of progenitus
2 pyrite spellbomb


SB
1 blasphemous act
2 shattering spree
1 shatterstorm
4 dragon's claw
3 pithing needle
2 boil
2 relic of progenitus


E' un monoR di controllo che vuole pulire il board dalle minacce avversarie con i vari sweeper e spari () e lockare l'oppo ([carta]blood moon/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">skred[/mazzo] su tutti, da cui il nome del mazzo e le lande innevate, removal per i peggio ciccioni che costa solo :R:) e lockare l'oppo ([carta]blood moon e boros reckoner) per poi chiudere il match di koth of the hammer o figure of destiny.
Mi piace veramente troppo in quanto è un deck sostanzialmente budget (eccezion fatta per le lune) che ha potenzialità enormi ed è una scelta inaspettata per un torneo oltre che tendenzialmente controcorrente (non è un Burn aggrone).
Ho impostato la lista in questo modo poichè testando, per adesso, mi sembra la più quadrata e pronta a rispondere anche MD:

- reparto terre niente da dire, montagne con la neve per skred che risulta il nostro removal singolo più performante, scrying sheets per accelerare l'arrivo della benzina;

- reparto creature occupato da un set di boros reckoner che una delle star del mazzo in quanto può dare vita a diversi trick distruttivi, permettendo di killare creature grosse ridirigendo danni o di essere bersagliato in late da uno skred da sparare sull'oppo come finisher. Ah, e blasphemous act...; l'altro 4x vede figura del destino come finisher alternativa a Koth; lo sto tenendo e mi piace, in quanto in EoT morti non risulta pesante dover spendere mana per upgradarlo ed è una bella bomba in late, però sono sempre un po' titubante perchè uno dei suoi principali rivali per il posto di finisher si chiama stormbreath dragon... non so molto che fare;

- finisher = koth of the hammer. Entra con 4 stando sopra fulmine e STAPpandoci una montagna facendola picchiare per 4, quindi ci aiuta tantissimo nella race, all'occorrenza ci sommerge di mana per giocare i pezzi grossi (blasphemous act) ed a 5 fa da finisher. Perfetto;

- accelerini: mindstone e simian spirite guide ci aiutano a velocizzare l'entrata in campo di Moon o di Koth; la prima quando diventa inutile si può ciclare e la scimmia ci permette di castare uno sparo inaspettato da tapped out;

- lock, spari e sweepers: blood moon vabeh, la si può spesso appoggiare di secondo e mette generalmente un bel lock sull'oppo; fulmine e skred si sa; volcanic fallout è stata la mia scelta sopra a piroclasma e anger of the gods per l'istant cast e l'incounterabilità. Poi col Reckoner in campo quei 2 danni che subiamo per l'oppo diventano 4...; blasphemous act mi piace troppo per non giocarla almeno in 2x in MD; contro deck aggrosi è semplicemente devastante e con l'aiuto di Koth non è difficile da castare. Fa anche da finisher grazie al boros reckoner;

- 4 other artifact: pyrite spellbomb aiuta a pulire o si cicla in caso di necessità, inoltre è l'unica in grado di stoppare etched champion o protetti dal rosso di costituzione 2; relic of progenitus ci dona un grave hate di main che fa sempre bene, oltre a farci pescare e darci un speranza contro storm da cui moriamo male male...

Sulla side scriverò magari stasera perchè devo scappare. Gli ultimi appunti riguardano il fatto che per quello che ho visto finora, i combo che non interagiscono col board ed in primis storm ci fanno male. Per il resto Skred in the <3

ciaoooooo
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Re: [Modern Sviluppo] Finally Skred

Messaggioda alvoi » 9 set '15, 19:41

Tutto a posto, ok, ma... perché non scrivere nel topic di Skred? XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
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Re: [Modern Sviluppo] Finally Skred

Messaggioda Legolax » 10 set '15, 8:55

alvoi ha scritto:Tutto a posto, ok, ma... perché non scrivere nel topic di Skred? XD


Esatto. Uniti i Thread.
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Re: [MODERN Sviluppo] Big Red/Skred Red

Messaggioda Bellamy » 10 set '15, 11:16

Mi sembrava strano aver fatto tutto giusto :lol:

Comunque di side ho fatto -1 dragon's claw +1 shatterstorm, nonostante l'artefattino da life gain possa essere fondamentale per farci vivere abbastanza da portarci a casa il match, c'è bisogno di aumentare le risposte contro affo.

E sto testando gli stormbreath dragon al posto delle figure of destiny
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Re: [MODERN Sviluppo] Big Red/Skred Red

Messaggioda Luke721 » 10 set '15, 14:53

Bellamy ha scritto:Mi sembrava strano aver fatto tutto giusto :lol:

Comunque di side ho fatto -1 dragon's claw +1 shatterstorm, nonostante l'artefattino da life gain possa essere fondamentale per farci vivere abbastanza da portarci a casa il match, c'è bisogno di aumentare le risposte contro affo.[/carta]
Prova a portare a 4 gli Shattering Spree al posto degli Shatterstorm. Contro affo al quarto turno sei già morto...
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Re: [MODERN Sviluppo] Big Red/Skred Red

Messaggioda slait » 25 ott '15, 15:51

ciao a tutti raga! torno sul forum dopo un bel po di tempo di assenza dai tavoli da gioco...
allora, ho ricominciato da poco a giocare, ho smesso piu o meno mentre usciva l'espansione theros.. fatto sta che a casa mi sono ritrovato 4 mazzi già completi (i due miei e i due di mio fratello), che sono uno scapeshift, un big red, un mono-blu tron e un WB tokens ( non so se questi archetipi esistono ancora, se si giocano, se sono competitivi ecc,).
premesso che il mio fido scapeshift non si tocca,ora che ho intenzione di ricominciare vorrei concentrarmi sul big red che mi ricordo essere molto divertente da giocare e abbastanza "rompiscatole" per gli avversari. ecco la lista:

1 bocca di ronom
4 distese delle profezie
17 montagna innevata


2 magus della luna
4 scimmia spirito guida
2 moltensteel dragon


4 Koth del martello

4 pietra della mente
4 luna insanguinata
4 trinisfera
4 ardere
4 pioggia di metallo fuso
4 fiamme del tizzone ardente
2 matrice smorzante


la sideboard non la riporto,dato che non conosco le nuove carte e che non ho idea di come sia il meta in questo momento. sareste così gentili da darmi una mano a sistemarlo con le nuove uscite? grazie in anticipo :)
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Re: [MODERN Sviluppo] Big Red/Skred Red

Messaggioda Bellamy » 30 dic '15, 6:47

Halo, vorrei riaprire la discussione su Skred per avere un consiglio.

Sto giocando il deck da diversi mesi e, anche se a tornei di negozio, mi sta dando delle soddisfazioni inaspettate <3.<3 che mi spingono a volerlo "masterare" in vista del prossimo evento modern di rilievo (che non ho idea di quale sia nè quando sarà).

Gioco questa lista:

20 montagna innevata
2 scrying sheets

4 simian spirit guide
4 boros reckoner
3 stormbreath dragon
2 magus of the moon

4 koth of the hammer

4 skred
4 lightning bolt
3 anger of the gods
1 rolling thunder

4 pyrite spellbomb
3 relic of progenitus

2 blood moon


SB
3 pithing needle
2 guttural response
2 rending volley
2 dragon's claw
2 shattering spree
1 shatterstorm
2 sowing salt
1 molten rain


Ho trovato una quadratura del deck che mi soddisfa molto, difficilmente si chioda e non rimane quasi mai a mano vuota (7 artefatti per pescare + le scrying) o con carte completamente inutili (tranne quando peschi 18 terre di fila).
Lo trovo efficacemente reattivo quando dobbiamo ostacolare i piani dell'oppo ma anche capace di impostare una race decente se necessario.
La side è settata in modo da avere il consueto hate vs artefatti (affo ovviamente in primis, lantern, contro amulet of vigor, artefatti di Tron o di Ad Nauseam), rending volley contro Twin o UW/UWR per restoration angel/celestial colonnade, spesso e volentieri per blighted agent; guttural response mi ha dimostrato di essere una scelta inaspettata ed efficace, quindi ha rubato il posto a boil: quest'ultimo si concentra come hate vs Isole, mentre Guttural può rivelarsi una buonissima sidata -oltre che contro Ubased- ad esempio contro Infect o Affo per rispondere a spell pierce, od anche vs Ad Nauseam/Amulet per rispondere a pact of negation/peer through depths; dragon's claw per sopravvivere vs Burn o Storm e sowing salt/molten rain principalmente contro Trono che è il nostro peggior MU, anche se le ho usate quasi sempre anche per Colonnato, Nexus & co.
ago spinale boh, la mia carta preferita di Magic, la sido ovunque possa risultarmi utile. Non la levo nemmeno se mi regalate 7 Black Lotus e Richard Garfield

(NB: crumble to dust probabilmente è meglio, ma preferisco sowing salt per una questione "estetica"... :lol: ed ancora non sono stato umiliato da un flashfreeze)

Ora, la domanda è: nella solidità del deck ci sono 1/2 slot che vorrei tuttavia cambiare, ma ciò dipende dalla modifica da apportare; se andrò ad inserire una tech personale, allora sacrificherei solo rolling thunder (che è già una tech di per sè; teoricamente worka benissimo assieme a Koth facendomi fare uno sweep gigante e bersagliare all'occorrenza anche i PW, però si è rivelata utile -e nemmeno decisiva- soltanto in un paio di circostanze) per farle spazio; altrimenti toglierei anche 1 pyrite spellbomb per aggiungere un 2x di qualcosa.
Vi scrivo le mie idee e spero che voi mi scriviate le vostre 0:. :

-ago spinale in 1/2x di main? Malattia? Dai, lantern lo gioca... vabbeh scherzavo (forse...)

-Potrei aggiungere 1/2x (od uno split 1x/1x) di blood moon/magus of the moon, inutile discutere su quanto sia forte. Tuttavia coll'attuale split non ho mai avuto problemi (prolly ho anche una buon dose di C) quindi non sono propenso a questa aggiunta [però vi farò un'altra domanda a riguardo come ultima cosa]

-Da inserire come unica tech mi aveva affascinato tantissimo jaya ballard, maga specialista, che però non ho mai testato ancora; ha un'ottimo kit secondo me: 3 danni a creatura o player, 6 danni a tutti che può fungere insieme a boros reckoner da finisher e quello spacca permanente blu molto interesting. Il tutto ha come compromesso lo scartare una carta e, se è vero che non abbiamo un vero e proprio sistema di pescaggio, tuttavia come detto non abbiamo QUASI mai la mano vuota.

-In 2x mi piaceva molto l'idea di forked bolt; aiuta a spaccare pedine (lingering souls & co.) o dorkini, può targettare giocatori e pw e -qui non ne sono sicuro, ditemelo voi-: non può essere ridiretto da spellskite; oppure sì?
Comunque mi piace molto quest'idea, è quella che attualmente sto prendendo maggiormente in considerazione.

-1/2x di chandra, pyromaster; mai testata, però mi pare promettente anche se meno incisiva e pressante di Koth. Ma mi potrebbe interessare provarla.

-Il quarto anger of the gods? Il suo amico volcanic fallout? Sono pieno di spot removal o di grassoni fastidiosi come il Reckoner, e non ho quasi mai sentito la mancanza di uno sweeper globale; i primi mesi giocavo atto blasfemo di main, prima in 2x poi in 1x + 1x di side, ma troppo spesso si è rivelato un chiodo inutile nonostante la sua prospettiva di pulire il campo e sparare 13 sull'oppo. Un po' a malincuore inizialmente ma poi l'ho completamente tolto dal mazzo, e sinceramente non lo rimpiango... anche se gli vogliamo bene.

-Mmmh un'altra alternativa a primo impatto molto affascinante (almeno per me) è damping matrix in 2x; può segare le gambe a vari deck (ahem affo, twin, melira, kiki ecc.) però priva anche noi di pezzettini alla lunga importanti: bomba, reliquia, mostruosità del drago, first strike del reckoner... Mmmh troppe rinunce per poterla accettare nel deck secondo me. Ricordiamoci che i 7 artefattini merdini che ci inibisce sono la nostra fonte di pescaggio, oltre alle loro altre utility. Insomma avremmo 7 carte che costano :1: che... non fanno nulla.

-2x dismember? Sì, a me sembra di esagerare sinceramente, con tutti i botti che abbiamo non dovremmo mai ricorrere a pagare 4 vite per dare un -5/-5. Ammetto che lo presi in considerazione solo dopo una giornata su cockatrice in cui persi 2-0 contro 3 esper gifts concedendo per colpa di iona, shield of emeria. Diciamo che la bocciamo quasi a priori questa opzione. Semmai Gifts diventerà il Tier 1 del Modern giocherò 4x di painter's servant 8)

-2x di avalanche riders? Spaccare una terra non fa mai male, picchia per 2 haste e se non abbiamo niente di meglio da fare (speriamo di sì in realtà!) ce lo teniamo pagando l'echo cost. Sulla stessa linea, anche se è troppo più figo, mi convince di meno fulminator mage. A voi?

-ash zealot? Non ho drop a 2, 2/2 haste ed un hate naturale contro snappo in primis; carina ma non esattamente quello che voglio probabilmente.

-Ristampatemi prezzo del progresso!!!!!!!!!! >):.

Scusatemi per il pappone ma ero a mente fresca dato che sono tornato poche ore fa da un torneo serale ed ho potuto/dovuto esprimere tutto ciò che avevo in testa. Grazie davvero a chi mi ha sopportato fino a questo punto e grazie 2000 a chi farà un po' di brainstorming per consigliarmi come limare il deck. Ogni intervento sarà come oro colato per me dato che questa parte di deckbuilding mi pare la più complessa e complicata di tutte lol. Ho paura di sconvolgere gli equilibri del mazzo cambiando 1/2 carte o di non rimanerne soddisfatto ;^^

ULTIMA QUESTIONE (corta corta, promesso) prima di levarmi di torno: leggendo a giro per internet ed anche su Metagame, girano voci su un possibile/famigerato Ban a Gennaio di blood moon: devo prendere queste previsioni con le pinze? Sono chiacchere campate in aria o c'è una qualche realtà dietro? Se ciò dovesse accadere io virerei su un full set di magus della luna, ma mi chiedo, sarebbe saggio da parte mia procurarmeli adesso? Se Luna venisse bannata, il prezzo dei Magus si impennerebbe? Boh. Opinions Pls.

Grazie davvero a tutti, aspetto vostri interventi! "Un abbraccio" semicit.

:R:
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Re: [MODERN Sviluppo] Big Red/Skred Red

Messaggioda Bellamy » 17 feb '16, 4:46

Halò, spero mi perdoniate questo doppio post (è considerato doppio post?) ma ho infinitamente bisogno del vostro parere su una questione really importante: l'inserimento di trinisfera di side.

L'idea è nata da una discussione sul come affrontare il nostro peggior matchup, storm, e sulla possibile utilità che la carta può avere anche contro vari altri mazzi in voga nel meta attuale, ovvero affinity, burn, infect.

Considerando che essere matchati vs Storm è quasi un autoloss e che trinisfera può lockare prepotentemente anche i 3 citati tier del formato, (aggiungendo che giochiamo 4 scimmie di main che ci possono far fare le cose brutte), vale la pena trovare 3/4 slot di side?
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