spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda pino936 » 21 set '15, 21:04

Qui di seguito la lista delle carte che al momento pensavo di inserire all'interno del mazzo.
TERRE:
6 Island
6 Plains
4 Tranquil Cove
4 Glacial Fortress
4 Sejiri Refuge

CREATURE
4 Wall of Denial
3 Ascended Lawmage
2 Erayo, Soratami Ascendant
4 Grand Abolisher

INCANTESIMI
3 Curse of Exhaustion
3 Detention Sphere
2 Righteous Authority

STREGONERIE
2 Supreme Verdict

ARTEFATTI
2 Elixir of Immortality
2 Venser's Journal

ISTANTANEI
3 Mana Leak
3 Render Silent
2 Boomerang
3 Deprive


Purtroppo ho un budget molto limitato (50€) dal quale non posso uscire... comunque spiego la meccanica del mazzo anche se per gran parte è molto chiara XD
Il mazzo consiste nel limitare il più possibile il proliferare avversario... con Grand Abolisher posso evitare che mi vengano sparati istantanei, abilità o che vengano evocate creature con lampo, durante il mio turno. Entra con poco e lo si può sempre pompare grazie a Righteous Authority, ma che lo vedo meglio su Ascended Lawmage, e soprattutto permette di pescare ogni turno una carta in più... ok che entra con 5, ma compensa la mancanza di peschini che occupano slot... Venser's Journal mi da la possibilità di guadagnare punti vita e di poter tenere tutte le carte che voglio (un po' titubante su questa carta, infatti spero in vostri consigli), ma il fulcro del mazzo si basa su la combo di Erayo, Soratami Ascendant + Curse of Exhaustion, che una volta trasformato erayo in incantesimo, l'avversario non potrà più giocare alcuna magia per sempre; e se vi sono creature? beh le si pulisce con Supreme Verdict. Elixir of Immortality mi serve per guadagnare punti vita, costa poco e lo posso usare per attivare la trasformazione di erayo e soprattutto mi fa rimescolare le carte nel grimorio, così da avere sempre possibili counter e da poter riutilizzare qualche incantesimo distrutto e robe così...

In ogni caso voglio consigli su come poter rendere migliore questo mazzo e soprattutto su una sideboard decente perché non riesco a farmi venire idee...

Grazie mille per le risposte!! ;)
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: Control U/W [MODERN] Combo Erayo, Soratami Ascendant

Messaggioda Fenix » 21 set '15, 23:21

Cercherò di darti dei consigli iniziali, per quanto il mazzo e la strategia in sé mi sembrano piuttosto fragili:
- Come pensi di gestire mazzi aggressivi che già dal primo/secondo turno mettono pressione (vedi Zoo, Affinity, Infect)? A parte i counter e i 2 rimbalzini, la curva di mana inizia praticamente a 3, troppo lenta per un formato come il modern, va bene che hai 2 Verdetto Supremo per pulire il board, ma c'è bisogno anche di qualche rimozione agile, e se giochi il bianco non puoi escludere Path to Exile, lo so non è proprio budget, ma il playset è essenziale.
- Noto un grande assente, ovvero Silence, se la strategia principale si basa sul non far castare magie all'avversario, non può mancare.
- Ci sono troppi chiodi MD, Venser's Journal, Righteous Authority, Elixir of Immortality che eliminerei del tutto, non hai un così disperato bisogno di guadagnare punti vita, non giocando ne fetch e nè shocklands, e inoltre per fare vantaggio carte esistono carte più performanti come Wall of Omens, Think Twice, Anticipate.

Ti consiglio di riflettere su queste prime considerazioni e magari modificare/ricostruire il mazzo partendo da esse. Spero di esserti stato d'aiuto :)
Ultima modifica di Fenix il 22 set '15, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: Control U/W [MODERN] Combo Erayo, Soratami Ascendant

Messaggioda pino936 » 21 set '15, 23:55

ti ringrazio davvero per il consiglio su Silence!!! penso che si, sia d'obbligo!!!

6 Island
6 Plains
3 Curse of Exhaustion
3 Wall of Denial
3 Detention Sphere
3 Ascended Lawmage
2 Supreme Verdict
3 Mana Leak
2 Erayo, Soratami Ascendant
4 Tranquil Cove
4 Glacial Fortress
4 Sejiri Refuge
3 Render Silent
3 Deprive
4 Path to Exile
4 Silence
3 Wall of Omens
4 Think Twice


comunque questo è come ho pensato di modificare il mazzo secondo i tuoi consigli :) però c'è qualcosa che mi manca... nel senso... ok che elixir è un chiodo, però secondo me, può sempre tornare utile per rigiocare carte già utilizzate... o no?? :) ti ringrazio ancora per i consigli!!
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda Legolax » 22 set '15, 8:32

Ciao, ti do un un punto di vista pure io:

Tra i chiodi elencati da Fenix, Elixir è il meno chiodo, in quanto ti permette appunto di guadagnare tempo prezioso contro i mazzi più aggressivi, e di rimescolare il tuo cimitero nel mazzo, di fatto non finendo le risorse mai.

Il più è Erayo. Come fai a flipparla consistentemente? L'avversario ci giocherà spesso intorno, non mi pare una scelta saggia giocare questa carta che richiede per forza di cose una costruzione attorno molto più focalizzata sulla sua abilità, rispetto a magari una carta più forte "overall" come ad esempio un Planeswalker a caso.

Certo, Erayo flippata + Rule of Law / Curse of Exhaustion è una combo che non fa più giocare l'altro, ma, come già detto prima, Erayo deve flippare consistentemente per renderla attiva.

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda obzedat » 22 set '15, 9:49

Boh secondo me Erayo non riuscirai mai a flipparla prima del 5-6° turno. Cioè, per aiutarti a lanciare 4 magie magari potresti prendere in considerazione carte a cc 1 o 0 come Peek, Serum Visions, Vapor Snag e sopratutto Gitaxian Probe, che qui vedo essenziale visto che la puoi lanciare anche pagando 2 pv.
E mi accodo anche con i PtE, se giochi bianco li devi giocare sempre, anche se loro insieme alle gitaxian non sono proprio budget.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda Maverick94 » 22 set '15, 10:41

Concordo, Peek e Gitaxian Probe sono il top in questo mazzo, in quanto se l'oppo è abbastanza furbo cercherà di non giocare più di una magia per turno sotto Erayo: la prima aiuta a fare la quarta magia del turno a velocità instant mentre nei primi turni la cicli e ti da una mano a prendere le decisioni, la seconda è a dir poco fondamentale in quanto puoi castarla a cc0. Inoltre non so quanto i Wall of Denial siano performanti in quanto tra path e wall of omens dovresti tenere il board i primi turni, e poi con Supreme Verdict vanno molto più d'accordo i secondi essendosi già ciclati.
Infine sono d'accordo con Legolax gli Elisir non sono poi male e soprattutto visto il dover flippare Erayo il cc1 aiuta, oltre al fatto che contro burn partire da 25 male non fa (in questa lista 26/27 in realtà ;) ), valuterei poi un paio di Faerie Conclave in supporto alla finisher, non mi sembra costino troppo, comunque non sono per forza necessari, vedi tu :)
Avatar utente
Maverick94
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 set '15, 11:49
Località: Ferrara

Re: [Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda pino936 » 22 set '15, 11:16

Grazie davvero a tutti per i consigli! mi avete detto delle delle carte che non sapevo esistessero! dei peschini a 0!! <3.<3 ahahahahah comunque... alla fine, tenendo in considerazione elixir come cc1 per aiutarmi anche nel flippare erayo, come consigliereste di farlo il deck? sperando di poter superare il budget di 50€, penso proprio che mi comprerò PtE e Gitaxia Probe... alla fine voglio farmi un mazzo decente per poter iniziare a fare tornei di medio livello e per questo mi affido a voi esperti! ;)

Ho pensato a 3 possibili liste... ora ve le mostro

Il primo: semplice modifica con l'aggiunta delle carte da voi consigliate con l'aggiunta di Lorthos, the Tidemaker come finisher...
Spoiler:
6 Island
6 Plains
3 Curse of Exhaustion
3 Detention Sphere
2 Supreme Verdict
2 Erayo, Soratami Ascendant
4 Tranquil Cove
4 Glacial Fortress
4 Sejiri Refuge
3 Path to Exile
4 Silence
4 Wall of Omens
3 Gitaxian Probe
2 Elixir of Immortality
2 Lorthos, the Tidemaker
4 Mana Leak
4 Peek
4 Remand


Il secondo invece ha l'aggiunta di Elspeth, Sun's Champion come presunta finisher, al posto di Lorthos, the Tidemaker
Spoiler:
6 Island
6 Plains
3 Curse of Exhaustion
3 Detention Sphere
2 Supreme Verdict
2 Erayo, Soratami Ascendant
4 Tranquil Cove
4 Glacial Fortress
4 Sejiri Refuge
4 Path to Exile
4 Silence
4 Wall of Omens
3 Gitaxian Probe
2 Elixir of Immortality
4 Mana Leak
4 Peek
4 Remand
1 Elspeth, Sun's Champion


Per finire la terza lista, con anche Venser, the Sojourner, per migliorare la finisher con le pedine di Elspeth, Sun's Champion e soprattutto l'aggiunta di peschini come Think Twice, per avere vantaggio carte, e Vedalken Shackles, per prenderci la carta più potente dell'avversario...
Spoiler:
9 Island
5 Plains
3 Curse of Exhaustion
3 Detention Sphere
2 Supreme Verdict
2 Erayo, Soratami Ascendant
3 Tranquil Cove
4 Glacial Fortress
3 Sejiri Refuge
4 Path to Exile
3 Silence
4 Wall of Omens
2 Gitaxian Probe
2 Elixir of Immortality
4 Mana Leak
4 Peek
2 Remand
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Venser, the Sojourner
2 Think Twice
1 Vedalken Shackles


come vi sembrano?
Avatar utente
pino936
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 mar '15, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda Sting » 28 set '15, 16:30

Ciao,
Secondo me Rule of Law è meglio di Curse of Exhaustion in quanto costa un pochino meno.

Lorthos, the Tidemaker non mi piace molto come finisher. cercherei qualcosa di più evasivo tipo Aetherling

Venser, the Sojourner è carino ma forse dovresti avere più permanenti con effetti ad ingresso per giocarlo al 100%
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2842
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] UW Control (Erayo Combo)

Messaggioda Milziade » 7 dic '15, 19:30

Ciao, mi piace l'idea del mazzo ma a mio avviso rischia davvero di essere poco costante. Ti elenco i problemi che ci trovo io:
1)Erayo, Soratami Ascendant in x2 rischi di non trovarlo in molte partite e di compromettere la strategia del mazzo, ok che è leggendario ma almeno 3 ce li metterei;
2)Erayo, Soratami Ascendant è una creatura molto fragile, quindi devi riuscire a girarla nel turno nel quale entra o in risposta a una rimozione dell'avversario; considera che girandosi diventa incantesimo risultando target invalido per tutte le rimozioni per creatura (Fulmine, Path to Exile, Terminate...) ma non da rimozione per permanente (Maelstrom Pulse). In pratica per giocarlo e tenerlo in campo devi avere almeno un counter e 2 istant in mano, detto ciò rischi che te lo levino il turno dopo...
3)Erayo, Soratami Ascendant probabilmente non entrerà in campo prima del 4° turno (se lo trovi), fino a quel momento devi sperare ti girino i Wall of Omens e Path to Exile per reggere il board, contro affinity, naya aggro e burn sei veramente in difficoltà, considera anche che fino al 4° non metti in campo pali che rallentino l'avversario nelle giocate, quindi preparati a match up durissimi!
4)Giocare un finisher creatura come Lorthos, the Tidemaker progettando di pulire il board con Supreme Verdict potrebbe essere poco sinergico, ti consiglio un Plainswalker come Elspeth, Sun's Champion o il nuovo Gideon, Ally of Zendikar anche se poco budget (per ora)

Sting ha scritto:Ciao,
Secondo me Rule of Law è meglio di Curse of Exhaustion in quanto costa un pochino meno.

D'accordo con Sting, basta che giochi Rule of Law dopo Erayo, Soratami Ascendant altrimenti non si gira! :_o

Vedalken Shackles non è sinergico con Supreme Verdict e con le poche isole che hai...

Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso il corpo del mazzo costa talmente poco che ti consiglio di comprare le carte e provarlo a giocare, piano piano se potrai spendere qualcosa in più potrai migliorarlo ulteriormente, soprattutto sul lato terre!
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite