spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[budget] Grixis Control

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[budget] Grixis Control

Messaggioda VanBersi » 6 nov '14, 21:03

Ehi ciao a tutti..
M'è venuta la malsana idea di montare un mazzo grixis ( ultimamente sto riscoprendo i mazzi RB ) e anche se non amo particolarmente giocare U mi sono adattato... più o meno...
Ecco la mia lista:

Sedraxis Specter x4
Master of Cruelties x1
Lama Oscura di Grixis x4
Strisciante di Kederekt x3

Ultima Falce, l'Ammazzasovrani x2

Nicol Bolas, Planeswalker x1

Fulmine x4
Terminare x4
Mana Leak x4
Thought Hemorrhage x1
Duress x3
Indagini di Kozilek x3
Cruel Ultimatum x1
Consuming Vapors x2
Blightning x3

terre x20

La strategia non è complicatissima...
si tratta di controllare campo e mano con i vari removal / counter, intanto accumulare mana per poi giocare carte come Nicol Bolas o il Cruel Ultimatum... Alla vittoria ci porteranno proprio loro o spari come Fulmine...
Il reparto Creature + Equip è costruito in modo da controllare sempre il campo, con Ultima Falce+Strisciante o Ultima Falce+Lama Oscura (anche se la prima è meglio) oppure la mano con il Sedraxis Specter... Alla vittoria ci porterà anche il Master, dopo che, una volta che non viene bloccato, ci basterà un semplice Fulmine per fare game

Detto ciò ho un budget di circa 10 euro (in caso posso vendere qualche carta in piu)... Vorrei sapere cosa potreste ricavarne da una lista del genere, come migliorarla, e, magari, se avete voglia, riguardare un pochino il reparto terre, sul quale non ho idee
Grazie mille :D

Ps: secondo voi le diventano 63 carte se aggiungo 3 terre in più fa niente?
Avatar utente
VanBersi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 ago '14, 12:09

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Legolax » 7 nov '14, 12:27

Ciao, in pillole (avevo scritto un post stralungo ma mi si è disconnesso l'account e stavo in navigazione in incognito, quindi è andato perso tutto ._.):

-Le creature che hai non sono incisive e attirano solo removal su di esse;
-20 terre son pochissime, e se puoi specificarle è meglio, la manabase è superimportante nei tricolor;
-giochi drop troppo alti per sole 20 terre;
-non hai niente per pescare dal mazzo.

Quindi, una lista che potresti fare con un budget di 10 euri è qualcosa di simile:

2 Sphinx of Jwar Isle

4 Lightning Bolt
2 Burst Lightning
1 Magma Spray
3 Terminate
2 Tribute to Hunger

2 Black Sun's Zenith
1 Consume the Meek

4 Think Twice
1 Forbidden Alchemy
1 Mystical Teachings
1 Blue Sun's Zenith

3 Condescend
4 Mana Leak
2 Rewind

1 Cruel Ultimatum

4 Crumbling Necropolis
4 Dismal Backwater
4 Swiftwater Cliffs
4 Bloodfell Caves
2 Jwar Isle Refuge
3 Island
4 Swamp
1 Mountain


Ecco, qualcosa del genere, con 26 lande sei sicuro di arrivare a 6-7 mana per giocare Sfinge e Ultimatum, hai peschini e modi per tutorarti istantanei per controllare bene in ogni situazione, counter per tenere a bada minacce fastidiose avversarie, e removal per le creature, più mass removal per gli sciami.

Cosa ho lasciato fuori:
-Creaturine piccole: non fanno nulla in controllo, stanno meglio in aggro;
-Discard: hai già i counter che rischiano di essere carte morte in topdeck mode, gli scarti sono uguali, e non sono buoni nella strategia "draw-go" del mazzo;
-Equipaggiamenti a caso: non fanno nulla in controllo, come le creaturine.


Le rare che ho messo nel mazzo si trovano dai 20c su internet, nei negozi o da altra gente le troverai a 1 euro (di più è un furto). Le comuni e non comuni non costano una cippa.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda VanBersi » 7 nov '14, 14:26

Ciao Legolax
Non male la tua lista, però è secondo me troppo incentrato sul U... Personalmente preferisco removal a counter... Inoltre no capisco l'utilità della sfinge di Jwar... Non ne capisco l utilità all'interno del mazzo... :D
Grazie mille
Avatar utente
VanBersi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 ago '14, 12:09

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Legolax » 7 nov '14, 14:44

VanBersi ha scritto:Ciao Legolax
Non male la tua lista, però è secondo me troppo incentrato sul U... Personalmente preferisco removal a counter... Inoltre no capisco l'utilità della sfinge di Jwar... Non ne capisco l utilità all'interno del mazzo... :D
Grazie mille


Beh, se non usi la Sfinge, come pensi di chiudere? Ha Shroud, quindi non te la possono uccidere con removal singoli, viene uccisa solo se te la bloccano con una creatura con volare e che abbia più di 5 di forza. E di carte con volare e 5+ di forza, ce ne son poche (e dovrebbero essere uccise dai tuoi removal). E Sfinge vince in pochissimi turni :)

Le creaturine che hai messo tu nel mazzo inizialmente muoiono da qualsiasi cosa l'avversario ti giochi, da una creatura bloccante (che puoi uccidere), a un removal (cui hai SOLO Mana Leak). Sfinge no, Sfinge entra e vince.

Poi oh, i control son incentrati sul blu, per la presenza di counter e di modi per pescare, e comunque di removal ne ho inclusi a bizzeffe, prova la lista, se non ti ci trovi forse non è il tuo playstyle e forse è meglio giocare Midrange (se vuoi incentrarti appunto su RB).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda VanBersi » 7 nov '14, 15:01

Mmh ok
Grazie mille Legolax, non avevo capito l utilità dell effetto della sfinge, ma non avevo guardato flying e shroud... Adesso lo provo e poi ti faccio sapere :D
Grazie

Ps: se hai voglia e tempo, puoi spiegarmi un po' i tipo di mazzo, nel senso tipo Midrange, Tron, Melira, e vari???? Perché purtroppo ho qualche difficoltà nel distinguere uno e l altro
Grazie ancora
Avatar utente
VanBersi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 ago '14, 12:09

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Master Gamer » 15 feb '16, 1:42

Ciao gente, mi accodo a questo topic per proporvi la mia lista

3x sedraxis specter
3x kederekt creeper
4x vampire nighthawk
1x deathbringer thoctar
1x blood tyrant

2x dispel
4x lightning bolt
4x mana leak
4x terminate
2x cruel ultimatum
3x duress (so che sarebbero meglio le indagini o i thought ma il budget è limitato)
2x agony warp
4x sleight of hand

land x23

Come detto, essendo il budget limitato, per le terre faccio il possibile ma al momento non è adeguato, per questo non ho neanche messo una lista.

Mi interessava sapere un parere sul resto e cosa andrebbe messo nel side :)
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Sting » 15 feb '16, 10:46

Ciao,
secondo me potrebbe essere ancora valido il post di Legolax per la lista dell'utente precedente in quanto le liste mi sembrano abbastanza simili...

Se volete giocare Grixis Control (e non una versione "midrange" ) sarebbe più corretto impostare il mazzo in modo diverso.

- Creature : Poche ed Efficaci, meglio se difficili da rimuovere o imbersagliabili
- Terre : Almeno 25-26 per non mancare i landdrop, magari con qualche utility (tipo faro diroccato)
- Spell : Privilegiare gli Istantanei alle Stregonerie (ove possibile), Inserire più Peschini e Counter. Non fermarsi solamente a "tradare" 1 x 1 le carte dell'avversario ma trovare un modo per accumulare vantaggio carte.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2852
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Master Gamer » 19 mar '16, 12:33

Sono tornato continuando ad insistere su questo mazzo che nonostante sappia che in questo meta non è molto performante (soprattutto la versione budget) a me diverte molto giocarlo (è quello l'importante no?! :lol: ).
Ho fatto qualche cambiamento soprattutto nelle terre (niente fetch però ora la manabase è moooolto piu solida rispetto a prima e non ho praticamente piu problemi riguardo alla mancanza dei giusti colori)

La lista è ora cosi diventata

Spoiler:
Terre 23
2x conca infossata
2x palude rovente
2x vetta del teschio di drago
4x shivan reef
3x palude
4x isola
3x montagna
2x distesa terramorfica (fan schifo ma raramente si sono rivelate un peso anzi)
1x rifugio di akoum

Creature 12
3x sedraxis specter
3x strige di mareacava (siamo in budget, strige funesto sarebbe meglio ma costa un po di piu :_o )
4x vampire nighthawk
1x deathbringer thoctar
1x thraximundar (rispetto al tiranno di prima decisamente meglio, se l'oppo non ha risposte immediate sono dolori)

Altro 25
2x dispel
3x lightning bolt
4x mana leak
3x terminate
2x chain reaction (alternativa pacco alla dannazione, sarebbe da side ma nel mio metà funziona bene di main)
2x cruel ultimatum
3x duress
2x agony warp
4x sleight of hand


Altri consigli? Vedete errori vergognosi? Principalmente mi piace giocarlo cosi al momento, con anche molto deathtouch così da prendere anche tempo prima di giocare ultimatum/thraximundar.

L'idea di giocare la sfinge proprio non mi piace XD
Ultima modifica di Master Gamer il 21 mar '16, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Master Gamer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 feb '16, 13:21

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Sting » 21 mar '16, 10:59

Ciao,
Sinceramente 23 terre (correggi il numero, hai scritto 22) mi sembrano poche per riuscire ad arrivare a 7 terre in gioco per giocare ultimatum crudele (è una delle mie carte preferite :=. ). Secondo me potresti arrivare a giocarne anche 25 per riuscire a giocare terra con una maggiore facilità.

Inoltre, non mi convincono alcune creature e chain reaction.

Chain reaction non si potrebbe sostituire con qualcosa tipo Consume the Meek (la prima art se possibile, molto più bella... :lol: )?
Sarebbe ad instant e ti permetterebbe di rimanere concentrato sul colore :B: senza per forza doversi spostare troppo sul :R: (dove altrimenti giocherei anger of the gods o Tempesta di Scorie in ottica budget)
In aggiunta a quanto sopra ti permetterebbe anche di eliminare anche creature abbastanza grosse tipo tarmogoyf ed alcuni eldrazi (quelli più piccoli)

Un'altra alternativa sarebbe languire che con un onesto costo ti permette di dare -4/-4 a tutte le creature, che dovrebbe essere abbastanza buono per gestire il board.

Per quanto riguarda le creature, ti informo che strige funesto non può essere messo nel mazzo se intendi giocarlo in modern in quanto la carta non è legale in questo formato.

deathbringer thoctar e thraximundar non mi piacciono molto come possibili finisher, se l'intenzione è quella di giocare control mi piacerebbe provare qualcosa tipo Eteremorfo o qualcosa con una certa sorta di evasione (tipo volare) e con qualche tipo di protezione dalle rimozioni avversarie (tipo Velo o Antimalocchio)

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2852
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [budget] Grixis Control

Messaggioda Nico3010 » 21 mar '16, 11:10

Master Gamer ha scritto:Sono tornato continuando ad insistere su questo mazzo che nonostante sappia che in questo meta non è molto performante (soprattutto la versione budget) a me diverte molto giocarlo (è quello l'importante no?! :lol: ).
Ho fatto qualche cambiamento soprattutto nelle terre (niente fetch però ora la manabase è moooolto piu solida rispetto a prima e non ho praticamente piu problemi riguardo alla mancanza dei giusti colori)

La lista è ora cosi diventata

Spoiler:
Terre 22
2x conca infossata
2x palude rovente
2x vetta del teschio di drago
4x shivan reef
3x palude
4x isola
3x montagna
2x distesa terramorfica (fan schifo ma raramente si sono rivelate un peso anzi)
1x rifugio di akoum

Creature 12
3x sedraxis specter
3x strige di mareacava (siamo in budget, strige funesto sarebbe meglio ma costa un po di piu :_o )
4x vampire nighthawk
1x deathbringer thoctar
1x thraximundar (rispetto al tiranno di prima decisamente meglio, se l'oppo non ha risposte immediate sono dolori)

Altro 25
2x dispel
3x lightning bolt
4x mana leak
3x terminate
2x chain reaction (alternativa pacco alla dannazione, sarebbe da side ma nel mio metà funziona bene di main)
2x cruel ultimatum
3x duress
2x agony warp
4x sleight of hand


Altri consigli? Vedete errori vergognosi? Principalmente mi piace giocarlo cosi al momento, con anche molto deathtouch così da prendere anche tempo prima di giocare ultimatum/thraximundar.

L'idea di giocare la sfinge proprio non mi piace XD

Partendo dal presupposto che, giocando temur amo il blu, ti suggerirei di puntare su finisher più evasive e difficili da bersagliare rispetto a quelle che hai (il thoctar non mi piace per niente, al suo posto direi qualche planeswalker, magari la nuova chandra di ogw, che chiude in fretta il game, fa card advantage e all'occorrenza wratta... In 1x penso sia una spesa abbordabile), per le spells direi massimo un ultimatum, al posto del secondo metti il quarto bolt, che giocarne 3 è un sacrilegio :D toglierei anche una strige e thraximundar in favore di due gurmag angler, che nel tuo mazzo è un 5/5 a cc1, quindi si può tenere protetto con counters (se non fossimo in budget direi tasigur a mani basse, ma vabbè, almeno la rana uccide spesso tarmo), per lo stesso discorso via agony warp e dentro murderous cut, poi un solo dispel e metterei deprive al posto del secondo, perché un hard counter ogni tanto ti può salvare la vita... Forse avrebbero senso uno o due goblin dark-dwellers per rifare le rimozioni o gli sleight of hand, anche se sei costretto a farlo nel tuo turno... Spero di aver aiutato :)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite