spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Messaggioda kyogre » 29 lug '14, 23:34

Salve a tutti ragazzi, il 24 Agosto andrò a partecipare al PTQ di Grosseto con il mio UWR Control che ho montato con tante fatiche nel corso dell'ultimo anno... Il mio unico problema è che sono riuscito a procurarmi soltanto due fetch prima che queste schizzassero a un prezzo vertiginoso. Adesso mi ritrovo con questa lista e ho davvero bisogno del vostro aiuto per ovviare al problema:

Creatures: 6
1 Wurmcoil Engine
4 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique

Planeswalkers: 4
2 Elspeth, Knight Errant
1 Gideon Jura
1 Ajani Vengeant

Instants: 24
4 Cryptic Command
4 Lightning Bolt
3 Electrolyze
3 Mana Leak
2 Path to Exile
3 Spell Snare
1 Izzet Charm
2 Lightning Helix
2 Think Twice

Lands: 26
1 Scalding Tarn
1 Arid Mesa
4 Celestial Colonnade
3 Steam Vents
1 Hallowed Fountain
1 Sacred Foundry
2 Tectonic Edge
1 Mystic Gate
2 Glacial Fortress
2 Sulfur Falls
3 Plains
2 Mountain
3 Island

Sideboard: 15
1 Counterflux
2 Celestial Purge
2 Relic of Progenitus
1 Rest in Peace
1 Runed Halo
2 Anger of the Gods
1 Supreme Verdict
2 Stony Silence
1 Wear//Tear
2 Negate



Ho bisogno di consigli a tutto tondo, main, side, manabase, qualsiasi cosa, ma devo cercare di bypassare questo mio handicap. I problemi principali che ho riscontrato sono, ovviamente, la maggiore debolezza al land denial e l'impossibilità di rispondere agli scartini, specie on the draw. Per questo ho cercato di montare un main deck con già qualche carta contro Jund, come Wurmcoil (migliore di Baneslayer Angel in quasi ogni situazione, ma forse inferiore a Batterskull tranne contro Jund?) e Gideon Jura. Forse ho esagerato con le chiusure? 5 Maindeckate + 4 Colonnati, non so, spesso ne vorrei vedere a bizzeffe mentre altre volte vorrei essere più reattivo. I miei peggiori nemici sono comunque Blood Moon, Spreading Seas, Tectonic Edge, Thoughtseize e Inquisition of Kozilek. Come contrastarli?
Stavo pensando di togliere per ovvi motivi le due Tectonic Edge in favore di due shocklands in più, che comunque risolverebbero in parte solo il problema spacca terre mirati... Pagare due PV per restare open non è esattamente la mossa meno leggibile del mondo. Che debba invece creare una base di spell che soffrano meno il denial?
Sono in alto mare, ogni consiglio è ben accetto! Abbiamo meno di un mese di tempo, ready... go!
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Messaggioda kaffalidjmah » 30 lug '14, 10:36

le uniche tre soluzioni che esistono contro scartino (una va bene anche contro il burn) sono leyline della sacralità, outwit e passo falso mentale, l'ultima è bannata in modern, purtroppo, counterava tipo un sacco di roba e allora l'hanno bannata. spero nello sban a settembre.

per il mana base posso solo suggerirti di togliere 1/2 terre doppie e mettere due basiche in più per evitare il ********** di blood moon, se proprio non riesci a recuperare altre fetch oppure a fartele prestare....prova a chiedere a qualche tuo amico....magari quelli che non giocano UWR XD

per la side direi che va bene, ricordati di fare +2 celestial purge contro UWR o altri mazzi rosso/blu, perchè non ho idea di come sia il meta dalle tue parti ma dalle mie sta girando un sacco keranos, dio delle tempeste che praticamente chiude da solo.

poi vorrei consigliarti di aggiungere una wurmcoil oppure una butterskull, per avere una carta aggiuntiva che metta l'oppo sotto pressione. poi prova a immaginare butterskull sopra wurmcoil XD

spero di aver aiutato!
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: [Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Messaggioda Legolax » 30 lug '14, 16:06

Puoi usare un sacco di Dual Lands, le neostampate Painlands (ok fanno un po' male, ma a lungo andare le tappi per incolor), Reflecting Pool, 3-4x Shock di ogni colore più Taplands, Scrylands (son fortissime in Control, provate in 1 e 2x in UWR e son state molto utili).

Inoltre, avendo solo 2 Fetch, puoi giocare anche a 25 Lande.


Riguardo i peggiori nemici, hai:
-vs BMoon: Stai open di mana per counter oppure Vendilion (che ti consiglio in 2 copie almeno);
-vs Seas: Dovrebbe non essere un trauma, giochi a base U, e hai abbastanza fonti W per poter giocare comunque le tue carte. R è l'ultimo colore che serve (tranne contro Tonni, contro cui hai Anger, e gli spari);
-Tec Edge: Giochi 25-26 lande, il land denial non è un trauma, di nuovo. E se l'oppo è intelligente o la usa aggressiva in duplice copia per mandarti sotto di 2 lande mentre lui ti pesta con qualcosa, oppure le tiene per il lategame dove animerai i Colonnati per vincere;
-Scartini: Eh oh, qui o giochi Spell Pierce (ma fa schifo in Late Game), oppure giochi fonti di CA come Think Twice (più di 2 copie :P). Liliana fa +1? Tu scarti TTwice e lo giochi in EoT. Risultato? Oppo ha una carta in meno e tu hai una carta nuova in mano, avendo effettivamente nullificato il +1. Loro ti fanno scartino? Fai risolvere (non ti toglieranno MAI TTwice), e poi tiri TTwice, e se lo fai di FB, hai nullificato l'effetto dello scarto (hai lo stesso numero di carte in mano).


Ultima cosa, Sphinx's Revelation è la tua miglior carta contro molti MU Fair. Topdeckata è bomba, se ce l'hai in mano contro BG/x, ti salva la mano da scarto (loro scartano Rev, e ti tieni il resto).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Messaggioda kyogre » 31 lug '14, 12:59

Grazie a entrambi soprattutto per la velocità! (Legolax lo sapevo che avrei trovato te in questa sezione :* )

Purtroppo la seconda Vendilion a 40 euro non ho intenzione di prenderla, un po' di budget da parte ce l'ho ma usarne 1/3 per una carta sola... meh. Quindi potrei fare -1 Landa -1 Elettrolisi/Lightning Helix +1 Think Twice +1 Sphinx's Revelation? Per poi inserire almeno un Temple of Ephipany al posto di un'altra terra... Tolgo le Tectonic Edge e via per avere una manabase più solida? Anche se poi vorrei giocare almeno il terzo Path of Exile perchè altrimenti Raging Ravine è un bel paletto pre side

Dubbi sulle spell:
-Le chiusure vanno bene così? Almeno un Batterskull avevo intenzione di prenderlo e credo di inserirlo, ma cosa tolgo? E soprattutto, attualmente può essere performante una base di finisher così "à la Superfriends"?
-Lightning Helix si meritano ancora un posto in questo mazzo? Sono sempre fulmini in più ma non saprei, consigliatemi voi.
-Spell Snare è situazionale ma neppure troppo, a me sinceramente piace un casino, anche se giocando queste brutte terre perde l'utilità di fare hard counter su Bob on the draw, voi la terreste comunque?

Avevo anche pensato di ovviare al problema lande giocando una versione UR ma fra 2 Batterskull, 2 Keranos, la quarta Vents, 3 Blood Moon, 2 Threads e 2 Catene rimanevo comunque con 1 sola vendilion e sforavo ampiamente il budget (c.a. 120 ;^^ ), peccato.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Messaggioda kaffalidjmah » 31 lug '14, 13:49

kyogre ha scritto:Grazie a entrambi soprattutto per la velocità! (Legolax lo sapevo che avrei trovato te in questa sezione :* )

Purtroppo la seconda Vendilion a 40 euro non ho intenzione di prenderla, un po' di budget da parte ce l'ho ma usarne 1/3 per una carta sola... meh. Quindi potrei fare -1 Landa -1 Elettrolisi/Lightning Helix +1 Think Twice +1 Sphinx's Revelation? Per poi inserire almeno un Temple of Ephipany al posto di un'altra terra... Tolgo le Tectonic Edge e via per avere una manabase più solida? Anche se poi vorrei giocare almeno il terzo Path of Exile perchè altrimenti Raging Ravine è un bel paletto pre side

Dubbi sulle spell:
-Le chiusure vanno bene così? Almeno un Batterskull avevo intenzione di prenderlo e credo di inserirlo, ma cosa tolgo? E soprattutto, attualmente può essere performante una base di finisher così "à la Superfriends"?
-Lightning Helix si meritano ancora un posto in questo mazzo? Sono sempre fulmini in più ma non saprei, consigliatemi voi.
-Spell Snare è situazionale ma neppure troppo, a me sinceramente piace un casino, anche se giocando queste brutte terre perde l'utilità di fare hard counter su Bob on the draw, voi la terreste comunque?

Avevo anche pensato di ovviare al problema lande giocando una versione UR ma fra 2 Batterskull, 2 Keranos, la quarta Vents, 3 Blood Moon, 2 Threads e 2 Catene rimanevo comunque con 1 sola vendilion e sforavo ampiamente il budget (c.a. 120 ;^^ ), peccato.


se vuoi una chiusura alternativa che ho visto usare ad un paio di UWR ti suggerirei 2 esarca ingannatore e 2 splinter twin (o kiki-jiki). coglie l'oppo di sorpresa, ma non so esattamente cosa potresti togliere :_o non me la cavo con questi tipi di mazzo XD di buono c'è che se riesci a calare kiki-jiki puoi copiare la wurmcoil e fare UN DISASTRO. wurmcoil engine dice che quando viene messa nel cimitero metti le due pedine rompiscatole. una pedina messa in gioco con kiki-jiki viene messa nel cimitero alla fine del turno, quindi aggiungi le due pedine al repertorio di roba attaccante (oltre al fatto che puoi giocare la wurmcoil e attaccare con il clone immediatamente). l'unico problema di tutto ciò è ovviamente che kiki-jiki costa :2: :R: :R: :R: , già la wurmcoil è pesante pure kiki-jiki insieme è un pò un casino...va detto che giocando tante terre e solo 2 fetch il mana prima o poi lo ottieni, e sicuramente puoi utilizzarlo per qualunque cosa (kiki-jiki intendo), puoi mettere una copia di vendilion che muore subito ma fa il suo effetto, puoi copiare snap per avere roba dal cimitero nuovamente utile, senza pagare il costo di uno snap (life saving spesso), oltre alla già citata wurmcoil che puoi usare benissimo in difesa.

per le terre il suggerimento di legolax di usare le painland non è male, ti autospari qualcosa come 5 danni nei primi turni ma risolvi in parte la situazione. avendo più terre del normale non fetch non sarebbe neanche male mettere una ricerca compulsiva per "scremare" il mazzo in maniera diversa (oltre che per pescare)
tra l'altro quante terre pensi di mettere?

esempio con 25 terre farei una mana base così:
le tue 2 fetch scalding tarn e arid mesa
3x steam vents
1x fontana santificata
1x fonderia sacra
3x colonnato celeste (si ne toglierei uno)
1x tempio della rivelazione
1x tempio dell'illuminazione
3x isola
3x montagna
2x pianura
2x faglia tettonica
le ultime tre terre hai mille opzioni di dual non costose tipo le painlands oppure le dual non comuni tipo oasi di shiv, suggerirei una per coppia (ur, wr, wu). alternativamente ci sono le stapland, ma esiste solo UW, le hanno fatte solo per 5 coppie se non sbaglio...invece painland esistono per tutte le combinazioni

NOTA BENE: 25 terre, non 26 come nella tua lista originale

io butto tutti i suggerimenti che mi vengono in mente, spero di aiutare!!
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: [Modern] UWR Control... con 2 Fetch

Messaggioda Legolax » 31 lug '14, 23:36

Mischiare Control e Combo è un suicidio. Pochi giocatori riescono a giocare una "morchia" così. O fai Control, o fai Combo. Altrimenti va a finire che fai un mazzo che non riesce a fare né uno né l'altro.

E Wurmcoil vince già di suo, non c'è bisogno di un Kiki in più.

Altra cosa, manabase più stabile possibile:

4 Celestial Colonnade
4 Steam Vents
3 Hallowed Fountain
2 Sacred Foundry
3 Glacial Fortress
3 Sulfur Falls
1 Clifftop Retreat
1 Plains
3 Island
1 Mountain


Senza Fetch, se vuoi aggiungercele, -1 Steam -1 Foundry. Hai tutto quel di cui hai bisogno. Se proprio necessiti lande che entrino Stappate nei primi turni, metti 4 Seachrome Coast (giocare Snare OTD, PtE, o quel che vuoi) al posto di 3 Fortress e 1 Fountain. Se vuoi aggiungere le Scryland, togli Checklands degli stessi colori.
Se vuoi aggiungere le Tec Edge, ti consiglio di aumentare il Land Count. Purtroppo non avendo le Fetch la tua manabase è molto fragile, e quindi le terre "utility" (Tec Edge, Faro Diroccato, Kessig, eccetera) ti conviene considerarle come 1/2 Terra e 1 Spell. Quindi se vuoi aggiungere 2 Tec Edge, ti conviene avere MINIMO 26-27 Lande. E' molto, ma se il mazzo è fatto bene (aka ha molti peschini/cantrip), non si sentirà la presenza di così tante terre.


kaffalidjmah ha scritto:per le terre il suggerimento di legolax di usare le painland non è male, ti autospari qualcosa come 5 danni nei primi turni ma risolvi in parte la situazione. avendo più terre del normale non fetch non sarebbe neanche male mettere una ricerca compulsiva per "scremare" il mazzo in maniera diversa (oltre che per pescare)


Nou. Il mazzo Control ha bisogno di vedere terre, a volte il Flood aiuta a tirare una Sphinx da mille e fa vincere le partite. Conta che io con 8 fetch gioco a 27 lande più peschini, per avere SIA land drop SIA risposte alle carte degli oppo.
E quella carta è Sorcery, non risolve molto. Meglio Thirst for Knowledge se proprio bisogna avere qualcosa per pescare oltre a TT e Sphinx.


Comunque @kiogre se ti interessa, puoi mandarmi PM o qui o su Cockatrice per testare contro Tier ed eventualmente discutere "con test alla mano" direttamente.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron