Apprezzo lo sforzo, ma tra tutti i consigli che ho letto, quello del "ti serve una finisher più veloce" (o almeno, così l'ho interpretato io) mi sembra il più valido.
Perché dico ciò?
Ti rispondo a quello che mi hai scritto (sappi però che al primo commento volevo tagliarti in due, senza offesa ^_^):
steve_may ha scritto:io farei
+ 1 decay per forza 4 è il minimo se hai i colori per giocarla
-1 forbidden alchemy +2 mystical teachings la seconda mi sembra più performante in tutti i sensi, visto che giochi un sacco di x1 forse la inserirei addirittura in x3
-1 doom blade +1 slughter pact è utilissima vs twin e pefetta con teachings
In un control servono una moltitudine di risposte. 4 Decay rispondono bene a un certo tipo di carte nel formato, ma non si possono ignorare tutti gli altri.
Per questo, uno split di 3 Decay / 2 Doom è forte, Decay si occupa delle creature a basso costo, e Doom uccide quelle a costo alto.
FA e Teachings son due cose completamente differenti, FA è sinergico con le carte con Flashback, Dredge e Retrace, senza contare che si possono mandare al cimitero terre senza problemi, tanto si usa Loam per riprendersele.
Teachings è un tutore per istantanei, e questo lo lasciamo al mazzo Teachings (si può fare anche BUG Teachings, per carità, ma questo mazzo NON è un Teachings, e non sa sfruttarlo bene).
Slaughter è utile, su questo nulla da dire, potrei benissimo aggiungercelo, con anche più carte Sorcery (Jace AoT, batta).
steve_may ha scritto:manlands:
giochi control, non aggro o tonni quindi mutavault non può considerarsi un finisher perchè tu vinci in late e in late è dove Creeping Tar Pit da il meglio di se: direi di metterne 3 e togliere vault, anche se entrano tappate.
Con questo commento ti avrei voluto uccidere, cosa c'entra il fatto di non giocare Aggro o Tonni?
Hai mai provato a giocare Jacestill in Legacy (so che i formati sono diversi, sia chiaro, ma è solo per spiegarti il funzionamento di Mutavault in questo mazzo)?
Seconda cosa, cosa vuol dire che Creeping dà il meglio di sè in Lategame? E' forte dal Turno4 in su, punto. Evasiva, quindi se ne frega se l'altro ha bloccanti (e la mia concezione di Late, è che l'altro non abbia bloccanti, dato che miriamo a spaccargli tutto per poi ucciderlo di Mutavault/TarPit).
Mutavault invece è forte dal turno2, contro Aggro è capace di bloccare per soli 2 mana, per poi essere ripresa di Loam e così via finché non si costruisce un vantaggio tale da poterla utilizzare per attaccare.
steve_may ha scritto:giochi troppe shock, una per tipo è più che sufficiente, in oltre early ti serve poco il verde quindi magari prova a mettere dei darkslick shores in 3/4 copie
così ridurrai i danni che prendi dalle terre, sempre bello
Sì e no. Il mazzo richiede un buon numero di terre doppie perché gioco molte terre incolori (altrimenti sarei andato con terre base in più).
Darkslick è forte in un mazzo che gioca Seize di Main, e i danni ridotti dalle terre ti posso dar ragione, ma fino a un certo punto. TU hai la scelta di prendere 2 danni o meno, e, se stai perdendo, avere 2 punti vita in più o in meno nel 90% dei casi fidati che è indifferente.
E comunque son dell'opinione che finché non sono a 0 Punti Vita, sto ancora giocando per vincere.
steve_may ha scritto:Ghost Quarter è MOLTO peggio di tectonic edge : sei un control, hai il mana in più e non devi dare una terra all'oppo in regalo, in più con loam locka l'oppo a 3 terre per sempre e contro uwr e twin e tron è GG
Se tu avessi provato il mazzo, noteresti che il mana serve SEMPRE, e GQ non è peggio di Edge (o almeno, in questo mazzo), e ti spiego il perché:
1) GQ non costa mana, e va considerata come una spell (come anche le altre terre che hanno effetti diversi dal dare solo mana, a mio parere);
2) "Pago 1 mana per togliere una terra all'avversario, ma mi escludo una giocata in più a fine turno suo". Quali terre vado a togliere all'avversario? Un colore? Lo vedo poco probabile, tutti sanno come costruire una manabase solida nei primi 3 turni di gioco. Una Manland? Ok, è giusto. Una terra utility? Ok, è giusto.
Ma detto questo, posso permettermi di giocare contro uno che al posto di una Manland/Utility ha una terra base? Sì? Bene, allora perché devo pagare 1 mana per togliergliela quando posso fare gratis con GQ? No? Ok, allora forse val la pena pagare 1 mana.
3) Questo mazzo alla domanda precedente risponde con "Sì".
Seconda cosa, come *inserisci qui una parola brutta* fai a dire che contro UWR, Twin, Tron è GG Tec Edge? Primo punto, Loam non ce l'hai SEMPRE in mano con Edge/GQ. Secondo punto, Edge contro UWR toglie Manland (il lock di Loam+slando accade realisticamente al turno 6+ tipo, se proprio non si riesce a chiudere prima), contro Twin toglie un colore, ma lui ha un piano Aggro, quindi non mi concentrerei sulle sue terre, ma sulle sue creature (lui si tiene in mano le terre, gioca con 3 terre, e appena pesca Twin ti gioca la terra dalla mano e casta e vince, bel Lock). Contro Tron...Beh. Non credo ci sia bisogno di spiegazioni su cosa sia meglio tra GQ ed Edge (soprattutto col Lock di Loam).
Riguardo il lock di Loam+slando, ti posso assicurare (avendo giocato per molto tempo Gifts e mazzi a base Loam), che Loam+GQ è MOLTO più forte di Loam+Edge, perché GQ spacca qualsiasi terra (e solitamente la gente sfetcha per 1 base almeno in ogni partita, quindi gli restano solitamente dalle 1 alle 3 terre base nel mazzo), mentre Edge se l'altro gioca meno di 4 terre, non fa nulla.
Ultima cosa, contro Affinity GQ è preferibile cento volte, poiché loro giocano anche con 3 terre e non sei in grado di avere una removal in più (Edge) per le sue Manland.
Ultimissima cosa, Scapeshift se vede che hai Edge in terra, non ci mette NULLA a cercare una landa in più. E per rendere efficace il lock di Loam+Edge, devi giocarlo fin dal turno 2 (ma non giochiamo 4 Loam, quindi buona fortuna).
steve_may ha scritto:se cerchi un finisher evasivo e difficile da rimuovere è il caso di Ætherling che è davvero forte ed eccelle in tutto, al posto diworm harvest visto che le terre le conti di riprendere con loam e sono quindi asinergici
Anche qui ti ucciderei per Harvest+Loam. Senza offesa, ma mi sembra che tu non abbia mai giocato questa tipologia di mazzo (quindi è normale che pensi che queste due carte siano asinergiche).
AEtherling è una buonissima scelta, ma probabilmente giocherò Batterskull per il fatto che costa 2 mana in meno (Aetherling lo giochi a 7 mana, per poterlo blinkare nel caso l'altro ci giochi sopra removal), ed è difficile da rimuovere per moltissimi mazzi in G1. E inoltre ha Lifelink!
steve_may ha scritto:di side toglierei deathmark e spellskite a favore di 2 Elixir of Immortality visto che burn sta prendendo piega... non li rimpiangerai, soprattutto visto che sei tricolor
Burn è un problema, Elisir è una buonissima scelta, il fatto di rimescolare il cimitero poco ci importa, dato che contro Burn non lo utilizzeremmo più di tanto. Magari al posto di Skite e Mark no (Mark è 1 mana uccido qualsiasi creatura di Pod, uccido Tarmo, uccido cose brutte a caso, e Skite è utilissimo vs Burn), ma ci troverò spazio.
Riguardo al post di Loa, non ho troppo da dire, ha centrato più o meno tutti i punti su cui si mi son basato per costruire il mazzo (non me l'aspettavo, bravo LoA).
Ho solo un paio di considerazioni da fare:
LoA ha scritto:-GQ è molto più forte contro tron di tec-edge: spacca il trono in ogni momento diventando una wasta e il tuo obbiettivo non è lockare l'oppo a 3 terre (giocheresti 4 loam, 4 gq, gift ecc): fare recursion ogni volta significa tappare 2 per loam e 2 per tec-edge e quindi ti esponi troppo al topdeck dell'oppo che ti vedrà quasi sempre tapped, se invece vuoi attuare il piano in late, beh, non ce n'è bisogno: a quel punto chiudi e stop.
L'esposizione del Topdeck avversario poco importa. Conta che se punti sul fare Recursion di Loam, non pescherai quasi mai altre carte, quindi, una volta che hai finito le tue interazioni con l'avversario in mano (removal e counter), ti ritroverai spesso ad avere in mano solo terre.
E contro che mazzi ti esporresti al Topdeck? Twin (ci ho perso come uno stronzo per questa cosa, mi ha "sculato" in faccia Twin topdeckato e non avevo rimozione per Pestermite. Potevo giocarmela meglio col senno di poi), e bon. UWR ha solo 1 carta, Keranos, ma ti tieni il counter per quello e basta (ti tirano Revelation? Chissenefrega, tu gli togli le lande).
steve_may ha scritto:4 decay è lo standard per tutti i mazzi bg, io ne ho sempre giocati 4 e li volevo sempre vedere sono così performanti... soprattutto contro roba che non è creatura come moon e jasaki a questo punto e artefatti vari... penso sia una soluzione personale, forse dettata dal fatto che non ho mai visto mazzi competitivi giocare decay e giocarne solo 3 copie, non muori se ne giochi solo 3, io penso sia meglio 4 comunque
Non vorrei sembrare spocchioso (più di quanto possa già sembrarlo con i commenti precedenti), ma 4 Decay è puramente un Metacall. Solitamente se ne giocano 2-3 in base alla configurazione del mazzo (BG, Junk e Jund spesso giocano dai 2 ai 3 Decay, controlla pure le liste in Top). 4 son forti se appunto come dici te ti aspetti Moon e Jeskai. Ma sinceramente Moon ci si gioca attorno dal G2, e Jeskai si sida dentro comunque hate in più.
Anche io una volta giocavo 4 Decay in BG, poi però ho notato che preferivo Removal diversi (son arrivato a giocare
Putrefy in monocopia al posto di 1 Decay, tante erano le volte in cui morivo da Manlan e avevo in mano Decay a fare la muffa).
Ma come dici te:
steve_may ha scritto: lo vedo più come un ub con splash di green dato che gioca solo 6 carte col verde
Quindi giocare più carte con un costo così specifico (è più facile castare
che
, credimi) rischia solo di esporci a slandi brutti dell'oppo.
steve_may ha scritto:per le teachings, anche parere personale, per me qui sono ottime visto che abbiamo una grande varietà di risposte e trovare quella giusta al momento giusto fa comodo, e poi ha anche flashback, può essere fatta in eot ecc...
Non so dove le vedi tu le risposte, io vedo pochissime risposte in 1x. Ma torniamo al discorso precedente, meglio lasciarla a un mazzo che la sfrutti meglio.
steve_may ha scritto:se parli di tec vs ghost io ti dico solo una cosa ghost è utile solo contro rg tron, perchè u tron se ne frega altamente, anzi è contento che giochi con una terra in meno, scapeshift ride un po' se giochi ghost invece tec + loam è un lock durissimo, jund se gli dai una fetch gratis e perdi una terra ti ringrazia e finalmente gioca lili, twin con tre terre non si può giocare, e con 4 tu hai tutto lo spazio per rispondere mentre se gli dai un'isola e perdi una terra, ringrazia solo per la tua auto wasteland
Come detto prima, UTron se ne frega e hai ragione, ma intanto gli spacchiamo il trono e lui se vuol giocare un threat deve farlo protetto da Counter, dandoci tempo per costruirci una mano forte grazie a Think Twice, Forbidden e Thirst. Inoltre LoamLock è forte pure qui alla lunga.
Scape come detto prima semplicemente aspetta una landa in più per scombare (solo se parti di secondo turno con LoamLock puoi venirmi a dire "ehi, vè che ci ho vinto con questa tattica contro Scape). Comunque post Sb grazie a Crime Scape va al Topdeck e di lì Lock di Quarter o Edge poco importa, le terre base le finisce in fretta (dato che deve anche tutorarle con le spell).
Jund cosa vuol dire che gioca Lili? Lol. Tappa realisticamente 4 per Ravine, e ci attacca, tu gliela spacchi e ha una terra stappata. E se ne ha altre 2? Beh, forse anche noi abbiamo qualcosa in mano e terre stappate in campo, che dici?
Twin con 3 terre LOL si gioca eccome, e se lui davvero spera di scombare con solo 4 mana, beh, complimenti, ha sbagliato mazzo.
steve_may ha scritto:per le shock: questo non è un tricolor a giudicare dalle carte inserite. lo vedo più come un ub con splash di green dato che gioca solo 6 carte col verde (EE esclusi) di cui loam, che vogliamo vedere solo in late, quando il verde sarà disponibile, anche per gli EE castati a 3 (mai fatto ma c'è sempre la prima volta) arrivano tardi, quando non c'è nulla di meglio da usare e vogliamo spendere 5 mana per rimuovere 1 carta
Loam vogliamo vederla SEMPRE, in Early ci permette di non morire di Screw, in Mid-Late ci semplifica il Lock e la chiusura di Manland.
EE a 3 dipende contro che mazzo, contro Twin mi è capitato di tirarlo a 3 e lui non scombare più, contro Jund per togliere una Liliana che non riuscivo a risolvere velocemente in altro modo, ma più spesso lo tiro a 0-1-2 per ovvi motivi.
steve_may ha scritto:se fai un attimo il conto, metti che giochi 2 shock stappate sennò il mazzo rallenta troppo? metti che giochi 2/3 fetch almeno? sono 6 danni, cominci la partita a 14, goditi il burn mu
Qua tipo dissentisco. Se tu avessi provato il mazzo (Che, a mio parere, non hai fatto prima di dare giudizi, senza manco conoscere come funziona, ma sei libero di contraddirmi, questo è quello che mi è sembrato leggendo i tuoi commenti) avresti notato che:
1) Le giocate da fare turno uno sono Serum o Snare (Snare in questo caso lo fai OTD), quindi nel 99% dei casi parti terra tappata;
2) Giocare 2 Fetch e 2 Shock stappate nei primi due turni contro Jund è diverso da giocarle contro Burn;
3) Giocare 2 Fetch e 2 Shock stappate nei primi due turni capita solo se hai fatto Snare turno1 contro un Threat che non puoi gestire in altro modo, se turno2 l'altro ti ha proposto un'altra minaccia che hai dovuto risolvere immediatamente, E se hai SOLO terre incolori in mano.
Comunque, per darti un'idea di come il mazzo giochi nei primi turni, ti faccio un esempio:
Apri mano con: Serum, Leak, Liliana, Fetch, Ghost, Muta, Fetch
Tu parti con Fetch, go. Fine turno Sfetchi per shock. Sei a 19.
Giochi Fetch. Se l'oppo ti ha giocato una creatura, passi. Se l'oppo non ha fatto niente, passi. Se l'oppo conosce la tua mano, amen, ti avrà tolto Leak o Liliana con scarto. In base a cosa gioca l'oppo, sai cosa giocare.
L'oppo gioca nel suo turno una magia, se hai ancora Leak in mano, e vuoi counterarla, Sfetchi per terra base (colore diverso ovviamente dalla shock che hai preso), e counteri. Se hai ancora in mano Liliana e vuoi giocarla, sfetchi per Shock. Vai a 16 o 18, a seconda di come hai sfetchato.
Turno tuo, giochi GQ, in base a cosa gioca, tiri Liliana o fai Serum mantenendoti open di 2.
In tutto questo non ho contato:
1) Le 2 carte pescate a turno2 e turno3 (+turno1 se sei OTD);
2) Come sarebbero cambiate le cose con le carte che hai pescato nelle tue draw-phase.
Quindi, dire che parti sempre con 14 punti vita, mi pare un azzardo, soprattutto per il fatto che di giocate a turno 1, come vedi, ce n'è solo una (ovvero Snare). Serum non la tiri mai di primo turno, a meno che sei disperato, hai una mano che avresti dovuto mulligare, o non sai come si gioca Serum.
E con questo ho detto tutto, mi dispiace solo di aver dato contro più o meno contro tutto quel che hai detto, ma davvero, mi hai dato l'impressione di non aver mai provato il mazzo, di non conoscere come funzioni un mazzo a base Loam (e di come si comporti contro i mazzi del meta), e comunque di non aver capito molto bene cosa il mazzo voglia fare, pensavo di essere stato chiaro nella spiegazione della lista, ma evidentemente non è stato così.
Comunque, dopo i test che ho fatto:
1) Serve una chiusura più veloce. Le Manland son forti, ma lente. Harvest è lenta, anche se invincibile e l'avversario non può risolverla in alcun modo;
2) Forse il piano Loam/Slandi è meglio lasciarlo a Gifts (che peraltro gioco), lo fa meglio (con Crime già di Main), e concentrarsi sull'avere più interazioni con l'avversario;
3) Per mantenere l'impostazione del Deck Control Tap-Out, voglio aggiungerci più "bombe" come Jace e BSkull;
4) Devo testare
Sultai Charm, superbomba,
Sultai Ascendancy, e
Treasure Cruise/
Dig Through Time.
Vi ringrazio per la partecipazione comunque, e, steve-may, se ti interessa sviluppare e/o conoscere meglio questo archetipo, ti consiglio di testarlo, leggerti qualche primer su mazzi Loam (come Gifts), per capire il funzionamento di questi mazzi.
Mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni, ma questo avviene solo se entrambe le parti sanno di cosa stanno discutendo.