COSA??
Salve a tutti, oggi sono qui per presentarvi il mio mazzo junk mezzamente budget (lo so, sono due parole che non sono state create per essere inserite nella stessa frase).
Junk è un mazzo b/g/w la cui sostanziale differenza da Jund è che non gioca il rosso, quindi non gioca bolt, quindi non gioca il botto più forte mai stampato, quindi….. Con cosa sostituisce questo deficit, o almeno, con cosa lo faccio io: con i path to exile. Rimuovono tutte le creature a differenza di bolt, ma per contro non sparano danni in faccia all’occorrenza. Credo che la differenza sostanziale sia riassumibile qui.
PERCHÈ MEZZAMENTE BUDGET??
perché non so voi, ma per me già 20 euro di fetch non sono pochini, così come non lo sono i 10 per i thoughtseize, ecc. ecc., ma ho comunque messo mano al portafoglio e intrapreso questa spesa. Tuttavia c'è qualcosa per cui non me la son sentita, almeno per il momento, di metter mano al portafoglio.
MA ALLORA COSA MANCA??
beh cos’altro se non il nucleo del mazzo, tarmogoyf, dark confidant e liliana del velo.
MA ALLORA PERCHÈ GIOCARLO SENZA NUCLEO??
Perché soggettivamente mi piace un sacco l’idea di giocare un sacco di removal/ disruption accompagnati da creature intelligenti (vedi tarmo no??) ed in più perché, sempre imho, è un mazzo divertente da giocare, con risposte a tutto e solido. Giocarlo senza core ne riduce sicuramente l’impatto e la forza, ma ci sono sostituti abbastanza validi, ok, non proprio, però bisogna accontentarsi di quello che c’è.
E COSA C'È ALLORA??
Eccovi la lista che gioco attualmente:
LANDS
4 windswept heat
2 bloodstained mire
3 temple garden
3 overgrown tomb
2 isolated chapel
2 woodland cemetery
2 swamp
1 plains
3 forest
1 razorverge thicket
1 godless shrine
CREATURES
4 scavenging ooze
4 qasali pridemage
3 kitchen finks
2 tombstalker
2 loxodon smither
INSTANT
4 path to exile
4 abrupt decay
2 dismember
1 slaughter pact
SORCERY
4 inquisition of kozilek
2 Thoughtseize
3 lingering souls
1 maelstrom pulse
MA PERCHÈ ??
Ecco di seguito una breve spiegazione, salterò il reparto terre perchè è frutto di vari test, mi spiace solo aver escluso le animabili, ma vedrò di fargli spazio con ulteriori test.
Scavenging ooze è il principale sostituto di tarmo, non è alla sua altezza ma se resta in gioco può dire la sua. Insieme a kitchen è l'unico modo che abbiamo per salvarci dalla natura un po' suicide del deck.
Kitchen finks come già detto ci risolleva di vite è un buon bittante e ci vogliono due rimozioni per portarselo via, mi son reso conto abbastanza tardi della forza della suddetta carta.
I qasali sono un'ulteriore removal all'occorrenza, esaltano le nostre creature in vista di un eventuale tarmowar, a ma aspetta, no niente, esaltano chiunque e ovviamente magari strappano due danni.
I Tombstalker sono degli altri mezzi sostituti di tarmo, in quanto al modico prezzo di rimuovere 5 carte dal cimitero, di cui a noi non importa molto( se non per lingering), anzi potremmo anche eventualmente sgonfiare tarmo avversari, e due mana neri ci entra un 5/5 volare che impone un clock mica male all'oppo, ovviamente due copie perchè vederne troppi vicini son chiodi.
loxodon son dei buoni pali per i soliti motivi, non sta sotto a bolt, non può essere neutralizzato, contro scartini, liliane e compagnia fa disastri.
Sulle spighe del modern non mi soffermo.
Anche sugli abrupt c'è poco da dire, toglie tutto ciò che di più ostico c'è in modern, non può essere neutralizzato, solito.
pagassimo costo pieno in mana sarebbe pessima, il fatto di pagare 4 pv invece la rende ottima, rimozione completa a costo 1. solito.
slaughter invece ci permette di bluffare, specie con splinter andando tapped out, sperando ovviamente di averlo in mano.
6 scartini mi garantiscono di averne quasi sempre uno di prima mano, solo due thoughtseize in quanto ci suicidiamo già abbastanza da soli.
le tre lingering ci permettono di ripartire alla grande in seguito a eventuali mass removal, impostano una buona race, fornisce chumpblocker,...
maelstrom è la jolly che al momento giusto può girare prtite in nostro favore.
Il mazzo gira bene, in termini di manabase e non, il mazzo è abbastanza quadrato e solido, il problema è che spesso mi manca una chiusura, mi ritrovo spesso con l'avversario a board vuoto e io che se non ho "sdelvato" il tombstalker mi ritrovo a infliggere danni con una melma che poi può essere diventata cicciona o non, il problema è però che non vorrei dipendere così tanto da 6 carte per poter chiudere. So anche io che con tarmo il problema sarebbe risolto, appena potrò...
Quindi in sostanza avreste qualche accorgimento/ consiglio da darmi?
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