spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern mezzo budget - sviluppo] JUNK

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern mezzo budget - sviluppo] JUNK

Messaggioda LEONHARD » 7 ott '14, 15:04

COSA??
Salve a tutti, oggi sono qui per presentarvi il mio mazzo junk mezzamente budget (lo so, sono due parole che non sono state create per essere inserite nella stessa frase).
Junk è un mazzo b/g/w la cui sostanziale differenza da Jund è che non gioca il rosso, quindi non gioca bolt, quindi non gioca il botto più forte mai stampato, quindi….. Con cosa sostituisce questo deficit, o almeno, con cosa lo faccio io: con i path to exile. Rimuovono tutte le creature a differenza di bolt, ma per contro non sparano danni in faccia all’occorrenza. Credo che la differenza sostanziale sia riassumibile qui.

PERCHÈ MEZZAMENTE BUDGET??
perché non so voi, ma per me già 20 euro di fetch non sono pochini, così come non lo sono i 10 per i thoughtseize, ecc. ecc., ma ho comunque messo mano al portafoglio e intrapreso questa spesa. Tuttavia c'è qualcosa per cui non me la son sentita, almeno per il momento, di metter mano al portafoglio. >.<

MA ALLORA COSA MANCA??
beh cos’altro se non il nucleo del mazzo, tarmogoyf, dark confidant e liliana del velo.

MA ALLORA PERCHÈ GIOCARLO SENZA NUCLEO??
Perché soggettivamente mi piace un sacco l’idea di giocare un sacco di removal/ disruption accompagnati da creature intelligenti (vedi tarmo no??) ed in più perché, sempre imho, è un mazzo divertente da giocare, con risposte a tutto e solido. Giocarlo senza core ne riduce sicuramente l’impatto e la forza, ma ci sono sostituti abbastanza validi, ok, non proprio, però bisogna accontentarsi di quello che c’è.

E COSA C'È ALLORA??
Eccovi la lista che gioco attualmente:

LANDS

4 windswept heat
2 bloodstained mire
3 temple garden
3 overgrown tomb
2 isolated chapel
2 woodland cemetery
2 swamp
1 plains
3 forest
1 razorverge thicket
1 godless shrine

CREATURES

4 scavenging ooze
4 qasali pridemage
3 kitchen finks
2 tombstalker
2 loxodon smither

INSTANT

4 path to exile
4 abrupt decay
2 dismember
1 slaughter pact

SORCERY

4 inquisition of kozilek
2 Thoughtseize
3 lingering souls
1 maelstrom pulse


MA PERCHÈ ??
Ecco di seguito una breve spiegazione, salterò il reparto terre perchè è frutto di vari test, mi spiace solo aver escluso le animabili, ma vedrò di fargli spazio con ulteriori test.
Scavenging ooze è il principale sostituto di tarmo, non è alla sua altezza ma se resta in gioco può dire la sua. Insieme a kitchen è l'unico modo che abbiamo per salvarci dalla natura un po' suicide del deck.
Kitchen finks come già detto ci risolleva di vite è un buon bittante e ci vogliono due rimozioni per portarselo via, mi son reso conto abbastanza tardi della forza della suddetta carta.
I qasali sono un'ulteriore removal all'occorrenza, esaltano le nostre creature in vista di un eventuale tarmowar, a ma aspetta, no niente, esaltano chiunque e ovviamente magari strappano due danni.
I Tombstalker sono degli altri mezzi sostituti di tarmo, in quanto al modico prezzo di rimuovere 5 carte dal cimitero, di cui a noi non importa molto( se non per lingering), anzi potremmo anche eventualmente sgonfiare tarmo avversari, e due mana neri ci entra un 5/5 volare che impone un clock mica male all'oppo, ovviamente due copie perchè vederne troppi vicini son chiodi.
loxodon son dei buoni pali per i soliti motivi, non sta sotto a bolt, non può essere neutralizzato, contro scartini, liliane e compagnia fa disastri.

Sulle spighe del modern non mi soffermo.
Anche sugli abrupt c'è poco da dire, toglie tutto ciò che di più ostico c'è in modern, non può essere neutralizzato, solito.
pagassimo costo pieno in mana sarebbe pessima, il fatto di pagare 4 pv invece la rende ottima, rimozione completa a costo 1. solito.
slaughter invece ci permette di bluffare, specie con splinter andando tapped out, sperando ovviamente di averlo in mano.

6 scartini mi garantiscono di averne quasi sempre uno di prima mano, solo due thoughtseize in quanto ci suicidiamo già abbastanza da soli.
le tre lingering ci permettono di ripartire alla grande in seguito a eventuali mass removal, impostano una buona race, fornisce chumpblocker,...
maelstrom è la jolly che al momento giusto può girare prtite in nostro favore.

Il mazzo gira bene, in termini di manabase e non, il mazzo è abbastanza quadrato e solido, il problema è che spesso mi manca una chiusura, mi ritrovo spesso con l'avversario a board vuoto e io che se non ho "sdelvato" il tombstalker mi ritrovo a infliggere danni con una melma che poi può essere diventata cicciona o non, il problema è però che non vorrei dipendere così tanto da 6 carte per poter chiudere. So anche io che con tarmo il problema sarebbe risolto, appena potrò...
Quindi in sostanza avreste qualche accorgimento/ consiglio da darmi?
Attendo risposte :D
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern mezzo budget - sviluppo] JUNK

Messaggioda Legolax » 7 ott '14, 15:39

Ciao, fare i mazzi Tier budget non sempre è una cosa semplice.

Ti elenco un paio di considerazioni che possono benissimo nascere dal non giocare carte competitive:

1) Non giochi Tarmogoyf ---> Puoi fregartene del tuo cimitero (quindi puoi accedere a carte come Rest in Peace in side, rendendoti vita facile col MU di Living End e simili);
2) Non giochi Confidant ---> Puoi avere una curva più alta di mana (come stai già facendo, giochi Tombstalker);
3) Non giochi Liliana ---> NGGGGGGGH ti serve una carta con un forte impatto sulla partita, tale da domandare una risposta veloce: Elspeth, Knight-Errant ad esempio. Gioca da sola, e non dovrebbe essere costosissima (è stata stampata in MMA, ALA, e DuelDeck).

Detto ciò, ti butto giù una lista, diversa dalla tua, e ti spiego anche perché:

Lands: 24
4 Windswept Heath
2 Bloodstained Mire
1 Flooded Strand
1 Wooded Foothills
2 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
2 Godless Shrine
3 Stirring Wildwood
2 Treetop Village
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Isolated Chapel
1 Swamp
1 Plains
1 Forest

Creature: 15
4 Knight of the Reliquary
4 Scavenging Ooze
4 Putrid Leech
3 Loxodon Smiter

Planeswalkers: 3
2 Elspeth, Knight-Errant
1 Garruk Wildspeaker

Magie: 18
4 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
1 Slaughter Pact

3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse


Bon, come vedi, rispetto alla tua lista ho aggiunto 2 Fetch, 1 Seize, 4 KotR, Elspy, Garruk e le Manland. Quindi la spesa ulteriore non dovrebbe essere grossissima.

KotR è un beater di tutto rispetto, si ingrossa facilmente grazie alle Fetch, e può essere utilizzato come cerca-lande (prende Manlands, prende slandi, ad esempio), e quindi potresti sfruttarlo molto meglio del Tarmo (e costa anche infinitamente meno!)
Leech è un'altra creatura aggressivissima, stai solo attento alla sua abilità, va utilizzata con cognizione (attacchi con Leech, passano danni? Ok non usarla, a meno che non siano tapped out se giocano Bolt. Bloccano Leech? Usala e uccidi il bloccante, ad esempio).
Elspeth mette pressione su Board stallati, e vince spesso da sola i Game, Garruk invece è utilissimo appena entra +1 e ti fa giocare o Ooze/Leech/Souls Flashback, oppure ti puoi tenere open di Decay, mentre la -1 mette pressione sul campo di battaglia.
Poi, non avendo Liliana, 7 scarti sono d'obbligo purtroppo.

Questa è l'impostazione che gli darei io (e col tempo cambierei le fetch brutte con Verdant Catacombs e/o Marsh Flats).

Comunque, se vuoi rimanere sulla tua, che non è malvagia ma ha bisogno di più pressione (togli terre base e checkland e metti Manland, poi togli qualche removal di troppo per dei Planeswalkers), ti consiglio almeno di utilizzare le carte che ti ho elencato tra parentesi.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern mezzo budget - sviluppo] JUNK

Messaggioda LEONHARD » 13 ott '14, 20:49

ok, allora prima di tutto mi scuso per il discreto ritardo nel rispondere, in seguito ti ringrazio per la risposta.

Allora direi che hai colto nel segno le debolezze di questo mazzo, ossia che metta poca pressione, sia a board stallati che non. Per ovviare a questo problema senza dubbio come dici tu da inserire manland che aiutano molto, lo noto sempre più testando online, e anche elspeth per quel poco che ho provato in questo senso aiuta.
Passando alla lista che hai postato:
1) Le putrid leech proprio non riesco a farmele piacere, è bruttissimo togliersi due pv e beccarsi in risposta un bolt o una rimozione, son un po' troppo rischiosi per i miei gusti, senza contare che incrementano ancora di più il nostro piano suicide.
2) Per quanto riguarda i Kotr come dici tu sono assolutamente ottimi bittanti (li giocavo in un punishing maverick legacy proxato ;) ) Solo che stavo valutando l'inserimento dei siege rhino, in quanto entrano si con uno in piu, ma fin da subito impongono un taglio di 6 pv fra me e l'oppo, tramplano e quindi evitano chumpblocchi dell'oppo, non dipendono dal numero di terre nel cimitero, anche se ovviamente i kotr non dovrebbero mai entrare meno di 4/4, in più non abbiamo carte per stap, in stile scryb ranger, che giocavo nel maverik e che quindi mi permetteva interessantissimi trick e soprattutto mi permettevano di usare sia l'abilità del kotr sia farlo attaccare, altrimenti mi secca dover sempre scegliere se farlo crescere o usarne l'abilità. Sempre in ottica mettiamo pressione, valutavo anche doran, the siege tower, solo che qui, non mi convinceva sia la leggenda, sia il fatto che non abbia un'abilità che gli permetta di aggirare chumpblocchi avversari, cioè è sicuramente forte un 5/5 virtuale che si cala con 3 però a dirla tutta preferisco i siege rhino. Qui ho più che mai bisogno del tuo aiuto, cosa reputi meglio ? ( mi rivolgo direttamente a te legolax in quanto per ora sei tu che mi hai risposto)

In sostanza per ora io farei:
-2 loxodon smiter +2 siege rhino
-2 qasali pridemage +2 elspeth
e sistemerei il comparto terre inserendo treetop e stirring

Dimmi cosa ne pensi, secondo me uno split di Elspeth, siege e tombstalker supportati da 4/5 manland mette una buona pressiono sicuramente maggiore a prima in quanto andiamo a togliere solamente i due qasali e i loxodon che vengono però sostituiti dai loro cugini più grossi. Il dubbio che mi sorge ora è che forse però in questo modo andiamo ad appesantire un po' troppo la curva di mana?

Vabbuò ho mischiato un po' tutto, spero comunque di essere risultato abbastanza chiaro
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti