[mi piace molto la nuova organizzazione del forum! Ci voleva! E allora voglio dare il mio primo contributo nella nuova sezione, quella Budget che era una mancanza inaccettabile!]
Il mio contributo sará un po' piú rivoluzionaraio (nel senso che cambierá parecchie carte), ma per ogni carta cercheró di stare budget (o dare anche la versione budget).
Partendo dalla tua lista, penso che alcuni miglioramenti si possano apportare proprio se facciamo un discorso di deck building generale.
Lo scopo del tuo mazzo immagino sia quello di giocare un mazzo efficace e che abbia il flavour draconico!
Dato che le creature di tipo drago hanno costi di mana puttosto elevati (in genere) ci dobbiamo chiedere: cosa facciamo nei primi turni? Per farla semplice possiamo fare due cose: investire le nostre risorse perché possiamo giocare prima i nostri draghi, oppure distruggere le minacce avversarie finché non saremo noi a giocare le nostre minacce. Queste due strategie sono chiamate Ramp (aumentare le risorse) oppure Midrange (essere aggressivi, ma contrastando anche il gioco avversario).
I colori Verde e Rosso sono meglio attrezzati per una strategia ramp! Quindi perché non iniziare da questa?
Il turno uno di un buon mazzo ramp-aggressivo deve essere un manadork, una cosiddetta creatura a CC1 che possa essere tappata per i mana: la migliore sarebbe
Birds of Paradise, perché ci da piú colori. In versione ancora piú budget c'é
Elfo Mistico o
Elfi di Llanowar.
Con questo mana possiamo investire le nostre risorse del turno due per giocare una carta a CC3 o nel nostro caso per doppia comoditá per giocare una carta a CC2 piú una terra tappata (visto che le terre tappate sono la quintessenza del budget). Le nostre creature saranno
Dragonlord's Servant e
Sakura-Tribe Elder. Sakura é meglio di altri manadork poiché non rischiamo di esporci a carte come
Pyroclasm o
Electrolyze.
Ora se anche al terzo turno mettiamo in gioco una terra stappata, avremo al turno tre un totale di ben 5 mana e se anche una delle nostre creature é morta, avremo comunque 4 mana. A questo punto del nostro piano é il caso di iniziare a giocare qualche drago paffuto, oppure il nostro avversario andrá troppo in vantaggio! A questo proposito vorrei sottolineare che nel piano che sto descrivendo, non c'é un buon momento per lanciare
Dragon Tempest senza rischiare di rimanere troppo indietro nella partita! Inoltre vogliamo essere sempre sicuri di avere la terza terra, per questo motivo il numero minimo di terre dovrebbe essere 24.
Prima di parlare di draghi, allora é meglio parlare di terre. Le terre piú economiche per i tuoi colori (oltre a carte comuni come
Akoum Refuge o
Rugged Highlands o
Gruul Guildgate) sono
Rootbound Crag e
Copperline Gorge.
Una manabase formata da queste e basiche dovrebbe essere piú che sufficiente. Meglio non esagerare con le terre che entrano tappate, te ne consiglierei solo 4. Piú quattro terre bicolor che entrano stappate e i sakura, dovresti essere apposto.
É quindi il momento di parlare di draghi! Come stavamo dicendo, siamo a turno tre e abbiamo quattro oppure cinque mana se tutto é andato bene. Quindi lanciamo un bel drago: il miglior drago che possiamo lanciare per questo costo é il nuovissimo
Thunderbreak Regent! Non é proprio budget, ma é talmente grosso e cattivo da esser indispensabile. Inoltre, ha una abilitá di protezione per suoi compagni piú grossi che scenderanno in campo. A fianco a lui possiamo giocare qualche copia di
Hellkite Hatchling e/o
Dragon Egg. Mi piace la combinazione tra i due, ma meglio non affidarcisi troppo. Che fai col cucciolo se il tuo avversario uccide le tue prime creature? Che fai con l'uovo se il tuo avversario lo lascia lí? Altri draghi che potresti considerare sono
Rakdos Pit Dragon o
Rathi Dragon.
Passando ora hai draghi piú grossi, i migliori a CC 5 sono
Stormbreath Dragon e
Thundermaw Hellkite, ma non sono budget. Quindi qualche copia di
Harbinger of the Hunt andrá benone! Harbinger peró ha un problema enorme! Tre punti di costituzione sono letali per un formato in cui
Fulmine é una delle carte piú giocate! Meglio giocarne pochi e considerarli come creature a costo 8 in modo che entri, attivi l'effetto e se deve morire muoia. Due ottimi draghi a costo 5 che ho trovato, hanno triplo rosso nel costo, cosa che andrá considerata nella costruzione della manabase! Questi sono
Scourge of Valkas e
Tarox Bladewing. Nonostante il secondo abbiamo costituzione 3, ha rapiditá e una comoda abilitá per sfuggire a fulmine! Peró vuole essere giocato in 4 copie.
Lasciamo gli ultimi spazi ai draghi piú grossi. Uno o due a costo 6 o superiore dovrebbero bastare. Lo standard ci insegna che il migliore é
Dragonlord Atarka.
Infine aggiungiamo le spell. 4
Draconic Roar sono buoni. 4
Fulmine sono necessari. Ci rimangono 2 slot che possiamo utilizzare o per altri darghi o per altre spell. Come potrai notare non sto considerando
Crucible of Dragon e
Dragon Tempest. Perché? Le carte di supporto come queste in magic, hanno un grosso problema, o sono Winmore o ci espongono a pessimi 2 per 1. Col primo caso intendo dire che sono delle carte che non ribaltano mai le partite, se stai vincendo vincono di piú, ma se stai perdendo sono l'ultimo chiodo della tua bara. Immagina di essere sotto attacco, non hai carte in mano, peró se in cima al tuo mazzo c'é una creatura potrai bloccare e forse passare al contrattacco, invece peschi tempesta e muori. Col secondo caso intendevo dire che spesso succederá che delle due carte che hai in mano, una é un drago, l'altra per esempio crucibolo. Giochi il drago, poi il turno dopo crucibolo, ma il tuo avversario ti uccide il drago con una carta, ebbene, tu hai appeno speso quattro mana e una carta per nulla. Per questo io sarei contrario a giocare queste carte, ma se vuoi provarle, meglio tempesta, che da rapiditá e costa poco mana!
Ed ecco il mazzo:
24 Lands
4 Rugged Highland
4 Rootbound Crag
7 Forest
9 Mountain
26 Creatures
4 Birds of Paradise
4 Elvish Mystic
4 Dragonlord's Servant
4 Sakura-Tribe Elder
4 Thunderbreak Regent
2 Hellkite Hatchling
2 Scourge of Valkas
2 Harbinger of The Hunt
2 Dragonlord Atarka
10 Spells
4 Draconic Roar
4 Lightning Bolt
2 Dragon Tempest
Ps: l'altra possibilitá per questo mazzo é di giocare midrange, ma i colori non sono adatti. Se tu volessi di consigliere di giocare Rosso/Nero con removal tra cui
Foul-Tongue Invocation e scartini come
Duress e draghi come
Kolaghan, Storm's Fury.
The Void never ends
Keep running... Fear the Void...