spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Budget] Gruul Dragons Midrange

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Budget] Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Aleksei » 9 mag '15, 3:33

Salve a tutti, sto studiando una versione un po' più budget (sta sui 30/40€ complessivi) del GR tribal dragons, con parecchi draghi.
Tolte le terre (22) gradirei un parere sul reparto creature e noncreature:

Creature (28):

4x Dragonlord's Servant fondamentale per calare prima i draghi
3x Harabaz Druid versione budget degli uccelli, però senza volare e a 2cc, però se ne riusciamo a calarne più di 1 danno mana a pacchi
4x Dragon Hatchling draghetto poco utile sulla carta, però triggera molto e molto presto la seconda abilità di Dragon Tempest, con il crogiolo in campo diventa anche un discreto attaccante/difensore, in alternativa può immolarsi e farsi divorare dall'Hellkite. In caso si possono togliere comunque per far posto a qualche drago più grande tipo Hellkite Charger o Siege Dragon
4x Dragon Egg unico drop di tipo drago a 3, buono per triggherare Dragon Tempest, soprattutto quando muore per farsi divorare da un Hellkite
4x Archwing Dragon molto aggressivo, entra e picchia e con Dragon Tempest trigghera di brutto ogni turno se non muore, permettendo praticamente un Fulmine gratis a turno con altri 2 draghetti sul campo.
3x Hellkite Hatchling il cucciolo cresce se divora, come detto triggera con l'uovo e il la tempesta
2x Harbinger of the Hunt se non si è morti prima, può aiutare ad arginare molte creaturine fastidione
2x Savage Ventmaw mi piace perchè una volta che attacca (con Dragon Tempest appena entra) puoi calare praticamente qualsiasi altro drago
1x Dragonlord Atarka entra e spara e con la Tempesta non solo è doppio sparo, ma attacca pure (per un budget non è necessario comunque, io la inserisco perchè l'ho sbustata)
1x Atarka, World Render doppio attacco ai draghi attaccanti, direi che può andare

Noncreature (10):

3x Dragon Tempest rapidità e spari in una carta sola, mi sta piacendo parecchio
2x Crucible of Fire anche il draghetto più insignificante può dire la sua, il resto diventa enorme
4x Draconic Roar unico (doppio) sparo vero, il resto sta alla Tempesta
1x Sarkhan's Triumph un tutorino ci può stare? giusto per prendere una Atarka forse


Premesso appunto che non ha pretese di elevata competitività, vorrei almeno che facesse una degna figura e sia divertente da giocare. Consigli e pareri?
Avatar utente
Aleksei
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr '15, 13:29

Re: [Budget] Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Legolax » 15 mag '15, 15:43

Ciao,

L'idea del mazzo sembra buona, e anche la lista.

La Druida di Harabaz non è il massimo, ti conviene comunque utilizzare sempre Birds of Paradise (dovrebbero costare sui 2-3 euro l'uno), che ti permettono di fare il "salto" a 3 mana di secondo turno (e in tal caso, puoi cercare di inserire qualche altro drop a 3, sia Drago, che non).

Seconda cosa, Savage Ventmaw con tutti i mana che ti dà può fare qualche "combo" con altre carte:
1) Prime tra tutte, le classiche "Fireball" (Fireball, Red Sun's Zenith, eccetera) che, grazie ai mana che ti da Ventmaw in attacco più quelli che hai già (che ti ricordo essere almeno 6 perché lo avrai calato in qualche modo il Ventmaw!), puoi fare un sacco di danni.
2) Kessig Wolf Run: Terra utility in-color, rende ogni creatura una minaccia. e anche dare solo Trample a un drago spesso decreterà la vittoria (soprattutto se l'altro gioca molte creature volanti).


Poi magari troverei spazio a qualche Lightning Bolt, in quanto a costo di solo un Mana puoi rimuovere bloccanti o uccidere l'avversario (al contrario di Draconic Roar, che costa due mana, e per fare danno all'avversario richiede che tu abbia un Drago in campo/mano e l'altro abbia una creatura su cui sparare).


Spero di esserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Budget] Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Void » 15 mag '15, 17:33

[mi piace molto la nuova organizzazione del forum! Ci voleva! E allora voglio dare il mio primo contributo nella nuova sezione, quella Budget che era una mancanza inaccettabile!]

Il mio contributo sará un po' piú rivoluzionaraio (nel senso che cambierá parecchie carte), ma per ogni carta cercheró di stare budget (o dare anche la versione budget).
Partendo dalla tua lista, penso che alcuni miglioramenti si possano apportare proprio se facciamo un discorso di deck building generale.

Lo scopo del tuo mazzo immagino sia quello di giocare un mazzo efficace e che abbia il flavour draconico!
Dato che le creature di tipo drago hanno costi di mana puttosto elevati (in genere) ci dobbiamo chiedere: cosa facciamo nei primi turni? Per farla semplice possiamo fare due cose: investire le nostre risorse perché possiamo giocare prima i nostri draghi, oppure distruggere le minacce avversarie finché non saremo noi a giocare le nostre minacce. Queste due strategie sono chiamate Ramp (aumentare le risorse) oppure Midrange (essere aggressivi, ma contrastando anche il gioco avversario).
I colori Verde e Rosso sono meglio attrezzati per una strategia ramp! Quindi perché non iniziare da questa?

Il turno uno di un buon mazzo ramp-aggressivo deve essere un manadork, una cosiddetta creatura a CC1 che possa essere tappata per i mana: la migliore sarebbe Birds of Paradise, perché ci da piú colori. In versione ancora piú budget c'é Elfo Mistico o Elfi di Llanowar.

Con questo mana possiamo investire le nostre risorse del turno due per giocare una carta a CC3 o nel nostro caso per doppia comoditá per giocare una carta a CC2 piú una terra tappata (visto che le terre tappate sono la quintessenza del budget). Le nostre creature saranno Dragonlord's Servant e Sakura-Tribe Elder. Sakura é meglio di altri manadork poiché non rischiamo di esporci a carte come Pyroclasm o Electrolyze.

Ora se anche al terzo turno mettiamo in gioco una terra stappata, avremo al turno tre un totale di ben 5 mana e se anche una delle nostre creature é morta, avremo comunque 4 mana. A questo punto del nostro piano é il caso di iniziare a giocare qualche drago paffuto, oppure il nostro avversario andrá troppo in vantaggio! A questo proposito vorrei sottolineare che nel piano che sto descrivendo, non c'é un buon momento per lanciare Dragon Tempest senza rischiare di rimanere troppo indietro nella partita! Inoltre vogliamo essere sempre sicuri di avere la terza terra, per questo motivo il numero minimo di terre dovrebbe essere 24.

Prima di parlare di draghi, allora é meglio parlare di terre. Le terre piú economiche per i tuoi colori (oltre a carte comuni come Akoum Refuge o Rugged Highlands o Gruul Guildgate) sono Rootbound Crag e Copperline Gorge.
Una manabase formata da queste e basiche dovrebbe essere piú che sufficiente. Meglio non esagerare con le terre che entrano tappate, te ne consiglierei solo 4. Piú quattro terre bicolor che entrano stappate e i sakura, dovresti essere apposto.

É quindi il momento di parlare di draghi! Come stavamo dicendo, siamo a turno tre e abbiamo quattro oppure cinque mana se tutto é andato bene. Quindi lanciamo un bel drago: il miglior drago che possiamo lanciare per questo costo é il nuovissimo Thunderbreak Regent! Non é proprio budget, ma é talmente grosso e cattivo da esser indispensabile. Inoltre, ha una abilitá di protezione per suoi compagni piú grossi che scenderanno in campo. A fianco a lui possiamo giocare qualche copia di Hellkite Hatchling e/o Dragon Egg. Mi piace la combinazione tra i due, ma meglio non affidarcisi troppo. Che fai col cucciolo se il tuo avversario uccide le tue prime creature? Che fai con l'uovo se il tuo avversario lo lascia lí? Altri draghi che potresti considerare sono Rakdos Pit Dragon o Rathi Dragon.

Passando ora hai draghi piú grossi, i migliori a CC 5 sono Stormbreath Dragon e Thundermaw Hellkite, ma non sono budget. Quindi qualche copia di Harbinger of the Hunt andrá benone! Harbinger peró ha un problema enorme! Tre punti di costituzione sono letali per un formato in cui Fulmine é una delle carte piú giocate! Meglio giocarne pochi e considerarli come creature a costo 8 in modo che entri, attivi l'effetto e se deve morire muoia. Due ottimi draghi a costo 5 che ho trovato, hanno triplo rosso nel costo, cosa che andrá considerata nella costruzione della manabase! Questi sono Scourge of Valkas e Tarox Bladewing. Nonostante il secondo abbiamo costituzione 3, ha rapiditá e una comoda abilitá per sfuggire a fulmine! Peró vuole essere giocato in 4 copie.

Lasciamo gli ultimi spazi ai draghi piú grossi. Uno o due a costo 6 o superiore dovrebbero bastare. Lo standard ci insegna che il migliore é Dragonlord Atarka.

Infine aggiungiamo le spell. 4 Draconic Roar sono buoni. 4 Fulmine sono necessari. Ci rimangono 2 slot che possiamo utilizzare o per altri darghi o per altre spell. Come potrai notare non sto considerando Crucible of Dragon e Dragon Tempest. Perché? Le carte di supporto come queste in magic, hanno un grosso problema, o sono Winmore o ci espongono a pessimi 2 per 1. Col primo caso intendo dire che sono delle carte che non ribaltano mai le partite, se stai vincendo vincono di piú, ma se stai perdendo sono l'ultimo chiodo della tua bara. Immagina di essere sotto attacco, non hai carte in mano, peró se in cima al tuo mazzo c'é una creatura potrai bloccare e forse passare al contrattacco, invece peschi tempesta e muori. Col secondo caso intendevo dire che spesso succederá che delle due carte che hai in mano, una é un drago, l'altra per esempio crucibolo. Giochi il drago, poi il turno dopo crucibolo, ma il tuo avversario ti uccide il drago con una carta, ebbene, tu hai appeno speso quattro mana e una carta per nulla. Per questo io sarei contrario a giocare queste carte, ma se vuoi provarle, meglio tempesta, che da rapiditá e costa poco mana!

Ed ecco il mazzo:
24 Lands
4 Rugged Highland
4 Rootbound Crag
7 Forest
9 Mountain

26 Creatures
4 Birds of Paradise
4 Elvish Mystic
4 Dragonlord's Servant
4 Sakura-Tribe Elder
4 Thunderbreak Regent
2 Hellkite Hatchling
2 Scourge of Valkas
2 Harbinger of The Hunt
2 Dragonlord Atarka

10 Spells
4 Draconic Roar
4 Lightning Bolt
2 Dragon Tempest


Ps: l'altra possibilitá per questo mazzo é di giocare midrange, ma i colori non sono adatti. Se tu volessi di consigliere di giocare Rosso/Nero con removal tra cui Foul-Tongue Invocation e scartini come Duress e draghi come Kolaghan, Storm's Fury.

The Void never ends
:bomb:
Ultima modifica di Void il 18 mag '15, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Budget] Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Aleksei » 18 mag '15, 20:11

Grazie a entrambi dei consigli e degli spunti. Non nego che la tentazione verso la versione Jund ci sia eccome, anche se meno stabile probabilmente si possono inserire carte interessanti. Una cosa così potrebbe essere un buon punto di partenza secondo voi?

24 Lands
4 Rugged Higland
2 Jungle Hollow
6 Forest
8 Mountain
4 Swamp

24 Creatures

4 Elvish Mystic
4 Dragonlord's Servant
2 Shaman of Forgotten Ways
2 Den Protector
4 Thunderbreak Regent
2 Boltwing Marauder
2 Kolaghan, the Storm's Fury
2 Harbinger of The Hunt
1 Dragonlord Atarka
1 Atarka, World Render

12 Spells
4 Draconic Roar
4 Foul-Tongue Invocation
2 Dragon Tempest
2 Duress
Avatar utente
Aleksei
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr '15, 13:29


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti