3 colori in una versione budget non la vedo un'ottimo idea, in assenza totale o quasi di fetch 3 colori sono troppo troppo difficili da gestire (a mio avviso ovviamente) senza contare il fatto che, in una versione simile, sia i
Hooting Mandrills sia
Gurmag Angler sono carte da delve intense e penso che ci voglia un mazzo più appropriato in cui giocarle.
Per twin budget la meglio cosa è chiudere esclusivamente con la combo cercando di tutorarla con le carte budget possibili.
Rimanendo sul tuo budget (50 euro circa) una possibile lista potrebbe essere (i prezzi sono da considerarsi cda
CREATURE 8 -8.40 EUR
4
deceiver exarch 2.00
4
pestermite 0.10
INCANTESIMI 4 4
Splinter twin - li hai quindi apposto
Spell - Protezioni 6 - 0.25 EUR
2 dispel 0.02 - altro counter troppo forte per non essere giocato per salvarci la combo dato che, il 99% delle volte giocheranno istantanei per farci saltare i piani (
path to exile ,
fulmine su
pestermite etc)
3
mana leak counter economico e sempre forte
1
mizzium skin molto buona dato che protegge da eventuali
Abrupt decay a cui non potremmo rispondere con i vari counter (volendo se ne possono mettere anche 2 se sai che girano molti botti e mazzi a base BG
Spell - Combo tutore 7 - 4.14 EUR
2
anticipate 0.02 - tutore per la combo per me fortissimo
4
sleight of hand 1.00 - a 1 guardo 2 e 1 delle due la metto in mano direi veramente buona. Ne ridurrei il numero a 2 o 1 solo se si prende il 4x delle
serum vision 1
telling time 0.10 - altro tutore veramente ottimo, volendo anche il 2x ci starebbe bene
Spell - Utility 13 - 6.14 EUR
4
Fulmine 1.00 - il 4x è d'obbligo e non ci sono ne ma e ne se, insostituibile
2
peek 0.02 - peschino instant mooolto carino che ci fa conoscere anche la mano dell'avversario
2
electrolyze 0.70 - spara e pesca, promosso
2
Izzet charm 0.20 - counterizza , spara su creatura, e all'occorrenza (molto spesso) ci fa pescare magari facendoci scartare qualche terra (ovviamente arrivati a un board con 5-6 terre è quasi inutile continuarle a calare) e qualche altra carta che magari non ci serve
2
flame slash 0.10 - toglie moltissime creature, volendo su può anche splittare 1 e 1 con
roast ( 0.05 )se vediamo che girano parecchi
siege rhino o
tasigur, the golden fang1
echoing truth 0.10 - lo preferisco a boomerang per 2 motivi..1) non costa
ma
e in un mazzo budget senza fetch e senza shock potrebbe essere un problema 2) rimbalza tutti i permanenti non terra con lo stesso nome (e scusate se è poco)
Terre 22 - 12 EUR
3
shivan reef 2.00 - 3 e non 4 perchè mi sembrano troppe...già non sono bellissime, poi troppi danni potrebbero dar fastidio
2
Temple of Epiphany 3.00 - la preferisco di molto alla cugina
Swiftwater Cliffs per il semplice fatto che lo scry 1 in un mazzo full combo è decisamente migliore rispetto al +1 life, contando che si possono fare cose come appoggio
temple of epiphany faccio scry 1 , mi sistema la carta e dopo faccio
Sleight of Hand così alla fine sono andato a girare ben 3 carte del mazzo (che non sono poche)
2
Swiftwater Cliffs 0.01 - purtroppo in assenza di shockland e/o fatch che danno blu penso bisogna per forza inserire questa carta dato che
Sulfur Falls funziona solo con terre base e
Steam Vents, e quindi, per via delle altre terre doppie (ben 5) non funzionerebbe a dovere così da non giustificare i 7.00 EUR per carta. Un'alternativa sarebbe di mettere la mono
Cascade Bluffs (14.00 EUR) però il suo lavoro lo farebbe egregiamente anche con le
shivan reef e le
Temple of Epiphany9 isola
6 montagna
Un mazzo così penso possa essere molto onesto considerando il budget posto, ovviamente la parte più importante del 90% dei mazzi in magic è costituita dalla mana base. Se si ha una mana base decente (quantità di terre e tipologia) il mazzo girerà..altrimenti si inchioderà quasi sempre. Quindi prossimo acquisto quando avrai soldi da spendere 2-3
Steam Vents 4x fetch col blu anche le
Flooded Strand possono andar bene se non si vuole investire nelle
Scalding Tarn ed infine
Sulfur Falls.
Altre carte del mazzo invece (rimanendo nel budget) che potrebbero essere utili sono:
1x
dismember 0.50 - che anche se non giochi nero 4 vite per salvarti la pellaccia da qualche eventuale scombate dell'oppo le pago volentieri
2x
Grim Lavamancer 3.50 - anche se sembra piccolo e fragile da veramente tanto fastidio dato che può sgonfiare goyf e spara a tutto
1x
counterflux 0.30 - la carta che quando dice NO è NO! unica pecca è che necessita di una mana base solida
1x
noxious revival 0.50 - sembra una follia ma io per recuperare un twin o un pezzo di combo necessario dal cimitero lo giocherei, dipende ovviamente sempre dai gusti
2x
remand 6.00 - giocando full combo hai bisogno di carte così che fanno guadagnare tempo
1x
spell pierce 1.00 - counter onesto che i primi turni fa abbastanza macelli
1-2x
spell snare 3.50 - forte, pochi cavoli
Se mi vengono altre carte in mente le aggiungo al post.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ciao