spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Twin Budget!

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Legolax » 14 giu '15, 19:03

Cerchiamo di rimanere in tema "Twin Budget". Per le discussioni dei prezzi e dei ban, potete fare riferimento ai topic appositi. :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Davide75 » 14 giu '15, 19:25

Scusa se esisto... mah...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Abigaille » 14 giu '15, 19:55

Legolax ha scritto:Cerchiamo di rimanere in tema "Twin Budget". Per le discussioni dei prezzi e dei ban, potete fare riferimento ai topic appositi. :)


Perfetto! Risposto la lista della mia versione budget per chi se la fosse persa.
Ovviamente non posso escludere quello che è il core del mazzo e il parco terre purtroppo.

Creatures
4 Deceiver exarch
4 Pestermite
1 Kiki-jiki, mirror breaker
1 Cricca Vendilion

Istants
4 Dispel
4 Remand
4 Telling time
4 Mana Leak
2 Peek

Sorcery
4 Serum visions
3 Lighting bolt
3 Firespout

Enchantments
4 Splinter Twin

Basic Lands
9 Island
5 Mountain

Lands
3 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
3 Steam vents
1 Breeding pool


EDIT by Legolax: Aggiunti i Tag :P
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Bottle Gnome » 14 giu '15, 21:45

E la chiami budget? Bah.. non ne vale la pena spendere tutti quei soldi per una lista del genere, che invece di definirla "twin budget" preferirei "twin incompleto"
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Legolax » 15 giu '15, 10:15

Davide75 ha scritto:Scusa se esisto... mah...


Sei scusato, a patto che utilizzi i topic giusti per le giuste osservazioni :P

Ci sta far notare ad Abigaille che la sua lista ATTUALMENTE non è più Budget (una volta, tipo 3-4 anni fa, potevi davvero comprarla per 50 soldi). Ma una volta fatto, non ha senso continuare la discussione sul prezzo e sul ban delle carte in questo Topic.

Vuoi parlare del Ban di Snapcaster? Parlane QUI.

Vuoi parlare del prezzo esagerato delle carte di Twin? Parlane QUI.

Abigaille ha scritto:Perfetto! Risposto la lista della mia versione budget per chi se la fosse persa.
Ovviamente non posso escludere quello che è il core del mazzo e il parco terre purtroppo.

Creatures
4 Deceiver exarch
4 Pestermite
1 Kiki-jiki, mirror breaker
1 Cricca Vendilion

Istants
4 Dispel
4 Remand
4 Telling time
4 Mana Leak
2 Peek

Sorcery
4 Serum visions
3 Lighting bolt
3 Firespout

Enchantments
4 Splinter Twin

Basic Lands
9 Island
5 Mountain

Lands
3 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
3 Steam vents
1 Breeding pool


Purtroppo questa lista, come ti è già stato fatto notare, non è più budget da un bel po' di anni.

L'ultima che ho postato è la più Budget che son riuscito a creare (tenendo conto che l'utente che ne ha fatto richiesta POSSEDEVA GIA' i Twin).

Quindi, ripeto per l'ultima volta, stiamo IN THREAD, e discutiamo di Twin Budget.

Scervellatevi su quali carte a poco costo si possono utilizzare, che è un buon esercizio per noi stessi e per gli altri :P (chiaramente il core 4 Twin 4 Esarchi X Pesti deve esserci)

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Siol » 16 giu '15, 0:53

Dall'idea di Legolax di inserire 4 Thought Scour e i Lavamante Spietato stavo pensando che si potrebbe cercare un piano alternativo, diverso dal piano tempo legato allo Snapcaster Mage, con carte anche antisinergiche con Tiago.

Un'idea potrebbe essere quella di introdurre il :B: o il :G: come terzo colore e metterci dei bittanti da attrito per un piano midrange. Naturalmente le versioni non budget utilizzano Tarmo per il verde e Tasigur per il nero. Al posto di Tarmo si potrebbe inserire Hooting Mandrills e per il nero 1-2 Tasigur e 3-4 Gurmag Angler.

Che ne pensate?

Edit: Affinché sia chiaro, non parlo di un Grixis twin o di un Tarmo Twin un po' sfigato, ma di una versione in cui il secondo piano di gioco sia molto più marcato, se non addirittura completamente sostitutivo post side.

Edit 2: Altrimenti si potrebbe pensare a scepter twin: uno Splinter twin che utilizza lo Scettro Isocrono al posto di Snapcaster. Ne avevo postato una vecchia versione nel post di Splinter Twin budget quando ancora si trovava nella sezione 4fun. Avevo deciso di giocarla UWR per via di Lightning Helix e Path to Exile, ma anche in una versione RUG che inserisce sia il Talismano Izzet sia Atarka's Command può essere molto forte. Infatti queste carte multieffetto sullo scettro diventano dei veri e propri coltellini svizzeri.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Symon189 » 16 giu '15, 11:32

3 colori in una versione budget non la vedo un'ottimo idea, in assenza totale o quasi di fetch 3 colori sono troppo troppo difficili da gestire (a mio avviso ovviamente) senza contare il fatto che, in una versione simile, sia i Hooting Mandrills sia Gurmag Angler sono carte da delve intense e penso che ci voglia un mazzo più appropriato in cui giocarle.
Per twin budget la meglio cosa è chiudere esclusivamente con la combo cercando di tutorarla con le carte budget possibili.
Rimanendo sul tuo budget (50 euro circa) una possibile lista potrebbe essere (i prezzi sono da considerarsi cda

CREATURE 8 -8.40 EUR
4 deceiver exarch 2.00
4 pestermite 0.10

INCANTESIMI 4
4 Splinter twin - li hai quindi apposto

Spell - Protezioni 6 - 0.25 EUR
2 dispel 0.02 - altro counter troppo forte per non essere giocato per salvarci la combo dato che, il 99% delle volte giocheranno istantanei per farci saltare i piani (path to exile , fulmine su pestermite etc)
3 mana leak counter economico e sempre forte
1 mizzium skin molto buona dato che protegge da eventuali Abrupt decay a cui non potremmo rispondere con i vari counter (volendo se ne possono mettere anche 2 se sai che girano molti botti e mazzi a base BG

Spell - Combo tutore 7 - 4.14 EUR
2 anticipate 0.02 - tutore per la combo per me fortissimo
4 sleight of hand 1.00 - a 1 guardo 2 e 1 delle due la metto in mano direi veramente buona. Ne ridurrei il numero a 2 o 1 solo se si prende il 4x delle serum vision
1 telling time 0.10 - altro tutore veramente ottimo, volendo anche il 2x ci starebbe bene

Spell - Utility 13 - 6.14 EUR
4 Fulmine 1.00 - il 4x è d'obbligo e non ci sono ne ma e ne se, insostituibile
2 peek 0.02 - peschino instant mooolto carino che ci fa conoscere anche la mano dell'avversario
2 electrolyze 0.70 - spara e pesca, promosso
2 Izzet charm 0.20 - counterizza , spara su creatura, e all'occorrenza (molto spesso) ci fa pescare magari facendoci scartare qualche terra (ovviamente arrivati a un board con 5-6 terre è quasi inutile continuarle a calare) e qualche altra carta che magari non ci serve
2 flame slash 0.10 - toglie moltissime creature, volendo su può anche splittare 1 e 1 con roast ( 0.05 )se vediamo che girano parecchi siege rhino o tasigur, the golden fang
1 echoing truth 0.10 - lo preferisco a boomerang per 2 motivi..1) non costa :U: :U: ma :U: :1: e in un mazzo budget senza fetch e senza shock potrebbe essere un problema 2) rimbalza tutti i permanenti non terra con lo stesso nome (e scusate se è poco)

Terre 22 - 12 EUR
3 shivan reef 2.00 - 3 e non 4 perchè mi sembrano troppe...già non sono bellissime, poi troppi danni potrebbero dar fastidio
2 Temple of Epiphany 3.00 - la preferisco di molto alla cugina Swiftwater Cliffs per il semplice fatto che lo scry 1 in un mazzo full combo è decisamente migliore rispetto al +1 life, contando che si possono fare cose come appoggio temple of epiphany faccio scry 1 , mi sistema la carta e dopo faccio Sleight of Hand così alla fine sono andato a girare ben 3 carte del mazzo (che non sono poche)
2 Swiftwater Cliffs 0.01 - purtroppo in assenza di shockland e/o fatch che danno blu penso bisogna per forza inserire questa carta dato che Sulfur Falls funziona solo con terre base e Steam Vents, e quindi, per via delle altre terre doppie (ben 5) non funzionerebbe a dovere così da non giustificare i 7.00 EUR per carta. Un'alternativa sarebbe di mettere la mono Cascade Bluffs (14.00 EUR) però il suo lavoro lo farebbe egregiamente anche con le shivan reef e le Temple of Epiphany
9 isola
6 montagna

Un mazzo così penso possa essere molto onesto considerando il budget posto, ovviamente la parte più importante del 90% dei mazzi in magic è costituita dalla mana base. Se si ha una mana base decente (quantità di terre e tipologia) il mazzo girerà..altrimenti si inchioderà quasi sempre. Quindi prossimo acquisto quando avrai soldi da spendere 2-3 Steam Vents 4x fetch col blu anche le Flooded Strand possono andar bene se non si vuole investire nelle Scalding Tarn ed infine Sulfur Falls.
Altre carte del mazzo invece (rimanendo nel budget) che potrebbero essere utili sono:
1x dismember 0.50 - che anche se non giochi nero 4 vite per salvarti la pellaccia da qualche eventuale scombate dell'oppo le pago volentieri
2x Grim Lavamancer 3.50 - anche se sembra piccolo e fragile da veramente tanto fastidio dato che può sgonfiare goyf e spara a tutto
1x counterflux 0.30 - la carta che quando dice NO è NO! unica pecca è che necessita di una mana base solida
1x noxious revival 0.50 - sembra una follia ma io per recuperare un twin o un pezzo di combo necessario dal cimitero lo giocherei, dipende ovviamente sempre dai gusti
2x remand 6.00 - giocando full combo hai bisogno di carte così che fanno guadagnare tempo
1x spell pierce 1.00 - counter onesto che i primi turni fa abbastanza macelli
1-2x spell snare 3.50 - forte, pochi cavoli

Se mi vengono altre carte in mente le aggiungo al post.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ciao
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Siol » 16 giu '15, 15:29

C'è budget e budget. Le nuove fetch stanno a poco rispetto a quelle vecchie e un tricolor, soprattutto un Grixis, é fattibile con esse. Il mio commento rientrava nel'ottica di chi, come me, è alla ricerca di un alternativa a Snapcaster in questo mazzo.

Dato che il budget è relativo in questa sezione si dovrebbe essere un po' più flessibili a mio parere, come accade negli altri forum che hanno a disposizione la sezione budget. Se si va avanti a dire no il mio costa meno e il tuo costa di più non si sviluppa nulla. Poi forse ho capito male io e per i mod di metagame va bene avere 32 post diversi sullo stesso mazzo budget classificati in base alla disponibilità economica dell'autore.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Legolax » 16 giu '15, 15:56

Basta specificare il proprio budget e non c'è alcun problema di incomprensione tra utenti. :)

Se puoi permetterti un tricolor, l'idea dei Gurmag e Mandrilli non è male, ma a questo punto perché non giocarli in un Delver, che li può sfruttare molto meglio?

Nel senso, avere un piano tempo molto più definito (la forza di Grixis e RUG Twin sta appunto nella sinergia Snapcaster+Bolt che non puoi permetterti, da quel che ho capito).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Twin Budget!

Messaggioda Siol » 17 giu '15, 0:15

Nel Grixis Delver budget che gioco non ce li ho messi gli Snapcaster. Inserendo un po' di counter e rimozioni in più è venuta fuori una versione tempo/midrange niente male. Dato che avevo già il core di splinter twin ho pensato di fare una cosa analoga per questo mazzo.
Su per giù funziona: metto 4x di Pestermite e 2x di Esarca Ingannatore perché la fatina bitta meglio; con le Gitaxian Probe si gonfia il cimitero, si pesca per cercare la combo e si valuta se è il momento giusto per scombare. Sono fondamentali 4 Remand. Il nero ci dà accesso a Terminate e Falciata Omicida due rimozioni definitive che mancavano in UR Twin.
Inutile dire che una lista così non ha degli ottimi MU contro burn. Tuttavia migliora parecchio contro aggro (tonni escluso) grazie alle rimozioni in più e alle creature più grosse.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

PrecedenteProssimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti