spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda DyingFlower » 24 giu '15, 17:16

Buondì a tutti!
Uno degli ultimi mazzi che giocai con grande piacere era un nero-blu-bianco scarta-carte ai tempi di invasione/congiunzione… A quei tempi si giocavano carte come minare, assorbire, contromagia, rivendicare,spettro del giudizio, rifuggire e meddling mage… Quel mazzo mi piace da morire e così, a distanza e da totale ignorante del nuovo gaming ho pensato di costruire un mazzo fastidioso accorgendomi di avere tra le mie carte: 2 glimpse the unthinkable (uno è giapponese, non so se valga qualcosa di più!), 2 mutaforme dimir, 1 circu lobotomista dimir, acquedotto dimir, acquitrino tetro, eliminare, strapparune, Teferi, Mago di Zhalfir, verità riecheggiante e qualche altra carta che non mi dispiace. L’idea di base sarebbe quella di far scartare il grimorio all’avversario per poi eliminarglielo dal gioco. Pensavo di inserire alcuni counter e un paio di carte per il controllo per difendermi, sfruttare l’abilità del mutaforma dimir e di circu per avere qualche creatura anche se l’obiettivo principale sarebbe quello di non far giocare l’avversario e di portarlo a 0 carte pescabili nel giro di massimo una decina di turni… Sono qui a implorare consigli, sono totalmente fuori dal mondo magic da tempo, ho aiutato un amico a costruire un bello sparo rosso-blu, ma proprio per questo vorrei costruire qualcosa di diverso! Le carte planeswalker sono veramente interessanti e non esistevano quando giocavo, penso le userò ! Questa è l’ossatura che avevo pensato, consigli? Cosa togliere? Cosa aggiungere e sostituire?
Grazie a tutti ☺

p.s. essendo un mazzo modern l'ho postato qui, ma al momento credo sia impossibile pensare di giocare qualcosa del genere in un torneo quindi nel caso non fosse adatto prego i moderatori di scusarmi e di spostare nella sezione for fun!

Terre 20

3 Acquedotto Dimir
4 Acquitrino Tetro
1 Tomba d’acqua
7 Isola
5 Palude

Artefatti 5
1 Fiore di loto
3 Sigillo Dimir me ne manca 1
1 x Archivio Cranico -> carta "extra" per cambiare mano e recuperare eventuali carte
1 x Corno Urlante me ne manca 1

Creature 4
2 Circu, Lobotomista Dimir me ne manca 1
2 Mutaforma Dimir

Counter 14

4 Eliminare
4 Strapparune
4 Dileguare
2 Verità Riecheggiante

Planeswalker 6 (che al momento non ho!)
2 –Liliana of the Veil me ne mancano 2
2 – Jace Beleren me ne mancano 2
2 – Ashiok, nightmare weaver me ne mancano 2

Rimozione 16
4 x Glimpse the Unthinkable me ne mancano 2
4 x Asportare me ne mancano 4
4 x Aspra Ordalia me ne mancano 3
3 x Inquisition of Kozilek me ne mancano 3
1 x Cremare


Mi piace molto duress, secondo voi potrei inserirla? Quante e togliendo cosa eventualmente? Grazie :)

Uniti da Legolax
Ultima modifica di DyingFlower il 25 giu '15, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda Legolax » 25 giu '15, 8:26

Spostato nella sezione corretta.

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda DyingFlower » 25 giu '15, 10:11

Ringrazio Legola per aver spostato la discussione di qui!

Il budget che vorrei spendere (ma principalmente attraverso scambi di alcune carte che ho) è attorno ai 200 euro (cercando di contribuire per la gran parte attraverso lo scambio di vecchie carte!)

Indico nel primo post quali possiedo già e quali no così potrete ulteriormente aiutarmi a valutare per cosa spendere e per cosa no!
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda Sting » 20 lug '15, 15:58

Guardando la lista sembra un misto tra scartacarte e macina.
In quale delle 2 strade vuoi impostarti principalmente?
Nel senso, ci sarebbero tantissime carte che si possono aggiungere a seconda del nostro target.
Ex. carte come funerale mentale per la macina o monile funebre (uno tra i pochissimi scarta Istantaneo mai stampati) per poter scartare

A cui aggiungerei anche carte come scettro isocrono che potrebbe espandere l'utilità di alcune carte.
Tipo monile funebre per far scartare ad istantaneo dopo la pescata dell'avversario, strapparune per counterare le carte dell'avversario, verità riecheggiante per rimbalzare cosa non riusciamo a counterare e così via.

Aggiungerei anche un Corruzione o Esecuzione Telemin Sb perché potrebbe essere interessante in alcuni casi... (Emrakul, lo Strazio Eterno :_o )

In aggiunta toglierei alcune carte...
Corno Urlante alla fine toglie 6 carte in 3 turni. Ripulire Tomi ne toglie 5 in un colpo solo.

Consiglierei anche Elisir dell'Immortalità al posto di Archivio Cranico perché potrebbe essere utile una fonte di life gain

cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda DyingFlower » 6 ago '15, 18:08

Sting ha scritto:Guardando la lista sembra un misto tra scartacarte e macina.
In quale delle 2 strade vuoi impostarti principalmente?
Nel senso, ci sarebbero tantissime carte che si possono aggiungere a seconda del nostro target.
Ex. carte come funerale mentale per la macina o monile funebre (uno tra i pochissimi scarta Istantaneo mai stampati) per poter scartare

A cui aggiungerei anche carte come scettro isocrono che potrebbe espandere l'utilità di alcune carte.
Tipo monile funebre per far scartare ad istantaneo dopo la pescata dell'avversario, strapparune per counterare le carte dell'avversario, verità riecheggiante per rimbalzare cosa non riusciamo a counterare e così via.

Aggiungerei anche un Corruzione o Esecuzione Telemin Sb perché potrebbe essere interessante in alcuni casi... (Emrakul, lo Strazio Eterno :_o )

In aggiunta toglierei alcune carte...
Corno Urlante alla fine toglie 6 carte in 3 turni. Ripulire Tomi ne toglie 5 in un colpo solo.

Consiglierei anche Elisir dell'Immortalità al posto di Archivio Cranico perché potrebbe essere utile una fonte di life gain

cosa ne pensi?



Consigli molto utili! Dici che sarebbe possibile anche ridurre il budget del mazzo pur riusciendo a gestirlo per bene? Son più dell'idea di avere un macina carte più che uno scarta!
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda Sting » 7 ago '15, 9:56

Dipende tutto da come vuoi impostare il mazzo e dal livello di "competitività" che vuoi ottenere.
In alcuni casi si potrebbe definire il modern come un formato da 4 turni e quindi se lasci troppo tempo all'avversario potrebbe riuscire a trovare la combo giusta e vincere la partita (tipo Twin per esempio). Alcuni mazzi, in casi estremi, possono anche chiudere in un paio di turni (tipo Amulet Bloom :0 )
Se il mazzo è destinato a un'ambiente più "for fun" allora ci possiamo ragionare in quanto potremmo avere più margini di manovra.

Tanto per riuscire a definire il tutto, quale livello vorresti raggiungere e con quale budget? 200€ come dicevi prima o meno?

Probabilmente anche 200€ potrebbe essere un po' "pochino" se consideriamo carte come liliana del velo, rubapensieri, tomba d'acqua, delta inquinato, ecc.

Se invece vuoi provare qualcosa di più competitivo ( ma sempre con un budget ridotto) forse è meglio muoversi verso altri mazzi (Burn?)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda Legolax » 7 ago '15, 10:03

Sting ha scritto:Probabilmente anche 200€ potrebbe essere un po' "pochino" se consideriamo carte come liliana del velo, rubapensieri, tomba d'acqua, delta inquinato, ecc.


Liliana non è necessaria in Mill (macina) :P

Comunque con 200 soldi si riesce a fare una lista completa di Macina (con 50-60 euro ti fai pure il resto della manabase).

Se invece si vuole abbassare il budget (non più 200 ma 150 toh, o meno), allora si possono fare vari tagli, ad esempio la Manabase (via Shock e Fetch, dentro Drowned Catacomb e Darkslick Shores ad esempio).

La spesa grossa di un Mill solitamente (a parte Snapcaster Mage che non è una staple del mazzo) è Glimpse the Unthinkable. Tutto il resto è super abbordabile.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda Sting » 7 ago '15, 10:51

Ciao Legolax,
Ho inserito Liliana perché era nella lista originaria postata da DyingFlower, in realtà molte carte si potrebbero sostituire con una versione meno costosa.
Anche Glimpse the Unthinkable può essere sostituita, Spezzare // Irrompere è abbastanza simile...

Il mio scopo era riuscire a capire il livello di competitività che si aspettava di raggiungere DyingFlower in modo da poterlo aiutare al meglio...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda Legolax » 7 ago '15, 10:53

Certo, siam tutti qui per dare una mano.

Comunque il top sarebbe giocare sia Glimpse che Breaking :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Blu-Nero Scarta Carte

Messaggioda MadMax » 7 ago '15, 10:56

Se vuoi orientarti più su un macina c'è il thread dedicato, per farti un'idea ;)
Avatar utente
MadMax
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 26 apr '15, 11:45


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti