spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[modern] [budget] UW control

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[modern] [budget] UW control

Messaggioda Novi44 » 7 ago '15, 11:33

ciao a tutti! sono Andrea e sono nuovo in questo forum, spero di aver scritto correttamente il titolo! ho visto che era già attivo un altro topic per un mazzo uw ma era una versione completamente diversa da ciò che ho in mente, spero di aver fatto la cosa giusta ad aprire un nuovo argomento!
venendo al sodo, avevo in mente di provare a montare un mazzo controlloso partendo da parecchie carte che già possiedo e che elencherò in seguito, oltre all'aggiunta di un mini budget di max 100€...
l'idea base del mazzo è quella di controllare il gioco nei primi turni, con creature piccole ma fastidiose, per poi prepararsi all'arrivo dei planeswalker o di eteremorfo.
dunque le carte che già possiedo e che vedrei bene in un mazzo del genere sono:
1x eteremorfo
1x sfinge profetica
2x vassallo di cardo appassito
4x seeker of the way
2x muro di diniego
3x lyev skyknigh
4x imposing sovereign
1x efara, dea della polis
2x genju delle cascate
1x gideon jura
1x elspeth, knight-errant
4x think twice
2x detention sphere
2x day of judgement
3x negate
2x luce intralciante
3x telling time
per la manabase, ovviamente niente fetch:
1x prateria iridescente
2x ghost quarter
2x glacial fortress
2x tempio dell'illuminazione
2x baia tranquilla
per il resto terre base.
una breve spiegazione: gideon, eteremorfo e elspeth come chiusure, supportate dal genju che funge da celestial colonnade con tutti i limiti imposti dal budget :D
creature a basso costo che possono dar fastidio all'avversario, i lyev skyknight mi piacciono ma sono un po' esili, imposing sovereign contro aggro. i vassalli non sono enormi (1/3 a costo 4) ma entrando con lampo danno imprevedibilità, e possono far diventare ephara una creatura grazie ai ben 3 :WU: nel loro costo di mana!
un'altra carta che mi piacerebbe inserire è jace, esperto di ricordi che entra e ci fa pescare, oppure macina 10 carte all'oppo che in una partita che si protrae per le lunghe possono far la differenza.
ho altre carte che vedrei bene con questi colori ad esempio lavinia of the tenth, ascended lawmage (ma credo che rallenterebbe troppo..), e inoltre stavo pensando altrimenti di inserire battlewise hoplite che mi piace molto, però andrebbe rivisto tutto il reparto creature e andrebbero messe anche magie come aura o instant che lo pompano allontanandoci dal control!
avevo pensato anche a uno splash di nero o rosso, ma senza le fetch e le shocklands sarebbe veramente dura secondo me gestire 3 colori...
bene, questa è la mia idea: un mazzo budget control, se ne vedono troppo pochi in giro ultimamente! consigli?? carte che ci starebbero bene? ricordo il mio budget OLTRE a queste carte elencate è di massimo 100€, grazie in anticipo a tutti quanti interverranno in mio soccorso :D
spero di essere stato chiaro e aver inserito correttamente i tag delle carte :)
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Novi44 » 22 ago '15, 11:37

allora io ho montato per ora questa lista:
creature
imposing sovereign 4x
etermorfo 1x
muro di diniego 1x
sfinge profetica 1x
planeswalkers
elspeth, knight-errant 1x
gideon jura 1x
jace, memory adept 2x
magie
genju delle cascate 2x
detention sphere 3x
telling time 3x
think twice 3x
mana leak 2x
negate 3x
dileguare 2x
deprive 2x
pacifism 3x
day of judgment 2x
terre
hallowed fountain 1x
glacial fortress 2x
ghost quarter 4x
tempio dell'illuminazione 1x
baia tranquilla 2x
prateria iridescente 1x
isola 7x
pianura 6x

possibili miglioramenti? cose che non vanno? secondo voi un mazzo del genere mi permette di giocare decentemente a tornei locali (fnm o vari), non dico vincere ma almeno giocarsela un pochettino? sususu non siate timidi, attendo risposte :D :D
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Trinita » 13 set '15, 1:26

1) troppi 1x
2) un po pochi counter
3) cosa sono tutti quei planeswalker? XD
4) per control UW esiste una carta migliore di day of judgement
5)interessante davvero l'incanta isola

Ad occhio queste cose, vedo cosa trovo che possa essere d'aiuto ^^
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda alvoi » 13 set '15, 10:49

Ciao, ti do un po' di consigli ;) Cerco di stare su un certo budget, ma non so se ci riesco...

Creature

Imposing Sovereign è carta da D&T o Hatebears, insomma mazzi midrange-hate, non per mazzi control col blu. Muro di Diniego è carino, ma in 1x o 2x è troppo poco ma metterlo in più copie è eccessivo.
Togliamo tutte queste carte. Vogliamo mettere un muro a costo :1: :W: ? Mai sentito parlare di Wall of Omens? Costa anche relativamente poco (un euro a copia, credo). Cosa fa di tanto bello?
• È un muro con costituzione 4, quindi blocca la maggior parte delle creature senza morire... inoltre non muore da Fulmine
• Fa pescare. Non aggiungo altro.
In realtà di bello ha anche una buona interazione con Restoration Angel, ma capisco che i costi...

Ora passiamo alle altre due, le "chiusure". Allora, io ne metterei due copie, ma dello stesso. A occhio metterei Eteremorfo, però boh; fai come vuoi. Certo che Dragonlord Ojutai...

Planeswalker

Tutti fuori! Elspeth è forte se hai creature (non il nostro genere), Gideon se l'avversario ha creature (ma non dovrebbe avercene, dopo tutto quello che facciamo!). Piuttosto che quel Jace metti Jace, Architect of Thought, ma lasciamo stare, ché anche la sua prima abilità è buona se l'avversario ha creature... ok, lo puoi sempre giocare come doppio Fact or Fiction, ma vabbè smettiamola. Non ce lo vedo, e basta. I planeswalker hanno bisogno di un turno per giocarli, e in quel turno l'avversario fa quello che vuole. L'unico che metterei (senza scherzare) è Garruk Wildspeaker, ché ci stappa le lande XD

Lande

Ventiquattro lande? Ma cosa stai giocando, Jund? Minimo ventisei in control, anche ventisette se volete. Tanto abbiamo cinque slot liberi da prima, quindi dai, ce ne rimangono tre. Io le strutturerei così:
8 Island
2 Plains
4 Tranquil Cove
4 Faerie Conclave
4 Ghost Quarter
4 Glacial Fortress

Perché? Tante basiche perché non c'è il budget per shock e fetch, e comunque così va bene. Faerie Conclave è un sostituto budget a Colonnato Celestiale, Ghost Quarter è bello e poi otto terre doppie che non fanno male a nessuno (anzi, Tranquil Cove fa bene ;) ).

Altre Magie -- Parte 1: Counter

Ho diviso le "altre magie" in tre parti così faccio prima. Di counter hai due Mana Leak, tre Negate, due Dileguare e due Deprive. Innanzitutto butto via Negare (troppo situazionale, imho) e Dileguare (c'è di meglio, e a costo più basso... ad esempio altri due Deprive!). Aggiungo appunto altri due Deprive e due Mana Leak. Inoltre "spreco" i quattro slot vuoti rimanenti per un bellissimo playset di Spell Snare (lo so, costa cinque euro a copia, ma ne vale la pena, ti assicuro... e poi un poco dovrai spendere, per un buon mazzo!)

Altre Magie -- Parte 2: Removal

Abbiamo tre Detention Sphere, tre Pacifism e due DoJ. Buttiamo via Pacifismo e DoJ per un playset di Verdetto Supremo. In più ci metto un set di Path to Exile (ora che si è fatto al FNM dovresti avercene da vendere...) Dopo dovrò togliere quattro carte, devo ricordarmene!

Altre Magie -- Parte 3: Quel Che Resta

Cioè due Genju delle Cascate, tre Think Twice e tre Telling Time. Li butto via tutti! A parte gli scherzi, al posto del genju abbiamo messo la landa-faerie, e al posto dei peschini abbiamo Wall of Omens e poi aggiungo un playset di... non so, Spreading Seas che fa da peschino+denial...

Che te ne pare? È tutto imho, eh! ;)
Ultima modifica di alvoi il 13 set '15, 16:26, modificato 1 volta in totale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19538
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Legolax » 13 set '15, 11:44

Dico pure io la mia, che non mi trovo molto d'accordo con ciò che è stato detto prima dagli altri.

Partendo dalla lista sotto spoiler che hai scritto:



Partiamo dalle creature:
Come già stato detto, ci son creature più performanti di Imposing Sovereign, Wall of Denial, e Prognostic Sphinx.
Partiamo dal presupposto che UW Control forse è l'unico mazzo blu non-combo che non è costretto a giocare Snapcaster Mage (se ti interessa il perché, una ricerca su Google che mostri la lista di Nassif potrà darti un'idea).
Come ti han già detto, Wall of Omens è davvero forte come blocco nei primi turni contro una moltitudine di mazzi.
Creature forti a chiudere sono Baneslayer Angel, o come ti han già consigliato, Dragonlord Ojutai e Eteremorfo.
Tra i tre ti consiglio o Ojutai o Eteremorfo, in quanto presentano una certa inevitabilità ed evasività. BSA è una bomba senza senso contro Aggro e MU di attrito, quindi se vuoi usarlo, ti consiglio di inserirlo in Sideboard.

Passiamo ai Planeswalkers:
Elspeth è una roleplayer, il terzo planeswalker più forte del gioco, e tiene il Board da sola, e nel caso vince la partita (fai soldato, potenzi soldati, uccidi avversario).
Gideon fa più o meno le stesse cose, è perfetto per tenere il Board post-wratta, e alla peggio lo animi e ci uccidi l'avversario.
Jace che hai scelto non è il massimo perché non hai una strategia improntata sul macinare l'avversario, e il suo costo per i suoi effetti è eccessivo. Come ti han consigliato, Jace, Architect of Thought è molto forte. Pure lui tiene molto bene il Board o comunque fa vantaggio carte, il che è d'obbligo.
Quindi giocherei tutti e tre i Planeswalker citati.

E riguardo le magie:
Giochi molte carte che fanno troppo poco per il loro costo. Genju lo avrai inserito perché pensi di non avere molte finisher (o almeno, questo sarebbe il motivo che mi porterebbe a giocare una carta del genere). Ma tra Elspeth, Gideon, Eteremorfo, hai abbastanza chiusure.
Detention, Pacifism, e DoJ sono tutti removal "legnosi", in quanto tutti devono essere fatti a velocità sorcery, non lasciandoti molte altre opzioni di gioco. DoJ si salva perché comunque è una mass removal e quindi già di suo è molto forte, poi Detention è così così, ma gestisce molto bene tutto ciò che non è creatura (Planeswalkers nemici, artefatti, eccetera). Pacifism purtroppo non può vedere il costruito per i suoi costi limitanti. Come ti han già consigliato, c'è Path to Exile, e io aggiungerei pure Condemn o Dismember, come rimozioni in più.
Telling Time non è il massimo se non giochi Fetch, in quanto solitamente metti la carta più bella delle tre in mano, la meno brutta in cima e la più brutta sotto. Ecco, quando capiterà che hai due carte davvero brutte e una bella (o tre brutte), saprai che avrai una pescata morta il turno dopo, e non è bello. Anticipate può fare al caso tuo.
Riguardo i counter invece toglierei i Negate (magari tienine 1x, non di più), per far spazio a più Mana Leak e simili. Se vuoi un Counter più che decente, hai Ojutai's Command che fa vantaggio carte, guadagna vite, e nel caso neutralizza pure le creature. Non è Criptico, ma comunque più magie hai che fanno più di un effetto, meglio sei messo.

E per finire le terre:
Come ti han già detto, 24 son molto poche, dato che tu vuoi fare terra fino al turno 6 almeno (così puoi giocare tutte le tue magie sempre più forti). Se ti inchiodi a una terra, è la fine solitamente. Quindi 26 può essere più che onesto come numero.


Prendendo per assodato che tu tutte queste carte ce le abbia già (da quel che hai scritto nel primo post), e che hai comunque un Budget di 100€, la lista che farei è questa:

Terre: 26
2 Hallowed Fountain
4 Glacial Fortress
4 Temple of Enlightenment
4 Ghost Quarter
2 Prairie Stream
6 Island
4 Plains

Creature: 4
4 Wall of Omens

Planeswalkers: 4
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Gideon Jura
2 Jace, Architect of Thought

Magie: 26
4 Path to Exile
1 Condemn
2 Day of Judgment

3 Think Twice
2 Anticipate
1 Sphinx's Revelation

4 Mana Leak
3 Spell Snare
1 Deprive
1 Negate
2 Ojutai's Command

2 Detention Sphere


Di carte nuove da comprare quindi ci saranno (con annessi i prezzi unitari, di MKM "price trend", ovvero non il minimo ma il prezzo "giusto"):
-1 Hallowed Fountain 7.26€ (la nuova)
-2 Glacial Fortress 1.92€
-3 Temple of Enlightenment 1.96€ (escono dal T2, il prezzo si abbasserà ancora un po' prima di salire leggermente dato che vengono giocate in Modern)
-2 Prairie Stream 4€ (prendile subito al prerelease se riesci, che aumenteranno un poco dopo la prima/seconda settimana)
-4 Wall of Omens 2.09€ (sono aumentati un bel po' sembra)
-2 Jace, Architect of Thought 3.34€
-4 Path to Exile 4.86€ (quelli di Conflux, gli altri si aggirano comunque a un prezzo simile)
-1 Condemn 0.34€
-2 Anticipate 0.19€
-1 Sphinx's Revelation 5.96€
-2 Mana Leak 0.26€
-3 Spell Snare 5.35€
-2 Ojutai's Command 1.44€

Il totale fa circa: 85€.
Solitamente (almeno qui dove abito io) i negozianti fanno il prezzo appunto di "tendenza" di MKM, che è quello che ti ho listato per le carte, mentre per le comuni e non comuni mi sa che saranno 0.50€ al pezzo toh.
Comunque così hai 10-15€ per montarti una Side.

Ti spiego brevemente le scelte di costruzione:

La tua WIncondition saranno i Planeswalkers principalmente. Jace AoT a volte può arrivare a fare la -8 se hai il completo controllo del Board (cosa che dovresti fare di default), e prendere la carta più forte dell'avversario è spesso sinonimo di vittoria. Elspeth e Gideon sono i due più importanti.

Di Removal hai PtE, Condemn e DoJ per tenere sotto controllo il Board, mentre Sfera gestisce i permanenti fastidiosi come Placca Cefalica, Liliana of the Veil e amici.

Snare colpisce moltissime carte importanti del formato, come la già citata Placca, Arcbound Ravager, Tarmogoyf, Dark Confidant, Snapcaster Mage, e molti ma molti altri target. Leak e Negate si occuperanno dell'early game, mentre in Late avrai comunque Negate (i Leak diventano brutti più avanti nella partita), Deprive (che in più di 1 copia non è il massimo, dato che le lande sono vitali nel tuo mazzo, e rimbalzartene una nei primi 4 turni equivale a suicidarsi), e Command (che può riprendere dal cimitero Wall morti, pescare carte, o neutralizzare una creatura avversaria).

Il mazzo giocando 26 terre deve pescare un sacco per trovare le sue magie E al contempo giocare terra ogni turno. Think Twice è la carta migliore in questo campo, poiché ti permette di pescare una carta a velocità instant, e inoltre se a fine turno avversario non hai nulla da fare con il tuo mana, puoi massimizzare questo aspetto giocando TT di Flashback (facendo effettivamente vantaggio carte). Anticipate lo userai per trovare risposte specifiche alle giocate avversarie (se a turno2 sei indeciso se fare TT o Anticipate, farai sempre TT, a meno che l'avversario non abbia già giù una minaccia che devi gestire in 1-2 turni altrimenti perdi).
E infine la bomba da lategame che ti riporta in partita il 90% delle volte se stai morendo o ti permette di andare in una tale posizione di vantaggio da vincere senza se e senza ma: Sphinx's Revelation. Questo è il miglior Topdeck che puoi fare contro tutti i mazzi del Modern, perché con tutte le lande che giochi (e che pescherai), farla da 4+ non sarà impossibile, e se una carta te ne dà 4+, beh, questo è già un vantaggio enorme.

Riguardo le terre invece ho messo il set di Templi perché, non avendo accesso a Serum Visions (che ti consiglio di giocare in questo mazzo), fare scry per impostare il proprio piano di gioco è davvero importante. Inoltre fare terra tappata non è un dramma, soprattutto nei primi turni di gioco (tanto se l'altro ti fa 4 creature tu a turno4 fai Mass Removal e gli spezzi le gambe con una sola magia). Le Dual nuove sono molto interessanti perché in questo mazzo sono effettivamente delle Tundra. Il che è buono!
Ho mantenuto i 4 Ghost Quarter perché Tron è un Match-Up incredibilmente sfavorevole (dovresti giocare dei Geist of Saint Traft di side per avere una Chance), e perché comunque le Manland sono sempre un problema dei mazzi Control.


Spero di essere stato chiaro ed esplicativo, saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Trinita » 13 set '15, 21:05

Ma che ne pensate di un paio di copie di venser, il visitatore?
venser, il visitatore + wall of omens = PROFIT
venser, il visitatore + verdetto supremo = nostra creatura salva, tutte le altre morte
Penserei anche a giocare qualche copia di absorbe, magari un 1x/2x
dragonlord ojutai in 2x credo sia un must visto che siamo in campo UW... Cioè, non un must, ma fa la sua [Censurato] figura :o e fa anche vantaggio carte!
Poi: Io metterei un 3x di think twice che potenzialmente ci fa pescare 2 carte a velocità instant
C'è poi sempre bisogno di rimbalzini, e io sono devoto a into the roil (tra l'altro sono 2 effetti del cryptic command allo stesso costo di mana)
Come ti è stato già detto, ti consiglio un playset di path to exile e un 3x o 4x di sfera di detenzione per permanenti vari, soprattutto se indistruttibili
In più, non conoscevo l'ojutai's command, ma te lo consiglio. Counteri una creatura, ti rimetti wall of omens, prendi 4 punti vita, peschi una carta. Una specie di ordine criptico dei poveri per UW XD e tra l'altro se ti rimetti in gioco il wall peschi anche :D
Cerco aiuto per il numero di counter da giocare :/
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Novi44 » 14 set '15, 11:31

benissimo, innanzitutto grazie a tutti per le risposte. cercherò di rispondere ordinatamente.
alvoi: wall of omens è sicuramente una carta che cercherò di procurarmi al più presto, cosi come path to exile. personalmente non sono d'accordo su elspeth, la trovo fantastica. il jace che ho inserito sicuramente era una scelta mediocre. aumentare le terre ok, effettivamente 24 sono pochine. 4 deprive mi sembrano troppi, per lo stesso discorso fatto sul numero di terre se ne gioco uno nei primi turni rimbalzandomi una terra è come se avessi perso un land drop no? spell snare sicuramente ci investirò perché effettivamente a costo due ci sono molti bersagli. ultima cosa, io personalmente think twice non lo toglierei poichè ci fa pescare instant (possibilmente a fine turno avversario). gli altri consigli sono stati utilissimi grazie :D

legolax: gentilissimo a mettermi anche indicativamente i prezzi delle carte, rivelazione della sfinge la trovo anche io fortissima ma perché una sola copia? per il fatto che (indicativamente) va fatta con almeno 6-7 lande (quindi al sesto settimo turno) e se dovessi pescarla prima sarebbe "morta"? la lista che hai postato mi piace, potrebbe essere un ottimo punto di partenza! ma ho visto che alla fine non hai inserito ne ojutai ne eteremorfo ne l'angelo, come mai?

trinita: venser non lo vedo molto bene, si interagisce con il muro ma non mi sembra giustificato inserirlo... poi, qui una domanda. secondo voi dragonlord ojutai è meglio di eteremorfo ? io sinceramente reputo eteremorfo la miglior chiusura perché con molto mana a disposizione sei praticamente sicuro di vincere visto che si protegge/potenzia da solo. ojutai si protegge da solo se non attacca, ma se riesce a far danno è veramente forte!
Avatar utente
Novi44
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 ago '15, 19:41

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Legolax » 14 set '15, 12:04

Novi44 ha scritto:legolax: gentilissimo a mettermi anche indicativamente i prezzi delle carte, rivelazione della sfinge la trovo anche io fortissima ma perché una sola copia? per il fatto che (indicativamente) va fatta con almeno 6-7 lande (quindi al sesto settimo turno) e se dovessi pescarla prima sarebbe "morta"? la lista che hai postato mi piace, potrebbe essere un ottimo punto di partenza! ma ho visto che alla fine non hai inserito ne ojutai ne eteremorfo ne l'angelo, come mai?


Esatto sulla Sfinge. Solitamente ne puoi giocare una copia di Side anche, per i MU di attrito come BG/x (solitamente o Sfinge o creature grosse come BSA o ancora Planeswalker come Elspeth, Sun's Champion).

Riguardo le finisher, a me piace giocare UW sempre e solo con i Planeswalkers (deformazione professionale haha), quindi se tu volessi aggiungere Ojutai o Eteremorfo, taglierei su uno o due Counter (giocando 2x di Finisher creature, oltre ai PW).

Un'altra cosa, esiste anche White Sun's Zenith che spesso è vittoria assicurata in LateGame. E' una tech in più se ti piace giocare il mazzo più Draw-Go.

E per finire, mi son scordato di scrivere che la ovvia sostituzione a DoJ é Supreme Verdict, ma dato che l'incounterabilità torna utile in 2 Match Up su mille in tutto il modern, non mi pareva così obbligatorio fartela "comprare" per la Main (nel caso se giochi contro Tonni, è una buona scelta giocarla di Sideboard).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda Fenix » 14 set '15, 12:07

Rispetto alla lista proposta da Legolax, MD toglierei un Negate in favore di un Dispel e sostituirei Day of Judgment con Verdetto Supremo, come tra l'altro ha appena scritto lui stesso :D . Segnalo anche il nuovo Gideon, Alleato di Zendikar come valido planeswalker da utilizzare, anche se non è sicuramente molto economico ;^^
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [modern] [budget] UW control

Messaggioda ghimmifaiv » 14 set '15, 13:01

Concordo con legolax su white sun's zenith. Lo gioco in esper draw-go (versione non budget) e, oltre ad assicurare un buon grado di inevitabilità in lategame, risulta utile anche con x=3/4 per calare bloccanti 2/2 con fash nelle combat avversarie - sapendo poi di poterla riutilizzare nel lategame grazie alla clausula del rimescolamento. Temo però che in una lista come la tua (più orientata verso uno stile tapped-out), rischi di essere superfluo.
Per quanto riguarda il reparto counter, volevo comunicare logic knot che, a mio avviso, è da preferire a mana leak in mazzi che puntano ad arrivare in lategame (soprattutto se giochi il 4x di pte). L'assenza di snapcaster ti consente anche di delvare più a cuor leggero. spell snare assolutamente dalle 3 alle 4 copie perchè non è mai carta morta. La monocopia di negate la terrei perchè trova bersagli validi nella maggior parte dei matchup. Per onor di cronaca (personalmente non la giocherei), ci sarebbe da tenere in considerazione come 1x anche condescend che, a differenza di mana leak, scala durante la partita, comportandosi da hard counter anche in lategame (e scryando 2).
Sul vantaggio carte, 4x assolutamente di think twice: è la tua principale fonte di CA a velocità instant. Porterei poi a due copie sphinx's revelation (spesso risulta vitale anche castata in mid con x=3, e per x=5+ è una vera e propria wincon), e a 3 (con altre 1-2 copie di side) le wratte, splittate possibilmente tra supreme verdict e wrath of god (in genere 3-2).
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite