spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Mono U Aggro...Forse.

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern] Mono U Aggro...Forse.

Messaggioda Delvecchio » 18 set '15, 11:11

Ciao DarkSquall, complimenti per il post, mi ha molto divertito ed in parte mi hai fatto rivivere il mio odio adolescenziale per il blu!!!

Ho già vissuto questo percorso che stai per affrontare e forse posso esserti d'aiuto, più sul tuo modo di intendere magic che sul mazzo purtroppo (proprio non mi piace al momento).

Il Blu è un colore con tante sfaccettature diverse, per me è stato più facile iniziare a giocarlo in coppia con altri colori per poterne capire meglio le sue potenzialità. In un mazzo sfruttavo una caratteristica e in un altro ne sfruttavo altre per esempio. Fino al momento in cui era normale sfruttare le sue meccaniche. Magic ha 5 colori (più gli artefatti ovviamente) ed è così bello e vario proprio perché ogni colore ha diverse meccaniche.
A livello 4fun il blu lo uso in diversi mazzi, uno di questi è un mazzo Ninja U/B, il mio è proprio il mazzo ninja, ovvero pieno di creaturine non bloccabili, ninjia, qualche removal e via... Non sarà il mazzo più competitivo che ho, ma ogni volta mi diverto a giocarlo (attacco-sostituisco-pesco-rigioco la creatura sostituita-ecc... mi odiano perché ogni mio turno è lunghissimo!). Di recente ho fatto un mazzo monoU, si appoggia su molte creature con metamorfosi, anche in questo caso mi diverto tanto a giocarlo e la partita diventa sempre molto particolare (quando hai 2 o 3 creature in metamorfosi in campo l'oppo spesso sclera ahahah). Poi in passato ne ho avuti altri ma non sto qui a fare l'elenco.
Volevo dirti semplicemente che anche a me i counter non piacciono. Anzi, gli ho odiati, poi gli ho giocati (e qualcosa ancora gioco) e gli ho capiti. Attualmente cerco di usarli al minimo, ma non soffro più se qualcuno mi countera una creatura importante, ormai è come se me la spigassero o fulminassero appena calata. Amen. Se il mio mazzo è fatto bene troverò un altro modo per chiuderla.

In bocca al lupo con il tuo mazzo, ma soprattutto impara a divertirti con il blu e vedrai che magic sarà ancora più bello!
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [Modern] Mono U Aggro...Forse.

Messaggioda DarkSquall » 18 set '15, 23:45

Grazie a tutti per i consigli e i commenti,vediamo un po',cosa ne pensate di una versione più "aggro"?

x20 Isola
x1 Conclave Fatato
x1 Quartiere Fantasma

x4 Orso Fantasma
x4 Vagabondo il-Dal
x4 Illusory Angel
x4 Sfinge Vessatrice
x4 Fog Elemental
x4 Sonda Gitaxian
x4 Mari Infiniti
x4 Boomerang
x4 Vapor Snag
x2 Esplosione Psionica

I Boomerang possono rimbalzare pure le terre,le sonde ci danno info e aiutano a castare gli angeli,i drop a 1 sono iper-aggressivi,montiamo ben 12 drop a 3 volanti che tirano mazzate di morte e pure due spari da 4 danni

Oppure di una versione del genere?

x22 Isola

x4 Judge's Familiar
x4 Orso Fantasma
x4 Spellstutter Sprite
x2 Ninja della Notte Fonda
x2 Shinobi Foscalama
x4 Spiketail Drakeling
x4 Servitore Illusorio
x1 Venser, Plasmatore Sapiente
x1 Svuotamagie Placatrice
x2 Tsunami Vivente
x4 Mana Leak
x1 Dispel
x1 Into the roil
x4 Mari infiniti

Montiamo i Drakeling per avere più tasse,mana leak e dispel per il reparto counter,due ciccioni che sarebbero gli tsunami e avendo più tasse ho inserito anche i servitori illusori,le fatine agiscono come counter contro le magie a 0 e 1 e sono ottime scintille per i ninja

Se avete idee ovviamente proponete pure,come vi ho detto per me è la prima volta che monto un mazzo blu,soprattutto mono U,non sono per niente esperto nell'immergermi in questo "modo" di operare
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern] Mono U Aggro...Forse.

Messaggioda Legolax » 19 set '15, 1:17

Illusion Angel funziona bene con le spell a 0 come Totteri e Memniti.

Con questi funziona bene Ninja of the Deep Hours (Totteri difficili da bloccare).

Sfinge non è carina, dopo il secondo counter che le metti ti manda in svantaggio carte (nota bene che "Cumulative upkeep" significa che al primo segnalino scarti una carta, al secondo due carte, al terzo tre, e così via, quindi quando muore, non fa vantaggio carte per niente), l'altro drop a 1 che richiede il pagamento di mana ogni turno ti fa perdere molta Tempo.


La seconda lista mi piace di più, ma secondo me ancora non ci siamo.


Questa è un abbozzo di idea dell'una di notte (dopo aver giocato per la prima volta Storm in Modern, quindi immaginati il mio cervellino poverino asd):

4 Ornithopter
4 Signal Pest

4 Invisible Stalker
4 Ninja of the Deep Hours

4 Illusory Angel

2 Runechanter's Pike

4 Spell Pierce
2 Mana Leak
1 Dispel

4 Vapor Snag
2 Into the Roil

4 Gitaxian Probe
2 Gut Shot

19 Island


Abbiamo 8 creature che proccano facilmente Ninjutsu del Ninja (Tottero e Peste sono evasivi), 10 drop a 0 per proccare Angelo (Tottero, Gutshot, Probe), due picche per uccidere l'avversario in pochi turni, e Stalker per menare a caso.
Tra i "removal" abbiamo Snag e Roil che vanno solo sulle creature moleste che possono ucciderci (quindi non rimbalzeremo mai un 1/1), mentre Shot aiuta a uccidere varie creature utility, come Grim Lavamancer e altre che possono darci fastidio.
I Counter abbiamo il fullset di Pierce, in quanto costa solo 1 mana e colpisce la roba che ci da fastidio, ovvero i Removal e i counter sulle nostre cose. Leak aiuta avendo una gamma più vasta di target, mentre Dispel fa da supporto anti-removal.
Di terre solo 19 isole perché avendo 4 Probe, una curva che si ferma a 3 (Angelo, tutto il resto costa 2 o meno), e Ninja che pesca, non vorremmo pescare troppe terre. Solitamente il mazzo dovrebbe girare egregiamente con due terre, tre per essere sfruttato al massimo.


Saluti, spero di essere stato chiaro e conciso :)


P.S: Se Merfolk ci fa un baffo con Spreading Seas, chissà cosa ci fa con i Lord che danno Islandwalk... :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Mono U Aggro...Forse.

Messaggioda DarkSquall » 23 set '15, 2:17

Ciao lego,scusa se non ti ho risposto più ma in questi giorni non ci sono stato,la tua lista mi piace molto ma avrei alcune domande:

Gut Shot: Non sarebbe meglio Mutagenic Growth? Può salvere pezzi,infliggere danni aggiuntivi e aiuta lo stesso a calare l'angelo,la vedo troppo poco versatile Gut

Into the Roil Non ti piacciono proprio Boomerang e Mari Infiniti? Il primo è un rimbalzino migliore del primo (e come hai detto tu non ci dovremmo arrivare a 4 mana per usare roil con quel costo) e se unito a mari infiniti si può mettere su anche su un piano land denial volendo,tra mari che fa diventare le terre isole cicladosi e boomerang che è versarile,può rimbalzare di tutto,anche le terre se serve a rallentare l'oppo.

Conclave Fatato/Genju delle cascate un x1 non ti starebbe bene? In late può sempre aiutare a bittare in modo evasivo

Shinobi Foscalama Come mai l'hai escluso?

Trade Routes Un x1 di questa carta invece? Visto che il mazzo gira con 3 mana non potrebbe risultare utile potersi ciclare le lande per risorse extra?

Inoltre visto che utilizziamo anche una parte di artefatti potrebbe essere utile inserire qualche carta che interagisce con loro?
Pensi sia una follia provare a inserire in una build una parte che cerchi di sfruttare un minimo la meccanica splice to arcane?

Horobi's Whisper Anche se non possiamo castarla possiamo usarla con suo effetto di splice e pescando/giocando molte magie secondo me possiamo anche azzardare al suo utilizzo 2 volte in uno scontro,un x1
Veil of Secrecy Ci blinka i ninja,protegge e rende evasivo chi deve passare passare per colpire e attivare ninjutsu,compresi i ninja stessi,un x2
Psychic Puppetry tappare un permanente al costo di un mana su ogni arcano non mi sembra cosi brutta come cosa,idem,un x1

Eye of Nowhere il nostro boomerang,x4
Ideas Unbound un x2,ci aiuta a ripulire la mano da mana inutili e carte inutili
Peer Through Depths x2,ci aiuta a cercare risorse utili
Reach Through Mists peschino a x4
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern] Mono U Aggro...Forse.

Messaggioda Legolax » 28 set '15, 14:57

DarkSquall ha scritto:Gut Shot: Non sarebbe meglio Mutagenic Growth? Può salvere pezzi,infliggere danni aggiuntivi e aiuta lo stesso a calare l'angelo,la vedo troppo poco versatile Gut


Growth richiede che tu abbia creature sul Board (o il tuo avversario), Gut no.
Gut toglie minacce dal Board (con dei limiti, ovviamente), e ha reach.

Quella richiede meno setup sotto questo punto di vista è Gut. :P

Poi per le applicazioni (salva creatura, pompa creatura, ecc ecc), Growth aiuta di più.

Puoi provare a farci uno split.

DarkSquall ha scritto:Into the Roil Non ti piacciono proprio Boomerang e Mari Infiniti? Il primo è un rimbalzino migliore del primo (e come hai detto tu non ci dovremmo arrivare a 4 mana per usare roil con quel costo) e se unito a mari infiniti si può mettere su anche su un piano land denial volendo,tra mari che fa diventare le terre isole cicladosi e boomerang che è versarile,può rimbalzare di tutto,anche le terre se serve a rallentare l'oppo.


Il piano land denial non funziona quasi mai, o comunque io son di questa idea, soprattutto se abbiamo "solo" 8 pezzi per farlo (ci son modi più violenti di fare Land Denial, tipo Cascante a 3 -> Boom/Bust). Boomerang ok ci può stare, meglio di Into the Roil (a me piace il secondo perché fa pescare in mid-late), ma Seas è una carta che sfrutterei di Side (per quei MU dove l'altro ha Manland o terre Utility che possono darti fastidio).

DarkSquall ha scritto:Conclave Fatato/Genju delle cascate un x1 non ti starebbe bene? In late può sempre aiutare a bittare in modo evasivo


Conclave ok, l'altro urla all'altro "fammi 2x1" (se ti rimuovono conclave, è una carta per una. Se ti rimuovono terra incantata da Genju, son due carte per una).

Però conta che già giochi poche lande, e vorresti fare terre stappate per i primi 3 turni. Quindi forse preferisco Mutavault se giochi Roil al posto di Boomerang.

DarkSquall ha scritto:Shinobi Foscalama Come mai l'hai escluso?


Perché voglio avere meno carte possibili che abbiano la "possibilità di essere buone", rispetto a carte che buone già lo sono. Mi riferisco a Ninja of the Deep Hours (pure lui è un po' meh, ma fa pescare carte il che è un vantaggio migliore del bouncare una creatura, a lungo termine), e amici come Ornitottero (che serve per il Ninja, e poco altro), e Peste (che aiuta a far attaccare ornitottero), e cose così.


Riguardo allo Splice to Arcane, mi sembra troppo "cute" come idea. E soprattutto giocare carte Sorcery come Ideas Unbound (giocabile forse solo in Combo), e Eye of Nowhere che costano molto mana (rapportato al tipo di mazzo che vorremmo fare), non mi pare il massimo.


Insomma, l'obiettivo è giocare più carte forti prese singolarmente, e lasciar perdere le sinergie che rischiano di diluire troppo il mazzo in un'accozzaglia di "carte buffe".


Almeno, questa è la mia idea :P se ti va posta una lista che sfrutti le cose che hai detto, e vediamo se così ad occhio presenta delle falle o meno!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Mono U Aggro...Forse.

Messaggioda DarkSquall » 28 set '15, 15:05

No lego tranquillo,sapevo benissimo che la mia idea dello splice era "cute" ma nulla che potesse realmente far fare un salto di qualità alla lista che hai postato,lascio perdere XD

per gut proverò uno splice 1-1,stessa con roil,1-1 con boomerang e magari i sea in side :D

prenderò in considerazione solo il conclave allora!

magari di ninja farò un slit 3-1!

non mi hai risposto riguardo Trade Routes e carte sinergiche con gli artefatti (Ensoul Artifact su tutte) visto che giochiamo 8 creature artefatto

infine stavo dando uno sguardo alla lista di woo mono U Vial Wizard e mi piace veramente tanto! Tu la conosci già? mi sai dare qualche parere? In caso contrario penso a postare tutto io :D
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Precedente

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti