spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sviluppo Naya zoo budget

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda lello86 » 16 nov '15, 13:34

Salve a tutti ragazzi! Volevo montare un mazzo naya zoo con le carte in mio possesso o comunque comprandone alcune se non troppo costose. Ho visto in giro un pò di liste e notando che avevo buona parte delle carte mi sono detto, perchè no! Vi scrivo le carte che ho e che vorrei inserire perchè secondo me molto forti. Per ora mi interessa il main e solo in seguito la side. Tra le creature ho:

4x guida goblin
4x wild nacatl
4x kird ape
3x loam lion(portare questo a 4 non è un problemaXD)
4x cavaliere del reliquiario
4x qasali pridemage
4x thoctar lanuto
3x scavenging ooze
2x uccelli del paradiso

volendo potrei inserire 3-4x loxodon smiter che non ho ma comprerei. Non ho e non comprerò mai termo e gerarca. Tra le magie vorrei inserire:

4x collected company
4x fulmine
3x path to exile

in più ho 4x lightning helix ed un paio di comandi. Per il comparto terre vedremo dopo. Grazie per le idee e l'aiuto che mi darete. :)
Avatar utente
lello86
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov '15, 13:19

Re: Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda Bottle Gnome » 16 nov '15, 14:21

A mio parere in questa versione di zoo la mancanza dei tarmo e di gerarca si fa sentire. Non mi è mai piaciuto tarmogoyf in zoo (non montando scartini), ma provandolo ci si accorgw che la loro presenza spesso incide molto..
Quindi o provi comunque a montare un naya cc senza di essi (hai praticamente tutto, d'obbligo almeno 8 fetch per cavaliere), oppure vai di naya blitz, ovvero zoo one drop.
Entrambi i mazzi aggrano duro, ma comunque hanno piani di gioco differenti, dipende dal tuo stile di gioco appunto.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda Legolax » 16 nov '15, 15:22

Aggiungo che Naya Blitz è molto più esplosivo con una marea di Drop a 1 e qualcuno a 2 (no Tarmo), mentre Naya Company riesce a reggere meglio dal Midgame al Lategame, grazie alle sue creature che scalano bene con l'andare avanti della partita (consigliato Tarmo).

In più, non hai specificato quali fetch hai, perché per fare un tricolor "di successo", ti conviene avere una manabase molto buona. Se manca qualcosa tra le creature e le magie, non può mancare qualcosa anche nella manabase, altrimenti il mazzo rischia di essere troppo instabile.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda lello86 » 16 nov '15, 16:06

Intanto grazie per i consigli. Come fetch ho tutte quelle del blocco khan. Avevo già pensato di metterne minimo 8 per aiutare la cavaliera. Sono indeciso sul numero di creature e su quali inserire.
Avatar utente
lello86
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov '15, 13:19

Re: Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda Bottle Gnome » 16 nov '15, 19:02

A mio parere: guida goblin è da lasciare da parte, non ha a che vedere con zoo cc dato che essa serve a strappare danni da subito per chiudere in fretta.
Wild nacatl è un buon drop, un 3/3 in campo è comunque sempre utile (e costa poco)
Kird ape è buona, ma in late game fa poco nulla, farà compagnia a guida goblin.
Loam lion idem.
Cavaliere del reliquiario in 4x
Loxodon smiter in 4x (un 4/4 incounterabile che può pure scendere di secondo è un'ottima cosa)
Uccelli del paradiso in 4x (ci potrebbe stare anche un 1x di pellegrino di avacyn, in mancanza di gerarca, per avere più possibilità di fare 4/4 di secondo)
Scavenging ooze è molto forte in late, 2 o 3x
Mago del branco di qasal in 3x, se fanno ponte intrappolante stai nelle canne
Lavamante spietato in 2 copie aiuta a bypassare la fase di combat in caso di problemi, spara a planeswalker, ecc
Il thoctar è una carta che in pochi si aspettano, un paio di copie sono una buona cosa
rancore in 2x? una fonte difficilmente esauribile, aiuta contro i bloccanti stupidi e ingrossa ancora di più le creature già grosse
Collected o in 2 o 3 copie, 4 mi sembra eccessivo
4 fulmini, 3 patti, 2 dromoka's command

Queste sono idee, non so quanti slot ho occupato. Per le terre dipende dalle spell, ma generalmente il verde (ovviamente) deve essere predominante, seguito dal bianco e dal rosso.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda lello86 » 19 nov '15, 11:39

Stavo pensando di inserire il 4x di mistica dei sonagli artigliati ma credo che dato il costo 2 non serva a molto. A sto punto andrei di 4x di uccelli del paradiso oppure 4x pellegrino di avacyn? Sembrano meglio gli uccelli del paradiso
Avatar utente
lello86
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov '15, 13:19

Re: Sviluppo Naya zoo budget

Messaggioda Legolax » 19 nov '15, 11:46

lello86 ha scritto:Stavo pensando di inserire il 4x di mistica dei sonagli artigliati ma credo che dato il costo 2 non serva a molto. A sto punto andrei di 4x di uccelli del paradiso oppure 4x pellegrino di avacyn? Sembrano meglio gli uccelli del paradiso


Gli uccelli son utili perché ti danno tutti i colori di mana che ti servono.

Il Pellegrino l'ho sempre trovato "forte" in GW Hatebears (in assenza di Gerarca, chiaramente), dato che il mazzo aveva bisogno di un acceleratore, e questo è sia acceleratore (il bianco è molto importante nel mazzo) che bittante (mena per uno, ma non si può chiedere molto di più da un drop a 1).

Detto ciò, se vuoi fare la versione con Collected Company, vai di Uccellini, più magari 1x di Pellegrino/Llanowar, a seconda di quale colore di mana ritieni più importante (bianco o verde).

Per il resto delle carte proposte, mi accodo a Bottle Gnome.

E mi raccomando, con KotR sentiti libero di utilizzare un paio di lande "speciali" come Horizon Canopy, Kessig Wolf Run e Ghost Quarter/Tectonic Edge. Utilissime e danno una dimensione nuova al mazzo (più skillosa e interessante).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite