spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[modern budget/for fun] zombie UB o monoB

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[modern budget/for fun] zombie UB o monoB

Messaggioda ryugaru » 3 dic '15, 18:52

ciao ragazzi, ho rincominciato a giocare a magic dopo una pausetta di 2/3 anni circa.
per l'occasione ho riesumato (è proprio il caso di dirlo asd) il mazzo che giocavo ai tempi,uno zombie con artista sanguinario e capsula mortaiosplashatino di blu per il Capitano del Cimitero di Guerra.

gioco tra amici e nel meta si vede di tutto di più, dai mazzi molto easy 4fun, a robe decisamente piu serie con mazzi assolutamente competitivi con liste aggiornate agli ultimi tornei ecc
mi sto trovando ancora bene, ma giocandolo piu spesso piano piano mi sono saltate in mente cose da sistemare o cambiare del tutto.

il mio primo dubbio è se portarlo avanti come UB o monoB, parto con l'elenco e i dubbi ;P
(mi sono anche arrangiato con quello che avevo, quindi probabilmente le quantità sono da sistemare)

creature:
4x strisciante del sepolcro
2x ghoul del cimitero di guerra
4x artista sanguinario
3x capsula mortaio
4x messaggero di geralf
4x mietitore dei cimiteri
4x capitano del cimitero di guerra

instant/stregonerie:
4x tragico scivolone
3x smembrare
4x male immortale
2x editto di chainer

il capitano del cimitero di guerra è il mio problema principale, è l'unico che richiede i blu e tante volte mi è capitato di non poterlo castare per via del blu mancante, oppure di non poter castare geralf di terzo per via di un isola in mezzo alle palle :\
pensavo di sostituirlo con il barone della morte ma perderei la sinergia con l'artista (-1pv per una creatura morta e -1pv per uno zombi morto) ma forse con tutti gli zombi in tocco mortale potrei potenzialmente fare ancora piu male.
costa un capitale però piano piano potrei prenderlo.

l'altra idea è quella di inserire il mangiacarogne.
in questo caso però vorrei tenere il capitano del cimitero di guerra perchè se con un board composto da
artista sanguinario,capitano del cimitero di guerra, 2xstrisciante del sepolcro,mangiacarogne e facciamo 2 mana liberi, posso
sacrificare le 2 strisicanti (-4pv, +2/+2 carogna)
rigiocare le striscianti dal cimitero (via 2 mana)
risacrificare le 2 strisicanti (-4pv, +2/+2 carogna)
e poi attaccare con il mangiacarogna5/5 e il capitano.

sono in dubbio anche sul 4x mietitore dei cimiteri, che per quanto abbia una bella tech, è lenta e costosa e raramente mi sono trovato a giocarla.

lato rimozioni non so, ho preso quello che avevo e l'ho messo insieme.
smembrare la vorrei tenere, fa male, rimuove tanto, è instant e la gioco quasi sempre con 1mana incolore che tanto i pv con l'artista non mancano mai.
tragico scivolone anche lui molto comodo, anche se qualche volta non son riuscito a giocarlo con morboso, ma forse con l'inserimento del mangiacarogne dovrei farcela con meno problemi?
editto di chainer è per gli imbersagliabili e funziona (ma è legale in modern?)
male immortale pare molto utile ma in verità non l'ho mai usata e pensavo di sostituirla con 4x firmare col sangue comoda per pescare oppure come sparo finale.

via con le critiche e consigli :D
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [modern budget/for fun] zombie UB o monoB

Messaggioda Legolax » 4 dic '15, 10:33

Ciao, per fare un mazzo Zombie in Modern, ti servono, oltre alle creature e alle rimozioni, anche gli scarti.
Senza di essi, contro Combo e i mazzi non-interattivi del formato non vai molto avanti.

Detto ciò, ti consiglio di dare un occhio al Carrion Feeder e Chainer's Edict, non sono legali in Modern. :P

E per il problema che hai con il lord zombie blu (che è difficile da castare), basta aggiungere delle terre doppie.

Quindi, vediamo di spezzare le varie parti del mazzo in: Creature, Magie, Terre

Creature:

4 Gravecrawler
4 Stromgald Crusader
4 Blood Artist
4 Sultai Emissary
4 Diregraf Captain
4 Geralf's Messenger


Il mazzo è incentrato molto sulle creature, quindi cerchiamo di utilizzare carte forti e recursive (in pratica che sono "resistenti a removal"), come Gravecrawler, Sultai emissary, e Geralf's Messenger.
La componente "Combo" è data da Diregraf Captain e Blood Artist (che per ogni creatura che ci muore, l'avversario perde punti vita).

Magie:

4 Duress
4 Smother
2 Dismember
2 Killing Wave
2 Mortarpod


Come detto prima, servono scarti, e in più Killing Wave e Mortarpod aiutano Blood Artist e Captain a fare più male all'avversario. Inoltre, grazie a Killing Wave, avremo completo controllo su quanto sacrificare, in modo da "costringere" l'avversario a sacrificare pure le sue creature (se non può pagare i punti vita per lasciarle in campo, a causa dei danni che andremo a fargli con le nostre creature sacrificate e i trigger di Captain e Artist).

Terre:

4 Jwar Isle Refuge
4 Drowned Catacomb
13 Swamp
1 Island


Terre doppie per permetterci di giocare senza grosse difficoltà il Captain e Messenger. Una singola isola per poterla prendere quando ci tirano addosso Path to Exile.


Per "potenziare" il mazzo a seconda del tuo Budget, hai a disposizione:

Polluted Delta, Watery Grave, Darkslick Shores, Creeping Tar Pit, Mutavault, Urborg, Tomb of Yawgmoth: Un mix di queste lande, oltre a potenziare il mazzo, ti permetterà di giocare terre come Ghost Quarter e Tectonic Edge (che grazie a Urborg saranno paludi), in modo da poter gestire le terre fastidiose quali Manland, Tron, Gavony e Faro, eccetera.

Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, Liliana of the Veil per poterti dare vita più facile contro Combo e Control.

Per le creature ci son solo creature offcolor come Lotleth Troll e Putrid Leech, per le quali serve una manabase con Fetch e Shock.


Spero di esserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [modern budget/for fun] zombie UB o monoB

Messaggioda ryugaru » 4 dic '15, 12:37

Spoiler:
Legolax ha scritto:Ciao, per fare un mazzo Zombie in Modern, ti servono, oltre alle creature e alle rimozioni, anche gli scarti.
Senza di essi, contro Combo e i mazzi non-interattivi del formato non vai molto avanti.

Detto ciò, ti consiglio di dare un occhio al Carrion Feeder e Chainer's Edict, non sono legali in Modern. :P

E per il problema che hai con il lord zombie blu (che è difficile da castare), basta aggiungere delle terre doppie.

Quindi, vediamo di spezzare le varie parti del mazzo in: Creature, Magie, Terre

Creature:

4 Gravecrawler
4 Stromgald Crusader
4 Blood Artist
4 Sultai Emissary
4 Diregraf Captain
4 Geralf's Messenger


Il mazzo è incentrato molto sulle creature, quindi cerchiamo di utilizzare carte forti e recursive (in pratica che sono "resistenti a removal"), come Gravecrawler, Sultai emissary, e Geralf's Messenger.
La componente "Combo" è data da Diregraf Captain e Blood Artist (che per ogni creatura che ci muore, l'avversario perde punti vita).

Magie:

4 Duress
4 Smother
2 Dismember
2 Killing Wave
2 Mortarpod


Come detto prima, servono scarti, e in più Killing Wave e Mortarpod aiutano Blood Artist e Captain a fare più male all'avversario. Inoltre, grazie a Killing Wave, avremo completo controllo su quanto sacrificare, in modo da "costringere" l'avversario a sacrificare pure le sue creature (se non può pagare i punti vita per lasciarle in campo, a causa dei danni che andremo a fargli con le nostre creature sacrificate e i trigger di Captain e Artist).

Terre:

4 Jwar Isle Refuge
4 Drowned Catacomb
13 Swamp
1 Island


Terre doppie per permetterci di giocare senza grosse difficoltà il Captain e Messenger. Una singola isola per poterla prendere quando ci tirano addosso Path to Exile.
Per "potenziare" il mazzo a seconda del tuo Budget, hai a disposizione:
Polluted Delta, Watery Grave, Darkslick Shores, Creeping Tar Pit, Mutavault, Urborg, Tomb of Yawgmoth: Un mix di queste lande, oltre a potenziare il mazzo, ti permetterà di giocare terre come Ghost Quarter e Tectonic Edge (che grazie a Urborg saranno paludi), in modo da poter gestire le terre fastidiose quali Manland, Tron, Gavony e Faro, eccetera.
Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, Liliana of the Veil per poterti dare vita più facile contro Combo e Control.
Per le creature ci son solo creature offcolor come Lotleth Troll e Putrid Leech, per le quali serve una manabase con Fetch e Shock.
Spero di esserti stato d'aiuto :)


inanzitutto grazie mille, come sempre una splendida risposta :)

ed ora veniamo alle considerazioni:
4 Stromgald Crusader
4 Sultai Emissary


bellissimi, non li conoscevo, li trovo veramente interessanti!
il sultai è davvero carino e permette delle belle trap, lo zombie volante mi mancava :lol:
la killing wave me l'ero completamente dimenticata (la pausa di 3 anni si fa sentire) e in effetti ricordo di averla già giocata con ottimi riscontri.

mi dispiace però aver perso il mangiacarogne che era imho un ottimo motore sacrificale in questo mazzo.
hai qualche alernativa interessante da suggerire?
mi viene in mente solo la blasting station, qualche vampiro e sciame divoratore che fa la stessa cosa del mangiacarogne e vola, però costa 3 :\
Ultima modifica di ryugaru il 4 dic '15, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [modern budget/for fun] zombie UB o monoB

Messaggioda fabrimagic » 4 dic '15, 13:09

scusa ma perché non ti piace il mietitore dei cimiteri? ti potenzia le creature esattamente come capitano del cimitero di guerra, è vero non ha l'altra abilità ma almeno è in color e non rischia di imballarti il mazzo per il fatto di essere off-color, fossi in te ci penserei e farei il deck mono-color, soprattutto se non vuoi spendere troppo per colpa delle terre.

come motore di sacrificio puoi provare Guscio Nantuko anche se non è ottimale come il mangiacarogne
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7116
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [modern budget/for fun] zombie UB o monoB

Messaggioda ryugaru » 4 dic '15, 13:42

fabrimagic ha scritto:scusa ma perché non ti piace il mietitore dei cimiteri? ti potenzia le creature esattamente come capitano del cimitero di guerra, è vero non ha l'altra abilità ma almeno è in color e non rischia di imballarti il mazzo per il fatto di essere off-color, fossi in te ci penserei e farei il deck mono-color, soprattutto se non vuoi spendere troppo per colpa delle terre.

come motore di sacrificio puoi provare Guscio Nantuko anche se non è ottimale come il mangiacarogne


per ora è sempre rimasto per via del +1 agli zombi, ma la sua tech l'ho sfruttata davvero poco difatti volevo sostituirlo con il death baron per non perdere il potenziamento e in più guadagnare toccomortale.
3mana per la tech mi pesano inoltre la grave torna sempre in campo, geralf quando muore del tutto viene esiliato, il microbo della capsula mortaio sparice e l'artista sanguinario per assurdo non muore mai, quindi le creature da esiliare dal cimitero non sempre ci sono.

Guscio Nantuko mi piace, è zombie e si pompa bene.
peccato il costo ma vabbè è ancora accettabile.

edit: noto ora che dice "esilia una creatura da un cimitero" quindi anche quello dell'oppo.
così le cose cambiano...
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite