spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Undying pod

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Jtk88 » 21 ago '13, 12:52

magicitek ha scritto:Una volta l'avevo nella firma... ma no, non gioco al t2 se non son costretto. Ma comunque legolax... credo che fare un pod che punti all'essere solo midrage e che non possa far un pò tutto per via del tutoring sia una forzatura: tutoro, quindi perchè non combare? A prescindere, in t2 fare un mazzo combo come viene inteso nell'eternal è comunque semi-impossibile, quindi vi erano anche degli "intoppi tecnici" alla cosa. E meta diversi, etcetera, etcetera...

Non per fare la manfrina del " dopo così tutti i mazzi son uguali" (tutti basati su risposte simil jund), anzi. Al contrario, se pod si è evoluto così (per favorirci centinaia di opzioni) ci sono buoni motivi, e io personalmente seguirei nel solco lasciato dal kikipod e melirapod... Combo, hatebear e in caso aggro. Opzioni e molte, niente "piano A" e basta, o il deck si inchioderà più che volentieri.


Giusto per smentirti, in T2 quando usci NPH (ovvero quando uscì Pod) i mazzi più giocati erano Caw Blade (control midrange) e Splinter Twin (combo), poi successivamente un ibrido tra i due (Caw Blade con la combo) e solo dopo il ban si iniziò a giocare Pod (anzi, forse solo dopo la rotazione). Quindi i combo si possono costruire anche in Standard, se le carte lo permettono. (Storm anyone?)

Altra cosa: se voleva giocare Melira Pod o Kiki Pod probabilmente non avrebbe aperto un nuovo topic per illustrare il suo mazzo. Magari non sarà competitivo, magari non vincerà i mondiali del prossimo anno, ma se per l'opener è importante divertirsi e gli piace abusare di questa meccanica, perchè tagliargli le gambe dicendo "ma gioca Melira Pod piuttosto!"? Cioè, che senso ha? Se la gente smettesse di proporre idee (per quanto possano essere esse fragili e poco sostanziose), si continuerebbero a giocare solo quei quattro mazzi e non ci sarebbe evoluzione nel formato, no?

PS: Melira Pod è un mazzo che punta a vincere di race il 90% delle volte e occasionalmente chiude di combo. Kiki Pod è l'opposto. Sembra che sia un concetto abbastanza difficile da far passare questo.
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Legolax » 21 ago '13, 13:07

dave ha scritto:@ rancore: si potrebbe ancora creare un mazzo attorno all ooze?


Per il mazzo con Ooze, c'è già il topic apposito.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda dave » 21 ago '13, 13:35

grazie vado subito a vedere :D
Avatar utente
dave
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 ago '13, 9:44

Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda magicitek » 21 ago '13, 13:54

@Jtk88:Credo che hai travisato quello che intendevo:

Jtk88 ha scritto:Giusto per smentirti, in T2 quando usci NPH (ovvero quando uscì Pod) i mazzi più giocati erano Caw Blade (control midrange) e Splinter Twin (combo), poi successivamente un ibrido tra i due (Caw Blade con la combo) e solo dopo il ban si iniziò a giocare Pod (anzi, forse solo dopo la rotazione). Quindi i combo si possono costruire anche in Standard, se le carte lo permettono. (Storm anyone?)

magicitek ha scritto:Una volta l'avevo nella firma... ma no, non gioco al t2 se non son costretto.

Quindi no, al t2 non gioco molto, nè mi interessa molto, nè lo conosco molto. Ma come ho detto:
magicitek ha scritto:A prescindere, in t2 fare un mazzo combo come viene inteso nell'eternal è comunque semi-impossibile, quindi vi erano anche degli "intoppi tecnici" alla cosa.

Che paragrafato intendo "il pool di carte è piccolo, e quindi rende più rara la possibilità di avere una combo efficace". Così dicendo non metto in discussione che le combo non si vedano mai in t2, ma che siano ben più rare sì... ovviamente ci sono eccezioni, molti deck del modern derivano da modifiche di vecchie liste dello standard/estended dei tempi che furono...

Jtk88 ha scritto:Altra cosa: se voleva giocare Melira Pod o Kiki Pod probabilmente non avrebbe aperto un nuovo topic per illustrare il suo mazzo. Magari non sarà competitivo, magari non vincerà i mondiali del prossimo anno, ma se per l'opener è importante divertirsi e gli piace abusare di questa meccanica, perchè tagliargli le gambe dicendo "ma gioca Melira Pod piuttosto!"? Cioè, che senso ha? Se la gente smettesse di proporre idee (per quanto possano essere esse fragili e poco sostanziose), si continuerebbero a giocare solo quei quattro mazzi e non ci sarebbe evoluzione nel formato, no?

Non ho detto "giocati il kiki/melira pod", ho detto "prendi esempio dal kiki/melira pod"... Giocare pod in un puro midrage è uno spreco non-funzionale, dato che se tutoro, lo faccio per o cercare l'hate giusto al momento giusto o formare una combo che chiude la partita. Se si pensa di fare un deck del genere con wratte, scartini e removal diventa "troppo minestrone", e si perde a prescindere lo scopo stesso dell'inserire pod. Se poi voglio fare un puro hatebear-aggro, non ha senso che mi "limito" coll'inserire dentro pod!



Jtk88 ha scritto:PS: Melira Pod è un mazzo che punta a vincere di race il 90% delle volte e occasionalmente chiude di combo. Kiki Pod è l'opposto. Sembra che sia un concetto abbastanza difficile da far passare questo.

PS: ho presente come lavorono entrambe le liste per quel che vale. E proprio per questo ti dico che un miscuglio di carte "buone" e basta non serve a niente per buildare un mazzo del genere, e lo sai pure tu che fai molti più tornei di me... Pod ha una filosofia dietro che è ben diversa dal jund o anche solo il maverik, per via strutturale del tutorare. Che poi il pod non sia fondamentale in nessuna delle due liste lo so, ma non può diventare una carta completamente "non utile", o si può anche evitare di aggiungerla...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron