spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Bow of Nylea

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[THS] Bow of Nylea

Messaggioda Legolax » 20 nov '13, 13:27

Bow of Nylea

Questa simpatica carta mi ha incuriosito per i suoi effetti. Voglio condividere con voi la mia breve prima analisi di essa, e sentire i vostri pareri:

Costo: :1: :G: :G: : Quindi giocabile in mazzi Bicolor, o Tricolor con primo/secondo colore principale verde (vedi Jund, Naya, alcune versioni di Junk, Rock BG, GW Hatebears, Bant). Inoltre, il CMC=3 lo fa stare sotto a Decay, che si vede giocare un po' di più ora nel Meta, causa "rinascita" di Splinter Twin e Tritonni.

Tipo: Incantesimo, Leggendario, Artefatto: Quindi è un permanente, aiuta una possibile Devotion, ed è Leggendario. Di conseguenza, giocabile tra le 1 e le 3 copie. Essendo Artefatto e Incantesimo, avrà più hate che un semplice Incantesimo, o un semplice Artefatto.

Effetto statico: "Attacking creatures you control have deathtouch." Quindi torna utile in un mazzo che giochi molto sull'offensiva, e soprattutto che giochi dalla Combat Phase più che dalla "Spell Phase" (uso di Spari, abilità delle creature per sparare, eccetera).
Da notare due cose:
1-ATTACKING, quindi non si tengono bloccanti, e probabilmente, se l'oppo non vuole fare trade del suo Restoration Angel con pedina di Lingering Souls, molto probabilmente quella pedina passerà insieme alle altre, e passare da un clock di 4 turni a uno di 3 è una buonissima cosa;
2-Bellissima sinergia con Olivia Voldaren e qualsiasi altra creatura con un'attivata che faccia danni, senza essere TAPpata. Infatti Olivia può essere dichiarata come attaccante, e poi usare la sua prima abilità per pingare a morte ogni creatura avversaria (in questo caso, ogni :1: :R: TAPpato sarà un segnalino +1/+1 in più su Olivia, e una creatura in meno all'avversario).

Effetto attivato: :1: :G: , :T: : Choose one — Put a +1/+1 counter on target creature; or Bow of Nylea deals 2 damage to target creature with flying; or you gain 3 life; or put up to four target cards from your graveyard on the bottom of your library in any order.
Vediamole in dettaglio:
1) +1/+1 su una creatura: Utile per vincere le TarmoWar in difesa (infatti in attacco il nostro Tarmogoyf avrà Death Touch, e quindi il +1/+1 sarà ininfluente sulla vittoria del nostro Tarmo contro quello avversario), aiuta a tenere alcune creature fuori da Lightning Bolt Range, ha una sinergia con Kitchen Finks e Persist (quindi anche Murderous Redcap), e ridurrà il nostro Clock, se utilizzato su creature evasive (vedi Geist of Saint Traft, Pedina di Souls, Baneslayer Angel, e altri volanti);
2) 2 danni a una creatura con Volare. La prima che mi viene in mente è senza dubbio Insectile Aberration. Poi, pensandoci meglio, ci sono pure Vendilion Clique che fa un buon clock, Aven Mindcensor, e il resto delle creature "importanti" ha 3 o più di costituzione (vedi Angeli vari);
3) Guadagna 3 vite. Non fa schifo, dato che rende una Fetch+Shock stappata una normalissima terra dual. Inoltre ha applicazioni per annullare 1 Burn Spell a turno, e probabilmente per aumentare il clock all'avversario, non influenzando il nostro.
4) Metti fino a 4 carte dal tuo cimitero sotto il tuo mazzo: Utilissimo effetto per riutilizzare le nostre carte in partite lunghe e strazianti.
Esempio: Siamo Naya e siamo contro Jund. L'avversario ha usato 2 Bolt, 2 Terminate e 2 Decay. Gli mancano quei 2 Pulse e 2 Bolt ancora, e ha già giocato 2 Liliane. Noi comunque abbiamo in mano uno Smiter, una Fetch, e sul Battlefield abbiamo abbastanza Tarmogoyf per bloccare i suoi, e due Smiter che son entrati grazie a Liliana, e infine un Domri Rade. Dobbiamo ancora fare la terra di turno, e al cimitero abbiamo 1 Shockland (scartate causa Liliana che è riuscita a stickare per un paio di turni), varie Fetch, e un paio di creature. Con Nylea possiamo mettere in fondo al mazzo le due creature, 1 Shockland, e un'altra carta a random. Dopo aver fatto ciò, giochiamo la Fetch di turno, la spacchiamo, andiamo a prenderci la Shockland salvata di Nylea. In questo modo abbiamo nel mazzo 2 creature in più per Domri (ora non più in fondo al mazzo, ma sparse in esso, quindi la +1 di Domri è leggermente più forte), e una terra in meno.
Ultima cosa, sempre riguardo al quarto effetto, si possono spompare i Goyf, e annullare gli effetti di Deathrite Shaman e Scavenging Ooze quando targettano il nostro cimitero.


Fatta l'analisi della carta e delle possibile interazioni con le altre (così, a prima vista), direi che i mazzi che la potrebbero benissimo adottare siano:
Jund: Si sa che Burn è un bruttissimo MU, un'out in più non è male. Inoltre vincere le TarmoWar è un grandissimo vantaggio, sia in Mirror, che contro gli altri mazzi G/xx Midrange. Spaccare Delver/Cricche e Mindcensor son dei vantaggi in più contro GW Hatebears, UR Tempo, e UWR Patriot, nonché U/xx Fate.
E la sinergia ovvia con Olivia non sto a ripeterla.
Naya: Il mazzo, al contrario di Jund, si appoggia a creature grosse, non solo a Goyf, e che son immuni al cimitero (vedi Loxodon Smiter, Thundermaw Hellkite, eccetera), e quindi la possibilità di riciclare creature con Nylea oppure togliere target a DRS e Melma o anche sgonfiare i Tarmo avversari, è un buon vantaggio. Inoltre si applicano le stesse cose dette per Jund (spacca-volanti, anti-Burn, e riduzione del Clock).
Rock Midrange;
GW Hatebears: Da una spinta aggressiva in più al mazzo, sopratutto alla versione GWb di Kibler con 3 Lingering Souls in Main. E pompare di più le creature mi dicono che sia una cosa gradita (sopratutto Thalia, che rischia di bloccare X/4 e sopravvivere).

Questi son i 4 mazzi che, credo, beneficerebbero di più dell'Arco.

Voi utenti di Metagame, come la pensate a riguardo?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda toffino » 20 nov '13, 14:09

A mio modesto parere, potrebbe essere usate come "finisher" su una creatura con hexproof o suuna creatura molto grossa, in modo tale da avere "certezza" sulla vittoria. Con tutte le sue abilità, non so quanto riuscirebbe a stare in gioco, dato che io personalmente la rimuovere appena cala.
Sulle 3 copie sarebbe perfetta, in quanto in caso di rimozione, abbiamo sempre altre due possibilità di pescarla.
Ipcomunque, non giocando questo tipo di mazzo, non saprei davvero la vera potenza di questa carta, ma sicuramente qualcuno più esperto di questi mazzi potrebbe dire la sua nel modo migliore possibile.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
Avatar utente
toffino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 nov '13, 13:04

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda Steamflogger Boss » 20 nov '13, 14:24

Ho sempre trovato interessante il bow of nylea, adoro le carte versatili. E quindi che dire? bell'analisi della carta, Lego. La sinergia con Olivia è fantastica, non ci avevo pensato.

2) 2 danni a una creatura con Volare. La prima che mi viene in mente è senza dubbio Insectile Aberration. Poi, pensandoci meglio, ci sono pure Vendilion Clique che fa un buon clock, Aven Mindcensor, e il resto delle creature "importanti" ha 3 o più di costituzione (vedi Angeli vari);

C'è anche la Pestermite :), visto che hai citato la ribalta di Twin. Inoltre ho notato che i Twin meno combo oriented ne giocano 4 e solo 2 esarchi, ciò aumenta l'efficacia dell'arco.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda BlackBonesBong » 20 nov '13, 15:19

Mi fa veramente piacere che qualcuno noti le potenzialità di questa carta, mi sorprende che non sia già di diritto dentro varie liste a base verde. Detto questo io l' ho testata in Living End per un breve periodo, per risolvere il problema delle cascate limitate, riciclandomi Living End dal cimitero, ma poi sono passato a soluzioni diverse. Dove vado a giocare di solito, un ragazzo ne ha messe 2 copie nel BG Rock e fa veramente danni, tanto che sembra che vinca solo per l' arco a volte. Io il settino l' ho già riposto nel raccoglitore delle carte da tenere, si vedrà se sarà il nuovo Sciamano Letalmago, o solo un floop.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda IngegnerGoblin » 20 nov '13, 16:11

L'interazione più lampante tra quelle che hai citato è, secondo me kitchen finks e olivia voldaren, il che fa capire che la carta può essere sfruttata bene in Jund particolari che giocano entrambi. I problemi fondamentali sono: 1) Perchè la giochiamo? 2) Cosa sacrifichiamo?
In meta molto aggrosi può essere una scelta buona, ma trovare spazi in Jund è difficile, specie se vogliamo giocare Kitchen+Olivia (o comunque, uno dei due con l'altro di side o qualcosa del genere), quindi direi che un 1x può bastare, perchè non vogliamo basare la nostra strategia su di essa, ma è semplicemente una carta-bomba che può salvarci da non poche situazioni. Bisogna anche considerare se ne abbiamo la necessità: molto spesso Olivia basta da sola per vincere contro aggro, considerando anche le millemila rimozioni/scartini/ciccioni che monta Jund.

Azzardo un'idea: in Naya Pod? può essere usata (oltre che con i persist di finks e redcap) per recuperare creature nel grave da spoddare di nuovo...
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda Dark_Schneider » 20 nov '13, 16:28

E' una bella carta sicuramente, che prima o poi vedrà spazio in modern. Ovviamente i mazzi che dovrebbero abusarne di più sono aggro-creaturosi per l'effetto principale: Tocco letale sugli attaccanti, dove prima o poi un attacco dovrà esser parato e farebbe male anche un orsetto (magari pompato dallo stesso arco). Però Sinceramente la vedo più per un mazzo Mid-Range o non più di 2/3 in altri mazzi che cercano esplosività iniziale o hanno carte che hanno effetti più diretti o incisivi, dove magari se ci si è spenti sui primi 12/15 danni iniziali (in stile Zoo) il deck perde gas e si è alla pescata o con poco altro. Potrebbe essere un'alternativa anche per Affinity. Tenendo conto del "Multi purpose" ovviamente è situazionale e/o specifico in base al deck come già detto.
Ultima modifica di Dark_Schneider il 22 nov '13, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda bobo92 » 20 nov '13, 17:03

Appena hanno spoilerato la carta ho pensato subito a melira pod in 1 o 2 copie. Utile nel piano beat down grazie a deathtouch e counters, fa da lifegain contro burn e una tech molto interessante è l'ultima abilità che permette di riciclare le creature al cimitero con pod. Da testare sicuramente in quel archetipo...
Avatar utente
bobo92
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 apr '13, 19:57
Località: Loreo(RO)

Re: [THS] Bow of Nylea

Messaggioda Izzio89 » 22 nov '13, 14:54

A me piace un sacco questa carta. Giocando naya zoo/naya midrange/domri naya (chiamatelo come volete!) vorrei davvero trovarci uno slot. Anche perchè elimina davvero tanti volanti che vengono giocati nel formato! Tipo:

1birds of paradise
1vault skirge
1blinkmoth nexus
1inkmoth nexus
1ornitottero
1lingering souls
1squadron hawk
1spectral procession
1erede di oona
1vendilion clique
1aven mindcensor
1delver of secrets
1pestermite


Se poi sfortunatamente viene distrutta, pompa il tarmo x2!
Avatar utente
Izzio89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 feb '12, 20:19


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti