spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Messaggioda Ceck » 24 mag '16, 16:36

Ciao ragazzi sono iscritto da poco in questo forum quindi spero di non fare errori postando questa lista.
Innanzitutto una breve introduzione.. in quanto amante dei maghi in legacy ho trovato giusto fare un deck anche in modern ma non da gli stessi risultati.
La carta che mi ha spinto a fare tutto questo è
grand architect
secondo me fortissima ma solo se sfruttata al meglio. Ho pensato quindi ad un mazzo aggro/control che gioca creature blu e artefatti.
Vediamo la lista:

TERRE:
18X isola

CREATURE
4x vedalken certarch
3x saggio di epityr
3X omenspeaker
4x prodigio di svuotamagie
3x spellskite
4x grand architect
2x master of etherium
2x phyrexian metamorph
3x master of waves
ARTEFATTI:
3x tamburo foglia di primavera
4x fiala eterea
3x catene vedalken
3x bidente di thassa

SPIEGAZIONE:
se il terzo turno vede in campo il grand architect possiamo fare davvero male. Entra tutto a costo ridotto grazie alla sua abilità e la fiala ci da una grossa mano. tutti gli artefatti che ci forniscono velocità forza ecc entrano a meno mentre le catene vengono utilizzate al meglio (con il misero TAP di un maghetto) e il mana open ci permette di scrificare maghi come il saggio di epityr per counterare cose moleste. Nel mentre le nostre pedine elementale create con master of waves (unica creatura a costo 4) diventano grosse.

PROBLEMI:
si presenta come aggro control ma lo diventa dal terzo turno. prima lascia passare quasi tutto. quindi i mazzi vceloci sono più veloci mentre i mazzi control ci spaccano tutto. Lantern ci massacra Living end ci asfalta. ce la giochiamo con mazzi come infect o aura hexproof grazie a catene e spellskite. contro merfolk per vincere ci deve girare tutto bene e a lui tutto male considerando che gli basta un lord per rendere gli attacchi imbloccabili. Come terre ho provato varianti varie e anche le mutavoult ma alla fine non si rivelavano fondamentali e soprattutto antisinergiche con le catene.

CONCLUSIONI:
non so cosa aggiungere se non che il problema è la velocità. se avete quaòche idea o consiglio sono davvero aperto ad eventuali accorgimenti.
grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Ceck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr '16, 12:03

Re: [Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Messaggioda Legolax » 24 mag '16, 17:00

Ciao, se vedi che non fai nulla per i primi 3 turni, direi che l'opzione migliore sia inserire carte che interagiscano in questi turni "morti" per te:
Vapor Snag, Dismember, Into the Roil sono tutte opzioni comodissime. I maghi solitamente vengono accoppiati a un'altra Tribe, ovvero gli Spiritelli (fatine schifose).
Quindi Spellstutter Sprite ti a-a-a-a-a-aiuterà a neutralizzare magie nei primi turni, Vendilion Clique è fortissima da sola.

Però vedo nel tuo mazzo delle componenti un po' slegate dal resto:
1) Grand Architect: Se vuoi sfruttare al massimo questa carta, esiste il mazzo combo con Pili-Pala (fai mana infiniti e poi lanci una magia qualsiasi con costo X che ti fa vincere). In questo mazzo è solo un Lord troppo costoso (3 mana per un 1/3 sono tantissimi);
2) Vedalken Certarch: Hai troppi pochi artefatti per sfruttare la sua abilità fin da subito. Potrebbe dare il meglio di sè in una shell più artefattosa con Darksteel Citadel, Mox Opal e simili!
3) Springleaf Drum: Stessa cosa, artefattino da Mana che è forte in combinazione a creature con costo bassissimo (vedi Affinity). In questo mazzo rischia di essere morta dopo 2 turni (e conseguentemente un topdeck orribile).
4) Hai Master of Waves: Vuoi sfruttare evidentemente Devotion come meccanica, perché quindi non aggiungere più creature che l'attivano facilmente? Shorecrasher Elemental pare molto figo, grazie alla possibilità di pomparlo o di esiliarlo in risposta a rimozione. Grazie a Fiala poi, dovresti essere in grado di avere abbastanza mana open per sfruttarlo.
5) Master of Etherium. Non sarà più grosso di un 3/3. E se lo diventa, perché l'avversario non te l'ha ucciso dieci turni prima? Stesso discorso fatto per le altre carte artefattose.

Detto questo, io cercherei di focalizzarmi più su un aspetto che sull'altro. Fiala, Bidente e Shackles son tutte carte molto forti, ma per vincere la partita ti servono altrettante creature forti.
La meccanica Devotion mi pare la più forte in quest'ottica, Master of Waves fa disastri, puoi giocare anche Spreading Seas per rallentare il mana degli avversari.

E infine troverei spazio tra le terre per Mutavault: Con Master diventa un 3/3, con Spellstutter (se vuoi usarla) è una fata in più per neutralizzare una magia più grossa, e comunque è una Manland 2/2 attivabile con 1.
E credimi che vanno benissimo con Catene Vedalken, soprattutto perché dovresti giocare sulle 21-22 terre in questo mazzo :P
Avere una terra che diventa creatura ti dà INFINITE possibilità in più di gioco, credimi.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere che strada hai intenzione di seguire col mazzo! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Messaggioda Ceck » 24 mag '16, 17:37

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Veniamo per punti:
1) siamo daccordo che grand architect abbia un mazzo a sè però io vorrei riuscire a trarne il meglio anche in questo tipo aggro control. ti assicuro che giocare catena di terzo e prendere tarmo in istant è molto carino. se giochi 2 maghetti inutili nessuno te li spacca ma a te servono x attivare gli effetti ed eventualmente sacrificarli per proteggere i lord con prodigio di svuotamagie

2)vedalken certarch era troppo forte per non provare ad inserirla anche se quello che dici tu è verissimo. ho provato al posto in diverse partite sia martyr of frost che cursecather ma mi sembrava più giusta la vedalken in quanto lla fine gioco 20 artefatti.
tu con cosa consiglieresti di sostituirla?

3)Springleaf Drum messa solo per fare numero con la vedalken ed eventualmente velocizzare il secondo e terzo turno e se ne viene una non guasta mai il problema è se vedo la seconda a partita in corso

4) Shorecrasher Elemental davvero bella idea. non la conoscevo ma mi ispira molto mi sa che lo metto al posto del master of etherium.
Spreading Seas volevo già metterla ma non sapevo cosa togliere. utile anche per la pescata. stessa cosa per Vendilion Clique fortissima vero ma cmq si gioca a 3 e con 3 dovrei iniziare a fare male quindi nn avevo idea di come fare per inserirlo.
Avatar utente
Ceck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr '16, 12:03

Re: [Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Messaggioda Legolax » 25 mag '16, 9:52

Ceck ha scritto:1) siamo daccordo che grand architect abbia un mazzo a sè però io vorrei riuscire a trarne il meglio anche in questo tipo aggro control. ti assicuro che giocare catena di terzo e prendere tarmo in istant è molto carino. se giochi 2 maghetti inutili nessuno te li spacca ma a te servono x attivare gli effetti ed eventualmente sacrificarli per proteggere i lord con prodigio di svuotamagie


Non son sicuro come tu riesca a usare Catene di terzo con Grand Architect: l'unico modo è rampare con il Tamburo, e almeno uno tra Grand Architect e Shackles deve entrare a Turno2. Ciò non è possibile se non hai delle creature a costo 0 (in modo da giocarle di secondo turno e tapparle con Springleaf).
A parte questo, l'interazione è più che decente.
Sacrificare creature per neutralizzare rimozioni sulle tue creature è un po' un controsenso, a sto punto meglio sfruttare Spellskite per questo motivo, e il Prodigio solo per eventuali Mass Removal o altre magie (dove tradi una creatura per una carta che ti costringerebbe a far morire più creature).

Ceck ha scritto:2)vedalken certarch era troppo forte per non provare ad inserirla anche se quello che dici tu è verissimo. ho provato al posto in diverse partite sia martyr of frost che cursecather ma mi sembrava più giusta la vedalken in quanto lla fine gioco 20 artefatti.
tu con cosa consiglieresti di sostituirla?


Probabilmente Martyr of Frost: è un "Counter" giocabile quando ti serve. Altrimenti è comunque una creatura con i suoi bonus e malus.

Ceck ha scritto:Spreading Seas volevo già metterla ma non sapevo cosa togliere. utile anche per la pescata. stessa cosa per Vendilion Clique fortissima vero ma cmq si gioca a 3 e con 3 dovrei iniziare a fare male quindi nn avevo idea di come fare per inserirlo.


Vendilion non vai chiaramente a metterla al posto di drop a 1 e 2, quindi il numero di creature che attaccano a turno3 non cambia.


Comunque, se dovessi fare qualcosa in chiave "Tribal", proverei qualcosa del genere:

4 Martyr of Frost

4 Voidmage Prodigy
2 Spellskite
2 Spellstutter Sprite
3 Phantasmal Image

2 Vendilion Clique
3 Shorecrasher Elemental
3 Grand Architect

4 Master of Waves

4 Vapor Snag
4 Spreading Seas
2 Vedalken Shackles
1 Bident of Thassa

4 Mutavault
18 Island


Più o meno qualcosa di simile farei. Fiala l'ho tolta in quanto troppo "low-impact" e comunque non giochiamo "Counter" veri e propri. Ogni nostra creatura può essere tranquillamente giocata di mano, e solo più avanti nel Game ci torneranno utili le loro abilità: Voidmage Prodigy infatti conviene usarlo su magie ad alto impatto dell'avversario, e tenersi open di 2 a turno rischia solo di farti più male. E spesso quelle ad alto impatto vengono giocate più in là nella partita, dove noi molto probabilmente avremo dei mana in più inutilizzati (che useremo appunto per le abilità delle creature ecc ecc ecc).

Con 22 terre e 4 peschini (Spreading Seas) riesci ad arrivare a 4 mana abbastanza velocemente per tirare Master of Waves (il motivo per cui giochiamo l'Elementale, che ha alta devozione).
Ho aggiunto 4 Vapor Snag che fanno un po' di Tempo, rimbalzando bloccanti e attaccanti avversari e facendogli perdere punti vita nel processo.

L'obiettivo del mazzo è, chiaramente, fare più board possibile per poter lanciare un Master of Waves da tantissimi elementalini (potenziati anche con Grand Architect), e poi vincere attaccando con tante creature.

Che ne dici? Può essere un buon punto di partenza? (Per focalizzarsi più su Devotion però secondo me è meglio abbandonare la Tribe Maghi, quindi vedi te).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Messaggioda Ceck » 25 mag '16, 12:54

bello mi piace e proverò con i cambiamenti che proponi. Per rispondere riguardo a come butto giù Catene e Architetto di terzo dico questo. Basta avere un altro maghetto e il gioco è fatto. Se gira decentemente di terzo mi trovo Architetto più altre 2 creature in campo quindi 6 ipotetici mana incolore spendibili per giocare catena e attivarla e quando è capitata la combinazione (spesso visto che gioco 3 catene e 4 architetti) l'oppo è sempre rimasto maluccio.
Cmq proverò con i tuoi accorgimenti e farò sapere.

azami, lady of scrolls cosa ne pensi? tanto lenta vero?
Avatar utente
Ceck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr '16, 12:03

Re: [Modern sviluppo] wizard vedalken U/artifact aiuto

Messaggioda Legolax » 25 mag '16, 13:08

Ceck ha scritto:bello mi piace e proverò con i cambiamenti che proponi. Per rispondere riguardo a come butto giù Catene e Architetto di terzo dico questo. Basta avere un altro maghetto e il gioco è fatto. Se gira decentemente di terzo mi trovo Architetto più altre 2 creature in campo quindi 6 ipotetici mana incolore spendibili per giocare catena e attivarla e quando è capitata la combinazione (spesso visto che gioco 3 catene e 4 architetti) l'oppo è sempre rimasto maluccio.


Giusta osservazione, ma è una combinazione che secondo me richiede già fin troppe carte, soprattutto se non giochi peschini e simili (avresti il saggio di Epytir che scrya, e la tizia degli Omen).

Ceck ha scritto:azami, lady of scrolls cosa ne pensi? tanto lenta vero?


Direi di sì. A meno che tu non voglia macinarti il mazzo e vincere con questa e Laboratory Maniac :P


Fammi sapere!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti