spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] Mindshrieker Beatdown

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Mindshrieker Beatdown

Messaggioda Legolax » 1 feb '13, 21:57

MattGambo ha scritto:Buongiorno a tutti.

Vorrei provare a proporvi questo mazzo, di cui mi venne l'idea qualche tempo fa (Si, si! Ho usato la funzione "Cerca" Diablo... Si! Lo giuro! :-_=: ); ritengo sia un mazzo abbastanza divertente, ma sicuramente non sarà mai un Tier 1 del formato (forse nemmeno 1.5), ma come mazzo rogue mi sembra che possa dire la sua quantomento per l'inaspettabilità da parte degli avversari. :o

Il mazzo si basa su Mindshrieker (carta che a me piace moltissimo) e sulla sua abilità di pomparsi con il CC delle carte che macina. Avendo mana a disposizione possiamo attivare più volte l'abilità dell'uccellino, e girare più carte con attivazioni multiple.

Ovviamente macineremo il nostro stesso mazzo, che contiene 12 mucche a costo 10+ per potenziare lo spirito-uccello; il drawback dell'auto-macinazione è annullato dalle abilità delle nostre 12 mucche di rimescolarsi nel mazzo. In questo modo, man mano che ci maciniamo, avremo probabilità sempre maggiori di girare una mucca e pompare all'inverosimile il birdo blu! :0

Passo ad illustrarvi il mazzo:

4x Mindshrieker
2x Lightning Greaves
2x Whispersilk Cloak
2x Quicksilver Amulet
3x Expedition Map
1x Tracker's Instincts
2x Index
4x Progenitus
4x Darksteel Colossus
4x Blightsteel Colossus
4x Birds of Paradise
1x Venser, the Sojourner
1x Karn Liberated
2x Birthing Pod
3x Urza's Tower
3x Urza's Mine
3x Urza's Power Plant
4x Gemstone Mine o 4x City of Brass (a scelta)
2x Forest
2x Island
2x Breeding Pool
2x Misty Rainforest

Non ho inserito Eldrazi volutamente, nonostante siano ottimi candidati, per un unico motivo: gli Eldrazi rimescolano tutto il cimitero nel mazzo, mentre i mucconi che ho inserito rimescolano solo loro stessi nel mazzo.
Rimescolando il cimitero guadagno in longevità, ma perdo in efficienza dato che avrò meno possiblità, con ogni attivazione, di girare un muccone; rimescolandosi solo loro invece, vado ad aumentare questa possibilità. =B

Il Mindshrieker però DEVE passare se vogliamo vincere; è un volante a CC 2 quindi è abbastanza aggro, ma per sicurezza ho inserito anche i Whispersilk Cloak per assicurarci che passi indisturbato nel suo attacco.

Occorre poi avere qualche piano di riserva/trick; io ne ho inseriti alcuni:

A- Dobbiamo poter anche giocare i nostri mucconi in late-game, se il piano in early-game del Mindshrieker non funziona... quindi ho inserito 3 set di Terre di Urza e 3 Expedition Map per tutorarcele, in modo da sviluppare molto mana incolore; in questo modo potremo riuscire a giocare i Colossi dalla mano.

B- Sempre per lo stesso motivo ho inserito i Quicksilver Amulet, che aprono la strada anche al Progenitus oltre che ai Colossi. Il Progenitus fa sempre male, ed è sempre un palo notevole! (8

C- Per essere sicuri di passare con un Mindshrieker o con un Colosso di Blightsteel, per la vittoria, ho inserito Venser, the Sojourner per sfruttare la sua seconda abilità di rendere tutte le creature imbloccabili questo turno.

D- Se Mindshrieker non si fa vivo, possiamo saccare un Birds of Paradise con il Birthing Pod ed andarlo a reclutare.

E- Index (incredibile! Un mazzo che porta Index! di main!) serve per ottimizzare le macinate del Mindshrieker.

La manabase è forzatamente ridotta in quanto il mana colorato serve veramente poco; ci serve 1 blu per il Mindshrieker; se vogliamo, 1 verde per i Birds of Paradise ed il resto si gioca praticamente tutto con incolore. Per il mono Venser, the Sojourner abbiamo 4 Birds of Paradise e 4 Gemstone Mine / City of Brass.

In realtà stavo valutando di rimuovere il verde e splashare di rosso, per inserire le Simian Spirit Guide per poter calare di 1° turno un Mindshrieker e poter attingere a Fulmine ed altri giocattoli rossi vari per il controllo del board, rimuovendo quindi il mono Tracker's Instincts, i Birthing Pod ed i Birds of Paradise. :?

Che ne pensate? Attendo fiducioso i vostri consigli!

See ya!


Mah, mi sembra un po' troppo fragile come cosa. Se vuoi un buon tutore, io mi fiderei più di Chord of Calling più che della Pod+Bird. Una carta vs due carte.

Poi gli equip che hai messo mi sembrano un po' troppo lenti/fragili.
Inoltre sembra che il mazzo faccia troppe cose, e quindi perde molta consistenza. Poi magari potrei pure sbagliarmi.

Btw, se vuoi testare IRL, io sono disponibile! :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Mindshrieker Beatdown

Messaggioda MattGambo » 2 feb '13, 0:56

Intanto ringrazio tutti dei vostri consigli/commenti.

Il Birthing Pod è vero che è situazionale, ed ha l'unico scopo di prendere i Mindshrieker saccando i Birds of Paradise... ma quali altre carte posso usare per cercare il più in fretta possibile eventuali Mindshrieker in sciopero?

Il Chord of Calling, avendo pocchissime creature a costo basso da tappare per Convoke, è in realtà un tutore da 5 mana per prendere un Mindhsrieker; il Birthing Pod (calabile potenzialmente al 2° turno), può mettere direttamente in gioco un Mindshrieker (non protetto, purtroppo) al 3°.
Considerate inoltre che appena un avversario vedrà Pod, cercherà con tutti i suoi mezzi di romperlo tralasciando altri bersagli magari apparentemente meno pericolosi (es.Whispersilk Cloak).

Per quanto riguarda gli Equipment poco incisivi, ammetto di avere poca conoscenza nelle carte di questo genere. Però, che io conosca, per avere in un'unica botta sia Imbloccabilità che Imbersagliabilità di meglio non c'è. Voi cosa inserireste per ottenere questi effetti? Che Equipment usereste?

Credi che il mazzo faccia troppe cose? Cioè credi che abbia inserito troppe strategie alternative/trick? Come focalizzeresti il tutto? Se mi guardo in giro, vedendo anche i Ban recenti del Modern, vedo un preponderare di mazzi a base Birthing Pod (da Kiki-Angel, al Naya-Pod, e compagnia bella); inoltre il metagame è molto settato su altri archetipi molto ben conosciuti, tipo Tron e Splinter Twin.

Cosa hanno in comune tutti questi mazzi? Con uno Slaughter Games o similari su Birthing Pod, Splinter Twin, o singole carti portanti, hanno notevolmente ridotto le loro possibiulità di vittoria.
Se questo mazzo perde Birthing Pod, o Mindshrieker, può ancora dire la sua grazie ai set di Urza ed al Quicksilver Amulet!

In ogni caso la strategia base sarebbe attaccare con il Mindshrieker attivando la sua abilità più volte, automacinandosi il mazzo; portami un esempio di come focalizzeresti il tutto. Attendo consigli! XD
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Mindshrieker Beatdown

Messaggioda Legolax » 2 feb '13, 1:19

Terrei buona la strategia del Quicksilver, e abbandonerei quella del Pod.

Quindi potrei fare una cosa così:

Creature: 14

4 Mindshrieker

4 Progenitus
4 Darksteel Colossus
2 Emrakul, Lo Strazio Eterno

Magie: 26

4 Index
4 Serum Visions
4 Telling Time

4 Quicksilver Amulet

4 Spell Pierce
4 Muddle the Mixture

2 Lightning Greaves

Terre: 20

20 Island


Lè. MonoU ftw.

Piano A: cercare Shrieker e poi fare le pocciate;
Piano B: calare bestie con Amulet.

Per il piano A abbiamo Muddle che fa da tutore per Shrieker+protezione.
Per il piano B abbiamo Amulet più bestioni. Null'altro da dire.

Per proteggere entrambi, oltre a Muddle c'è Spell Pierce, mentre i Greaves son fighi su tutte le creature che giochiamo.


Poi non so. Non mi viene in mente molto altro. Se vuoi giocare altri colori, Muddle the Mixture è d'obbligo, dato che è un tutore+counter.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron