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[Modern Sviluppo] Undying pod

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Rancore » 20 ago '13, 9:40

Ora come ora, il mazzo è praticamente un mazzo standard Innistrad-Mirrodin. Se si vuole fare un mazzo modern aggro (perchè mi sembra che non si voglia seguire la combo con Melira e simili), bisogna inserire altre carte al di là di quelle degli ultimi 3 set.
Quindi andrebbero aggiunti:
Kitchen Finks --- Utilissimo per il guadagno di PV, cosa che rende difficile il MU per mazzi come Jund e Burn, oltre a essere un 3/2 che ritorna, diventando un ottimo bloccante.
Mikaeus, The Unhallowed --- In un mazzo chiamato Undying Pod, pernso sia d'obbligo, oltre al fatto che, se hai voglia di inserire un motore di sacrificio come Viscera Seer o Bloodthrone Vampire va in combo con i Finks e i Redcap.
Wall of Roots --- Permette di aggiungere un :G: in più per 5 turni (al più), oltre ad essere un discreto bloccante e una buona creatura da sacrificare.
Murderous Redcap --- Entra e spara 2, rientra e spara 1, oltre al fatto che va in combo con Mikaeus ecc.
Inquisition of Kozilek --- Scartino molto utile in un mazzo come il tuo, visto che tra fetch, shock e pod, perderai almeno 5-6 PV a game e potresti non voler perdere anche i 2 PV dovuti a Thoughtseize.
Chord of Calling --- Miglior tutore in modern che permette di evitare pod cercando direttamente l'utility che ti serve.
Eternal Witness --- Aiuta a riproporre minacce nel caso il piano Undying non funzionasse.
Spellskite --- Para le creature più grosse contro removal
Phyrexian Metamorph --- Meno utile ora, ma avere un clone ti può salvare da situazioni spiacevoli, specie se non hai visto pod e sei contro carte come Wurmcoil Engine.
Deathrite Shaman --- Assolutamente il 4x, visto che giochi 8 fetch, riducendo i BoP a 2.

A breve ti posto una lista veloce...
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Crono » 20 ago '13, 19:06

Grazie mille. Ora ho un sacco di spunti e a breve posterò una lista del mazzo modificata con i vostri suggerimenti. Come mass removal cosa ne dite di dannazione ? se ho anche un solo nobile in campo non solo libero il campo ma infliggo anche danni e le eventuali creature con immortale rientrano.
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda magicitek » 20 ago '13, 19:33

Il pod di solito è di base un mazzo aggro e non uno controllo-midrage, dove rispondi ai problemi non con gli istantanei ma con gli hatebear. Personalmente mass removal non ci stanno. E comunque, il vero problema di un pod undying sta nella combo: il pod è un deck aggro che può chiudere in caso di combo. Prima trova una combo di 2-4 carte da sfruttare, e poi aggiungi le altre secondo le regole del pod (hatebear, hatebear e hatebear!).

Così com'è altrimenti non ti gira sicuro.
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Legolax » 20 ago '13, 20:16

magicitek ha scritto:Il pod di solito è di base un mazzo aggro e non uno controllo-midrage, dove rispondi ai problemi non con gli istantanei ma con gli hatebear. Personalmente mass removal non ci stanno. E comunque, il vero problema di un pod undying sta nella combo: il pod è un deck aggro che può chiudere in caso di combo. Prima trova una combo di 2-4 carte da sfruttare, e poi aggiungi le altre secondo le regole del pod (hatebear, hatebear e hatebear!).

Così com'è altrimenti non ti gira sicuro.


Hai mai provato Pod in T2 (quando era legale)? Nessuna combo. Solo Midrange. Un mazzo in grado di rispondere alle giocate avversarie, come ben dici tu, con Hate sottoforma di creatura. Se trovava Pod, bene, faceva supervantaggio e in pochi turni outrunnava l'avversario. Se non trovava Pod, amen, gioca lo stesso come un normalissimo Midrange a base creature.

E se non vuole usare la Combo, perché continuare a proporgliela. Non esistono solo i mazzi X Y e Z. Ci son pure tutti gli altri. Che siano competitivi o meno, è un altro discorso.

Per adesso attenetevi a consigliare carte utili con effetti EtB rilevanti, e chiedere come vanno i Match-Up. Inutile dire "ah usa la combo" quando di "combo" non c'è "nulla".
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda magicitek » 20 ago '13, 20:38

Legolax ha scritto:
magicitek ha scritto:Il pod di solito è di base un mazzo aggro e non uno controllo-midrage, dove rispondi ai problemi non con gli istantanei ma con gli hatebear. Personalmente mass removal non ci stanno. E comunque, il vero problema di un pod undying sta nella combo: il pod è un deck aggro che può chiudere in caso di combo. Prima trova una combo di 2-4 carte da sfruttare, e poi aggiungi le altre secondo le regole del pod (hatebear, hatebear e hatebear!).

Così com'è altrimenti non ti gira sicuro.


Hai mai provato Pod in T2 (quando era legale)? Nessuna combo. Solo Midrange. Un mazzo in grado di rispondere alle giocate avversarie, come ben dici tu, con Hate sottoforma di creatura. Se trovava Pod, bene, faceva supervantaggio e in pochi turni outrunnava l'avversario. Se non trovava Pod, amen, gioca lo stesso come un normalissimo Midrange a base creature.

E se non vuole usare la Combo, perché continuare a proporgliela. Non esistono solo i mazzi X Y e Z. Ci son pure tutti gli altri. Che siano competitivi o meno, è un altro discorso.

Per adesso attenetevi a consigliare carte utili con effetti EtB rilevanti, e chiedere come vanno i Match-Up. Inutile dire "ah usa la combo" quando di "combo" non c'è "nulla".

Una volta l'avevo nella firma... ma no, non gioco al t2 se non son costretto. Ma comunque legolax... credo che fare un pod che punti all'essere solo midrage e che non possa far un pò tutto per via del tutoring sia una forzatura: tutoro, quindi perchè non combare? A prescindere, in t2 fare un mazzo combo come viene inteso nell'eternal è comunque semi-impossibile, quindi vi erano anche degli "intoppi tecnici" alla cosa. E meta diversi, etcetera, etcetera...

Non per fare la manfrina del " dopo così tutti i mazzi son uguali" (tutti basati su risposte simil jund), anzi. Al contrario, se pod si è evoluto così (per favorirci centinaia di opzioni) ci sono buoni motivi, e io personalmente seguirei nel solco lasciato dal kikipod e melirapod... Combo, hatebear e in caso aggro. Opzioni e molte, niente "piano A" e basta, o il deck si inchioderà più che volentieri.
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda dave » 20 ago '13, 21:01

Crono ha scritto:Grazie mille. Ora ho un sacco di spunti e a breve posterò una lista del mazzo modificata con i vostri suggerimenti. Come mass removal cosa ne dite di dannazione ? se ho anche un solo nobile in campo non solo libero il campo ma infliggo anche danni e le eventuali creature con immortale rientrano.

mi sono permesso di farti una lista:
4xcatacombe verdeggianti
4xtomba infestata da erbacce
4x dual verde nero
4xforesta
4xpalude
2xquartiere fantasma :)
3sciamano letalmago
3x uccelli del paradiso
4xmuro di radici
4xcrumiri della cucina
1xtestimone eterna
2xmurderous redcap
2xesarca seppellitore
2xbanshee di morkrut
2xdivorapode
1xwurmcoile engine
1xwurm della strage
1xmikeus, the unhollowed
4x capsula della genesi
3xinquisition of kozilek
3xtragico scivolone
2xcorda dell'evocazione

ke ne pensi? :)
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Crono » 20 ago '13, 22:11

Grazie per la lista. Sono d'accordo sulle modifiche alle magie e provvederò a cambiare le lame x l'inquisizione. Preferirei non cambiare troppo le creature ma di sicuro i parassita del malocchio sostituiti da i letalmaghi, perchè in effetti gioco 8 fetch e i parassiti sono occasionali(il loro utilizzo è limitato alle creature con immortale o ai planesw). Avrei in mente di aggiungere spellskite al posto dell' emissario viridiano per proteggere mucche e pod. Ancora poco e posto la lista.
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda dave » 20 ago '13, 22:31

Crono ha scritto:Grazie per la lista. Sono d'accordo sulle modifiche alle magie e provvederò a cambiare le lame x l'inquisizione. Preferirei non cambiare troppo le creature ma di sicuro i parassita del malocchio sostituiti da i letalmaghi, perchè in effetti gioco 8 fetch e i parassiti sono occasionali(il loro utilizzo è limitato alle creature con immortale o ai planesw). Avrei in mente di aggiungere spellskite al posto dell' emissario viridiano per proteggere mucche e pod. Ancora poco e posto la lista.

di nulla figurati! :) allora... lo spellskite si ci va e non ci avevo pensato! toglierei magari un drop da uno per mettercelo.. magari un bop... e toglierei magari un crumiri della cucina per mettere dentro un corruttore viridiano, cosi da avere qualche spacca artefatti! che dici?
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda Rancore » 21 ago '13, 11:26

Se a qualcuno interessa una combo non costosa e che fitta i colori c'è quella fantastica carta chiamata Necrotic Ooze!
Quando ancora esisteva la colonna "building on a budget" era uscito un articolo (I Ooze, you Lose), in cui veniva analizzato un Pod che sfruttava la combo: Quillspike + Devoted Druid/Grim Poppet tutti al cimitero e la Ooze per attuarla senza aver bisogno di tutte e due le carte in gioco. Inoltre, l'avere in gioco la Ooze porta a un buon vantaggio se si riescono a inserire diverse abilità attivate (Thornling, ad esempio, era nel mazzo per dare rapidità alla melma, ora ci sono anche la Scavenging Ooze, ecc.).

Altra combo è la Ooze + Civilized Scholar (al cimitero), che permette di macinarsi il mazzo per dare potenzialmente molte più abilità alla suddetta melma (Fantamagic: se si inseriscono 2 Unburial Rites, si potrebbe pensare a un ibrido Pod/Reanimator, magari con Fauna Shaman come scartino aggiuntivo).
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Re: [Modern Sviluppo] Undying pod

Messaggioda dave » 21 ago '13, 12:01

@ rancore: si potrebbe ancora creare un mazzo attorno all ooze?

@ crono: hai gia qualche idea per il side? :)
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