spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Legolax » 10 ago '13, 0:45

Pure io ho iniziato a giocare Gifts, incuriosito dalla lista che ha fatto Top16 ai Mondiali.

Questa:

Spoiler:



Gifts by Dmitriy Butakov
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Gavony Township
1 Ghost Quarter
2 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Treetop Village
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
24 lands

4 Birds of Paradise
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
4 Knight of the Reliquary
1 Sun Titan
4 Tarmogoyf
17 creatures
3 Abrupt Decay
4 Gifts Ungiven
1 Life from the Loam
3 Lingering Souls
3 Path to Exile
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
16 other spells

3 Liliana of the Veil
3 planeswalkers

Sideboard
1 Bojuka Bog
2 Celestial Purge
2 Creeping Corrosion
2 Negate
2 Slaughter Games
2 Stony Silence
1 Tectonic Edge
2 Thragtusk
1 Timely Reinforcements
15 sideboard cards


Giocandola un po', ho notato un paio di cosette:

- I Cavalieri son stati poco performanti. Sarà che ho sfiga io, ma spesso non ho terre al cimitero, sia perché non pesco Fetch, sia perché esilio le terre con il DRS per accelerare alcune giocate, sia perché con Loam devo fare dei GQ+Crime lock contro certi mazzi.
- Mancano target per Gifts, come Maelstrom Pulse, Slaughter Pact (per il classico Pulse+Pact+PtE+Liliana/Decay per rimuovere qualsiasi threat).
- Manca il mono-Snapcaster Mage, a mio parere fondamentale (per avere sia un target per Gifts, sia per riutilizzare carte andate al cimitero, o avendole giocate, o giftate).
- Spesso ero in screw con 24 terre. (ahem...)
- Contro Tron si vuole SEMPRE prendere GQ, Tec Edge, Loam e Crime....peccato che non ci fosse Tec Edge in Main.

Quindi, con un paio di modifiche, ecco cos'è uscito:



Gifts Control by Adrian (Legolax)
Lands: 25
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
2 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Watery Grave
1 Treetop Village
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Plains
1 Swamp
1 Forest
Creatures: 15
4 Birds of Paradise
3 Deathrite Shaman
1 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
1 Sun Titan
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Avacyn, Angel of Hope

Planeswalkers: 3
3 Liliana of the Veil
Istants&Sorceries: 17
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
1 Slaughter Pact
1 Maelstrom Pulse

3 Lingering Souls

3 Gifts Ungiven
1 Life from the Loam
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
Sideboard:
1 Bojuka Bog
2 Celestial Purge
2 Creeping Corrosion
2 Negate
2 Slaughter Games
2 Stony Silence
1 Tectonic Edge
2 Obstinate Baloth
1 Timely Reinforcements


I cambiamenti che ho apportato sono stati i seguenti:
- Aumento a 25 terre.
- Aggiunta di 2 Fetch, per arrivare a 10 totali, sia per DRS, che per Loam e fare land drop.
- Aggiunti altri target per gifts.
- Aggiunta seconda WinCon, oltre a Elesh Norn: Avacyn, Angel of Hope. Molti di voi si chiederanno "perché?" Beh, ecco cosa penso io: in Modern girano moltissimi effetti di distruzione e botti. Quindi cosa fare per proteggere i nostri permanenti? Avacyn li rende tutti indistruttibili. Quali son i vantaggi che questo porta? Bloccanti indistruttibili (BoP e pedine di Souls, nel caso), Planeswalkers con Hexproof, terre immuni a slandi, e un esercito indistruttibile (volete mettere un Tarmo indistruttibile? Tiratelo giù!). Gli svantaggi? Avacyn è debole contro PtE e doppio Dismember. Altro non mi viene in mente.


Qualche suggerimento riguardo la nuova lista?

Le prossime carte che testerò saranno Engineered Explosives, Academy Ruins, Batterskull.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Enrichetto » 10 ago '13, 1:00

Personalmente sia il mazzo che la lista mi piacciono un botto. Non sono un grandissimo fan di Avacyn, ma le tue motivazioni sono più che attendibili, quindi direi che un test lo merita proprio. Ma già che parliamo di angeli: perché non giocare Iona, come faceva il mazzo nelle sue prime versioni? A me pare che potrebbe essere utile contro vari archetipi. Ad esempio, UWR: togli il bianco, e a meno di CC che rimbalza oppure triplo Bolt non ne esce. Jund: togli il nero e quindi Iona non muore mai e poi mai (sempre e solo triplo Bolt). Monored, martyr, merfolks: mmm... Auras e GW: Togli il bianco (il verde contro Auree se non ha fiù una creatura con Hexproof) ed è quasi gg.
Insomma, troppi buoni motivi per non giocarla, dal mio punto di vista (parlo nell'ottica combo: Rites+ciccio. Forse l'unico motivo per non giocarla è che è difficilmente hard-castabile).

Poi: niente Creeping Tar Pit? dual + bittante molto forte...

Il mazzo in sé generalmente è già molto forte: infatti gli unici suggerimenti che ho avuto sono stati su carte in 1x. Ultimissima cosa: in caso di molti UWR nel meta, i Decay non sono troppi? Hittano sono Clique...

Scusate in anticipo le eventuali cavolate che avrò di certo sparato!

EDIT: faccio anche notare che le lande in side perdono utilià senza KOTR, non essendo tutorabili... Sicuro che siano meglio delle corrispettive magie?
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Legolax » 10 ago '13, 1:35

Iona effettivamente è forte, appena riesco a metterci le mani sopra, sicuramente la testo (prima di Ovinogeddon, possibilmente).
Contro Aure comunque ho giocato Avacyn. Inutile dire che le Lingering sono tipo Dio in quel MU (e anche contro Affinity eccetera). Liliana ha fatto il resto (ma c'era anche Decay per un possibile enchant protezione da creature).

Tar Pit ci avevo pensato, ma son un po' in crisi su cosa togliere. 1 Fetch, magari?

I Decay son lì principalmente per DRS e Melma, che son la nemesi del mazzo. Contro UWR solitamente si gioca di attrito, e i Decay, se son inutili, vengono scartati di Liliana.

Alle lande in side ci avevo pensato anche io che perdessero utilità senza KotR, poi mi son ricordato che esiste Gifts (tutori Loam+terra che vuoi+carte random se insisti, come Crime), quindi per ora le tengo ancora un po' in Side. Se necessario, le cambierò.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Enrichetto » 10 ago '13, 8:04

Sì, penso che l'unico slot tagliabile sia una fetch... Non mi piacerebbe vedere rimpsso Treetop. Quindi dì, -1 fetch +1 Pit.

Al fatto delle lande in side effettivamente non mi era venuto in mente la combinazione con Iona, quindi ok.
Una curiosità: come le sidi? Togli le mandland?
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Legolax » 10 ago '13, 10:16

Posso togliere benissimo la Blood Crypt, se non devo giocare Slaughter Games, altrimenti Swamp (per Bog) se so che l'avversario non gioca Moon, e Tec Edge pensavo di toglierla dalla Side. Tanto in Main basta giftare loam+gq+tec edge per creare immediatamente un Lock.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron