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[Modern] Capsula della Genesi a rischio Ban?

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: Capsula della Genesi a rischio Ban?

Messaggioda LoA » 30 ago '13, 14:40

I counter non li puoi bannare però...cos'è banni Remand, criptico o snare? No...
Colonnato è quindi l'unica carta bannabile in uwr...
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Re: Capsula della Genesi a rischio Ban?

Messaggioda IngegnerGoblin » 30 ago '13, 14:47

Ma perchè dovrebbero bannare qualcosa quando il meta si è per la prima volta stabilizzato dalla nascita del modern? I mazzi a base Pod non hanno raggiunto il livello di imbattibilità che aveva raggiunto Zoo ai tempi di nacatl e punishing fire, o Jund ai tempi di elfa e shamano. Ok, hanno stampato voice of resurgence che ha notevolmente dato una spinta a Pod e GW in generale, ma non basta per far si che l'archetipo domini su OGNI altro mazzo, come lo erano i Jund o gli Zoo ai tempi d'oro.
Ora c'è un'equilibrio non dico perfetto, ma quasi: le varie tipologie godono TUTTE di archetipi molto validi. Infatti abbiamo buoni controlloni (UWR, Gifts, Fate anche se meno presente), buoni combo (Twin, Pod, Scapeshift, LivingEnd), buoni midrange (tutti i BGx, Tron) e aggro niente male, anche se come tipologie sono meno presenti degli altri (Affinity, Infect, Naya o Gruul).
In un meta così vedo un perfetto equilibrio, che tende leggermente a sfavorire aggro (forse più per il fatto che sono meno giocati piuttosto che per le prestazioni) e forse control (UWR è l'unico veramente competitivo -ma tanto-, visto anche l'esordio di melma mangiacarogne che sfavorisce Gifts). E comunque a favore dei control bisogna sottolineare il fatto che alcuni combo (twin e scapeshift) hanno una forte componente control.
Per quanto riguarda colonnato: va trattato con lo stesso hate che risolviamo con Tron. Inoltre UWR è il mazzo che tiene "a freno" molti aggro, ed è battibilissimo da mazzi in stile Rock. E' forse l'unico control VERAMENTE competitivo. Perchè depotenziarlo? Inoltre se viene bannato colonnato gli basterà trovare un'altra chiusura (e ne ha anche troppe a disposizione), e non cambia niente.

Più che un ban, infatti, Mamma Wizard ha partorito una carta che avrebbe reso la vita un pò più difficile a Pod (melma mangiacarogne), e mi aspetto che continui così, a stampare carte che facciano evolvere un meta verso un certo equilibrio, più che sconvolgerlo totalmente, bannando carte a casaccio e ammazzando archetipi che NON devono essere ammazzati (diciamocelo, Eggs meritava il ban. Pod no).
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Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
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Re: Capsula della Genesi a rischio Ban?

Messaggioda LoA » 30 ago '13, 15:02

Ok grazie per i chiarimenti :D
Comunque senza colonnato UWR dovrebbe usare 2-3 slot per la chiusura che invece prima era tra le terre :D
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Re: Capsula della Genesi a rischio Ban?

Messaggioda IngegnerGoblin » 30 ago '13, 15:10

Dipende dalla versione:
Quella con vendilion + restoration chiuderebbe con loro.
Quella con solo snap potrebbe dedicare slot a loro, oppure a qualche PW (gideon jura o ajani vengeant in primis che qualcuno già gioca).
Vero è che dovremmo togliere slot alle spell. Ciò non riduce notevolmente l'efficacia del mazzo comunque, grazie all'immenso vantaggio carte che è in grado di fare comunque.. E se invece di una spell, calo una minaccia, ho comunque fatto vantaggio perchèl'oppo o risponde o muore.
Detto questo, fine OT.
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Re: Capsula della Genesi a rischio Ban?

Messaggioda Legolax » 30 ago '13, 19:59

eternity6 ha scritto:Trovo assurdo un possibile Ban anche della carta Melira.

Che io sappia tendono a bandire le carte che in un determinato mazzo generano una condizione di vincita già dal terzo turno. Inoltre bannando Melira non elimini completamente la possibilità di chiudere di combo perchè ci sono altre carte che fanno il suo stesso lavoro:

Master Biomancer Ne è un esempio ma cè anche Mikaeus, the Unhallowed che va bè avendo un CC6 è decisamente impegnativa da giocare.

A sto punto bannassero voice of resurgence che praticamente ha reso mazzi come HateBears - Melira e ogni mazzo a base G / W ancora più difficile da gestire.


Appunto. Con Biomancer o Mikaeus la combo diventa più lenta. Ricordate Seething Song? Ecco, Storm è ancora giocato, è ancora giocabile, ma è rallentato.

Bannare Pod significa togliere un intero archetipo (che vi ricordo può diventare anche Aggro/Midrange, come nel vecchio T2). Bannare Melira significa rallentare la combo, ma non ucciderla completamente. (Anche Eggs aveva fatto la stessa fine, tutti a dire il Loto. Hanno bannato SS, e che è successo? Hanno inventato il KCI Combo, che è uguale ad Eggs, ma più lento di un paio di turni)
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