spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda RevivedPicard » 26 giu '13, 19:26

Mattarei ha scritto:Personalmente la notizia della ristampa in M14 di melma mangiacarogne mi ha fatto molto piacere e mi ha indotto ad inserirla nella lista del mio mazzo per testarla in anticipo. Faccio presente come nel mio mazzo che è principalmente a base verde uso quattro copie di corda della convocazione, dunque è una carta che nella mia particolare architettura di mazzo utilizzerò in monocopia. Ho provato a testarla di main, ma alla fine ha trovato posto nella side.

In precedenza per controllare il cimitero avversario avevo già sciamano interratore, silver bullet contro mazzi imperniati su fine vivente e altrettanto efficace anche contro i mazzi che mirano a vincere macinando il grimorio dell'avversario. Questa melma mangiacarogne agisce in modo alquanto diverso, le carte non sono rimischiate nel mazzo ma esiliate, non potenzialmente tutte assieme ma una ad una e per avere la certezza di togliere tante carte dal cimitero ci vogliono molte fonti di mana disponibili.. se resiste un poco sul campo si potrà comunque reiterare la sua abilità. Insomma carte diverse e complementari nel loro controllo sui cimiteri (io le giocherò entrambe). La possibilità di farci guadagnare punti vita rende melma mangiacarogne potenzialmente utile anche contro mazzi aggro.

In definitiva penso pure io che la carta sia più adatta ad una strategia di controllo, mette i pali tra le ruote dei mazzi che rianimano e la sua presenza è per l'avversario un fastidio da eliminare prima di lanciare doni mai dati.. Certo, non siamo di fronte ad una carta sbroccata, sta sotto a molte rimozioni, però l'idea di metterla in campo in modo inaspettato tramite corda della convocazione in risposta a doni mai dati mi fa già venire l'acquolina in bocca ;)


Non ero a conoscenza dell'esistenza di questo sciamano carino come trick, ma non ho ben capito come lo usi, su di te perchè sull'avversario non ha senso ...... postami magari la lista del tuo mazzo - sono curioso


Comunque la melma secondo me è una signora carta verrà quasi sicuramente (ed io la sto testando in main in 1x per ora) in kiki-pod e melira-pod contro il grave avversario sempre ostico per questi mazzi e poi prevedo una forte spinta alla rinascita di mazzi mono-verdi o bicolor col verde ... non so un maverick da modern magari, senza la madre, ma pur sempre efficace

per il discorso goffo+melma, giocando legacy, vi posso dire che nel maverick ci stanno a pennello entrambe controllano il board e mettono molta pressione, mentre in generale io (in legacy) trovo melma superiore a tarmo in molti match ...
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda alvoi » 26 giu '13, 19:29

RevivedPicard ha scritto:Non ero a conoscenza dell'esistenza di questo sciamano carino come trick, ma non ho ben capito come lo usi, su di te perchè sull'avversario non ha senso ...... postami magari la lista del tuo mazzo - sono curioso


Ha detto che lo usa contro Living End tutorandolo in risposta alla cascata e facendo così arrivare all'avversario la bellezza di 0 creature :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda RevivedPicard » 26 giu '13, 19:32

alvoi ha scritto:
RevivedPicard ha scritto:Non ero a conoscenza dell'esistenza di questo sciamano carino come trick, ma non ho ben capito come lo usi, su di te perchè sull'avversario non ha senso ...... postami magari la lista del tuo mazzo - sono curioso


Ha detto che lo usa contro Living End tutorandolo in risposta alla cascata e facendo così arrivare all'avversario la bellezza di 0 creature :D


ah mi ero perso quel passaggio, non ho ancora incontrato un living end in vita mia non lo prendo in considerazione purtroppo .... l'ho sempre stimato come mazzo .... cmq rimango curioso ......
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda Orim 83 » 26 giu '13, 22:32

Ciao RP! Sì, lo sciamano interratore può funzionare bene anche contro il cimitero dell'avversario in quanto saremo sempre noi controllori di questo centauro a decidere quali delle carte presenti nel cimitero bersaglio traslocheranno nel grimorio! XD
Questo sciamano è quindi anch'esso utile contro le strategie che usano il cimitero, ripulendolo potenzialmente da tutte le carte qui presenti in un sol colpo. Per reiterare l'effetto serverebbero effetti di rimbalzo quali quello fornito ad esempio da angelo della restaurazione, mentre per la melma mangiacarogne in teoria basta sopravvivere anche se non potrà ripulire semplicemente alla sua entrata tutto un cimitero. Sciamano interratore una cripta di tormod coi piedi? Non esattamente in quanto le carte non vengono esiliate ma rimescolate nel mazzo; è cmq un ottimo modo per togliere momentaneamente le castagne dal fuoco. Poi ha dalla sua la versatilità, pensiamo al fatto che può reintegrarci il grimorio spolpato magari dopo vari funerale mentale e cogliere l'inconcepibile, oppure (se fatto entrare in campo con qualche trucchetto a velocità istantanea) può evitare l'esilio di tutto il nostro cimitero dopo l'attivazione da parte dell'avversario di cripta di tormod.

Tornando alla carta in discussione nell'articolo, Visto che tu giochi capsula della genesi una carta monocopia di melma mangiacarogne anche solo in side la reputo una scelta assolutamente leggittima. 0:.
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda Ravenard » 27 giu '13, 9:46

per altro si vede che continua la crociata della wizard contro snapcaster mage e lingering souls
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda Legolax » 27 giu '13, 13:44

Ravenard ha scritto:per altro si vede che continua la crociata della wizard contro snapcaster mage e lingering souls


Infatti è così efficace che nessuno gioca Souls e Snappy.

Il bello di magic è che a ogni carta ce n'è un'altra che può distruggerla.

Con RiP e DRS si è smesso di giocare Living End, Dredge, e Reanimator? Nope. Son ancora giocati, e alcuni di questi fanno anche risultato.


Quindi, perchè continuare a dire cose sconce riguardo la nostra amata melmina? <3
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda Kgng11 » 27 giu '13, 21:03

Legolax ha scritto:
Ravenard ha scritto:per altro si vede che continua la crociata della wizard contro snapcaster mage e lingering souls

Quindi, perchè continuare a dire cose sconce riguardo la nostra amata melmina? <3


No dai, questo non puoi dirlo, è ovvio che la gente continua a giocarle, perchè OP, ma non si può negare il fatto del grave hate (come del resto l'artifact hate).
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda Legolax » 28 giu '13, 0:10

Kgng11 ha scritto:
No dai, questo non puoi dirlo, è ovvio che la gente continua a giocarle, perchè OP, ma non si può negare il fatto del grave hate (come del resto l'artifact hate).


Ma l'hate per le carte c'è sempre xD sia questo per artefatti o cimitero. Ma questo non ha fermato le succitate carte dall'essere giocate!

Tutto alla fine dipende dal meta in cui si gioca, a parer mio. Quindi, io eviterei post del tipo "Oh, altro hate per snapcaster e souls" o "con Shatterstorm affinity sparisce dal meta", perchè alla fine son infondati e abbastanza inutili (son solo esempi eh).

Io mi concentrerei più sulla carta in sè e sulle sue potenzialità, ed è questo quello che scriverei in questo post.


Tornando appunto In-Thread:

La Melma è una carta forte, ovviamente la prima renderà "morte" le successive, e inoltre il costo dell'abilità, abbastanza "proibitivo" per alcuni mazzi, la renderà un Sciamano/Tarmo extra (come è già stato fatto notare).
Io la considero un drop a 3+, e più avanti nel corso della partita entra, e più è forte.

My 2 cents.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda franc91 » 29 giu '13, 12:01

Legolax ha scritto:La Melma è una carta forte, ovviamente la prima renderà "morte" le successive, e inoltre il costo dell'abilità, abbastanza "proibitivo" per alcuni mazzi, la renderà un Sciamano/Tarmo extra (come è già stato fatto notare).
Io la considero un drop a 3+, e più avanti nel corso della partita entra, e più è forte.


Infatti, secondo me una copia è da giocare nella main di Jund proprio perché è un topdeck fortissimo, e quindi si inserisce alla perfezione nella strategia dell'archetipo :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [M14] Melma Mangiacarogne / Scavenging Ooze

Messaggioda Legolax » 29 giu '13, 14:01

franc91 ha scritto:
Infatti, secondo me una copia è da giocare nella main di Jund proprio perché è un topdeck fortissimo, e quindi si inserisce alla perfezione nella strategia dell'archetipo :)


Appunto per quello. L'unica pecca che mi dà un fastidio minimo è che la sua abilità costi :G: , quindi in Jund per farla entrare, servono minimo 4 terre (1 Overgrown, 1 Stomping/Ravine, 1 Treetop/ravine, 1 a caso, probabilmente Cliffs) per toglierlo dal bolt-range. E questo equivarrebbe a farlo entrare il turno in cui entra Huntmaster/Olivia/Thrun.

Nel primo caso, Huntmaster fa la stessa cosa di ooze (fa guadagnare 2 pv), e mette in campo un 2/2, e, se unanswerato, diventa un 4/4 che fa vantaggio board spaccando creatura all'avversario.
Nel secondo caso, vabbè, Olivia non si gioca nemmeno a 4 mana, a meno che l'avversario non giochi removal (Elfi, Living End, e pochi altri mazzi).
Nel terzo caso, stessa cosa, Thrun si gioca con mana-up per rigenerazione, a meno che l'avversario non abbia creature gigantesche bloccabili (affinity, RDW, e simili).

Da testare sicuramente, quando uscirà l'espansione, la proverò, aggiornando il primer sicuramente.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti