spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] White Weenie

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 8 ago '13, 10:34

anche io sto cercando di montare un WW per alternarlo al mio UWR Control e sono giunto, più o meno a questa lista, ancora da rimaneggiare secondo me.

Terre
20 Plains

Drop a 1
4 War Falcon
4 Dryad Militant
4 Elite Vanguard

Drop a 2
4 Knight of Meadowgrain
4 Squadron Hawk
4 Precinct Captain
4 White Knight

Drop a 3
4 Mirran Crusader

Non Creature:
4 Brave the Elements
4 Honor of the Pure


L'idea è abbastanza semplicemente. 12 drop a 1 per partenze aggro, 16 drop a 2 per incalzare e 4 drop a 3 per chiudere la curva.

Il War Falcon nel 95% dei casi è un savannah volante. Infatti abbiamo solo 4 creature che non sono Cavalieri o Soldati.

Ora veniamo ai dubbi e considerazioni.

Può valere la pena di inserire qualche fetch (leggasi Arid Mesa) per sfoltire il mazzo. a questo punto si potrebbe splashare di rosso per accedere a Boros Charm e stare sia sopra wrath-effects che per garantire doublestrike o sparare direttamente 4 danni in faccia all'avversario.

Potrebbe essere sensato inserire qualche volante in più. Pensavo al Angel of Jubilation per aumentare gli effetti simil honor of the pure.

Si potrebbe inserire Elspeth Knight-Errant che con il suo +3/+3 e volare dato ad un Mirran Crusaderfa sfaceli.

Si potrebbero inserire un paio di spade.

Voi che ne pensate?
Avatar utente
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 lug '13, 15:04

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Legolax » 8 ago '13, 10:49

Le fetch son inutili in monocolor (a meno che tu non abbia qualche forma di manipolazione del mazzo come Brainstorm in Legacy, o che tu abbia qualche effetto che si attiva con le terre, come Landfall e simili. Steppe Lynx, ad esempio, per rimanere in tema).

Se vuoi lo Splash di rosso, puoi farlo, ma io preferirei uno Splash di nero per Lingering Souls.
Perché?
Boros Charm, da te citato, richiede sempre 2 mana liberi per tenersi vivi contro Wratta, e rischia di rallentare (anche se non è consigliabile overfloodare il board contro Control).
Lingering Souls invece non rallenta, e in più con Flashback permette partenze post-Wratta.

Angel of Jubilation è una carta bellissima, rallenta molto Pod (kiki) e blocca la combo di Melira, e altri effetti simili. Magari 2 copie in Main, per non appesantire troppo la curva con Elspeth.

Elspeth invece si può mettere, è una anti-wratta, finisher, e ingrandisce il board spaventosamente. In 1-2 copie sicuramente.

Le spade più utili sicuramente sono Sword of War and Peace e Sword of Light and Shadow, e le vedrei bene in 1-2 copie massimo.


Arrivando alla lista, conta che se aggiungi 3-4 drop a 4 (Elspeth e Angel), dovrai aumentare le terre a 22-23, per evitare di avere 2-3 terre in campo e carte ingiocabili in mano.
Quindi, le prime carte che toglierei, sarebbero:
-HotP: se metti il Jubilation. Perché? Perché il Jub, sebbene entri 2 turni dopo, è una creatura aggressiva, mentre HotP non fa nulla per fare vantaggio board (in termini di attaccanti), e gli effetti son gli stessi.
-Squadron Hawk: Ok son belli, piacciono pure a me lo ammetto, fanno CA e tutto, ma se vuoi fare lo splash, Lingering Souls è mille volte meglio.
-White Knight: Magari da tenere in Sideboard, non lo vedo utile, se non per tenerlo in difesa attendendo Dark Confidant avversari e altre creature X/2. Bisogna attaccare, non difendere. E per FS c'è già il Knight e il Captain.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda slait » 8 ago '13, 11:12

per come è settato il mazzo ora, senza i cosiddetti "pali", se non riesci a chiudere entro il terzo-quarto turno hai perso, dato che per il late non giochiamo nulla.secondo me dovresti strutturare il mazzo in modo da renderlo più solido anche a partita inoltrata (attenzione, questo non vuol dire che il mazzo abbia un buon late, tutt'altro, solo che è più resistente) inserendo creature "pali" stile hatebears.l'idea del boros charm è interessante, in questi giorni lo provo.per completezza, ti posto la mia lista, potresti trovare qualche spunto interessante:


4 quartiere fantasma
4 fronde dell'orizzonte
1 castello Eiganjo
1 steppa di Sejiri
1 Mikokoro, centro del mare
2 mesa arida
2 acquitrino
4 pianura


4 driade militante
2 avanguardia d'elite
2 falcone da guerra

4 legionario di porcellana
4 samurai della pallida barriera
4 Thalia, protettrice di Thraben

4 censore mentale aviano
4 crociato di mirrodin
4 paladino en-vec

2 Linvala, custode del silenzio


1 dono del plasmametallo
1 spada di guerra e pace
1 spada di fuoco e ghiaccio


4 sentiero dell'esilio

ho deciso di inserire linvala per motivi di meta, prima giocavo wilt-leaf liege per avere un MU migliore contro jund e mononeri che abusavano di liiana, ma non ho trovato questa scelta molto valida perchè se l'oppo cala liliana i ripulisce il campo, non ci fa scartare. non gioco honor of the pure perchè cozzava troppo con thalia, palo assurdo per molti mazzi, ritarda wratte di un turno e rende più difficile per l'oppo alare nello stesso turno il bloccante più il removal.al posto dell'onore ho aggiunto i legionari, picchiano veramente tanto.ho aggiunto i censori per la sinergia spavantosa che hanno con il quarter e il sentiero,inoltre sono comunque dei pali non indifferenti per molti mazzi. ho aggiunto anche il dono e le due spade per rendere i paladini dei mini progenitus, ma anch equippate su un qualsiasi volante fanno macelli.unica pecca che cozzano con thalia. inoltre, nelle terre sono presenti 4 fetch per dare una scrematina al mazzo, e le horizon+ mikokoro che ci danno quel minimo di cantrip di cui il mazzo ha asolutamente bisogno, anche se non è ancora abbastanza. spero di aesserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Fenix » 7 lug '14, 23:12

Ciao a tutti! Rianimo questo topic per discutere una lista a cui sto lavorando da un paio di giorni:

Creature: //23
4x Soldato del Pantheon
4x Campione del Popolo
4x Capitano del Distretto
4x Eroe di Iroas
4x Crociato di Mirrodin
1x Giuntatrice di Lame
2x Eroina di Rifugio delle Lame

Istantanei: //8
4x Sentiero dell'Esilio
4x Sfidare gli Elementi

Incantesimi: //7
4x Onore dei Puri
3x Destino Angelico

Terre: //22
14x Pianura
4x Quartiere Fantasma
4x Faglia Tettonica

Come potete notare, il mazzo ha un'impostazione aggro, infatti ci sono ben 8 drop ad 1 molto incisivi (soprattutto Campione del Popolo, visto che le creature giocate sono tutti umani) e altri drop bianchi più elevati tra i più aggressivi del formato, come Crociato di Mirrodin. La strategia di base è molto semplice: Impostare fin da subito una buona race, proteggerci da eventuali minacce con Sentiero dell'Esilio e Sfidare gli Elementi, fare land denial per rallentare l'avversario ed infine calare Destino Angelico, che grazie ad Eroe di Iroas possiamo castare anche al terzo turno, per portare definitivamente la partita a nostro vantaggio. Il mazzo sembra avere delle potenzialità, ha una buona curva di mana e la giusta aggressività, secondo me può dire la sua. Attendo i vostri pareri per migliorarlo e chissà, magari anche renderlo competitivo! ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Carmelo » 8 lug '14, 21:37

aggiungerei 2/3 blade splicer e sun titan così non hai pescate morte in lategame
land BOP, land BOP, land SIGARDA!
Avatar utente
Carmelo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 lug '13, 12:35

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Alucard5 » 9 lug '14, 0:25

Sun titan per un white wheenie costa veramente troppo, blade splinter effettivamente è un buon drop a 3, bisognerebbe valutarne l'entrata, di certo fa coppia con il restoration angel. Un drop a 3 che aumenterebbe di certo la forza nel late è brimaz, re di oreskos.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Daxo92 » 9 lug '14, 9:36

Carmelo ha scritto:aggiungerei 2/3 blade splicer e sun titan così non hai pescate morte in lategame

Magari al posto di quel Sun titan una Sorvegliante Angelica che potrebbe benissimo andarci in 2x e fare da finisher
Avatar utente
Daxo92
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar '14, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Leroux » 12 nov '14, 11:14

Salve a tutti, il mio amore per i mazzi monocolore mi ha portato a questo topic dopo varie ricerche. Trovo che il bianco sia un colore molto performante, in grado di utilizzare una buona varietà di ottime risposte alla maggior parte delle minacce. Rileggendo i vari post ho però trovato che questa tipologia di mazzo soffra un po' dai vari tipi di controllo, anche i più blandi. Diciamo che ho riscontrato una certa "ignoranza", cosa non sorprendente in un aggro puro. Ho allora voluto ampliare la ricerca, cercando creature in grado non solo di fare bei danni, ma anche di essere molto fastidiose per il gioco avversario. Premetto che vivo in un meta saturo di control, pieno di removal a basso prezzo e counter come se piovessero, e dove snappy e tarmo la fanno da padroni. Detto questo vi illustro le mie scelte.

Drop a 1

Fiala Eterea è un ingranaggio molto importante nel mazzo, soprattutto perché ci permette di giocare istant le nostre creature, che così potranno diventare "risposte" o persino counter delle minacce avversarie.
Driade Militante è una meravigliosa attaccante, e ha l'enorme pregio di dare molto fastidio alle grandi minacce come tarmo, snappy, melma mangiacarogne e alle nuove carte con delve. Sono sempre felice di beccarla al primo turno.
Soldato del Pantheon si rivela utile vista la moltitudine di bi/tricolor. Vero che muore da fulmine, patto, ecc, però sopravvive a elettrolisi, decay, spirale fulminante, ecc, inoltre ci permette di guadagnare qualche prezioso punto vita che non fa mai male.
Studentessa della Guerra ci permetterà di strappare vite fin da subito, e di ammansire la maggior parte delle creature avversarie, inoltre in late game è a dir poco devastante.

Drop a 2

Thalia, Protettrice di Thraben arriviamo ai pali veri e propri con una star che rallenterà il gioco avversario quanto basta per permetterci di picchiarlo a dovere. Un must.
Grande Abolitore ottima risposta per i fastidiosi counter che piovono nel nostro turno, soprattutto se usata con fiala eterea.
Egida degli Dei parafulmine che sarà bersagliato il più possibile, ma che potrebbe dire la sua se protetto a dovere, vale lo stesso discorso di sopra, ottima risposta da calare con la fiala.
Sovrana Maestosa dice la sua contro bittanti avversari, che dovranno concederci un turno prima di rappresentare un problema.
Spirito del Dedalo non ha bisogno di molte spiegazioni, come ho già detto vivo in un meta control dove pescare è un obbligo.

Drop a 3

Ajani, Evocatore del Branco è ottimo in mid game, potenzia le nostre minacce e può fare da chiusura.
Crumiri della Cucina ci salvano dai botti, permettendoci di prendere turni extra quanto basta per chiudere il nostro gioco.
Sacerdotessa Esiliatrice può rimuovere creature piuttosto fastidiose, rendendoci il gioco più agevole.

Non creature

Sentiero dell'Esilio non ha bisogno di spiegazioni, bisogna solo stare attenti a dosarlo solo contro minacce importanti.
Sfidare gli Elementi è la carta che ci serve per proteggere i nostri pali.
Onore dei Puri marcia in più per i nostri attaccanti.

Passiamo quindi alla composizione del mazzo:

4x Driade Militante
4x Soldato del Pantheon
4x Studentessa della Guerra
2x Thalia, Protettrice di Thraben
2x Grande Abolitore
2x Egida degli Dei
2x Sovrana Maestosa
1x Spirito del Dedalo
3x Crumiri della Cucina
2x Sacerdotessa Esiliatrice

4x Fiala Eterea
4x Onore dei Puri
3x Sfidare gli Elementi
4x Sentiero dell'Esilio

1x Ajani, Evocatore del Branco

18 Pianura

Il mazzo è piuttosto snello, per questo ho trovato utile ridurre il numero di terre sotto la soglia consigliata, poiché fiala ci aiuta molto e pescare landa in certi momenti è un bastone tra le ruote. Le risposte sono varie e difficilmente morte.
I vari mu sono stati sorprendentemente positivi, il mazzo si muove agilmente e infastidisce molto la giocata avversaria, ecco qualche esempio:

Burn: giocata a tempo, ma spesso lui dovrà usare i suoi botti sulle nostre creature, dandoci il tempo necessario per fracassarlo di botte.
Delver: più o meno come sopra, deve decidere se stare dietro a noi o alle nostre creature, ovviamente la prima cosa da fare per noi è seppellire il delver di turno.
Affinity: l'unico mu nel quale mi sono trovato un po' spiazzato, ma utile in quanto mi ha permesso di pensare una side adeguata di cui parlerò tra poco.
Tron: la versione blu difficilmente ci sta dietro, e i nostri removal aggirano le sue grasse minacce, mentre per la versione verde siamo un po' più di fretta, ma riusciamo comunque a spuntarla rallentando il suo gioco e uccidendo i vari karn che si presentano.
Control uwr: easy, lo rallentiamo quanto basta per fare il nostro gioco, lasciare la fiala stappata per rispondere alle sue mosse è sufficiente a impedirgli un gioco agevole.

Incontro dopo incontro sono riuscito a pensare ad una side il più possibile adatta a toglierci le poche minacce in grado di impensierirci:

Silenzio di Pietra ecco la risposta ad affinity
Giudice Leonid altro simpatico palo che rallenta molto le giocate hardcontrol, molto utile contro i tricolori
Gryff Alaquieta ottimo contro pod e twin, con un piacevole effetto sorpresa
Difesa delle Radici per proteggere maggiormente i nostri pali
Lancia di Eliod contro altri aggro, per una marcia in più
Revocatore di Phyrexia fa sempre comodo per prevenzione

Per ora le mie considerazioni si fermano qui, gradirei un aiuto per sviluppare ulteriormente il mazzo e renderlo ancora più "fastidioso" :D
Accetto consigli di qualsiasi genere!
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron