Prima di tutto: Mishra's Factory non è legale in modern.Passiamo ad analizzare la mana-base: - 20 terre? Sono proprio pochine, devi per forza fare una terra a turno, minimo 26. Tre anni fa quando giocavo mono-u in t2 ne giocavo 29;
-
Drowned Catacomb a cosa ti serve? Il nero non lo usi?!? E poi non contano per le
Vedalken Shackles;
-
Mishra's Factory sostituita con
Urza's Factory;
-
Desert non è brutta per proteggersi i primi turni.
Creature:- Direi un 3x/4x di una o due chiusure (come potrebbe essere
Guile), il mana lo devi usare per counterizzare o rimbalzare;
-
Phyrexian Ironfoot difende bene.
Spell:- Mancano spell che io reputo fondamentali in un control:
Remand,
Vapor Snag,
Boomerang (anche se poco usata, io godo troppo a rimbalzare una terra, e lasciare l'opponent con poco mana);
- Mancano dei peschini, minimo ne occorrono 8 a costo uno. Io ti consiglio questi:
Sleight of Hand,
Serum Visions (non è che ne siano rimasti tanti dopo i vari ban della wizards);
-
Gifts Ungiven per cosa??? L'avversario non ti darà mai quelle di cui hai veramente bisogno (lo vedo un pò inutile in un deck del genere).
In generale, con un mono-u, devi essere molto bravo a capire cosa neutralizzare, cosa rimbalzare, ma soprattutto cosa lasciare risolvere. E per fare questo devi anche avere una conoscenza dei mazzi esistenti, e saper improvvisare con i random-deck che ogni tanto qualcuno porta al torneo.
Un errore di valutazione, un counter sprecato, o un danno di troppo preso... ti portano alla sconfitta.