spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mono U counter/control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Mono U counter/control

Messaggioda adrip94 » 10 set '12, 5:01

Salve a tutti mi sono fatto questo mazzo counter mono blu...ma vedo che gira poco e che è troppo lento e poco incisivo....volevo avere qualche consiglio per modificarlo e renderlo migliore...più consigli meglio è! grazie a tutti!

Terre:
4catacombe allagate
2 fabbrica di mishra
14Isola

Creature:
1Abitatore profondo
1kraken delle profondità
4Cucciolo di kraken
2Giudice Silente
1Metamorfosi Phyrexian

Istantanei e stregonerie:
3 rifare
2 visione del siero
4 verità riecheggiante
3 ordine criptico
3 Barriera psichica
4 Indebolimento Magico
3 Disperdere Essenza
2 doni mai dati

Artefatti:
3 catene vedalken
4 Scettro isocrono
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda Diablo » 10 set '12, 5:51

Prima di tutto: Mishra's Factory non è legale in modern.

Passiamo ad analizzare la mana-base:
- 20 terre? Sono proprio pochine, devi per forza fare una terra a turno, minimo 26. Tre anni fa quando giocavo mono-u in t2 ne giocavo 29; :o_0:
- Drowned Catacomb a cosa ti serve? Il nero non lo usi?!? E poi non contano per le Vedalken Shackles;
- Mishra's Factory sostituita con Urza's Factory;
- Desert non è brutta per proteggersi i primi turni.

Creature:
- Direi un 3x/4x di una o due chiusure (come potrebbe essere Guile), il mana lo devi usare per counterizzare o rimbalzare;
- Phyrexian Ironfoot difende bene.

Spell:
- Mancano spell che io reputo fondamentali in un control: Remand, Vapor Snag, Boomerang (anche se poco usata, io godo troppo a rimbalzare una terra, e lasciare l'opponent con poco mana);
- Mancano dei peschini, minimo ne occorrono 8 a costo uno. Io ti consiglio questi: Sleight of Hand, Serum Visions (non è che ne siano rimasti tanti dopo i vari ban della wizards);
- Gifts Ungiven per cosa??? L'avversario non ti darà mai quelle di cui hai veramente bisogno (lo vedo un pò inutile in un deck del genere).

In generale, con un mono-u, devi essere molto bravo a capire cosa neutralizzare, cosa rimbalzare, ma soprattutto cosa lasciare risolvere. E per fare questo devi anche avere una conoscenza dei mazzi esistenti, e saper improvvisare con i random-deck che ogni tanto qualcuno porta al torneo.
Un errore di valutazione, un counter sprecato, o un danno di troppo preso... ti portano alla sconfitta. TT_TT
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5964
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda Legolax » 10 set '12, 9:15

4 Mana Leak
2 Venser, Shaper Savant
4 Snapcaster Mage
4 Spell Snare
2 Spell Pierce
4 Remand
2 Sword of Body and Mind
21 Island
3 Mutavault
3 Cryptic Command
3 Vapor Snag
3 Think Twice
2 Sphinx of Jwar Isle
3 Repeal

SB: 4 Mindbreak Trap
SB: 3 Phantasmal Image
SB: 4 Hurkyl's Recall
SB: 4 Leyline of Sanctity


Tzè. Questa è la lista che uso io. E' parecchio cattiva. O vince bittando di Sfinge/Mutavault/Venser/Snappy, oppure vince anche per Mill, grazie alle spade (contro Soul Sisters ad esempio). Solo un consiglio: Non andare MAI in tapout nel tuo turno, nemmeno per calare la sfinge.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda adrip94 » 10 set '12, 14:01

ecco come l'ho riordinato con i vostri consigli cosa vi pare ??

terre:
2 deserto
2 fabbrica di urza
20 isola

creature:
2 inganno
1 kraken delle profondità
3 ferropode di phyrexia

spell:
4 rimandare
3 disperdere essenza
3 indebolimento magico
3 rifare
4 verità riecheggiante
3 vapori insidiosi
3 ordine criptico
3 visioni del siero
3 gioco di prestigio

Artefatti:
3 catene vedalken
3 scettro isocrono


adesso che ne pensate ??grazie in anticipo
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda Diego89 » 10 set '12, 14:20

ma a budget come stai? su che genere di mazzo punti for fun, semi-competitive? o real competitive? perchè questo cambia molto le cose, carte come snap e vendilion qui ci starebbero molto molto bene
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda adrip94 » 10 set '12, 15:02

non ho prezzi lo voglio fare molto competitivo ! però ditemi che carte togiereste e quali aggiungereste grazie
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

Re: [Modern sviluppo] mono blu counter control

Messaggioda The goat » 10 set '12, 15:24

Allora, io toglierei rifare, che nonostante ti stappi le terre mi sembra sub-ottimale, perchè scende con molto (ma si può anche tenere se non c'è nulla di meglio). Toglierei poi il kraken delle profondità, che possono rimuovertelo in 1000 modi diversi e non è incisivo quando entra in gioco; anche il ferropode di phyrexia non mi pare un granchè, perchè non hai nemmeno isole innevate per usarne l'abilità. Il reparto creature lo farei così: 2 cricca vendilion, 3 snapcaster mage, 2 inganno. Valuterei anche l'inserimento di marea devastatrice, che può essere molto utile contro aggro spinti. E anche un paio di jace beleren, ottimo motore di pescaggio secondo me! Detto questo porterei a 2 le copie di verità riecheggiante (o addirittura in monocopia), e a 4 i mana leak. Toglierei anche disperdere essenza, da sostituire con spell snare, che in modern è parecchio utile
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

[Sviluppo Budget] U control

Messaggioda magicitek » 5 nov '12, 14:02

Apro questo topic per la realizzazione di un U control budget, accettando consigli.

La mia lista attuale è:
Spoiler:
Lande:
17 Island
1 Cathedral of War
2 Faerie Conclave
Artifattini:
1 Runechanter's Pike
2 Silver-Inlaid Dagger
Incantesimi:
3 Curiosity
1 Declaration of Naught
Creaturine:
3 Invisible Stalker
4 Delver of Secrets
1 Phantasmal Image
2 Lullmage Mentor
Istant:
2 Snapback
2 Psychic Barrier
4 Rune Snag
4 Dissipate
2 Negate
2 Gut Shot
2 Faerie Trickery
4 Deprive
Stregonerie:
1 Mystic Speculation

In realta io uso 2 Vendilion Clique, ma solo per che li trovai ai tempi di lorwyn. Comprarli ora proprio no, e vorrei provare il lullmage che non si cippa nessuno.
Come side penso a :
Spoiler:
2 Grafdigger's cage
1 Phantasmal Image
2 Declaration of Naught
1 Snapback
4 flashfreeze
2 negate
2 Psychic Barrier
1 Faerie Conclave


Con questa particolare build, il deck costa pochissimo, dai 20 ai 50 euro per il deck, più 25-10 di side. Ora, stavo pensando di farci comunque qualche modifica, restando sempre nell'ambiente budget, però vorrei qualche idea su come lavorarci. Pensavo alle lande che manipolano il deck, ma mi sembra entrino tappate, e dato che gioco poche lande, non vorrei rallentare eccesivamente il deck. Ma così su due piedi sembra una tech carina insieme a deprive... magari potrebbe essere veramente utile come un unsummon di salvataggio su una manland, giusto in caso di mirror...
Ultima modifica di magicitek il 5 nov '12, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Sviluppo Budget] U control

Messaggioda silvergill » 5 nov '12, 14:49

magicitek ha scritto:3 Mental Misstep


come mi è stato detto da uno stizzito giocatore di Gr Tron, il mental misstep è illegale in modern, peccato, perchè l' avei giocato di main nel merfolk, e già che parliamo di tritoni, il lulmage non ce la farai mai ad usarlo, troppo lento, troppo fragile
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Sviluppo Budget] U control

Messaggioda magicitek » 5 nov '12, 14:54

Davvero? mmm... mettero il remand a costo zero, allora, ma non è la stessa cosa, metti ti lancino un aetheral vial et simila al turno uno? TT_TT
Quanto al mago vorrei provare lui o Cephalid Constable, per vedere se possono rivelarsi utili. Ovviamente, per il lento c'è anche il punto che non sarà mai il bersaglio che il delver è ai primi turni... lo tengo solo per provarlo, magari lo droppo per altri counter/rimbalzini

Edit: -3 mental misstep, +2 declaration of naught, +1 Snapback
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti