spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 18 nov '12, 2:15

Buonasera a tutti.

Vi posto una lista temporanea di un mazzo vecchiotto, ma che io ho scoperto da poco; sto parlando di un "classico" Heartless Summoning verde/nero/artefatti, che porti Glissa, The Traitor.

Al momento la lista è composta come segue:

TERRE (22)
1x Gemstone Mine
10x Palude
9x Foresta
2x Pozza Riflettente

CREATURE (17)
4x Myr Pericoloso
4x Glissa, The Traitor
3x Simulacro Solenne
4x Myr Superion
1x Steel Hellkite
1x Sheoldred, Whispering One

INCANTESIMI (4)
4x Heartless Summoning

ISTANTANEI (12)
2x Omicidio
3x Putrificare
1x Strangolare
1x Mirare alla Gola
1x Lama del Fato
1x Tragico Scivolone
1x Terrore
1x Morsa dell'Oscurità
1x Deperimento Improvviso

STREGONERIE (2)
2x Tutore Diabolico

PLANESWALKERS (3)
1x Liliana Vess
1x Karn Liberated
1x Vraska the Unseen

Il mazzo deve girare in formato Modern, non ha pretese di essere "da torneo" ma dev'essere efficace, e deve restare in un budget ristretto.

La strategia è semplice: controllare il board con i nostri millemila anti-creatura e Sheoldred, Whispering One, controllare i permanenti con Putrificare, Karn Liberated, Vraska the Unseen e Steel Hellkite, controllare la mano e tutorare con Liliana Vess ed i Tutore Diabolico, pescare con i Simulacro Solenne.

La manabase è volutamente economica, e costruita con ciò che avevo sottomano; l'unica cosa che non voglio inserire sono terre che entrano tappate, per non perdere un turno che può essere (in questo mazzo) decisivo! Per il resto attendo i vostri consigli a riguardo, ma che siano economici.

Alcune mosse interessanti sono l'interazione tra Glissa, The Traitor e Myr Pericoloso quando abbiamo in tavola Heartless Summoning; con l'incantesimo infatti le nostre creature prendono -1/-1 e costano :2: in meno.
Myr Pericoloso dunque scende con :0: e muore immediatamente, attivando il suo effetto di sparo da 2 danni. Se targettiamo una creatura avversaria, e questa muore, grazie a Glissa, The Traitor riprendiamo in mano un artefatto dal nostro cimitero (il nostro Myr defunto in precedenza) e possiamo rigiocarlo targettando un'altra creatura, ecc... Creiamo quindi un'effetto "mitraglia".
Per essere sicuri che questo sia risolutivo nel momento giusto, ho inserito Deperimento Improvviso che è incounterabile grazie all'abilità Battibaleno. Cosa bella di questa carta è che rimuove anche le abilità, quindi Hexproof ed Indistruttibile vanno a farsi benedire!

Sempre grazie al nostro incantesimo crudele, i Myr Superion entreranno in gioco gratis dato che costano :2: - :2: = :0: ; entrano come "poveri" 4/5, ma sono sicuramente fastidiosi per l'avversario e, se morissero, sono artefatti (pertanto recuperibili con Glissa).

Inoltre avremo la gioia di giocare a costo ridotto delle belle bestie fastidiose, tipo lo Steel Hellkite; oppure abusare dei Simulacro Solenne, che arrivano a costare solo :2: sotto regime di incantesimo nero; e sono tutti artefatti che possono essere recuperati da Glissa, eliminando una creatura avversaria (e gli strumenti a riguardo non ci mancano).

Se arriviamo a giocare la nostra singola Sheoldred, Whispering One (e resta in gioco) ci instradiamo notevolmente verso la vittoria.

La varietà di anti-creatura è dettata più dalle carte a mia disposizione che da una reale strategia; alcuni pezzi andrebbero raddoppiati, altri tolti per inserirne di più efficaci... ma se avete altri consigli ditemeli pure.

Volevo chiedervi come migliorare questo mazzo senza snaturarne la strategia portante.

Ho visto che tra le nuove carte alcune tipo Ordini di Jarad, o lo stesso Jarad, Golgari Lich Lord, potrebbero essere interessanti.
Ho avuto anche un mezzo pensiero con il Doomgape, ma non so se sarebbe così buono o meno; mi tenta però giocarlo con la riduzione di costo dovuta ad Heartless Summoning...

Nella mia analisi iniziale ho visto che soffriamo sui seguenti punti:

- Odio verso il cimitero; ci disturba un po' ma non ci giochiamo troppo sopra. Se riusciamo a giocare le carte giuste, possiamo farcela lo stesso.
- Estrazione Cranica può essere devastante, se giocata su Heartless Summoning; ci mette un serio paletto, ma di per sè non inficia la nostra vittoria.
- Counter, da cui non abbiamo nessuna difesa.

Dovrei anche assemblare una side decente, e pensavo ad un progetto "trasformante" per farlo diventare un Heartless Storm, inserendo dei Myr Retriever, Mitraglia, Aspra Ordalia, ecc...

Voi cosa ne pensate? Attendo i vostri consigli a riguardo!

Grazie, Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda badruk » 18 nov '12, 2:35

Il mazzo glissa mi e' sempre piaciuto, in ogni sua forma: spesso lo vedo molto performante assieme al fantastico kuldotha forgemaster, e' vero che non hai artefatti risolutivi nel tuo mazzo, ma il posto per un blighsteel colossus ( gia' piu' giocabile grazie all'heartless ) si trova sempre. :)
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 18 nov '12, 2:52

Che risposta veloce! Grazie! :)

Ho visto anche io la sinergia con il Kuldotha Forgemaster, ma in genere l'ho visto giocare con la Myr Battlesphere per avere i token da sacrificare al maestro; la scelta dell'artefatto ricade ovviamente su qulcosa di grosso, indistruttibile, che vince facile e che dà fastidio comunque... Colosso di Blightsteel!

Potrei rimuovere 1 Myr Superion (4 sono effettivamente troppi), ed inserire il Colosso; ma cosa potrei togliere per mettere 2 Kuldotha Forgemaster (perchè se vuoi usarli nel mazzo, almeno 2 li devi mettere)? Potrei Togliere 1 Glissa, The Traitor ed 1 Simulacro Solenne... Che ne dite?

In realtà vedrei meglio il discorso Kuldotha Forgemaster nella side trasformante, per avere modo di cercare agevolmente i 2 Myr Retriever che servono per la combo storm.

Grazie del consiglio, comunque! Valuterò in playtesting.

P.S. qualcuno in zona Reggio Emilia per qualche partita? :D
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Agator » 18 nov '12, 10:29

Avatar utente
Agator
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set '12, 9:49

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 18 nov '12, 12:11

Le 4 Tragic Slip le avevo in programma, ma le 4 Doom Blade no... E' vero che girano barche di Affinity ancora in Modern, ma non è meglio Terror? Non prende creature artefatto e nere, ma almeno quello che bersaglio non può rigenerare mentre con Doom Blade può... pensavo ad un 2 + 2. O tutti siete d'accordo che è meglio Doom Blade?

I Tragic Slip sono bellissimi perchè uccidono anche gli indistruttibili; dato che mi mancano avevo messo Morsa dell'Oscurità, ma è una di quelle cose "da correggere" che avevo accennato sopra.

Grazie dei consigli! Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Foxantes » 18 nov '12, 12:27

Non si giocano molti rigeneranti in modern...al massimo c'è Thrun, the Last Troll che comunque ha hexproof ed è tosto da rimuovere.
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Barry » 18 nov '12, 13:14

MattGambo ha scritto:Ho visto anche io la sinergia con il Kuldotha Forgemaster, ma in genere l'ho visto giocare con la Myr Battlesphere per avere i token da sacrificare al maestro; la scelta dell'artefatto ricade ovviamente su qulcosa di grosso, indistruttibile, che vince facile e che dà fastidio comunque... Colosso di Blightsteel!

Potrei rimuovere 1 Myr Superion (4 sono effettivamente troppi), ed inserire il Colosso; ma cosa potrei togliere per mettere 2 Kuldotha Forgemaster (perchè se vuoi usarli nel mazzo, almeno 2 li devi mettere)? Potrei Togliere 1 Glissa, The Traitor ed 1 Simulacro Solenne... Che ne dite?

In realtà vedrei meglio il discorso Kuldotha Forgemaster nella side trasformante, per avere modo di cercare agevolmente i 2 Myr Retriever che servono per la combo storm.

Ma portare le Glissa a 3 non ridurrebbe troppo le probabilità di scombare con l'incantesimo ed il piccolo Myr?
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Legolax » 18 nov '12, 13:17

Io farei il mazzo BUG, così con il blu hai altri artefatti interessanti e qualche tutore come Fabricate o peschino come Thirst for Knowledge, e Tezzeret the Seeker, oltre a Tezzeret, Agent of Bolas. E al limite ci puoi mettere 1-2 counter per le magie chiave dell'avversario.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda lulz » 18 nov '12, 13:18

Battlesphere + Heartless Summoning non mi sembra una gran combo... |.
Assolutamente dentro tante Wurmcoil Engine e Phyrexian Metamorph
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda badruk » 18 nov '12, 14:32

Executioner's Capsule Questa si gode un sacco con Glissa :)
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron