spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Miracles

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Anakyn » 12 feb '14, 17:49

Altre considerazioni sparse:

1) 4 Snapcaster assieme sono pesantini, secondo me 3 è un n° più appropriato

2) perchè Spell snare invece che Spell pierce?

Snare è più situazionale e di solito si gioca in mazzi che hanno difficoltà a gestire i drop a 2 più diffusi e potenti in Legacy, come ad esempio:
- Confidant
- Mistica
- Goyf
- Tourach
- Counterbalance
- Infernal tutor / Burning wish

Ora, di questi:
- alcuni non ti preoccupano particolarmente, tipo Mistica
- alcuni li gestisci tranquillamente con Spigo o con Terminus
- gli altri puoi gestirli con Pierce, che inoltre rispetto a Snare è una risposta a decine di altre minaccie che Snare invece non può gestire

Snare può comunque essere molto forte, ma siccome è anche decisamente più situazionale lo giocherei in side portando Pierce in main.

3) continuo a ritenere che 3 Counterbalance al posto dei 3 Counterspell sarebbero decisamente più sinergici in un mazzo del genere. Counterbalance, tra le altre cose, è una delle principali carte che in Legacy fanno card advantage (virtuale), prima mi ero dimenticato di metterla in lista. Counterspell lo usi una volta sola (per carità, è forte, ma è una carta one shot), Counterbalance/Cappa può tenere in scacco un intero mazzo e vincere da sola

4) ho notato solo ora che NON giochi Jitte: come mai? Avendo Mistica, sembra aver senso giocare anche Jitte accanto a Batterskull. Jitte è in grado di vincere sola alcuni matchup e di fare a pezzi certi mazzi persino più di Batterskull (ad esempio Death & Taxes).


In buona sostanza, farei:
- 1 Snapcaster + 1 Tundra
- 1 Delver + 1 Mistica
- 3 Counterspell + 3 Counterbalance
- 1 Cunning wish + 1 Jitte


A quel punto giocheresti un mazzo Miracles con Mistica, e cioè appunto l'ibrido a cui mi pare tu stessi puntando... un ibrido un pò inusuale, ma nondimeno abbastanza competitivo.
Avatar utente
Anakyn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 giu '13, 15:49

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 12 feb '14, 18:44

Rispondo a entrambi sul discorso mistica dicendovi che, dal momento che non gioco in maniera aggressiva e/o con un solo batterskull, mi capitava spesso di vedere 2 mistiche a partita e di non sapere che farmene della seconda... Per questo ho ridotto :) ma con Jitte cambia tutto dato che non è "living weapon" ;)

Comunque si, proverò a fare come dite :) solo che rimane un buchetto! Counterspell o Cunning?
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Leporoni » 13 feb '14, 12:10

con cunning perdi un turno per cercati una risposta.. con counterspell la risposta già ce l'hai, ma a cioò che è già in campo. In parecchi casi preferirei avere la prima in mano anche se non ci ho mai giocato
Avatar utente
Leporoni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 gen '14, 17:41
Località: Fabriano (AN)

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 13 feb '14, 19:14

Leporoni ha scritto:con cunning perdi un turno per cercati una risposta.. con counterspell la risposta già ce l'hai, ma a cioò che è già in campo. In parecchi casi preferirei avere la prima in mano anche se non ci ho mai giocato

vero vero, anche se il cunning lo puoi fare sul pass quindi diciamo che non perdi proprio un turno :) io direi cunning! sennò si potrebbe addirittura levare qualcosina qua e la e inserire un 3x di contromagia
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda scacchetti » 14 feb '14, 9:10

ho un paio di domande per te:
contro cosa testi di solito? hai cockatrice? sai che per dire che "il mazzo funziona" non basta vincere 1-2 partite online ma decine se non centinaia di testing? per quello si parte da liste gia fatte per poi modificarle in base al meta, hanno gia una shell solida perche qualcuno(che spesso lo fa di mestiere) ha fatto il rodaggio al posto tuo... qual'è la lista che giochi ora? fai tornei?
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 14 feb '14, 14:45

scacchetti ha scritto:ho un paio di domande per te:
contro cosa testi di solito? hai cockatrice? sai che per dire che "il mazzo funziona" non basta vincere 1-2 partite online ma decine se non centinaia di testing? per quello si parte da liste gia fatte per poi modificarle in base al meta, hanno gia una shell solida perche qualcuno(che spesso lo fa di mestiere) ha fatto il rodaggio al posto tuo... qual'è la lista che giochi ora? fai tornei?

rispondo a tutto con piacere :)
innanzitutto ho sempre giocato a magic nell'unico vero modo ovvero mescolando le carte e avendo davanti un avversario, sono sempre stato abituato a farmi (quasi) i calli e a sentire poi l'odore delle bustine sulle dita a fine partita :D
non mi sono di certo messo a scrivere qua "il mazzo funziona" vincendo 1-2 partite, ma vincendone decine e giocando centinaia di mani contro i seguenti mazzi, miei e di amici (perché testo anche da solo ovvio):
- Naya
- Affinity
- Reanimator
- Merfolks
- Dark Depths
- Control
poi è ovvio, ho una vita quindi non è che stia tutto il giorno in uno stanzino buio a giocare a magic con me stesso, ma questa settimana posso dire con cognizione di causa di aver pescato 7 carte almeno 70/80 volte.

per il resto, la lista che gioco ora è pressoché quella sopra (tranne che per un cunning al posto del delver) e no, non faccio tornei… il topic è nato proprio dalla volontà di rendere il mio mazzo più adatto al meta attuale (e di tornare a giocare competitivo dopo anni), so che non ho mai propriamente tesato contro mazzi del meta ma credo che tra idee mie e quelli di altri utenti abbiamo alla fine tirato fuori un bel lavoro e penso che la shell non abbia nulla da invidiare a molte liste dell'arche… e comunque il rodaggio c'è te lo posso assicurare :lol:
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

[Legacy] UWr Miracle, come batterlo?

Messaggioda mtz88 » 12 ott '14, 21:19

Ciao a tutti, come potete intuire dal titolo del topic il mio intento non è quello di parlare direttamente del mazzo e di un suo possibile sviluppo ma di come fare a contrastarlo.
Oggi a Brescia si è tenuta la finalissima della Lega Olympus (probabilmente in questo momento stanno ancora giocando), ho partecipato e ho perso miseramente da UWr Miracle... 0-2 al secondo turno e 0-2 il turno successivo, tanti saluti e via a farsi artworkare una carta da Daniele Orizio..
Bene, cioè, male! La domanda che mi sono posto sia in fase di playtesting sia durante il torneo è stata la seguente:
"ok, e ora come ce ne esco??"
domanda semplice e brutale, altrettanto semplice e brutale è stata la risposta: doppio 0-2 in tutta tranquillità per l'avversario. :-_=: :x_x:

Per semplicità riporto a seguito la lista che ha vinto l'Ovino 2014

4 Brainstorm
4 Ponder
2 Counterspell
3 Snapcaster Mage
4 Counterbalance
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
2 Entreat the Angels
4 Terminus
1 Council’s Judgment
4 Sensei’s Divining Top
3 Tundra
2 Volcanic Island
4 Island
2 Plains
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Arid Mesa
// Main Deck: 60
// Sideboard: 15
3 Red Elemental Blast
3 Flusterstorm
1 Counterspell
3 Vendilion Clique
1 Disenchant
2 Rest in Peace
1 Council’s Judgment
1 Engineered Explosives


Dunque, tra le rimozioni abbiamo le 4 canoniche Swords to Plowshares più 4 Terminus che abbinato a una tra Brainstorm, Ponder o Sensei's Divining Top permettono di ripulire interamente il board già dal turno 2, a questi si aggiungono 1x Council Judgment e 3x Jace, the Mind Sculptor per i turni più avanzati...ah, dimenticavo: 3 Snapcaster Mage.

In pratica possiamo vedere che la maggior parte dei mazzi gioca un numero di creature inferiore a quello di rimozioni presenti in questo mazzo il che rende veramente arduo tentare di contrastare Miracle con strategie Tempo (io oggi portavo Team America).
Parlando di mazzi che chiudono con le creature mi viene in mente Elves che però ha ben altri problemi, (non che Terminus non sia un problema eh!)

Parlando invece delle contromagie abbiamo le classiche 4 F.o.W. un bel 2x di Counterspell che non guasta mai e ben 4 Counterbalance che con il controllo del board dato dalle rimozioni può essere giocato tranquillamente di terzo/quarto turno in modo da non stare sotto a un eventuale Daze..
Counterbalance è inoltre una spina nel fianco (per non dire altro ma siamo ometti educati :D ) in quanto una volta in gioco darà la possibilità al giocatore di Miracle di tentare di neutralizzare ogni magia lanciata dall'oppo (ecco l'altro problema di Elves: Counterbalance + Sensei's Divining Top)
Si vede subito che l'accoppiata Counterbalance + Sensei's Divining Top diventa devastante anche contro strategie Combo che puntano molto su carte a c.m.c. pari a :1: per poter pescare..
Contro mazzi tempo o comunque a base :U: va ricordato lo splash :R: che consente di giocare Red Elemental Blast

Ne risulta che questo mazzo dia un'enorme pressione tanto a mazzi basati su creature, quanto a mazzi combo (eccetto mazzi All In come Belcher e All Spell che però non so quanti porterebbero a un torneo..)
L'unico mazzo che risulta forse immune alla forza di Miracle è quindi forse Dredge contro il quale però entrano di side 2x Rest in Peace.. Tenendo a mente che Miracle, nella nuova lista, ha ben 12 carte che permettono di pescare.





Bene, parlato delle cartacce che propone il mazzo e alle quali bisogna girare intorno le domande sono le seguenti:
1) Quali carte sono maggiormente incisive contro Miracle?
2) Quale tipologia di mazzo soffre meno contro Miracle?
3) Quanto forte è questa tipologia contro i restanti Tier 1 del formato?
(mazzo anti-Miracle che ne prende un carro e una sporta dagli altri per intenderci non va molto bene)

1) Quali carte sono maggiormente incisive contro Miracle?
- Sylvan Library: forte in quanto permette di girare attorno al +2 di Jace
- Mirri's Guile: stesso discorso fatto per Sylvan Library con la differenza che peschiamo solo la carta di turno
- Vendilion Clique: bella perchè giocata in EoT permette di attaccare Jace (rimozioni permettendo) e perchè castata in risposta all'abilità "Miracle" permette di impedire all'oppo di giocare i suoi miracolanti.
- Punishing Fire+Grove of the Burnwillows: da la possibilità di "fregarsene" di tutto ciò che fa l'oppo, il problema è unicamente la solita accoppiata malefica Cappa+Balance se trova un drop a costo :2: che comunque non manca. Muore da Rest in Peace
- Abrupt Decay: incounterabile e quindi ci piace parecchio, risolve il problema di Counterbalance ma niente altro.
- Choke: tiene tappate le isole e quindi danneggia moltissimo il piano di Miracle

2) Quale tipologia di mazzo soffre meno contro Miracle?
Quelle elencate al punto 1 sono le carte che mi sono venute in mente, e guardandole bene mi pare che il mazzo che contiene più risposte sia uno solo: Jund.
gioca di main Library, Punishing Fire e anche Decay mentre di side può permettersi di giocare Choke, cosa che non possono fare mazzi come Team America, Canadian e Shardless
Chiaramente questa intuizione è dettata esclusivamente dalle carte che mi sono venute in mente, quindi potrebbero essercene molte altre di cui mi sono completamente scordato e che potrebbero quindi modificare la valutazione.

3) Quanto forte è questa tipologia contro i restanti Tier 1 del formato?
Quanto realmente è resistente Jund contro il resto del meta?
Non sono un giocatore di Jund in Legacy, l'ho giocato solo per un brevissimo periodo, e quindi chiedo a voi..
Come gestisce mazzi come Shardless BUG che fanno un enorme vantaggio carte? oppure mazzi come UR Delver che sono capaci di partenze paurose (oltre al fatto che la KTK gli ha fornito Monastery Swiftspear che con una semplice Brainstorm sta fuori da Punishing Fire e Treasure Cruise che permette di fare vantaggio carte dopo gli scartini di Jund)
Inoltre bisogna tenere conto anche della presenza dei mazzi combo contro i cui topdeck Jund può solo stare a guardare.
Voi che ne pensate?
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy] UWr Miracle, come batterlo?

Messaggioda xXMarco » 13 ott '14, 11:34

Beh il "come battere miracle" credo che in quest'ultimo perdiodo sia un problema di più persone, anche mio. Dico la mia seguendo i punti che hai posto

1) Carte forti contro miracle sicuramente sono, abrupt, PF e choke come hai citato, e ovviamente carte con effetti simili(es. Winter orb). Inoltre mi sento di aggiungere:

Council's judgement, si toglie di tutto, soprattutto è difficile da contrastare da balance perchè il mazzo presenta solo 3 massimo 4 drop a 3, e toglie sia balance.
Phyrexian Revoker e meglio di tutto, Pithing needle, e perchè no Null Rod queste credo siano le migliori, io gioco Death and Taxes, e ci ho letteralmente vinto partite con revoker + mamma, miracle senza cappa perde moltissimo, cioè il modo per battere miracle, sarebbe propio bloccargli cappa, quella è il vero punto di forza del mazzo. Giusto qualche settimana fà stavo pensando a cosa mettere di side nel mio D&T contro miracle, dato che agli FMN ne trovo parecchi, e dopo parecchia riflessione mi sono venuti in mente aghi spinali. carta di cui nn mi sono assollutamente pentito, l'unico problema è che è di side e bisogna vederlo presto. Se entra può fargli un bel lock quasi in stile del suo balance, un miracle che nn fà continuo card quality è morto(NOTA: la lista che hai postato tu magari ne esce meglio perchè gioca anche 4 ponder, ma di norma miracle usa solo 4 brainstom + 0/1 ponder).
Planeswalker vari, su cui liliana of the veil, miracle nn riesce a impostare un strategia di attacco, i planeswalker se enrano è facile che riescano a mettere in difficoltà miracle, per quanto resta comunque improbabile vincerci, restano mi sembra una "bella gatta da pelare".Purtroppo ora però è stato stampato council's judgement, che gli permette di rimuoverli, però resta comunque una carta in monocopia.
Carte un po' randomiche in senso di utilizzo nel meta, quali Sulfuric Vortex epernicious deed, vortex usato in burn, se entra è gg, a meno che non riesca in 2/3 turni a beccare il mono council's (anche qui i giocatori di burn avranno tirato qualche [Censurato] su questa stampa, dato che prima sulfuric vortex se entrava era game senza se e senza ma). Pernice, è una carta percchio forte, può restare giù quanto vuoi, all'occorrenza spaccare angeli, balace, e in alcuni casi anche cappa.


2) I mazzi messi meglio, tenendo conto anche di tier2, sono shardless BUG, goblin, 12post, forse land(ma quello nn ho provato). Come si vede però, 3 di questi 4 nn sono molto competitivi col resto del meta =(.
BUG si comporta bene contro miracle, dato che usa ben 5 planeswalker, e moltissimo vantaggio carte, shardless, ancestral vision, jace. Inoltre gioca di main 4 abrupt, invece di altri removal che sarebbero inutili, insomma 4 abrupt necessari per contrastare balance. Tuttavia non è comunque un match/bye, dato che anche miracle si può difender bene, un entrat tirato "con le palle" può chiudere comunque.

Goblin e 12post avrebbero invece qusi un bye, da come ho testato, goblin basta saperlo usare, apparecchiare sempre il board quanto basta, da nn farlo risolvere a spighe, ma non troppo da rendere ovvio e una wincon usare un terminus, e ricordarsi sempre di tenere ringleader in mano. per dire apparecchiato il board con 3 1/1 stile mog war marchal, pedina, matrona, non è certo un modo per vincere però si capisce che uscirne a spighe è "dura" e sprecare un terminus per 3 cosi del genere un vero spreco. Unica arma forte è entrat, che però fra 4 porti e 4 waste, è quasi sempre arginabile. Inoltre goblin gioca quasi tutto fuori dai contuer, rendendo virtualmente 6/8 carte dell'avversario(se non 11/12 coi balance) carte morte.

12post semplicemente gioca con un mazzo lento e senza waste, arrivi sicuramente a un punto in cui hai un quantitativo di mana + eye of ugin in cui fai per forza un attacco di emrakul, e questo porta a casa facilmente la partita.Inoltre gioca ben 3 aghi di main.

3)Come già accennavo, oltre BUG, gli altri non sono competitivi per il resto del formato. BUG può dire la sua, anche se le prende un po' da combo. Goblin purtroppo ha preso un duro colpo da true-name nemesis, non tanto per la carta in sè, quanto per gli hate che la gente ci mette contro, cioè beccarsi in g2 e g3 carte come golgari charm da tutti i mazzi senza blu, non è bello. 12post semplicemente è un mazzo lento, un strategia lenta con un gioco lento, in cui un wasta rallenta anche di 2 turni e un counter di 1.
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [Legacy] UWr Miracle, come batterlo?

Messaggioda Thorgils » 16 ott '14, 0:53

Come battere miracle... Ho partecipato anche io alla finale della lega olympus e voglio cogliere l'occasione per fare i complimenti agli organizzatori per il bel torneo e il belllllambiente, tuttavia devo dire che avvicinandomi al torneo non mi sono mai posto il problema di come stavo da miracle, il motivo credo stia tutto nei 3 standstill di main contornati da nmila creature giocate tramite fiala e caverna e nel side contenente 2 swan song e 2 pithing needle... Si insomma giocavo tritoni :D
Il problema é che il mazzo succhia banane da mazzi come patriot, dent & taxes e dalli elfi (in pratica da mezzo meta :( )... Tuttavia il side rimane adatto a chiunque e, come segnalato da qualcuno prima, ago/revoker che nomina cappa è già un bel modo di costruire un match molto più equilibrato contro miracle. Per il capitolo più importante, quello su mazzi che stanno bene dal resto del meta oltre che da miracle, invece devo segnalare (oltre a shardless bug) un mazzo che ai più sembrerà obsoleto, ma che risultati alla mano sta ben performando, era infatti presente nei primissimi tavoli nell'ultimo turno di svizzera del sopracitato torneo nonché fresco vincitore dell'ultima tappa della MLL, titolo conquistato battendo in finale proprio il miracle di angelo cadei (fresco campione ovino... e senza ombra di dubbio il più forte giocatore di miracoli assieme a biava...)... Sto parlando di bug landstill (di cui poco tempo fa era stato messo un report proprio qui su metagame) il mazzo ha un motore di vantaggio carte imponente come stanstill e come chiusura carte del tipo con cui miracle ha meno interazioni ovvero terre animabili e planeswalker, a tutto questo va aggiunta pernice che (pur non potendo spaccare una cappa a persone normodotate) rimane un gran mezzo per rimuovere le chiusure di entreat, jace e per togliere dai piedi la counterbalance... Insomma un mazzo davvero sorprendente.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

[BUDGET] Miracles

Messaggioda Legolax » 28 mag '15, 15:02

Ciao ragazzi, son qui oggi a chiedervi aiuto sulla costruzione di un mazzo Miracles Budget.

Premesso che giocando Modern ho più o meno tutte le carte per questo mazzo (quelle moderne, s'intende), e avendo comunque qualche altra cartuzza in giro per il Legacy, vorrei costruire una lista decente per giocare questo mazzo in Legacy.

La "lista" che ho al momento è questa:

Nonland: 31
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique

4 Terminus
2 Entreat the Angels

4 Brainstorm
4 Ponder
2 Dig Through Time

2 Sensei's Divining Top

4 Swords to Plowshares

2 Spell Snare
2 Counterspell
1 Red Elemental Blast

Land: 21
4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
3 Hallowed Fountain
1 Volcanic Island
2 Plains
5 Island


Ecco, come potete ben notare, mancano 8 carte di Main.

Premesso che almeno 2 slot sono obbligati alla Cappa, quali altre 6 carte potrei giocare, per ovviare alla mancanza di Jace TMS, Counterbalance, FoW?

Ho un budget di 100€ circa (iniziale, poi pian pianino monterò l'intero mazzo), avete idee in dove potrei spenderli?

Grazie ^_^
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti