spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Bg Gate

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Sitsou » 21 apr '13, 15:10

Ho scordato che il verdetto di geth fosse istant, errore mio :D

Per la lista BG ti faccio una bozza veloce.

Creature 16
4x sciamano letalmago
4x confidente oscuro
4x tarmogoyf
4x gatekeeper of malakir

Magie 24
2x liliana of the veil
4x hymn to tourach
3x abrupt decay
2x maelstrom pulse
3x pernicious deed
5x tra thoughtseize, cabal therapy e inquisition of kozilek
2x umezawa's jitte
3x bitterblossom
1x geth's verdict

Terre 20
1x urborg tomb of yawgamoth
4x verdant catacombs
2x marshflats
2x overgrown tomb
2x woodland cemetery
1x twilight mire
4x wasteland (o ghost quarter
4x swamp

La side va bene quella della prima pagina. Questa è solo una bozza. I persecutori sono sostituiti dai tarmogoyf in qualità di picchiatori.
Avatar utente
Sitsou
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 feb '13, 16:28

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Legolax » 21 apr '13, 15:31

Sitsou ha scritto:Ho scordato che il verdetto di geth fosse istant, errore mio :D

Per la lista BG ti faccio una bozza veloce.

Creature 16
4x sciamano letalmago
4x confidente oscuro
4x tarmogoyf
4x gatekeeper of malakir

Magie 24
2x liliana of the veil
4x hymn to tourach
3x abrupt decay
2x maelstrom pulse
3x pernicious deed
5x tra thoughtseize, cabal therapy e inquisition of kozilek
2x umezawa's jitte
3x bitterblossom
1x geth's verdict

Terre 20
1x urborg tomb of yawgamoth
4x verdant catacombs
2x marshflats
2x overgrown tomb
2x woodland cemetery
1x twilight mire
4x wasteland (o ghost quarter
4x swamp

La side va bene quella della prima pagina. Questa è solo una bozza. I persecutori sono sostituiti dai tarmogoyf in qualità di picchiatori.


Per la manabase della prima pagina son giunto comunque a questa:

22 Terre:
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
1 Forest
4 Ghost Quarter
1 Urborg, tomb of Yawgmoth
6 Swamp


Con Monoforesta per evitare Waste.

Riguardo la lista, 3 Deed non sono un po' troppe? Non ci son creature recurrabili, nè Manland utilizzabili. Ne lascerei 2 toh, aggiungendo 1 Verdict, che contro SnT non basta mai. D:
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Sitsou » 21 apr '13, 16:14

Come ho detto la mia era solo una bozza, il tuo ragionamento riguardo deed e verdetto è esatto, infatti è uno scambio che può/deve essere fatto :D e la manabase che hai proposto mi piace molto, decisamente migliore della mia ;)
Avatar utente
Sitsou
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 feb '13, 16:28

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Decapablo » 8 mag '13, 17:26

Premesso che a me piace molto anche la prima lista postata, aggiungo un paio di osservazioni da giocatore di mononero e B/G.
Il mononero ha per la maggiore carte a costo 1-2 considerando gli scartini e i removal, mentre, in questo caso, le carte che costan di più son poche, come Vampire Nighthawk e Abyssal Persecutor. Pertanto invece di 4x Dark Confidant (che è sempre stata considerata la miglior carta per pescare in un mononero e non solo) prenderei in considerazione 1x-2x di Blood Scrivener. Perchè? Semplice: data la velocità del mazzo (scartini e removal fioccano ad una velocità incredibile) ci potremmo trovare presto a mani vuote. E mentre il Dark Confidant ci fa pescare un Persecutore Abissale pagando 4 punti vita, con lo Scrivener ne perderemmo solo 1. Il che potrebbe ribaltare le sorti di una partita (nonostante il Persecutore ci permetta di continuare a giocare pur avendo la vita a zero). Dark Confidant l'ho sempre visto più legato a mazzi Pox-Sacrifice, magari con Death's Shadow.
;)

Per quanto riguarda la versione B/G siamo a un passo dal classico mazzo Pox, quindi con Liliana, Abrupt, Smallpox, Pernicious...
Per restare invece su un "Control-Aggro" sicuramente Deathrite Shaman regna come carta B/G, e dato che è anche un ottimo acceleratore di mana terrei in considerazione di rispolverare il vecchio, ma pur sempre dannoso, Spiritmonger. Personalmente lo gioco eccome, dato che rigenera, se parato cresce, e passa contro le protezioni dai colori. Costa 5 di lancio, ma con lo sciamano è al pari di un Persecutore. Altro Re indiscusso è sicuramente Thrun, the last troll.
A questo punto lascerei stare il Tarmo, che rimane più adatto a crescere in un ambiente diverso.
:D
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Legolax » 8 mag '13, 19:10

Decapablo ha scritto:Premesso che a me piace molto anche la prima lista postata, aggiungo un paio di osservazioni da giocatore di mononero e B/G.
Il mononero ha per la maggiore carte a costo 1-2 considerando gli scartini e i removal, mentre, in questo caso, le carte che costan di più son poche, come Vampire Nighthawk e Abyssal Persecutor. Pertanto invece di 4x Dark Confidant (che è sempre stata considerata la miglior carta per pescare in un mononero e non solo) prenderei in considerazione 1x-2x di Blood Scrivener. Perchè? Semplice: data la velocità del mazzo (scartini e removal fioccano ad una velocità incredibile) ci potremmo trovare presto a mani vuote. E mentre il Dark Confidant ci fa pescare un Persecutore Abissale pagando 4 punti vita, con lo Scrivener ne perderemmo solo 1. Il che potrebbe ribaltare le sorti di una partita (nonostante il Persecutore ci permetta di continuare a giocare pur avendo la vita a zero). Dark Confidant l'ho sempre visto più legato a mazzi Pox-Sacrifice, magari con Death's Shadow.
;)


Riguardo Confidant vs Scrivener, conta che il mazzo, se l'hai giocato, tende a non finire mai la mano, dato che i removal vanno giocati al momento giusto (conta che bisogna sempre averne uno in mano per Percy, se non si ha già una Therapy al cimitero), quindi Confidant > Scrivener, così, a prima vista.
Però, se si punta ad andare su una tattica all-in, e in questo caso non giocando Percy e giocando una curva più bassa, Scrivener merita di essere testato.
Resta il fatto che Scrivener non dà vantaggio finchè non si è in Hellbent, mentre Confidant dà vantaggio anche con 1+ carte in mano.

Decapablo ha scritto:Per quanto riguarda la versione B/G siamo a un passo dal classico mazzo Pox, quindi con Liliana, Abrupt, Smallpox, Pernicious...
Per restare invece su un "Control-Aggro" sicuramente Deathrite Shaman regna come carta B/G, e dato che è anche un ottimo acceleratore di mana terrei in considerazione di rispolverare il vecchio, ma pur sempre dannoso, Spiritmonger. Personalmente lo gioco eccome, dato che rigenera, se parato cresce, e passa contro le protezioni dai colori. Costa 5 di lancio, ma con lo sciamano è al pari di un Persecutore. Altro Re indiscusso è sicuramente Thrun, the last troll.
A questo punto lascerei stare il Tarmo, che rimane più adatto a crescere in un ambiente diverso.
:D


La prima affermazione me la spieghi (come ho già scritto in precedenza, il B/G è solo un Gate mononero con aggiunte 2 removal in croce, Decay e Pulse, al posto di altri removal).
Spiritmonger non l'ho mai testato, la sua abilità di potersi rigenerare è succosa, ma il suo costo (5 mana), e la sua non evasività, rispetto a Percy, lo fanno stare un gradino leggermente più sotto, anche se può rigenerare.
Thrun probabilmente è meglio del Monger, sia per il costo di mana, che per hexproof.
Thrun però verrebbe giocato in una lista B/G, e non in una B/g (la seconda è solo uno splash, la prima è un intero mazzo nuovo).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Decapablo » 9 mag '13, 10:06

E' vero, il mazzo tende a non finire la mano perchè tieni sempre da parte dei removal per ogni evenienza, diciamo che se si ha l'intenzione di giocare 4x di Dark Confidant, personalmente metterei 3x Confidant e 1x Blood Scrivener.
(A proposito dello Scrivener, cosa interessante esaminando la sua abilità: se ad esempio gioco una magia che mi fa pescare come Night's Whisper, e mi trovo la mano vuota, in realtà pesco 3 pagando 3 punti vita, perchè l'abilità dello Scrivener s'innesca dopo la prima carta pescata. Non sarà questo il caso, però si sa mai)

Diciamo che ho saltato qualche passaggio, nel senso che ultimamente ogni volta che vedo montare mazzi mononeri o che passano a splash di verde si finisce sempre con l'andare quasi verso il mazzo pox, ossia con Liliana e compagnia. Quindi avevo il timore che si andasse a parare ancora in quella direzione :D
By the way
Gioco un B/G (equilibrato come carte nere e verdi, quindi non B/g), non è ancora super competitivo, però a far la differenza, tra le altre, ci sono 2x Spiritmonger. Mi manca giusto Thrun!

p.s.
Restando sul mononero, dato che giochi poche creature, metterci Liliana of the dark realms e mutilate?
Potrebbe peccare in velocità perchè entrambe le carte costan 4, d'altra parte un PS che ti cerca paludi e che ti secca o pompa le creature male non fa.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Legolax » 9 mag '13, 15:03

1) Anche se Scrivener ha una sinergia con SiB/NW, queste ultime non vengono giocate. Inoltre non toglie che il mazzo rimanga a mano vuota quando li giochi.
1.1) Seconda cosa, fare 3 Confidant e 1 Scrivener è come fare 3 Confidant e 1 Krovitan Scoundrel.
2) Liliana of the Dark Realms in legacy proprio no. Primo: costa 4 mana; Secondo: non è giocabile con OTV; Terzo: Non fa nulla per proteggersi; Quarto: La sua ultimate è inutile. Dove lo usi tutto quel mana?; Quinto: la sua prima abilità per cosa la usi? La curva finisce a 4 mana.
3) Mutilate può starci, ma Infest è più veloce e colpisce quel che vogliamo colpire (aggro veloci).
4) Potresti postare la tua lista!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Decapablo » 9 mag '13, 15:47

Salto al punto 4 postandoti il mio attuale mazzo B/G. Premessa, ti indico il trascorso del mazzo: avevo un mononero scartacarte (abbastanza classico, con Spettri, Griglie ecc), smontato l'anno scorso per fare un B/G for fun (avevo carte low come Blood Artist, Strangleroot Geist, Jarad, Golgari Lich Lord, Doomgape, Essence Harvest e altro per far perdere punti vita all'avversario senza necessariamente puntare sull'attacco); quello che vedi è l'attuale B/G con cui mi diverto parecchio, nonostante la curva di mana sia più alta del normale, ma ovviamente mancano un pò di carte "forti". :_/

CREATURE 21
4x Viridian Emissary - per svuotare il mazzo di terre, rampare, ottimo anche con Skullclamp
3x Brindle Shoat - parino/attaccante fastidioso, ottimo anche con Skullclamp
3x Vampire Nighthawk - ottimo
2x Skinrender - removal e 3/3 in un colpo mi piace
1x Jarad, Golgari Lich Lord - non tanto da usare come Lurgoyf, ma per sparare le creature grosse in faccia all'aversario. Anche questo però lo sostituirò...
1x Phyrexian Metamorph
1x Acidic Slime - è più da side, o meglio, un Naturalize… comunque torna utile
1x Garruk's Packleader - peschino, che sostituirò...
1x Bloodgift Demon - peschino/Ciccio volante
2x Spiritmonger - The Rock
1x Grave Titan - Ciccio 1
1x Primeval Titan - Ciccio 2

MAGIE 13 (sto facendo prove sostituendo alcune carte per Infest e Night's Whisper)
2x Dismember
2x Go for the Throat
2x Tragic Slip - sui removal ci devo lavorare, per inserire anche Editto diabolico
2x Vines of Vastwood - 4 danni in più con l'Hexproof fan la differenza
4x Hymn to tourach
1x Gaze of Granite - mi piace per il distruggi "…a costo pari o inferiore", soprattutto perchè se mi secco i Viridian prendo terre, e poi non muoiono i Token che mi regala Garruk, Brindle Shoat e il Titano

ARTEFATTI 2
1x Skullclamp - la miglior carta per pescare in un mazzo creatura
1x Lightning Greaves - attacco sorpresa con i Titani (raddoppio abilità) o con Spiritmonger

PLANESWALKER 2
2x Garruk Wildspeaker - motore/finisher pompando l'attacco già dal turno seguente

TERRE 22



Cosa ho tolto: :?
Martello da Guerra Lossodonte - troppo caro di lancio, anche se dava molte noie. Sarebbe ottimo sostituirlo con una Spada o con Batterskull!
Terra Stomper - 8/8 travolgere a costo 6… un pò alto di lancio, ma essendo incounterabile… meglio abbassare il mana e puntare su un Thrun!
Rancor - utile, ma non in questa versione del mazzo

Quello che mi manca:
Maelstrom Pulse, Deathrite Shaman, Wurmcoil engine. Inoltre stavo valutando di far piazza pulita sulle creature troppo alte di costo di lancio e metterci Persecutore Abissale.


p.s.
So che non molti son d'accordo con gli 1x, ma personalmente mi trovo più sicuro di fronte a possibili varianti :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 9 mag '13, 16:40

ma il mazzo gira bene? cioè così a prima vista mi sembra un pò buildato a casaccio, non hai un vero motore di pesca che ti assicura di non rimanere a secco di carte.. ok che ti puoi sentire più a tuo agio contro varie tipologie di mazzo,ma hai alcune carte che in determinati match up non ti servono a niente.. in pratica mi sembra che hai una mezza side nel mazzo, poi magari mi sbaglio..
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26

Re: [Legacy Sviluppo] Bg Gate

Messaggioda Decapablo » 9 mag '13, 16:54

Diciamo che di base è un mazzo creatura, nulla di più, non ha un vero tema se non rampare un pò per giocare appunto creature su creature.
Garruk è ottimo per il mana e come finisher, nell'ottica di renderlo più mirato dovrei puntare a control con scartini e Deathrite Shaman, per poi giocarmi rapidamente Spiritmonger, Abyssal Persecutor o altro. In questo caso diventerebbe molto simile al "BG Gate" che sta portando avanti questo Topic.
E in effetti si, come dici tu sembra quasi di avere una side nel mazzo, comunque il mazzo gira bene nonostante la curva di mana un pò alta :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron