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[T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Decapablo » 4 mar '13, 20:01

Ciao a tutti, per non cadere sul classico mononero scartacarte stavo studiando anche io un mazzo mononero di controllo e creature.
Detto questo vi sottopongo due mazzi che sto testando con un applicazione contro altri:

MAZZO MONONERO SENZA CREATURE
In realtà è molto simile ad uno scartacarte, con la differenza che non ha Spettri Ipnotici ecc. e blocca l'avversario anche privandolo del mana, tramite blackmail, mire's toll, sinkhole e magari (a seconda dell'avversario) anche tramite sadistic sacrament, che si potrebbe castare pagando il kicker grazie a Liliana of the dark realms. Si vince facendo piazza pulita e usando mishra's factory e phyrexian Totem (che all'inizio aiuta con il mana e a sua volta può essere pompato con Liliana).

TERRE - 19
1x bojuka bog
4x mishra's factory
14x swamp

STREGONERIE / ISTANTANEI - 31
4x dark ritual
3x blackmail
2x duress
4x hymn to tourach
1x infest
4x innocent blood
2x mire's toll
2x mutilate
2x sadistic sacrament
3x sign in blood
4x sinkhole

INCANTESIMI - 4
2x lethal vapors
2x Tainted Æther

ARTEFATTI - 2
2x phyrexian Totem

PLANESWALKER - 4
2x Liliana of the dark realms
2x Sorin Markov


L'altra versione del mazzo è decisamente meno controllo e più creatura. Ma c'è una combo.
MAZZO MONONERO CREATURE + COMBO
Si tratta di picchiare duro con le creature, con grosse creature, tenere le redini del gioco prima con creature minori poi calare i bestioni e spompare l'avversario con Essence Harvest, carta che poi può far da combo con il wall of blood: se entrano entrambe è game nostro. Ho deciso di non mettere 4x Wall of Blood perchè in tal caso servirebbero tutori per cercare subito le carte e il blu per poter counterare, quindi proteggere la nostra combo. In realtà preferisco giocarmela così. Essence Harvest fa già male giocata su Abyssal persecutor e Grave Titan, inoltre abbiamo Lashwrithe che cresce grazie alla prima abilità Liliana. Se vogliamo fare gli esosi possiamo equipaggiare un vampire nighthawk con Lashwrithe e pomparlo con la seconda abilità di Liliana.


TERRE - 19
3x Darksteel Citadel
1x urborg
12x swamp
3x verdant catacombs

CREATURE - 15
2x wall of blood
3x phylactery lich
2x gatekeeper of malakir
2x vampire nighthawk
2x skinrender
2x Abyssal persecutor
2x Grave Titan

ARTEFATTI - 5
3x Darksteel Axe
2x Lashwrithe

STREGONERIE / ISTANTANEI - 19
2x Tragic Slip
2x Disfigure
2x Go for the throat
2x Dismember
4x Dark ritual
3x Sign in blood
4x Essence Harvest

PLANESWALKER - 2
2x Liliana of the dark realms
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Legolax » 4 mar '13, 20:23

Prima di tutto, in entrambe le liste ci son troppe poche terre. Nella prima ne aggiungerei almeno 2, e nella seconda almeno 3-4.

Passando alla prima lista, Mire's Toll è inguardabile. Sostituiscila con Inquisition of Kozilek o Despise.
Blackmail anche non fa impazzire, e completerei il set di Duress.

Sorin Markov è un po' troppo lento, lo toglierei per aggiungere Corrupt, che è capace di chiudere i game.

Liliana non mi fa impazzire molto, alla fine cosa vuoi farci con tutto quel mana, se arrivi alla Ultimate? Solo Sacrament? C'è di meglio, tipo Consume Spirit che è GG.
Ma è meglio Cabal Coffers.

E se vuoi fare un Prison, Contamination+Bitterblossom è quasi un GG assicurato.


Riguardo il secondo mazzo:

Essence Harvest è sempre surclassato da Corrupt. In questo modo puoi togliere la "combo" e fare più spazio a scartini, che son d'obbligo anche in questa lista.

Phylactery Lich+Darksteel Axe non mi fa impazzire, dato che le probabilità di vederle entrambe, e di giocare prima l'ascia che il Lich, non son a tuo favore.
Togliere per aggiungere altre "goodies".

Anche qua Liliana non mi piace.

Infine, via Skinrender per mettere altri Gatekeeper. Son infinitamente migliori.

P.S: Anche qui, Cabal Coffers è d'obbligo, dato i costi di alcune carte.

P.P.S: Urborg, Tomb of Yawgmoth+Coffers non è brutta come sinergia.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda carlo.g » 29 mag '13, 17:55

ma in un mono nero con gli scrigni della cabala, spaccainferno non ci starebbe bene? contando che puoi giocarlo abbastanza presto, e date le molte terre non-base che girano, la sua abilità farebbe moooooolti danni in poco tempo!
cosa ne dite?
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Legolax » 2 giu '13, 0:50

carlo.g ha scritto:ma in un mono nero con gli scrigni della cabala, spaccainferno non ci starebbe bene? contando che puoi giocarlo abbastanza presto, e date le molte terre non-base che girano, la sua abilità farebbe moooooolti danni in poco tempo!
cosa ne dite?


1) Non ha effetti rilevanti EtB/LtB;
2) Non fa CA;
3) Costa 6 mana. Se non becchiamo gli scrigni cosa facciamo?
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Emrakul » 3 giu '13, 13:04

e se gli metessimo qualche elemento di lock???tipo contamination+bitterblossom( che fa pure da finisher!!!!)
seguendo questa linea io proporrei questa lista:
4 bitterblossom --> chiude e fa la combo
4 contamination lock per l'oppo
4 persecutore abissale (chiusura e saccabile a contamination
4 gatekeeper of malakir (saccabili a funzione ultimata)
4 vampire nighthawk --> recupera le vite che ci spariamo
4 hymn to hourach
4 thoughtseize (sezione scartini)
4 liliana del velo fa tutto
3 victim of the night sega davvero tutto ciò che vien giocato (anche percy)
3 mirare alla gola idem

2 urborg, tomba di yawgmoth
4 wasteland -_> un po' di denial fa sempre bene
16 swamp

La cosa che mi piace meno è l'esclusione di BOb,ma mi sembra rischioso inserirlo avendo solo i nighthawk x gainare vite ed avendo un cmc medio di 2,5.
Stavo meditandoanche all'inserimento di cabal coffers + spirito struggente (magari di side) come combo chiusura visto che il mazzo è pieno di creature,ma non saprei.
La side è da pensare ..mi chiedevo se oltre al gyhate potesse servire anche qualcosa stile infest/sfigurare x tener a bada gli aggro rapidi,ma non saprei
che ne pensate?
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Legolax » 3 giu '13, 13:23

Bloodghast. E' un sac-extra per Contamination, nel caso ci rimuovano BB, o se non lo troviamo.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Emrakul » 3 giu '13, 13:58

gikusto...avevo dimenticato il figliol prodigo!
ma al posto di cosa lo inseriresti? dici di metterci qualche fetch? ( e SB mettiamo pure DRS )
dite che la "riflessione" su Bob va bene?perchè il mazzo gira anche senza contamination,ma con la combo è decisamente + facile vincere
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Legolax » 3 giu '13, 18:46

-1 Persecutor
-2 Liliana
-1 Swamp

+4 Ghast.

Riguardo le fetch puoi mettercele se vuoi, ma a questo punto potrei anche rimuovere Urborg. Tanto abbiamo Contamination che fa la stessa cosa, eh.

Inoltre, -3 GftT +3 Geth's Verdict, si intuisce il perchè.

Riguardo Confidant...eh. Il più è trovarci posto. >_>
Magari prova il mazzo senza, poi, se dovesse rivelarsi fondamentale, ci troveremo un posto.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda antoniotitocci » 27 lug '13, 17:43

ho buttato giù questa lista. che ne pensate?

Terre
4 pantano insanguinato
17 swamp

Magie
4 premonizione scheletrica
4 thoughtseize
4 inquisition of kozilek
4 hymn to tourach
4 verdetto di geth
4 extirpate
4 dark ritual

Creature
3 liliana del velo
4 phyrexian obliterator
4 dark confidant
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Greed » 27 lug '13, 22:00

Al posto di cremare Faerie macabre o surgical extraction
;)
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